Cuscinetti sigillati contro coni e sfere

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Avevo letto da qualche parte che coni e sfere scorrono meglio in curva quando le forze non sono verticali ma anche con una componente orizzontale. In rettilineo uguale. Poi che sia vero o che si noti la differenza......

A occhio e croce, vista anche la ridotta larghezza dei copertoncini delle bdc, direi che la risultante di peso e forza centrifuga è sempre verticale rispetto alla bicicletta altrimenti si va per terra.
Almeno quando si è "in appoggio". Può succedere qualcosa di diverso nei transitori.
 

Mattew85

Novellino
30 Dicembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Rodman rd 400
Secondo me i cuscinetti radiali sigillati sono piu semplici da sostituire e se sono di commercio costano molto meno,di negativo hanno che sopportano molto meno il carico laterale e prendono gioco facilmente.I conici durano di più e come scorrevolezza siamo li.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
A occhio e croce, vista anche la ridotta larghezza dei copertoncini delle bdc, direi che la risultante di peso e forza centrifuga è sempre verticale rispetto alla bicicletta altrimenti si va per terra.
Almeno quando si è "in appoggio". Può succedere qualcosa di diverso nei transitori.

Un esempio di forza laterale si ha a inizio curva ma molto di più quando si è in piedi sui pedali e la bici é inclinata, ma stiamo parlando di valori piccoli....
La qualità dei materiali e la precisione di montaggio penso facciano molto di più
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Invece è proprio merito dei mozzi Spada...ti auguro un giorno di provare queste ruote e poi mi dirai.C'è una discussione di oltre 300 pagine dove non troverai uno che si lamenta,anzi...chiedi in giro...ti diranno tutti la stessa cosa
Se ne sei convinto tu ...
Domanda: quanti W assorbe un mozzo? Quanto un mozzo fantasmagorico Spada assorbe rispetto ad un mozzo standard? E' questa differenza sufficiente a giustificare la differenza?
Se ti sei risposto a queste domande, ti prego condividere con noi il responso.

Comunque Spada non produce i cuscinetti, ma li compra da altri, saranno anche di ottima qualità, ne metterà meno in alcune sue ruote, ma pur sempre materiali disponibili a tutti i produttori di ruote.o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No perchè mi fa fatica risponderti

Non è così difficile... guarda la foto che ho riportato e capisci da te, non c'è poi molto da dire, le ralle interne dei cuscinetti, se le quote sono state studiate ed eseguite a dovere o meglio a regola d'arte, non vengono compresse... almeno non nelle Fulcrum R5 in mio possesso.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Invece è proprio merito dei mozzi Spada...ti auguro un giorno di provare queste ruote e poi mi dirai.C'è una discussione di oltre 300 pagine dove non troverai uno che si lamenta,anzi...chiedi in giro...ti diranno tutti la stessa cosa

Non proprio tutti, io le ho usate per piu' di due anni, e non mi lamento, ma che mi permettessero di annullare la differenza di accelerazione in discesa derivanti da 20kg di peso di differenza non mi e' mai sembrato.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Cari, devo cambiare i miei cuscinettini a cartuccia di una ruota anteriore mozzo... boh, tipo novatec, o tipo american classic. Insomma, un mozzo anteriore piccolissimo.

Ebbene per estrarre tali cuscinetti devo usare un estrattore, ieri ci ho perso 1 ora di tempo a cercare di farli saltare fuori a cacciavitate dall'altro lato (scusate la blasfemia...) ma il tubo centrale è veramente troppo sottile e il cacciavite non fa presa.

Però però però il foro centrale dei cuscinetti è così piccolo... è ben 5.5 mm! Non trovo nessun estrattore in commercio con tale piccolezza // partono tutti da 7 mm. Avete qualcosa da consigliare? Anche un "trick" va bene. [Se piegassi la punta di un cacciavite piatto abbastanza lungo?]
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ce l'ho fatta! ho disassato il tondino interno al mozzo e da lì in poi, piece of cake, ho smartellato fuori i due cuscinetti. Sono degli NBK R4-2RS, casa del cuscinetto arrivooo