Previsto non era agli albori, ma usandolo poi capisci che va meglio e non si consuma la parte dove il cavo striscia, perchè per esempio in mtb con lo sporco il cavo creava un solco e poi davvero diventava duro da azionareMi piacerebbe sapere se il liner (o altro componente) fosse previsto in questi casi perchè ci ho trovato spesso fanghiglia e sassolini appiccicati in quella zona! Per questo motivo, ho iniziato ad avere dubbi sul quel passaggio, creato senza un adeguata protezione.
Grazie per il momento perchè non sapevo nemmeno che si chiamassa "liner"
È un paragone che non puoi fare. Stai parlando del deragliatore anteriore (quello con il liner) e (nel caso senza liner), del deragliatore posteriore. (metti pure il liner, vedrai che non otterrai miglioramenti , anzi per me peggiora).Mi sapete dire se la mancanza della micro guaina al cavo di sinistra influisca negativamente sulla fluidità della cambiata ?
Perchè l'altro cavo (quello con la micro guaina), è molto più fluido nel cambio marce...
Vi posto la foto perchè non ho abbastanza esperienza per capirlo.
Vedi l'allegato 199170
No assolutamente non peggiora , miglioraÈ un paragone che non puoi fare. Stai parlando del deragliatore anteriore (quello con il liner) e (nel caso senza liner), del deragliatore posteriore. (metti pure il liner, vedrai che non otterrai miglioramenti , anzi per me peggiora).
Ti faccio notare che quello posteriore , fa piu strada ed entra in un’ulteriore pezzo di guaina .
Io (specialized sworks) le ho messe ma subito tolte, ho constatato che il cavo dentro liner andava a grippare (lo spessore del liner più quello del cavo risultano maggiori del diametro delle gole del pezzo di plastica dove scorrono i cavi)No assolutamente non peggiora , migliora
Pensa io alla rovescia non le avevo messe e mi toccò metterle perchè il cambio non funzionavaIo (specialized sworks) le ho messe ma subito tolte, ho constatato che il cavo dentro liner andava a grippare (lo spessore del liner più quello del cavo risultano maggiori del diametro delle gole del pezzo di plastica dove scorrono i cavi)
Io (specialized sworks) le ho messe ma subito tolte, ho constatato che il cavo dentro liner andava a grippare (lo spessore del liner più quello del cavo risultano maggiori del diametro delle gole del pezzo di plastica dove scorrono i cavi)
Perchè non tutti i liner sono uguali, ce ne sono alcuni troppo morbidi e altri più rigidi e questi in genere scorrono meglioPensa io alla rovescia non le avevo messe e mi toccò metterle perchè il cambio non funzionava
Aggiungiamoci che non tutti i passacavi sono uguali , il mio evidentemente ha le gole piccole e lo spessore del cavo + liner , ha peggiorato lo scorrimento , come se il cavo risultasse pizzicato .Perchè non tutti i liner sono uguali, ce ne sono alcuni troppo morbidi e altri più rigidi e questi in genere scorrono meglio
La Specialized da di default due tubi di liner proprio per il passaggio cavi di colore nero e con lunghezza differenziata, uno ant ed uno post. IL passaggio almeno su Specialized dalla versione SL4 in poi non è stretto ma fatto appositamente per quei liner e nelle prime versioni erano smontabili nelle seconde fissi.Aggiungiamoci che non tutti i passacavi sono uguali , il mio evidentemente ha le gole piccole e lo spessore del cavo + liner , ha peggiorato lo scorrimento , come se il cavo risultasse pizzicato .
E’ tutto di serie , devo accorciare un po’ la guaina anteriore , appena ho un’attimo di tempo lo rismonto e controllo bene, a me pare proprio che il cavo grippasse perché pizzicato dentro la gola. Rimosso il liner la cambiata è ritornata ok. Ho pure aggiunto un po’ di grasso ....La Specialized da di default due tubi di liner proprio per il passaggio cavi di colore nero e con lunghezza differenziata, uno ant ed uno post. IL passaggio almeno su Specialized dalla versione SL4 in poi non è stretto ma fatto appositamente per quei liner e nelle prime versioni erano smontabili nelle seconde fissi.
Probabile che tu abbia un liner fallato/diverso o un telaio precedente??
Questo è uno dei primi modelli, ed ha una estensione interna abbastanza contenuta, ma se metti un liner buono funziona bene, perchè poi il cavetto senza liner scaverà la plastica allora si che poi non andràE’ tutto di serie , devo accorciare un po’ la guaina anteriore , appena ho un’attimo di tempo lo rismonto e controllo bene, a me pare proprio che il cavo grippasse perché pizzicato dentro la gola. Rimosso il liner la cambiata è ritornata ok. Ho pure aggiunto un po’ di grasso ....
Esatto.. conviene mettere un liner da dove esce dalla guaina fin quasi al cambio, io così ho fatto.Questo è uno dei primi modelli, ed ha una estensione interna abbastanza contenuta, ma se metti un liner buono funziona bene, perchè poi il cavetto senza liner scaverà la plastica allora si che poi non andrà
Questo è uno dei primi modelli, ed ha una estensione interna abbastanza contenuta, ma se metti un liner buono funziona bene, perchè poi il cavetto senza liner scaverà la plastica allora si che poi non andrà
Per la "sonda" vien comodo un semplice filo interdentalema infatti io volevo metterli , ma purtroppo ho constatato che funzionava peggio, così li ho rimossi ed ho steso del grasso. comunque come sistema di gestione dei cavi, penso non si potesse fare di peggio, per accorciare una guaina, mi andrà via una mezz'ora come ridere, perché devi sempre ritirare i cavi portandoti dentro una sonda. ahh la semplicità dei passaggi esterni.
E' peggio il grasso, perchè si attacca lo sporco e fa da abrasivo , consumi prima.ma infatti io volevo metterli , ma purtroppo ho constatato che funzionava peggio, così li ho rimossi ed ho steso del grasso. comunque come sistema di gestione dei cavi, penso non si potesse fare di peggio, per accorciare una guaina, mi andrà via una mezz'ora come ridere, perché devi sempre ritirare i cavi portandoti dentro una sonda. ahh la semplicità dei passaggi esterni.
Per la "sonda" vien comodo un semplice filo interdentale
E' peggio il grasso, perchè si attacca lo sporco e fa da abrasivo , consumi prima.
Il liner nero è più spesso del traspèarente , prova con il trasparente e riempilo di SP41 se non scorre , trovo strano comunque fai così
eh gia non si pedala
OK Grazie. vabhè ho tempo u per sistemare la cosa, tanto per adesso non si pedala.