Cuscinetti in ceramica

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Il fondamento tecnico c'é eccome, ed é fondato. Che alcuni dei dati siano abbastanza veritieri, non é una leggenda metropolitana. E noi non abbiamo certo macchinari a laboratori, ragionando "a spanne" diventa improbabile contraddirli.

Secondo me il punto é un'altro.
Ovvero, chi (e quindi "quanti") puó davvero trarre benefici significativi dall'avere un paio di W in meno assorbiti dalla ruota?
Per me non é un discorso molto diverso dal farsi una bici ultraleggera da 5kg, e pretendere che in salita quasi si muova da sola...

Oltre a tutto quello che si dice, è vero che i cuscinetti ceramici favoriscono una scorrevolezza rispetto agli standard in quanto non si dilatano al riscaldamento della loro rotazione?
Grazie Gat-Ner , anche se la mia semplice domada curiosa di cui sopra, che avevo posto ad inizio, ha sollevato un vespaio tra di noi in quanto i giudizi e pareri subiscono (perchè ci stà) delle diverse direzioni, eccola qui la risposta! come sempre sorprendente
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Miki, Spada è un simpaticone, ma quando si parla di ruote Campagnolo docet. Non c'è storia, in Campy sono piuttosto conservatori e veramente poco avezzi sotto l'aspetto marketing, ma prima che Spada riesca a poter dare un giudizio di merito su chi ha fatto la storia credo debba passare un pò di tempo, sul know how, non ci arriverà mai invece.

Ok, ho capito come la pensi, ho già avuto da discutere con chi diceva " le Colnago sono le migliori bici al mondo, perché Colnago ha fatto la storia"... E personalmente sono stufo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Tornando ai cuscinetti ceramici, se fosse vero il risparmio di 3w ( calcolati come? A che velocità e che carico? ) sarebbe vantaggioso almeno quanto tante altre presunte novità immesse sul mercato quotidianamente.
Però credo proprio che 3 w siano proprio un esagerazione da comunicato stampa
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
io comunque ho cambiato tutti e 6 i cuscinetti industriali da un paio di ruote assemblate e li ho sostituiti con dei cuscinetti full ceramic, sul centraruote le ruote scorrono tantissimo,non si fermano mai, messe sotto la bici i tempi di percorrenza sono gli stessi, non cambiano e la famigerata scorrevolezza, bohhh;nonzo%
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io comunque ho cambiato tutti e 6 i cuscinetti industriali da un paio di ruote assemblate e li ho sostituiti con dei cuscinetti full ceramic, sul centraruote le ruote scorrono tantissimo,non si fermano mai, messe sotto la bici i tempi di percorrenza sono gli stessi, non cambiano e la famigerata scorrevolezza, bohhh;nonzo%



Perche' non hai fede, miscredente!! smackbutt

:prega:




:-x
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Pero' mica ti potevi aspettare che il Sig.Spada elogiasse le soluzioni tecniche di Campagnolo......o-o

Io non gliene ho parlato a riguardo di campagnolo, ne parlavo a proposito di una collaborazione tra me e lui, avendo io progettato un mozzo post 2:1. Mi ha detto che anche lui ha in rampa di lancio un mozzo 2:1 per le future Stiletto, ma i vantaggi, che indubbiamente esistono, sono molto limitati da fattori puramente tecnici (valori di tensionatura, problemi a far rimanere "dritto" il cerchio...). In definitiva la scelta del 2:1 è applicabile con dei vantaggi solo a cerchi dotati di ottima rigidità.
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
E' quarant'anni che ti fanno credere che clapton sia un dio alla chitarra, che moccia sappia scrivere, che pavarotti fosse il piu' grande tenore dell'universo, che de andre' abbia scritto poesie.....
potrei nominarti uno ad uno i controaltari che, privi di marketing adeguato, pur con talenti fuori norma, sono sconosciuti...

Le case investono assai poco a livello di tecnica ingegneristica. La maggior parte degli investimenti e' relativa alla parte pubblicitaria.
Guarda il caso Fulcrum /Campagnolo. Stesso produttore, ruote diverse, raggiatura diversa. Eppure decantano doti inimmaginabili in entrambe i casi. Ora, o mentono in un caso, dichiarando la raggiatura 3G la migliore ottenibile in una ruota di alta gamma, o mentono nell'altro caso vendendoti per il massimo una ruota che non lo e'. Oppure, ai fini prestazionali e di utilizzo, la differenza e' cosi' inutile e impercettibile da non essere rilevabile...
o-o

Che palle però, la bici leggera non serve a niente, la ruota leggera non serve a niente, l'alto profilo non serve a niente, i cuscinetti ceramici non servono, le corone rotor non servono a niente ........... Belin che palle. Ti dirò io ormai di tutte queste "diavolerie "non riesco più a farne a meno e ne sono contento, sono per me uno stimolo enorme . Per rimanere nella discussione w i cuscinetti ceramici e abbasso quelli tradizionali. Sia ben chiaro da buon genovese sono sempre attento a quello che spendo, ma mi piace provare tutto. Aloha
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che palle però, la bici leggera non serve a niente, la ruota leggera non serve a niente, l'alto profilo non serve a niente, i cuscinetti ceramici non servono, le corone rotor non servono a niente ........... Belin che palle. Ti dirò io ormai di tutte queste "diavolerie "non riesco più a farne a meno e ne sono contento, sono per meno uno stimolo enorme . Per rimanere nella discussione w i cuscinetti ceramici e abbasso quelli tradizionali. Sia ben chiaro da buon genovese sono sempre attento a quello che spendo, ma mi piace provare tutto. Aloha



Sul "non poterne fare a meno" concordo, non a caso ho numerose coppie di ruote.
E' il bello delle passioni: irrazionali.
Credo che l'importante sia essere consapevoli di cio' che si acquista.

o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Sul "non poterne fare a meno" concordo, non a caso ho numerose coppie di ruote.
E' il bello delle passioni: irrazionali.
Credo che l'importante sia essere consapevoli di cio' che si acquista.

o-o

Hai ragione.
E non solo nel campo delle passioni/hobby spendiamo sul superfluo.
Se pensassimo solo all'essenzialità delle cose andremmo tutti in giro con una punto del 2001, un motorola del '99, orologio casio del 95, tuta decathlon e cancello del 93.
Ma è bello così, basta saperlo.