Cuscinetti Fulcrum Racing 5, quando sostituirli?

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti.
Sono un soddisfatto possessore di Fulcrum Racing 5.
Per pulire i pignoni ho provato a far girare la ruota posteriore con le mani, tenendola dal mozzo, e ho percepito nella rotazione un leggero "impedimento"... come un granellino di sabbia...

Mi chiedo, e chiedo a voi esperti, è giunto il momento di cambiare i cuscinetti?
Le ruote hanno poco più di 7000 km...

Grazie!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti.
Sono un soddisfatto possessore di Fulcrum Racing 5.
Per pulire i pignoni ho provato a far girare la ruota posteriore con le mani, tenendola dal mozzo, e ho percepito nella rotazione un leggero "impedimento"... come un granellino di sabbia...

Mi chiedo, e chiedo a voi esperti, è giunto il momento di cambiare i cuscinetti?
Le ruote hanno poco più di 7000 km...

Grazie!

sicuramente non sono usurati, ma semplicemente c'è entrato un po' di sporco.
se non avverti una perdita di scorrevolezza secondo me puoi continuare ad usarli tranquillamente, però in futuro stai attento ad acqua e fango che sono i nemici giurati del mozzo.
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
sicuramente non sono usurati, ma semplicemente c'è entrato un po' di sporco.
se non avverti una perdita di scorrevolezza secondo me puoi continuare ad usarli tranquillamente, però in futuro stai attento ad acqua e fango che sono i nemici giurati del mozzo.

No, per il momento nessuna perdita di scorrevolezza... Almeno, così mi sembra a sensazione...
Grazie!
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Difficile essere precisi le prime volte che si posta. Non conosco bene il linguaggio. Non volevo dire che non si possono sostituire, intendevo dire che non è prevista una sostituzione programmata a X km come si chiedeva chi ha iniziato la discussione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Difficile essere precisi le prime volte che si posta. Non conosco bene il linguaggio. Non volevo dire che non si possono sostituire, intendevo dire che non è prevista una sostituzione programmata a X km come si chiedeva chi ha iniziato la discussione.
ah ecco, ho capito.
si è vero, non esiste un tagliando da fare, che sia previsto dal costruttore.
bisogna regolarsi man mano che si usano le ruote...in questo caso poi, a 7000 km i cuscinetti se non hanno preso sporco o acqua sono ancora (quasi) nuovi.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno a tutti.
Sono un soddisfatto possessore di Fulcrum Racing 5.
Per pulire i pignoni ho provato a far girare la ruota posteriore con le mani, tenendola dal mozzo, e ho percepito nella rotazione un leggero "impedimento"... come un granellino di sabbia...

Mi chiedo, e chiedo a voi esperti, è giunto il momento di cambiare i cuscinetti?
Le ruote hanno poco più di 7000 km...

Grazie!

Ciao Gozu premetto che i cuscinetti delle fulcrum R5 sono del tipo sigillato, praticamente quelli anteriori si possono considerare "eterni", mentre i cuscinetti posteriori col tempo, almeno 25000 km con un driver abbastanza pesante, possono acquistare del gioco e quindi esser da sostituire per consumo. Si consiglia di metter del grasso 1ª volta all'anno per non diminuirne la durata o-o o-o
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Ciao Gozu premetto che i cuscinetti delle fulcrum R5 sono del tipo sigillato, praticamente quelli anteriori si possono considerare "eterni", mentre i cuscinetti posteriori col tempo, almeno 25000 km con un driver abbastanza pesante, possono acquistare del gioco e quindi esser da sostituire per consumo. Si consiglia di metter del grasso 1ª volta all'anno per non diminuirne la durata o-o o-o

Grazie per la spiegazione o-o

Farò fare un po' di manutenzione (ingrassaggio), le ruote sono molto lontane da aver percorso 25000 km...