Scusate, ma mi sfugge qualcosa: una volta che sei a, diciamo, 30 km/h, a velocità costante e parità di gomme... che tu abbia una bici che pesa 6-8 o 10 kg... l'unica piccola differenza è l'attrito delle gomme che hai quel piccolo peso in più. Per il resto lo sforzo che compie il ciclista è esattamente identico che io sappia.
La differenza nel peso si sente in fase di accelerazione, cambi di velocità etc... ma se vai a velocità costante, avere una bici cancello o una top di gamma.. cosa cambia?
Considerando, stessa geometria del telaio, stesse gomme, stesse componenti, stesso ciclista e ovviamente stessa posizione ... cambia solo il peso del telaio.
La parte grossa dello sforzo è l'attrito con l'aria.. il peso c'entra nulla.
Correggetemi se ho detto qualche castroneria.
La differenza nel peso si sente in fase di accelerazione, cambi di velocità etc... ma se vai a velocità costante, avere una bici cancello o una top di gamma.. cosa cambia?
Considerando, stessa geometria del telaio, stesse gomme, stesse componenti, stesso ciclista e ovviamente stessa posizione ... cambia solo il peso del telaio.
La parte grossa dello sforzo è l'attrito con l'aria.. il peso c'entra nulla.
Correggetemi se ho detto qualche castroneria.