Cuscinetti ruote, coni e sfere

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao,
domanda: ma su un vecchio paio di ruote con cuscinetti a coni e sfere, si possono cambiare le sfere/coni e mettere dei cuscinetti sigillati?
Motivo: e' una bici da corsa vecchiotta (77) che uso per andare al lavoro con qualsiasi meteo, neve compresa. Volevo trasformarla in single speed, e volevo mettere cuscinetti sigillati perche mi sembra che i coni e sfere soffrano un bel po con pioggia e neve.
ciao
manuel
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
I cuscinetti a coni e sfere se gli fai la corretta manutenzione sono eterni..
Se hai problemi di pioggia e neve probabilmente quelli sigillati finiresti per cambiarli ogni anno..
Potresti smontare i tuoi pulirli per bene lubrificare il tutto e rimontare e vedi come va..
Ad ogni modo dovresti trovare dei cuscinetti che abbiamo diametro interno ed esterno compatibile in linea di massima sarebbe anche fattibile ma in pratica la vedo molto molto difficile..secondo me..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
domanda: ma su un vecchio paio di ruote con cuscinetti a coni e sfere, si possono cambiare le sfere/coni e mettere dei cuscinetti sigillati?
Motivo: e' una bici da corsa vecchiotta (77) che uso per andare al lavoro con qualsiasi meteo, neve compresa. Volevo trasformarla in single speed, e volevo mettere cuscinetti sigillati perche mi sembra che i coni e sfere soffrano un bel po con pioggia e neve.
ciao
manuel

No impossibile sono nati con quel concetto e debbono rimanere con quel concetto
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

CapitanoApollo

Novellino
3 Agosto 2009
80
1
Visita sito
Bici
Specy
Ciao,
domanda: ma su un vecchio paio di ruote con cuscinetti a coni e sfere, si possono cambiare le sfere/coni e mettere dei cuscinetti sigillati?
Motivo: e' una bici da corsa vecchiotta (77) che uso per andare al lavoro con qualsiasi meteo, neve compresa. Volevo trasformarla in single speed, e volevo mettere cuscinetti sigillati perche mi sembra che i coni e sfere soffrano un bel po con pioggia e neve.
ciao
manuel

Impossibile, le sedi delle sfere sono ricavate direttamente sul corpo del mozzo (e se le rovini puoi dire addio al mozzo). Sono eterne se le fai pulire e lubrificare regolarmente da chi è capace, altrimenti rischi di fare un pastrocchio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao,
domanda: ma su un vecchio paio di ruote con cuscinetti a coni e sfere, si possono cambiare le sfere/coni e mettere dei cuscinetti sigillati?
Motivo: e' una bici da corsa vecchiotta (77) che uso per andare al lavoro con qualsiasi meteo, neve compresa. Volevo trasformarla in single speed, e volevo mettere cuscinetti sigillati perche mi sembra che i coni e sfere soffrano un bel po con pioggia e neve.
ciao
manuel

In teoria si, visto che le piste per i pallini sono in acciaio e pressate nel mozzo, e se le rimuovi hai una fresatura a tazza.
Ma in pratica, devi avere una bella fortuna a trovare la fresatura di diametro e profondità corrette per il cuscinetto a cartuccia! E non dimenticare che anche il perno deve avere le sedi perfette per il foro del cuscinetto.....
In parole povere, lascia perdere o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In teoria si, visto che le piste per i pallini sono in acciaio e pressate nel mozzo, e se le rimuovi hai una fresatura a tazza.
Ma in pratica, devi avere una bella fortuna a trovare la fresatura di diametro e profondità corrette per il cuscinetto a cartuccia! E non dimenticare che anche il perno deve avere le sedi perfette per il foro del cuscinetto.....
In parole povere, lascia perdere o-o

Poi deve trovare la fresa, la coassialità, il parallelismo ed infine fresare una ralla temperata.
Io lascerei stare, dammi retta
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Poi deve trovare la fresa, la coassialità, il parallelismo ed infine fresare una ralla temperata.
Io lascerei stare, dammi retta

Mah, le flange del mozzo sono già fresate molto bene e parallele tra loro: quando si pressano le piste, queste vanno in battuta affidandosi appunto all bontà della tornitura. Ma poi tutto va a ramengo se il perno non é corretto e/o non tornito bene, e smepreché si trovi un perno corretto per quel mozzo.... e sempreché la fresatura -sia nel mozzo che nel perno- abbia diametro adatto per il cuscinetto....
Anche io lascerei perdere, 100 volte o-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Oltre a lasciar perdere per le evidenti complicazioni della conversione, io lasceremo perdere perché sinceramente non vedo tutta questa superiorità di un mozzo a cuscinetti rispetto ad un mozzo coni e sfere. Tanto devi fare manutenzione a entrambi e secondo me è molto più facile ingrassare i coni che cambiare i cuscinetti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Oltre a lasciar perdere per le evidenti complicazioni della conversione, io lasceremo perdere perché sinceramente non vedo tutta questa superiorità di un mozzo a cuscinetti rispetto ad un mozzo coni e sfere. Tanto devi fare manutenzione a entrambi e secondo me è molto più facile ingrassare i coni che cambiare i cuscinetti.

esatto, due chiavi a sogliola costano meno e si trovano piú facilmente degli estrattori dedicati per i cuscinetti a cartuccia...
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
ciao a tutti, riesumo questo vecchio tread perchè pertinente alla mia domanda (vecchie ruote e cuscinetti).
Dopo aver reingrassato i cuscinetti delle R0 che monto sulla bici "della domenica" ci ho preso gusto, e sto facendo manutenzione a delle ruote mavic CXP14 con mozzi campagnolo, montate su una vecchia bici in acciaio che uso sui rulli.
Ho smontato il mozzo della ruota anteriore e rimosso le sfere. Ho anche sfilato il parapolvere in gomma. la domanda è: la ghiera (?) forata che sta a protezione della pista si può svitare/rimuovere? Oppure il foro serve solo per la lubrificazione senza smontaggio?
grazie
 

Allegati

  • mozzo.jpg
    mozzo.jpg
    230,4 KB · Visite: 23

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti, riesumo questo vecchio tread perchè pertinente alla mia domanda (vecchie ruote e cuscinetti).
Dopo aver reingrassato i cuscinetti delle R0 che monto sulla bici "della domenica" ci ho preso gusto, e sto facendo manutenzione a delle ruote mavic CXP14 con mozzi campagnolo, montate su una vecchia bici in acciaio che uso sui rulli.
Ho smontato il mozzo della ruota anteriore e rimosso le sfere. Ho anche sfilato il parapolvere in gomma. la domanda è: la ghiera (?) forata che sta a protezione della pista si può svitare/rimuovere? Oppure il foro serve solo per la lubrificazione senza smontaggio?
grazie
Solitamente quel foro, determina , ruotando la ghiera un punto di grassaggio, la Shimano fece questo nelle prime versioni XT, fantastiche
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao, sto cercando di fare manutenzione al mozzo anteriore di una fulcrum 3. Vi spiego la situazione: svitando con 2 brugole da 5, la chiave di battuta quella opposta alla ghiera di registro si svita, mentre la chiave di battuta che si trova davanti alla ghiera di registro, rimane bloccata e quindi mi impedisce di svitare la ghiera. Qualcuno ha qualche idea su come fare? 20220125_110836.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, sto cercando di fare manutenzione al mozzo anteriore di una fulcrum 3. Vi spiego la situazione: svitando con 2 brugole da 5, la chiave di battuta quella opposta alla ghiera di registro si svita, mentre la chiave di battuta che si trova davanti alla ghiera di registro, rimane bloccata e quindi mi impedisce di svitare la ghiera. Qualcuno ha qualche idea su come fare? Vedi l'allegato 325980
L'asse dal lato opposto alla ghiera non ha un ingaggio per chiave da 14?
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esatto. Ma ci vuole una chiave per coni credo che io non ho. La dovrò andare a comprare...

Se riesci a svitare l'end cap relativo ti basta una chiave normale (che dovrebbe entrarci comunque).

Però occhio, l'asse è in alluminio, se la forza da applicare dovesse essere troppa c'è il rischio di rovinare l'ingaggio!

Quindi serve una chiave di assoluta precisione e qualità
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Se riesci a svitare l'end cap relativo ti basta una chiave normale (che dovrebbe entrarci comunque).

Però occhio, l'asse è in alluminio, se la forza da applicare dovesse essere troppa c'è il rischio di rovinare l'ingaggio!

Quindi serve una chiave di assoluta precisione e qualità
Si infatti, mi sa che mi compro quella del Decathlon che sembra essere ben fatta. Purtroppo ho provato con una grossa chiave inglese ma stavo scheggiando...
 

Allegati

  • 1643136621080417061653730729490.jpg
    1643136621080417061653730729490.jpg
    275,1 KB · Visite: 13