Da 0 alla Granfondo Campagnolo di Roma! Diario di un sfigato (sportivamente parlando)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Andrea c'ha 27 anni ,se si vuole allenare per bene(no 50 km a settimana) il tempo per arrivare ad una condizione decente alla gf di roma c'è,decente significa finirla.
Poi queste manifestazioni oramai sono come il circo,c'è il domatore di leoni come il clown,le hanno volute cosi,quindi c'è posto per tutti anche per lui......................................................................................................
p.s.
ma non era diventata una sorta di cicloturistica proprio per far partecipare tutti?
p.s.1
se non è una cicloturistica,nel traffico dell'hinterland romano ci finisci anche tu,perchè il primo ti dà piu di 20 minuti.....,se poi ci son permessi per un blocco totale del traffico,provlemi non ne avrà.

L'ultima gara del 2015 ne ho presi 11 di minuti dal primo, era però una mediofondo. Su granfondo con dislivello sforo sicuramente i 20 minuti dal primo.

Dell'evento in questione se ne è parlato e riparlato. Del caso di questo ragazzo pure.


No time to lost o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Tu invece inciti uno che non ha nemmeno una bici da corsa a fare una granfondo senza porsi il problema di acquisire un minimo di esperienza. Ma - a 51 anni - ti rendi conto di quello che dici?;nonzo%

Forse sono io che son strano, ma ultimamente su questo forum leggo cose da pazzi.

L'altro giorno nella discussione sul cibo c'era uno che scriveva che è normale alzarsi tutte le notti per mangiare. Di là nella sezione gare c'è uno che scrive di fregarsene se nelle granfondo c'è gente che usa il motorino elettrico. Qui si invita uno che ammette di partire da zero - e non ha dimestichezza con la bdc - a buttarsi nella mischia lungo un percorso superiore ai 100km.

:ueh:

OT: eh??
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Certo... parti dietro senza nessuna scia perché vai troppo piano, senza allenamento e senza esperienza, su un percorso unico over 100km :wacko:

Alla meno peggio resti solo a traffico aperto nell'hinterland di Roma :rosik:

Prima la bici da corsa, poi ci vuole un minimo di esperienza e di allenamento
(possibilmente anche in mezzo ad altri ciclisti) e poi si valuta la partecipazione.

Non mi sembra difficile :°°(

Secondo me la vedi un po' troppo nera, ha 8 mesi davanti per potersi preparare, imparare a stare in gruppo e sicuramente non starà solo perchè qualcuno lo si trova sempre.
Mica deve vincerla, deve portarla alla fine in maniera dignitosa per lui.
Quest'anno alla gf di Torino c'era gente del medio che saliva su per Superga, mentre arrivavano quelli del lungo, a piedi spingendo la bici ed erano contentissimi.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo me la vedi un po' troppo nera, ha 8 mesi davanti per potersi preparare, imparare a stare in gruppo e sicuramente non starà solo perchè qualcuno lo si trova sempre.
Mica deve vincerla, deve portarla alla fine in maniera dignitosa per lui.
Quest'anno alla gf di Torino c'era gente del medio che saliva su per Superga, mentre arrivavano quelli del lungo, a piedi spingendo la bici ed erano contentissimi.

caro Cancello, io sono abituato a ragionare per gradi, non ho mai scritto che non ce la può fare, ho detto - fin dall'inizio del 3d e in più post - che se non si prende una bdc e non fa esperienza su quella è quantomeno affrettato pensare di partecipare ad un evento a percorso unico over 100km

tra l'altro scrive - l'interessato - che per ora e nei prossimi tempi non potrà averne una

adesso dimmi in tutta sincerità se prima ancora di comprare una bdc stavi già a pensare a una granfondo ;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
caro Cancello, io sono abituato a ragionare per gradi, non ho mai scritto che non ce la può fare, ho detto - fin dall'inizio del 3d e in più post - che se non si prende una bdc e non fa esperienza su quella è quantomeno affrettato pensare di partecipare ad un evento a percorso unico over 100km

tra l'altro scrive - l'interessato - che per ora e nei prossimi tempi non potrà averne una

adesso dimmi in tutta sincerità se prima ancora di comprare una bdc stavi già a pensare a una granfondo ;nonzo%
beh no, la prima gf l'ho fatta dopo un anno e mezzo di pedalate
ma il mondo è bello perché è vario, e secondo me ha tutto il tempo per poterla comprare porvarla e fare la sua gran fondo.
Chiaro che se rimane senza bici fino a 3 settimane prima della gara, è da pazzi furiosi poi pensare di poterla fare a qualsiasi intensità.
E' tutta una questione di ambizioni, uno può iniziare ad andare in bici perchè vuole perdere peso, perchè vuole fare del movimento ecc, altri invece hanno propositi più ambiziosi e voglioniìo iniziare subito col botto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=88742]Dan88[/MENTION]
A parte qualche differenza su alcuni particolari mi sembra che tutti ti consiglino di trovarti al più presto una bdc, altrimenti puoi anche rinviare l'evento a qualche GF successiva ce ne sono ovunque pure troppe.
Non sarebbe una vergogna.
:yoga:
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
Ho 60 anni, riesco si e no a pedalare 1000 km l' anno. Ho fatto tutte le edizioni della GF di Roma (ma il percorso da 60-70 KM). Quando sei in gruppo ( e nella GF di Roma sei sempre in gruppo o in un gruppetto) i km sono la metà rispetto a quando sei solo. Tranquillo che ce la fai
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
L'ho dimenticata :mrgreen:
Comunque domenica pasto completo a pranzo relativamente libero o-oo-o
Un primo, un secondo ed un contorno evitando naturalmente condimenti troppo grassi. Niente pane.
La sera un mix di verdure od un insalata con pomodori. Solito 3 cucchiaini di olio a pasto.

Ovviamente sono diete personalizzate , ma noto da alcuni alimenti molte similitudini con lo stile della dietista di mio mio figlio che corre con gli Juniores.Forse è la stessa ? Senza nomi , una ragazza ciclista anche lei e che segue molti ciclisti ? Magrolina , mora ?
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Pero'...da ora tutta sta preparazione solo per la Campagnolo...magari nel frattempo qualche altra di assaggio ? che poi la Campagnolo , aldilà della partenza coreografica non è che sia tutto sto gran che.Intorno a Roma ce ne sono di piu belle come percorsi.
Dai un occhiata alle GF del Circuito Fantabici :
Cerveteri , Mentana , Forano , Terminillo , Valle del Tevere .Sono belle e ci sono diversi percorsi.Siamo a Febbraio , tutta la primavera e estate per fare GF , che aspetti a fare sta Campagnolo?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Macchè scoraggiare...gli stiamo solo consigliando di fare tutti gli step necessari per prepararsi,e uno di questi è imparare e abituarsi a stare sulla bicicletta da corsa e in gruppo (io la primissima volta che sono uscito in gruppo con dei compaesani non riuscivo a tenere una ruota e non perchè mi mancassero le gambe,mi mancava l'abilità).
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Alla Campagnolo sono un sacco di ciclisti, ho visto un botto di cadute..soprattutto nel tratto urbano .Tutti ammassati sui sanpietrini ....continuo a consigliare di farne altre come inizio , meno popolate e meno "cittadine".
Il percorso da 65Km , poi, è veramente insulso ,ripeto, a parte la bellezza di Roma alla partenza ( se nn te tritano..) e il pezzetto sul lago.Quello da 120Km nn so se il ns amico ci arrivera preparato o no , ma c'è la salita di Rocca Priora bella tosta.
 

Dan88

Novellino
2 Febbraio 2016
26
0
36
Roma
www.ilviaggiatorevorace.it
Bici
Rockrider 5.1
Pero'...da ora tutta sta preparazione solo per la Campagnolo...magari nel frattempo qualche altra di assaggio ? che poi la Campagnolo , aldilà della partenza coreografica non è che sia tutto sto gran che.Intorno a Roma ce ne sono di piu belle come percorsi.
Dai un occhiata alle GF del Circuito Fantabici :
Cerveteri , Mentana , Forano , Terminillo , Valle del Tevere .Sono belle e ci sono diversi percorsi.Siamo a Febbraio , tutta la primavera e estate per fare GF , che aspetti a fare sta Campagnolo?

Grazie..darò un occhiata ;-)
Nulla mi vieta di fare delle GF intermedie prima di preparazione. Lo scopo di questa sfida è arrivare preparati e correre la Campagnolo da Ottobre, ma se per la mia preparazione può servire correre qualcosa prima...perchè no :mrgreen:
 

Dan88

Novellino
2 Febbraio 2016
26
0
36
Roma
www.ilviaggiatorevorace.it
Bici
Rockrider 5.1
Ovviamente sono diete personalizzate , ma noto da alcuni alimenti molte similitudini con lo stile della dietista di mio mio figlio che corre con gli Juniores.Forse è la stessa ? Senza nomi , una ragazza ciclista anche lei e che segue molti ciclisti ? Magrolina , mora ?

No si tratta di una dietista al di fuori del mondo sportivo...molto competente a mio avviso, ma non lavora con atleti "agonisti" ;-)
 

Dan88

Novellino
2 Febbraio 2016
26
0
36
Roma
www.ilviaggiatorevorace.it
Bici
Rockrider 5.1
Salve a tutti! non sono morto :mrgreen: semplicemente nelle ultime due settimane tra un paio di progetti in avvio e il brutto tempo si è uscito poco...sto mettendo insieme i pezzi per un video riepilogativo e per fare un attimo il punto della situazione ;-)

Ci sentiremo presto :mrgreen::cassius: