Cuscinetti skf per fsa

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Devo sostituire i cuscinetti del mio movimento centrale tipo BSA della FSA; pensavo di acquistare dei cuscinetti della SKF.
Usando l'utilissimo foglio di gattonero ho visto che la misura per questi cuscinetti è di 25 x 37 x 7, con il relativo codice 6805 2RS.
Andando a cercare su un catalogo SKF (http://www.ilcuscinetto.it/documenti/Listini/skf_pricelist_20110131.pdf) a pagina 28 si trovano i codici 61805 / 61805-2RS1 / 61805-2RZ che hanno le misure 25 x 37 x 7. Qui mi sorgono i dubbi:

1) dato che le misure sono quelle indicate (25 x 37 x 7) anche se il codice è diverso da quello indicato nel foglio di gattonero, vanno bene?

2) visto che ci sono 3 codici diversi con le stesse misure, quali sono le differenze (il prezzo è identico) e quali prendo?

3) nel foglio di gattonero con il codice 61805 - RS sono riportati dei cuscinetti con misure 25 x 37 x 6, indicati per Campy UT. ma come scritto qui sopra, ora nel catalogo SKF le misure del prodotto 61805 sono 25 x 37 x 7.Volevo capire il perchè, per non sbagliare l'acquisto.

Se ho scritto cose banali o sciocchezze vi prego di scusarmi ma dal punto di vista meccanico sono un ignorante totale.

PS1: sapete indicarmi un sito dove posso acquistare su internet i cuscinetti SKF

PS2: anche se è un po che non scrive sul forum volevo ringraziare gattonero, perchè ANCHE QUESTA VOLTA i suoi lavori sono stati utilissimi. grazie
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
i 2rs dovrebbero avere i parapolvere in materiale plastico... i 2rz in materiale metallico. Non so quale sia migliore per un movimento centrale.

La mia esperienza da ex pattinatore agonistico (di cuscinetti ne divoravamo parecchi... 16 ogni treno di ruote e dopo un migliaio di km al massimo venivano relegati a cuscinetti da allenamento) mi fa dire che i migliori per scorrevolezza siano gli RZ con un parapolvere (lato interno - non esposto agli elementi) rimosso. addirittura i velocisti giravano senza parapolvere. Ma i cuscinetti venivano smontati, lavati e oliati una volta a settimana.

poi non so se nell'uso ciclistico ci sono controindicazioni e o avvertenze particolari.

Gli SKF li compri da qualsiasi rivenditore di zona... in ogni dove c'è una "casa del cuscinetto" o ricambista per forniture meccaniche/industiali ;)
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
grazie per l'informazione. nessuno sa niente relativamente alla differenza codice-misure rispetto al file in ciclopedia? qualcuno ha montano i cuscinetti SKF sun un movimento BSA? che codice avevano i cuscinetti che aveva acquistato?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
grazie per l'informazione. nessuno sa niente relativamente alla differenza codice-misure rispetto al file in ciclopedia? qualcuno ha montano i cuscinetti SKF sun un movimento BSA? che codice avevano i cuscinetti che aveva acquistato?

Da progettista meccanico, ti dico che chi ha scritto 6805 probabilmente ha fatto un errore di battitura, il codice corretto per quella misura e' 61805 (6805 tra l'altro non esiste).

http://www.skf.com/skf/productcatal...ang=en&maincatalogue=1&designationField=61805

come ti hanno detto: 2Z indica le tenute metalliche (meno attrito), 2RS indica le tenute in gomma a strisciamento (maggiore attrito ma migliore protezione contro acqua e sporco). Considerando che la velocita' di rotazione e' molto bassa, forse vale la pena montare i cuscinetti 2RS o 2RZ senza grave pregiudizio delle prestazioni.

P.S. controlla se sull'anello esterno del cuscinetto trovi un'indicazione C3 o C4, in quel caso si tratta di cuscinetti con gioco maggiorato, che di solito si usano per usi ad alta temperatura oppure quando vanno piantati con forte interferenza nelle sedi, ma che a volte vengono scelti perche' piu' scorrevoli di quelli a gioco standard in situazione normale.
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Da progettista meccanico, ti dico che chi ha scritto 6805 probabilmente ha fatto un errore di battitura, il codice corretto per quella misura e' 61805 (6805 tra l'altro non esiste).

questa era la risposta che cercavo (ed era anche la mia ipotesi)

come ti hanno detto: 2Z indica le tenute metalliche (meno attrito), 2RS indica le tenute in gomma a strisciamento (maggiore attrito ma migliore protezione contro acqua e sporco). Considerando che la velocita' di rotazione e' molto bassa, forse vale la pena montare i cuscinetti 2RS o 2RZ senza grave pregiudizio delle prestazioni.

P.S. controlla se sull'anello esterno del cuscinetto trovi un'indicazione C3 o C4, in quel caso si tratta di cuscinetti con gioco maggiorato, che di solito si usano per usi ad alta temperatura oppure quando vanno piantati con forte interferenza nelle sedi, ma che a volte vengono scelti perche' piu' scorrevoli di quelli a gioco standard in situazione normale.

se leggo che c'è scritto C3 o C4 cosa faccio? prendo i cuscinetti specificando che devono essere C3 o C4 al negoziante?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Non metto in dubbio la qualità SKF, ma considerando che gli stessi costicchiano, sei sicuro che ti convenga sostituire i cuscinetti invece di sostituire il movimento centrale completo?
Io per il mio BB30 ho speso una fortuna per gli SKF rispetto al kit completo della Sram.....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non metto in dubbio la qualità SKF, ma considerando che gli stessi costicchiano, sei sicuro che ti conviene sostituire i cuscinetti invece di sostituire il movimento centrale completo?
Io per il mio BB30 ho speso una fortuna per gli SKF rispetto al kit completo della Sram.....

Come ricambio industriale costeranno a dire tanto 5-10 euro l'uno.... Presi come ricambio bici invece sicuramente costeranno una tombola! :mrgreen:
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Non metto in dubbio la qualità SKF, ma considerando che gli stessi costicchiano, sei sicuro che ti convenga sostituire i cuscinetti invece di sostituire il movimento centrale completo?
Io per il mio BB30 ho speso una fortuna per gli SKF rispetto al kit completo della Sram.....

grazie del consiglio.
tu dove li hai ordinati? (volevo vedere on-line cosa trovo e poi decido)
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Presi da un ricambista 42,00 eurozzi la coppia :wacko:
contro 28 euro del kit completo Sram.......sperino che almeno durino di più!!!

...sicuramente made in Cina x 28€. se si vuole la qualità svedese o tedesca si paga. qualche giorno fa (per scrupolo) sono andato a controllare i cuscinetti delle mie ruote con 1500km... il gioco (secondo i miei parametri) era scandaloso.
sostituiti i cuscinetti cinesi con 6 skf a 12€ al pezzo e sono pronto a giocarmi le ruote stesse che la durata sarà molto molto superiore.
 
Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
solo per completezza nella discussione ho trovato che i cuscinetti con codice 6805 esistono:
[url]http://it.rs-online.com/web/p/cuscinetti-a-sfera/4921923/?origin=PSF_428609|alt[/URL]
qui hanno il codice 6805 DD.
nella descrizione indicano:
DD denota i cuscinetti dotati di 2 guarnizioni di contatto in gomma sintetica
qualcuno li conosce? li ha provati? non cambia nulla rispetto ai 61805 (le misure sono le stesse)
23,40 + iva + 6,00 spese di spedizione :azz mi sembra troppo per due cuscinetti. Per curiosità, ma quanto costa nuovo il tuo movimento centrale?
Considera che io ho acquistato gli SKF perchè i cuscinetti del BB30 sono molto esposti alle intemperie e cercavo qualcosa di qualitativamente migliore. Ma se tu hai un BSA tradizionale i cuscinetti sono super protetti e prima che si rovinino ce ne vuole. Sul mio muletto con l'ultegra il movimento avrà come minimo 25.000 km.....ad oggi gira ancora bene!
Completo il movimento dell'ultegra costa sui 20,00 euro!
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
come ho scritto ho m.c. e guarnitura della FSA, ma i cuscinetti hanno iniziato a fare un rumore insopportabile dopo 10.000 km, volevo mettere cuscinetti SKF per evitare di doverli ricambiare il prossimo anno.
comunque adesso mi stai facendo cambiare idea...
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
come ho scritto ho m.c. e guarnitura della FSA, ma i cuscinetti hanno iniziato a fare un rumore insopportabile dopo 10.000 km, volevo mettere cuscinetti SKF per evitare di doverli ricambiare il prossimo anno.
comunque adesso mi stai facendo cambiare idea...
Scusami! :-| Non volevo farti perdere l'entusiasmo, ma mi è venuto spontaneo farmi una botta di conti ;-)
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Scusami! :-| Non volevo farti perdere l'entusiasmo, ma mi è venuto spontaneo farmi una botta di conti ;-)

altrochè scusami, ti devo ringraziare.visto che in questo campo non ci capisco niente speravo proprio di ricevere qualche consiglio da chi se ne intende di più.

per cambiare tutto il movimento centrale, adesso che ho un mc e guarnitura FSA cosa mi consigli? resto su FSA o cambio? (e nel caso cosa prendo?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
altrochè scusami, ti devo ringraziare.visto che in questo campo non ci capisco niente speravo proprio di ricevere qualche consiglio da chi se ne intende di più.

per cambiare tutto il movimento centrale, adesso che ho un mc e guarnitura FSA cosa mi consigli? resto su FSA o cambio? (e nel caso cosa prendo?

Solo un consiglio...se il problema è la rumorosità, prima di sostituire il MC proverei a smontare le calotte e ad ingrassare perbene filettature ed asse guarnitura. Se invece hai appurato che si tratta dei cuscinetti, resterei su SFA.
Che modello di guarnitura hai?
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Solo un consiglio...se il problema è la rumorosità, prima di sostituire il MC proverei a smontare le calotte e ad ingrassare perbene filettature ed asse guarnitura. Se invece hai appurato che si tratta dei cuscinetti, resterei su SFA.
Che modello di guarnitura hai?

smontato tutto e ingrassato tutto. il rumore è rimasto. quindi ho deciso di cambiare i cuscinetti (credo/spero che il rumore derivi da li).
come modello ho SL-K LIGHT MEGAEXO
 

savepape

Pignone
17 Settembre 2007
155
0
Prato
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3- bmc slc01 pro machine
se potrebbe interessarti io avevo comprato dei cuscinetti ceramici dell'enduro per un movimento come il tuo e non li ho mai adoperati per cambio guarnitura , se sei interessato posso farti fare un affare