Cuscinetti BB90 Trek

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ottima soluzione, è l'unico sistema che funziona sul BB90 di Trek.
Aggirando il problema con i cuscinetti oversized, si risolve al momento, ma il problema si ripropone più avanti nel tempo.

Non ho provato il Token, sembra interessante, ma forse non lo proverò perché già la prossima Madone dovrebbe avere il T47.
Ho avuto tutte le Madone con il BB90, non eccelso, ma molto semplice e concettualmente intelligente.
Ho avuto molti cuscinetti rovinati, soprattutto il sinistro e soprattutto gli FSA per le K-Force che erano addirittura da 6, con Shimano molto meno, con CeramicSpeed sono arrivato ad oltre 60.000km.

Non ho però avuto sedi rovinate né ho mai usato i cuscinetti maggiorati.
Questo evidentemente perché non ho mai inserito o estratto i cuscinetti a martellate e perché tengo le Madone mediamente per tre anni, ossia di norma prendo il nuovo modello quando esce e permuto la precedente, cosa che avviene appunto in media ogni tre anni.
Quindi diciamo che le mie Madone quando le cambio hanno intorno ai 30.000-35.000 km, non moltissimi per cui non escludo che con percorrenze maggiori le cose possano camiare.
Devo però anche dire che i km sono pochi ma fatti in ogni condizione, con bagnato, anche bagnatissimo, sterrati, neve, neve con sale e manutenzioni non frequenti causa pigrizia.

Per cui il sistema sarà anche non brillantissimo ma per me non da buttare del tutto.
Trek lo ha comunque cambiato, segno che ritiene che criticità ce ne siano, oltretutto sostituendolo con una soluzione che prevede aggravio di peso che per la clientela standard non è un mai buon richiamo.

Certo stare ad impiastrare le sedi dei mc con Loctiti varie non mi piace come idea, per cui soluzioni che prevedano tale pratica addirittura come standard e non come emergenza non fanno per me.

In conclusione, un BB90 per me è delicato e va trattato con le corrette attrezzature, in tal caso può anche dare soddisfazioni, se lo prendi a martellate non gradisce e ne paghi le conseguenze, il T47 avrà calotte esterne in lega leggera avvitate come i mc classici a filetto, mi ricordo che questa soluzione presentava il rischio di rovinare le calotte stesse con le chiavi che invece di svitare i mc bloccati da sporco ed ossidazioni rovinavano le sedi dei punti di presa della chiave stessa, speriamo che il T47 sia esente da questa problematica.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ottima soluzione, è l'unico sistema che funziona sul BB90 di Trek.
Aggirando il problema con i cuscinetti oversized, si risolve al momento, ma il problema si ripropone più avanti nel tempo.

Mai avuto problemi con il BB90. Cambiato solamente per necessità e mai per cuscinetti usurati.
La prima volta cambiato per passaggio da Shimano a guarnitura GXP ed ora ho sostituito l'originale SRAM con il Token giusto per curiosità ma il vecchio MC era ancora perfetto dopo 20000km circa.

Il Token è sicuramente interessante ma la versione per SRAM non mi convince troppo. In pratica si tratta della versione Shimano (con 2 cuscinetti uguali) ma presenta un pezzo mobile che funge da riduttore ad un cuscinetto. Le tolleranze di questo pezzo lasciano un po' a desiderare e si muove all'interno del cuscinetto provocando fastidiosi rumori. In 3 anni di Trek non ho mai avuto problemi simili, se montavano 2 cuscinetti differenziati sarebbe stata tutt'altra cosa.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ho però avuto sedi rovinate né ho mai usato i cuscinetti maggiorati.
Questo evidentemente perché non ho mai inserito o estratto i cuscinetti a martellate e perché tengo le Madone mediamente per tre anni, ossia di norma prendo il nuovo modello quando esce e permuto la precedente, cosa che avviene appunto in media ogni tre anni.
Quindi diciamo che le mie Madone quando le cambio hanno intorno ai 30.000-35.000 km, non moltissimi per cui non escludo che con percorrenze maggiori le cose possano camiare.
Devo però anche dire che i km sono pochi ma fatti in ogni condizione, con bagnato, anche bagnatissimo, sterrati, neve, neve con sale e manutenzioni non frequenti causa pigrizia

Ho un'Emonda SL6 del 2015 che penso abbia BB90 pressfit (guarnitura Ultegra).

In generale necessità di manutenzione? Ogni quanti km in linea di massima?

Una volta aperto c'è la possibilità di ingrassare o si tratta di cuscinetti sigillati che è necessario sostituire direttamente?

Dopo un lavaggio è stata ferma un mese senza essere utilizzata e il movimento girava come leggermente bloccato, facendolo ruotare è migliorato ma vorrei verificare internamente lo stato visto che non l'ho mai fatto ma vorrei capire se ha senso ma soprattutto cosa ha senso fare una volta aperto.

Il lavoro lo farò con un meccanico che dovrebbe avere tutti gli strumenti necessari ma non so quanto esperienza abbia su Trek nel particolare quindi era per avere qualche dritta.

Ci sono due attrezzi specifici, uno per toglierli (tipo Park Tool BBT90-3) ed uno per montarli (tipo Park Tool HHP-3).

Si tratta di due strumenti specifici per MC Press Fit o generici per tutti i MC Press Fit?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho un'Emonda SL6 del 2015 che penso abbia BB90 pressfit (guarnitura Ultegra).

In generale necessità di manutenzione? Ogni quanti km in linea di massima?

Una volta aperto c'è la possibilità di ingrassare o si tratta di cuscinetti sigillati che è necessario sostituire direttamente?

Dopo un lavaggio è stata ferma un mese senza essere utilizzata e il movimento girava come leggermente bloccato, facendolo ruotare è migliorato ma vorrei verificare internamente lo stato visto che non l'ho mai fatto ma vorrei capire se ha senso ma soprattutto cosa ha senso fare una volta aperto.

Il lavoro lo farò con un meccanico che dovrebbe avere tutti gli strumenti necessari ma non so quanto esperienza abbia su Trek nel particolare quindi era per avere qualche dritta.



Si tratta di due strumenti specifici per MC Press Fit o generici per tutti i MC Press Fit?

Necessita di manutenzione? Dipende, in generale è un sistema più esposto rispetto ad altri a infiltrazioni d'acqua e sporco.
I cuscinetti originali sono sigillati quindi in caso vanno sostituiti, se dopo un mese di stop faticava a girare ma poi la situazione è migliorata probabilmente si trattava di sporco depositato sul perno della guarnitura.

Prima di acquistare gli strumenti che ti hanno consigliato smonta la guarnitura (2 viti esagonali sulla pedivella sx) e prova a girare a mano i cuscinetti. Magari ti basta dare una bella pulita e ingrassata al perno della guarnitura e rimontare tutto.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ho un'Emonda SL6 del 2015 che penso abbia BB90 pressfit (guarnitura Ultegra).

In generale necessità di manutenzione? Ogni quanti km in linea di massima?

Una volta aperto c'è la possibilità di ingrassare o si tratta di cuscinetti sigillati che è necessario sostituire direttamente?

Dopo un lavaggio è stata ferma un mese senza essere utilizzata e il movimento girava come leggermente bloccato, facendolo ruotare è migliorato ma vorrei verificare internamente lo stato visto che non l'ho mai fatto ma vorrei capire se ha senso ma soprattutto cosa ha senso fare una volta aperto.

Il lavoro lo farò con un meccanico che dovrebbe avere tutti gli strumenti necessari ma non so quanto esperienza abbia su Trek nel particolare quindi era per avere qualche dritta.

Io li ho sostituiti a inizio dicembre, dopo 5000km, perchè il cuscinetto di sinistra grattava sotto sforzo.
Ho quindi scoperto che la sede si era leggermente allargata (problema noto del movimento BB90).

Ho quindi sostituito i cuscinetti.
Se non la porti in un centro autorizzato Trek, ti dico alcune cose probabilmente già sai, ma con cui mi son scontrato e che ho risolto:

- Nel caso di Shimano i cuscinetti hanno le medesime dimensioni, sia lato guarnitura sia lato opposto.
Nel mio caso i cuscinetti originali erano 37x25x7, mentre il copri cuscinetto aveva uno spessore di 1 mm.
Il tubo in plastica interno ha un diametro leggermente inferiore rispetto ai cuscinetti, ma di poco. A causa di tale minimo scarto ho fatto davvero fatica ad agganciare l'estrattore Parktool e ad estrarre il cuscinetto destro.
Se devi comprarlo ti consiglio di prendere l'estrattore Unior BB90, l'ho trovato davvero comodo, ed eviti anche di dover usare il martello.

- Se prendi i cuscinetti aftermarket (es.: gli enduro) verifica il diametro di cuscinetti e compatibilità coi copri cuscinetti.
Online ho fatto fatica a trovare cuscinetti con diametro interno da 25mm, mentre ho trovato facilmente quelli con diametro da 24mm. In questo caso però ho dovuto cambiare il copri cuscinetto.
Su Amazon vendono il kit con cuscinetti e copri cuscinetti, che va bene se non hai bisogno dei cuscinetti oversized (ovvero quando c'è la sede rovinata).

- Per montarli poi basta lo strumento apposito.. che non è altro che una barra filettata con due elementi per pressare i cuscinetti in sede..
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io li ho sostituiti a inizio dicembre, dopo 5000km, perchè il cuscinetto di sinistra grattava sotto sforzo.
Ho quindi scoperto che la sede si era leggermente allargata (problema noto del movimento BB90).

Ho quindi sostituito i cuscinetti.
Se non la porti in un centro autorizzato Trek, ti dico alcune cose probabilmente già sai, ma con cui mi son scontrato e che ho risolto:

- Nel caso di Shimano i cuscinetti hanno le medesime dimensioni, sia lato guarnitura sia lato opposto.
Nel mio caso i cuscinetti originali erano 37x25x7, mentre il copri cuscinetto aveva uno spessore di 1 mm.
Il tubo in plastica interno ha un diametro leggermente inferiore rispetto ai cuscinetti, ma di poco. A causa di tale minimo scarto ho fatto davvero fatica ad agganciare l'estrattore Parktool e ad estrarre il cuscinetto destro.
Se devi comprarlo ti consiglio di prendere l'estrattore Unior BB90, l'ho trovato davvero comodo, ed eviti anche di dover usare il martello.

- Se prendi i cuscinetti aftermarket (es.: gli enduro) verifica il diametro di cuscinetti e compatibilità coi copri cuscinetti.
Online ho fatto fatica a trovare cuscinetti con diametro interno da 25mm, mentre ho trovato facilmente quelli con diametro da 24mm. In questo caso però ho dovuto cambiare il copri cuscinetto.
Su Amazon vendono il kit con cuscinetti e copri cuscinetti, che va bene se non hai bisogno dei cuscinetti oversized (ovvero quando c'è la sede rovinata).

- Per montarli poi basta lo strumento apposito.. che non è altro che una barra filettata con due elementi per pressare i cuscinetti in sede..
ma il perno Shimano è 24 , come puoi mettere dei cuscinetti da 25 ?
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
ma il perno Shimano è 24 , come puoi mettere dei cuscinetti da 25 ?
Come ho scritto, nel mio caso i cuscinetti originali erano 37x25x7 perchè poi il copri cuscinetto aggiungeva quel millimetro mancante per renderlo compatibile col perno Shimano.
Ho letto però che non sempre è così.. ma dipende dal montaggio...
Metto una foto del copri cuscinetto originale, così è più chiaro:

1610214127714.png

La parte rientrante è spessa 1 mm, così alla fine risulta compatibile con il perno shimano da 24.

Ora ho messo un cuscinetto classico, 37x24x7 (che è quello FSA che si trova su Amazon).
Metto una foto:

1610214271750.png

Il copri cuscinetto è diverso, proprio perchè c'è quel millimetro di differenza nel diametro interno del cuscinetto.
Ma il copri viene venduto nel kit quindi non è un problema. Unica pecca è che quel copri va bene solo con quei cuscinetti (c'è uno scalino che permette l'incastro).

Se invece non prendi il kit FSA, o devi prendere quelli oversized, allora devi prendere un copri a parte.. ma si trova..

Spero di essermi chiarito ...

L'ho scritto perchè io ci ho perso mezza giornata :))):
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Come ho scritto, nel mio caso i cuscinetti originali erano 37x25x7 perchè poi il copri cuscinetto aggiungeva quel millimetro mancante per renderlo compatibile col perno Shimano.
Ho letto però che non sempre è così.. ma dipende dal montaggio...
Metto una foto del copri cuscinetto originale, così è più chiaro:

Vedi l'allegato 256974

La parte rientrante è spessa 1 mm, così alla fine risulta compatibile con il perno shimano da 24.

Ora ho messo un cuscinetto classico, 37x24x7 (che è quello FSA che si trova su Amazon).
Metto una foto:

Vedi l'allegato 256975

Il copri cuscinetto è diverso, proprio perchè c'è quel millimetro di differenza nel diametro interno del cuscinetto.
Ma il copri viene venduto nel kit quindi non è un problema. Unica pecca è che quel copri va bene solo con quei cuscinetti (c'è uno scalino che permette l'incastro).

Se invece non prendi il kit FSA, o devi prendere quelli oversized, allora devi prendere un copri a parte.. ma si trova..

Spero di essermi chiarito ...

L'ho scritto perchè io ci ho perso mezza giornata :))):
Ah... Ok grazie. Non avevo fatto caso al copricuscinetto.
 

haydiy

Pignone
7 Aprile 2006
166
43
56
Capodistria, Slovenia
www.soskolo.com
Bici
Corratec CCT team, Ultegra 6700
Il mio cuscinetto della Domane ha cominciato di prendare gioco, cosi lo ho smontato e ho notato che ha le dimensioni 37x25x6 e che non e facilmente reperibile. Nell topic vedo, che tutti montano 6805 con le dimensioni 37x25x7. Siccome non costa una follia lo ho montato e non mi viene in battuta la pedivella destra (infatti, c'e la differenza di 2mm in largezza)
Gli originali della Trek che dimensioni hanno?
Esiste il 37x24x6, cosi li monto senza i parapolvere?
Grazie per le risposte
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Il mio cuscinetto della Domane ha cominciato di prendare gioco, cosi lo ho smontato e ho notato che ha le dimensioni 37x25x6 e che non e facilmente reperibile. Nell topic vedo, che tutti montano 6805 con le dimensioni 37x25x7. Siccome non costa una follia lo ho montato e non mi viene in battuta la pedivella destra (infatti, c'e la differenza di 2mm in largezza)
Gli originali della Trek che dimensioni hanno?
Esiste il 37x24x6, cosi li monto senza i parapolvere?
Grazie per le risposte
Vedi Campagnolo per le guarniture Ultra Torque.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Devo sostituire i cuscinetti a una Madone di un mio amico.
Cosa prevede trek di mettere tra cuscinetti e scatola movimento centrale per la normale sostituzione?nulla,grasso o riempitivi tipo Loctite?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se i cuscinetti non hanno fatto danni non devi mettere nulla.
L’unica cosa che ho visto di particolare,è che il cuscinetto sinistro era talmente secco e arrugginito che ci sono residui di ruggine attaccato alla casa del cuscinetto nella scatola MC.

Ma già a girare la guarni ai sentiva di quanto fosse compromesso il cuscinetto..
Certo che di segxe mentali c’è ne facciamo in molti,ma ci sono alcuni che invece potrebbero pedalare con catena arrugginita senza farsi il problema.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L’unica cosa che ho visto di particolare,è che il cuscinetto sinistro era talmente secco e arrugginito che ci sono residui di ruggine attaccato alla casa del cuscinetto nella scatola MC.

Ma già a girare la guarni ai sentiva di quanto fosse compromesso il cuscinetto..
Certo che di segxe mentali c’è ne facciamo in molti,ma ci sono alcuni che invece potrebbero pedalare con catena arrugginita senza farsi il problema.

Il sinistro si distrugge sempre, è uno dei motivi per cui Trek ha adottato il T47.
Comunque se il cuscinetto di sx non gira nella sede e non esce "da solo" basta pulire bene e piantare il cuscinetto nuovo.

Se ha girato nella sede e ci "balla" dentro uscendo ed entrando facilmente a mano bisogna correre ai ripari con un cuscinetto maggiorato (che esiste) oppure anche con la loctite si ferma in sede ma poi per smontarlo potresti avere difficoltà.

Io sono un di quelli che, per prigrizia, gira anche con la catena che urla e con le gomme sgonfie. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il sinistro si distrugge sempre, è uno dei motivi per cui Trek ha adottato il T47.
Comunque se il cuscinetto di sx non gira nella sede e non esce "da solo" basta pulire bene e piantare il cuscinetto nuovo.

Se ha girato nella sede e ci "balla" dentro uscendo ed entrando facilmente a mano bisogna correre ai ripari con un cuscinetto maggiorato (che esiste) oppure anche con la loctite si ferma in sede ma poi per smontarlo potresti avere difficoltà.

Io sono un di quelli che, per prigrizia, gira anche con la catena che urla e con le gomme sgonfie. :mrgreen:
Non so perché…ma non ti credo…
Provo a vedere se il nuovo fa resistenza ad entrare,di sicuro il vecchio l’ho tirato fuori con l’estrattore,e per il nuovo utilizzerò lo strumento apposito.
Sempre usato una specie di loctite,il vibratite alla precisione,per il mc Bbinfinite sulla Cervelo,e quando c’è da sostituire i cuscinetti mai un problema.
Penso che fanno anche un Bbinfinite per le trek,sarebbe da provare per chi ancora non è passato a T47.
Con quello io ho risolto definitivamente tutti i problemi alla S3…e di guerre ne ha fatte tante.