Curiosità marchi bici

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
36
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
Scusate, ma mi sfugge qualcosa: una volta che sei a, diciamo, 30 km/h, a velocità costante e parità di gomme... che tu abbia una bici che pesa 6-8 o 10 kg... l'unica piccola differenza è l'attrito delle gomme che hai quel piccolo peso in più. Per il resto lo sforzo che compie il ciclista è esattamente identico che io sappia.

La differenza nel peso si sente in fase di accelerazione, cambi di velocità etc... ma se vai a velocità costante, avere una bici cancello o una top di gamma.. cosa cambia?

Considerando, stessa geometria del telaio, stesse gomme, stesse componenti, stesso ciclista e ovviamente stessa posizione ... cambia solo il peso del telaio.

La parte grossa dello sforzo è l'attrito con l'aria.. il peso c'entra nulla.

Correggetemi se ho detto qualche castroneria.
 

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
36
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
Non capisco molto sto messaggio.. sopratutto quando hai detto delle case costruttrici che usano dei pezzi uguali ( Fiat Ferrari e Maserati ) ; Bugatti e audì è così via. Mica perché una Ferrari costa 500K è di un altro livello confronto una bmw o chissà cosa. Puoi parlare di categoria di auto ma non “LIVELLO”.
non l'ho detto io che usano pezzi uguali. Cmq si la parola esatta sarebbe categoria, ho usato livello in modo improprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Marciello53

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
152
Visita sito
Bici
Italiana
Sia chiaro lo scopo del mio era capire a livello generico il livello delle bici.

E' chiaro che Ferrari Lamborrghini Maserati Bugatti etc sono di un altro livello rispetto a Audi Mercedes BMW e allo stesso modo rispetto a Fiat, Dacia e così via.

Quello che volevo non era una classifica brand per brand, ma a macro categorie (considerando solo i prodotti di serie ovviamente, senza personalizzazioni).

Quindi quali sono i brand di alta gamma per la bici, quali quelli di media gamme e quali i budget/entry level?

Penso che questo genere di classificazione si possa fare in maniera abbastanza oggettiva.

Ad esempio banalmente parlando: le bici di marchio Decathlon come si piazzano? anche loro hanno bici da 1500 a 2000€ per dire, ma come si piazzano queste rispetto a un brand che fa solo bici da 50 anni e ha un certo know how?
Nel mondo del ciclismo la maggior parte dei costruttori ha in catalogo delle bici che vanno dai modelli entry level fino all'alta gamma, per questo motivo non ha molto senso classificare il brand in generale quanto lo specifico modello. Lo stesso marchio vende magari la bici da fitness sotto i 1.000 Euro e il top di gamma delle bici da corsa a più di 10.000 Euro.
Non mi sembra possibile fare un paragone con i costruttori di auto.
 

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
36
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
Nel mondo del ciclismo la maggior parte dei costruttori ha in catalogo delle bici che vanno dai modelli entry level fino all'alta gamma, per questo motivo non ha molto senso classificare il brand in generale quanto lo specifico modello. Lo stesso marchio vende magari la bici da fitness sotto i 1.000 Euro e il top di gamma delle bici da corsa a più di 10.000 Euro.
Non mi sembra possibile fare un paragone con i costruttori di auto.
si ma ci sono alcuni costruttori che invece fanno solo bici di alta gamma, di cui magari la più economica costa magari 4-5000€.

Sto guardando ora la pagina BDC agonismo della Specialized. La più "economica" viene 2850 €.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
584
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Scusate, ma mi sfugge qualcosa: una volta che sei a, diciamo, 30 km/h, a velocità costante e parità di gomme... che tu abbia una bici che pesa 6-8 o 10 kg... l'unica piccola differenza è l'attrito delle gomme che hai quel piccolo peso in più. Per il resto lo sforzo che compie il ciclista è esattamente identico che io sappia.

La differenza nel peso si sente in fase di accelerazione, cambi di velocità etc... ma se vai a velocità costante, avere una bici cancello o una top di gamma.. cosa cambia?

Considerando, stessa geometria del telaio, stesse gomme, stesse componenti, stesso ciclista e ovviamente stessa posizione ... cambia solo il peso del telaio.

La parte grossa dello sforzo è l'attrito con l'aria.. il peso c'entra nulla.

Correggetemi se ho detto qualche castroneria.
Tu stai costante a 30 km/h per 3/4 ore di giro ?
 

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
36
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
Tu stai costante a 30 km/h per 3/4 ore di giro ?
E' una domanda ovviamente teorica.

Però mi confermi che se ho un tratto completamente rettilineo avere una bici da 6kg o averne una da 10kg è sostanzialmente uguale? Al massimo si consuma qualche W in più, ma non penso più dell'1% di differenza.

Supponiamo allora di stare costante a 20km/h per 3 ore che mi pare più fattibile, avendo a disposizione ovviamente un percorso che lo permetta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tre mesi fa ho fatto il miglior tempo sulla mia salita test, con una delle mie bici più pesanti, telaio no brand cinese.
Un mese fa ho rifatto la stessa salita con la stessa identica bici (ed un paio di chili in meno sul mio corpicino), ed ho fatto uno tempi peggiori di sempre.
Tanto per dire quanto conti il mezzo... guardando lo storico dei miei tempi sulle mie due salite test, mi viene da ridere quando leggo di qualcuno che passando da una bici all'altra si mette a volare o passa dal ferro all'oro.
Le sensazioni valgono nulla nella misurazione delle prestazioni, l'unica cosa che conta è il cronometro. Che è un giudice implacabile.
 
Ultima modifica:

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
36
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
Tre mesi fa ho fatto il miglior tempo sulla mia salita test, con una delle mie bici più pesanti, telaio no brand cinese.
Un mese fa ho rifatto la stessa salita con la stessa identica bici (ed un paio di chili in meno sul mio corpicino), ed ho fatto uno tempi peggiori di sempre.
Tanto per dire quanto conti il mezzo... guardando lo storico dei miei tempi sulle mie due salite test, mi viene da ridere quando leggo di qualcuno che passando da una bici all'altra si mette a volare o passa dal ferro all'oro.
Le sensazioni valgono nulla nella misurazione delle prestazioni, l'unica cosa che conta è il cronometro. Che è un giuduce implacabile.
Bellissima risposta... quindi di fatto avere una bici un filo più pesante o più leggera conta poco... ciò che conta per il 90% della prestazione è il motore (ossia le nostre gambe) ovviamente.

Quindi di fatto nell'acquisto di una bici, conviene che ti faccia battere il cuore esteticamente più che fissarsi sui 500grammi di differenza? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
584
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
E' una domanda ovviamente teorica.

Però mi confermi che se ho un tratto completamente rettilineo avere una bici da 6kg o averne una da 10kg è sostanzialmente uguale? Al massimo si consuma qualche W in più, ma non penso più dell'1% di differenza.

Supponiamo allora di stare costante a 20km/h per 3 ore che mi pare più fattibile, avendo a disposizione ovviamente un percorso che lo permetta.
Ma che ragionamenti sono? Allora possiamo ragionare che se lanciate entrambi in un precipizio vanno giù alla stessa velocità
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
584
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Bellissima risposta... quindi di fatto avere una bici un filo più pesante o più leggera conta poco... ciò che conta per il 90% della prestazione è il motore (ossia le nostre gambe) ovviamente.

Quindi di fatto nell'acquisto di una bici, conviene che ti faccia battere il cuore esteticamente più che fissarsi sui 500grammi di differenza? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stai dando per scontato che una bici leggera sia meglio di una pesante, questo è un altro discorso. Bici ottima non significa per forza che debba pesare 6 kg anzi, spesso le bici da 6 kg sono degli spaghettini scotti
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Scusate, ma mi sfugge qualcosa: una volta che sei a, diciamo, 30 km/h, a velocità costante e parità di gomme... che tu abbia una bici che pesa 6-8 o 10 kg... l'unica piccola differenza è l'attrito delle gomme che hai quel piccolo peso in più. Per il resto lo sforzo che compie il ciclista è esattamente identico che io sappia.

La differenza nel peso si sente in fase di accelerazione, cambi di velocità etc... ma se vai a velocità costante, avere una bici cancello o una top di gamma.. cosa cambia?

Considerando, stessa geometria del telaio, stesse gomme, stesse componenti, stesso ciclista e ovviamente stessa posizione ... cambia solo il peso del telaio.

La parte grossa dello sforzo è l'attrito con l'aria.. il peso c'entra nulla.

Correggetemi se ho detto qualche castroneria.
E' corretto, ma ovviamente tutto cambia se passi mezze ore a fare salite e discese
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
69
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
si ma ci sono alcuni costruttori che invece fanno solo bici di alta gamma, di cui magari la più economica costa magari 4-5000€.

Sto guardando ora la pagina BDC agonismo della Specialized. La più "economica" viene 2850 €.
Specialized è un marchio con grossi volumi tipo Bianchi ed alcuni altri, ha una gamma che parte da un modello base tipo 1.200€ fino a Top da 15.000€.
Purtroppo i prezzi sono volati negli ultimi anni, con i 2.850 oggi a listino della Tarmac SL6 hai il Tiagra che è veramente basico, nemmeno un 105 per dire.
5.000 euro purtroppo oggi sono una gamma media, da Ultegra meccanico mi sa tanto, elettronico saremo più sui 6.000€.
Io ho sempre avuto gruppi Campagnolo, Veloce, Athena, Chorus ed oggi Super Record EPS, cambio bicicletta ogni 40.000 km che per me corrispondono a circa 6 anni, ogni cambio bici ho migliorato telaio e gruppo e la differenza c'è, ma dipende tanto da ruote e telaio perché a me la bici piace comoda per via di evitare colpi alla schiena e trovo che l'ultimo telaio che ho preso con ruote da 28 è mille volte meglio di quella che avevo 6 anni fa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bellissima risposta... quindi di fatto avere una bici un filo più pesante o più leggera conta poco... ciò che conta per il 90% della prestazione è il motore (ossia le nostre gambe) ovviamente.

Quindi di fatto nell'acquisto di una bici, conviene che ti faccia battere il cuore esteticamente più che fissarsi sui 500grammi di differenza? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sono il motore e la testa, ovvero l'aver voglia di andare, il goderti l'uscita, il fatto di pedalare serenamente (o, al contrario, avere preoccupazioni e pensieri), ed ovviamente lo stato di forma del momento.
Anche il fatto di pedalare su una bici che ti piace è una cosa che aggiunge piacere all'uscita, e quindi voglia di andare. e spingere sui pedali... ma non è il mezzo in se', e il tuo gradimento del mezzo a motivarti.
Al contrario, se sei convinto di aver sotto le chiappe una bici che fa :cac: non sarai contento di pedalarci su... ed anche questo si riflette sul cronometro.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Quindi fino a 1500€ le bici sono da considerarsi di "bassissima gamma" ?;nonzo%:idea::-(

Sinceramente pensavo che con 1000€ si potesse comprare una bici almeno di qualità media. Invece mi dici fino a 1500€ bassissima...
E’ evidente che stai trollando perché questa affermazione non ha senso neppure scappata dalla bocca di un principiante. Anche un ritardato è in grado di aprire 10 siti di altrettanti costruttori e vedere quali siano le forbici di prezzo, che ovviamente non sarà mediamente 1000€, e neppure il più basso proposto.
Ogni giorno si leggono discussioni del genere con decine di pagine di risposte super analitiche da parte di gente che evidentemente vive di rendita, per poi arrivare all’ultima pagina e leggere che “contano le gambe/il motore” (e aggiungerei che una volta qui attorno era tutto prato..).
Mi auguro che queste discussioni appassionanti vengano aperte da chi con il sito si guadagna da vivere, per smuovere le acque. Viceversa sarebbe tragico.
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.246
1.652
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Quindi fino a 1500€ le bici sono da considerarsi di "bassissima gamma" ?;nonzo%:idea::-(

Sinceramente pensavo che con 1000€ si potesse comprare una bici almeno di qualità media. Invece mi dici fino a 1500€ bassissima...

Caro conterraneo, vai a farti un giro nei principali negozi delle nostre zone e guarda l'usato.
Io ho un pò di bici, anche di 30-40 anni, che girano ancora alla grande.
Con 1.500 euro rischi di acquistare una bici usata che può ancora percorrere decine di migliaia di km
Ciao