Curiosità su passaggio cavi e cambiata più fluida

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi sapete dire se la mancanza della micro guaina al cavo di sinistra influisca negativamente sulla fluidità della cambiata ?
Perchè l'altro cavo (quello con la micro guaina), è molto più fluido nel cambio marce...
Vi posto la foto perchè non ho abbastanza esperienza per capirlo.


20200407_234755-01-01(1).jpeg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Si influisce, effettivamente cambia atteggiamento con il liner.
Io non lo avevo mai usato su passaggi esterni, ma quando l'ho poi visto sui passaggi interni ammetto che va meglio, anche sul quel sistema e l'ho installato sulla Scott CR1
Oltretutto compie un angolo non molto propizio, dunque sicuramente se prendi il liner lo riempi di grasso e lo interponi li avrai una fluidità diversa.
Usalo su tutta la fascia non al 50% come sull'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi piacerebbe sapere se il liner (o altro componente) fosse previsto in questi casi perchè ci ho trovato spesso fanghiglia e sassolini appiccicati in quella zona! Per questo motivo, ho iniziato ad avere dubbi sul quel passaggio, creato senza un adeguata protezione.
Grazie per il momento perchè non sapevo nemmeno che si chiamassa "liner"
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi piacerebbe sapere se il liner (o altro componente) fosse previsto in questi casi perchè ci ho trovato spesso fanghiglia e sassolini appiccicati in quella zona! Per questo motivo, ho iniziato ad avere dubbi sul quel passaggio, creato senza un adeguata protezione.
Grazie per il momento perchè non sapevo nemmeno che si chiamassa "liner"
Previsto non era agli albori, ma usandolo poi capisci che va meglio e non si consuma la parte dove il cavo striscia, perchè per esempio in mtb con lo sporco il cavo creava un solco e poi davvero diventava duro da azionare
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi sapete dire se la mancanza della micro guaina al cavo di sinistra influisca negativamente sulla fluidità della cambiata ?
Perchè l'altro cavo (quello con la micro guaina), è molto più fluido nel cambio marce...
Vi posto la foto perchè non ho abbastanza esperienza per capirlo.


Vedi l'allegato 199170
È un paragone che non puoi fare. Stai parlando del deragliatore anteriore (quello con il liner) e (nel caso senza liner), del deragliatore posteriore. (metti pure il liner, vedrai che non otterrai miglioramenti , anzi per me peggiora).

Ti faccio notare che quello posteriore , fa piu strada ed entra in un’ulteriore pezzo di guaina .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È un paragone che non puoi fare. Stai parlando del deragliatore anteriore (quello con il liner) e (nel caso senza liner), del deragliatore posteriore. (metti pure il liner, vedrai che non otterrai miglioramenti , anzi per me peggiora).

Ti faccio notare che quello posteriore , fa piu strada ed entra in un’ulteriore pezzo di guaina .
No assolutamente non peggiora , migliora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io (specialized sworks) le ho messe ma subito tolte, ho constatato che il cavo dentro liner andava a grippare (lo spessore del liner più quello del cavo risultano maggiori del diametro delle gole del pezzo di plastica dove scorrono i cavi)
Pensa io alla rovescia non le avevo messe e mi toccò metterle perchè il cambio non funzionava
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Io (specialized sworks) le ho messe ma subito tolte, ho constatato che il cavo dentro liner andava a grippare (lo spessore del liner più quello del cavo risultano maggiori del diametro delle gole del pezzo di plastica dove scorrono i cavi)
Pensa io alla rovescia non le avevo messe e mi toccò metterle perchè il cambio non funzionava
Perchè non tutti i liner sono uguali, ce ne sono alcuni troppo morbidi e altri più rigidi e questi in genere scorrono meglio ;-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Perchè non tutti i liner sono uguali, ce ne sono alcuni troppo morbidi e altri più rigidi e questi in genere scorrono meglio ;-)
Aggiungiamoci che non tutti i passacavi sono uguali , il mio evidentemente ha le gole piccole e lo spessore del cavo + liner , ha peggiorato lo scorrimento , come se il cavo risultasse pizzicato .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiungiamoci che non tutti i passacavi sono uguali , il mio evidentemente ha le gole piccole e lo spessore del cavo + liner , ha peggiorato lo scorrimento , come se il cavo risultasse pizzicato .
La Specialized da di default due tubi di liner proprio per il passaggio cavi di colore nero e con lunghezza differenziata, uno ant ed uno post. IL passaggio almeno su Specialized dalla versione SL4 in poi non è stretto ma fatto appositamente per quei liner e nelle prime versioni erano smontabili nelle seconde fissi.
Probabile che tu abbia un liner fallato/diverso o un telaio precedente??
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La Specialized da di default due tubi di liner proprio per il passaggio cavi di colore nero e con lunghezza differenziata, uno ant ed uno post. IL passaggio almeno su Specialized dalla versione SL4 in poi non è stretto ma fatto appositamente per quei liner e nelle prime versioni erano smontabili nelle seconde fissi.
Probabile che tu abbia un liner fallato/diverso o un telaio precedente??
E’ tutto di serie , devo accorciare un po’ la guaina anteriore , appena ho un’attimo di tempo lo rismonto e controllo bene, a me pare proprio che il cavo grippasse perché pizzicato dentro la gola. Rimosso il liner la cambiata è ritornata ok. Ho pure aggiunto un po’ di grasso ....
 

Allegati

  • 9336A968-B084-48B9-9C1E-C6D67977D60C.jpeg
    9336A968-B084-48B9-9C1E-C6D67977D60C.jpeg
    210,3 KB · Visite: 42

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E’ tutto di serie , devo accorciare un po’ la guaina anteriore , appena ho un’attimo di tempo lo rismonto e controllo bene, a me pare proprio che il cavo grippasse perché pizzicato dentro la gola. Rimosso il liner la cambiata è ritornata ok. Ho pure aggiunto un po’ di grasso ....
Questo è uno dei primi modelli, ed ha una estensione interna abbastanza contenuta, ma se metti un liner buono funziona bene, perchè poi il cavetto senza liner scaverà la plastica allora si che poi non andrà
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è uno dei primi modelli, ed ha una estensione interna abbastanza contenuta, ma se metti un liner buono funziona bene, perchè poi il cavetto senza liner scaverà la plastica allora si che poi non andrà
Esatto.. conviene mettere un liner da dove esce dalla guaina fin quasi al cambio, io così ho fatto.
Però è stato un colpo di fortuna trovare un liner adatto perchè il primo che avevo messo un delirio :-(
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Questo è uno dei primi modelli, ed ha una estensione interna abbastanza contenuta, ma se metti un liner buono funziona bene, perchè poi il cavetto senza liner scaverà la plastica allora si che poi non andrà

ma infatti io volevo metterli , ma purtroppo ho constatato che funzionava peggio, così li ho rimossi ed ho steso del grasso. comunque come sistema di gestione dei cavi, penso non si potesse fare di peggio, per accorciare una guaina, mi andrà via una mezz'ora come ridere, perché devi sempre ritirare i cavi portandoti dentro una sonda. ahh la semplicità dei passaggi esterni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
ma infatti io volevo metterli , ma purtroppo ho constatato che funzionava peggio, così li ho rimossi ed ho steso del grasso. comunque come sistema di gestione dei cavi, penso non si potesse fare di peggio, per accorciare una guaina, mi andrà via una mezz'ora come ridere, perché devi sempre ritirare i cavi portandoti dentro una sonda. ahh la semplicità dei passaggi esterni.
Per la "sonda" vien comodo un semplice filo interdentale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma infatti io volevo metterli , ma purtroppo ho constatato che funzionava peggio, così li ho rimossi ed ho steso del grasso. comunque come sistema di gestione dei cavi, penso non si potesse fare di peggio, per accorciare una guaina, mi andrà via una mezz'ora come ridere, perché devi sempre ritirare i cavi portandoti dentro una sonda. ahh la semplicità dei passaggi esterni.
E' peggio il grasso, perchè si attacca lo sporco e fa da abrasivo , consumi prima.
Il liner nero è più spesso del trasparente , prova con il trasparente e riempilo di SP41 se non scorre , trovo strano comunque fai così
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giantista and pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per la "sonda" vien comodo un semplice filo interdentale ;-)
;-)

E' peggio il grasso, perchè si attacca lo sporco e fa da abrasivo , consumi prima.
Il liner nero è più spesso del traspèarente , prova con il trasparente e riempilo di SP41 se non scorre , trovo strano comunque fai così

OK Grazie. vabhè ho tempo u per sistemare la cosa, tanto per adesso non si pedala.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
grandissimo @SCR1 infatti migliora, grazie! Poi quel passacavi è completamente diverso dal mio, forse andrebbe semplicemente coperto con qualche plastica trasparente (tipo finestra) perchè così scavato pare ancore più facile accumulare sporcizia... e poi quel grasso non aiuta di certo!