Cyclette e FCM

Franco1961

Novellino
1 Novembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso ad andare in palestra. Aldilá dei benefici generali che tale attivitá possa recare, ho le gambe molto deboli e ho bisogno di aumentare la forza e la resistenza. Cosí, oltre alle uscite settimanali in bici, ora dedico un po' di tempo in una palestra modernissima.

Ma siccome lo scopo non é principalmente quello di diventare muscoloso (anche se un po' di tonicitá in piú non mi farebbe male) sto dedicando piú attenzione all'allenamento delle gambe e alla resistenza. Cosí passo metá del tempo (circa 1 ora) usando il tapis roulant e la cyclette (o spin bike, non so la differenza).

Quindi la domanda é: esiste un allenamento specifico per noi che andiamo in bici per la cyclette? Attualmente sto usando un programma della cyclette che simula un tratto collinare, con salite e discese. Ma penso che potrei usare questo attrezzo in modo migliore, in modo di migliorare le mie uscite in bici e le eventuali salite che mi fanno morire. Avete qualche idea? Esistono tabelle o allenamenti specifici che potrei trovare in rete?

Altra domanda: ho 53 anni e secondo alcune formule la mia Frequenza Cardiologica Massima é di 170 bpm. Siccome non vado in palestra per dimagrire ma per migliorare la mia forza e resistenza, ho letto, non so dove, che l'ideale in questo caso é mantenere una FCM tra il 70% e l'85%, quindi dovrei rimanere tra i 120 fino a 145 bpm. Ma per un buon allenamento in bici é giusto questo? E quindi cosa vuol dire, che per tutto l'allenamento, sia in palestra che in bici, devo rimanere su questi valori, senza scendere o aumentare i bpm?

Scusatemi, forse queste domande sono banali per voi, ma siccome ho deciso di allenarmi seriamente ho bisogno di alcuni consigli. Grazie a tutti e ciao!