Cuscinetti a sfera: amazon vs campagnolo, sono uguali?

22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Vorrei sostituire i cuscinetti a delle Campagnolo Zonda per ridurre lo scricchiolio che si inizia a sentire (specialmente facendo girare la ruota in mano).

Le sfere sono in acciaio da 4 mm di diametro e su amazon ho trovato queste. C'è un motivo valido per cui dovrei spendere di più e comprare quelle Campagnolo?
So che si vende il kit completo per rinnovo dei mozzi (40-50€ per ruota), ma sono ruote malandate e non ha senso spenderci tanto. o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Vorrei sostituire i cuscinetti a delle Campagnolo Zonda per ridurre lo scricchiolio che si inizia a sentire (specialmente facendo girare la ruota in mano).

Le sfere sono in acciaio da 4 mm di diametro e su amazon ho trovato queste. C'è un motivo valido per cui dovrei spendere di più e comprare quelle Campagnolo?
So che si vende il kit completo per rinnovo dei mozzi (40-50€ per ruota), ma sono ruote malandate e non ha senso spenderci tanto. o-o

Se sono vecchie e non ci è mai stata fatta manutenzione con ogni probabilità oltre alle sfere dovrai anche sostituire i coni e le calotte.
Ti conviene aprire i mozzi e verificarne lo stato, se tutto è ancora in ordine magari è sufficiente solo pulire e reingrassare
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
lo scricchiolio potrebbe essere dovuto ad una carenza di manutenzione.
Meglio aprire e provare a pulire e ingrassare coni e sfere.
inoltre potrebbero essere rovinati i coni o le piste quindi è inutile cambiare solo le sfere.

Se prendi i kit completi con una spesa contenuta ti ritrovi con dei mozzi nuovi !
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Se sono vecchie e non ci è mai stata fatta manutenzione con ogni probabilità oltre alle sfere dovrai anche sostituire i coni e le calotte.
Ti conviene aprire i mozzi e verificarne lo stato, se tutto è ancora in ordine magari è sufficiente solo pulire e reingrassare

Se le ruote sono malandate e le sfere sono uguali ti sei praticamente risposto da solo.

lo scricchiolio potrebbe essere dovuto ad una carenza di manutenzione.
Meglio aprire e provare a pulire e ingrassare coni e sfere.
inoltre potrebbero essere rovinati i coni o le piste quindi è inutile cambiare solo le sfere.

Se prendi i kit completi con una spesa contenuta ti ritrovi con dei mozzi nuovi !

In realtà le ruote sono relativamente nuove, 18 mesi circa e non più di 20000 km, però la posteriore è leggermente ovalizzata, la pista frenante ha un bozzo e di recente durante un evento un altro ciclista mi ha tamponato da dietro e piegato un paio di raggi. Ecco perché voglio limitare le spese (piuttosto che buttarle via).

Da gennaio ho smontato ed ingrassato i mozzi 3 volte. I coni sembrano in buone condizioni, passandoci sopra il dito sembrano lisci, non so se c'è un modo migliore per valutare l'usura. Sulle sfere invece vedo qualche ammaccatura e zone opache.