Da 50/34 a 52/36 si o no?

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Un po pochini i dati....
Lap lungo quanto?
Da solo?
Su una uscita di quanti km?
Perché le velocità non mi sembrano proibitive.
Lap di 25 km
Il giro è stato fatto da solo e cosi:

25 km andata (ritmo non troppo impegnativo ma sostenuto)

2 volte una salita di 4km con pendenza media del 7%....quindi in totale 8km di salita

Ritorno sempre 25km che poi è il lap che ho messo nello screenshot
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusa ma in questo Lap eri a tutta, sentivi che ne avevi ancora, stavi gestendo la velocita'?
Ero praticamente a tutta...era un lap di 25k (il ritorno) dopo una salita di 4km pendenza media 7% fatta per due volte (avevo le gambe un po cotte) e l andata ovviamente sempre di 25km fatta a ritmo sostenuto ma non a tutta
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ovviamente.. infatti l’ho tolta 53/39 non fa per me..
Io ho iniziato a pedalare nel 2005 all’epoca o 39/53 o la tripla e chiaramente la tripla si cercava di evitarla. Qualche anno dopo è arrivata la compact ma i rapporti dietro erano più o meno sempre quelli 25-27 al massimo.. oggi ci sono rapporti simil mtb.. e chiaramente è molto meglio almeno tutti trovano il rapporto giusto per divertirsi.. secondo me il 34/50 va bene per qualunque appassionato..
Cosa aveva di sbagliato la tripla? Io mi ci trovo bene
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema è che al ritorno vado sempre quasi a tutta e tendo ormai ad usare il 50 con gli ultimi 2/3 a volte 4 pignoni piu piccoli.
La cadenza cerco di tenerla sempre tra le 85 e le 95 rpm (mi trovo bene cosi). Se scendo di cadenza alleggerisco i rappprti per non rimanere piantato.
Solo che mi sembra di non pedalare in maniera del tutto naturale.
Il mio dubbio nasce dal fatto che come detto esco 1 massimo 2 volte a settimana (sabato e domenica..quindi pure ravvicinate) ed ho paura che un 52/36 e 11/30 sia un po troppo proibitivo per me...sia in pianura che in salita...che ne pensate???
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.994
9.714
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mio dubbio nasce dal fatto che come detto esco 1 massimo 2 volte a settimana (sabato e domenica..quindi pure ravvicinate) ed ho paura che un 52/36 e 11/30 sia un po troppo proibitivo per me...sia in pianura che in salita...che ne pensate???
Di lasciar perdere a mio avviso non cambierebbe nulla, il fatto che tu spinga sugli ultimi 4 pignoni (da vedere in che percentuale poi) è normale se la strada è piatta.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.752
19.013
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che al ritorno vado sempre quasi a tutta e tendo ormai ad usare il 50 con gli ultimi 2/3 a volte 4 pignoni piu piccoli.
La cadenza cerco di tenerla sempre tra le 85 e le 95 rpm (mi trovo bene cosi). Se scendo di cadenza alleggerisco i rappprti per non rimanere piantato.
Solo che mi sembra di non pedalare in maniera del tutto naturale.
Il mio dubbio nasce dal fatto che come detto esco 1 massimo 2 volte a settimana (sabato e domenica..quindi pure ravvicinate) ed ho paura che un 52/36 e 11/30 sia un po troppo proibitivo per me...sia in pianura che in salita...che ne pensate???
Facciamo che sei sul penultimo pignone quindi 12 e hai il 50 davanti.. a 90 rpm sai a quanto viaggi ?
47-48 kmh
se sei in grado di tenere per più di 5 minuti da solo quella velocità.. anche un 54>11 sarà corto per te :-P

50>13 = 44 kmh ===> impegnativo
50>14 = 40-41 kmh ===> buon impegno
50>15 = 38 kmh ===> alla portata

;-)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La differenza credo sia quasi impercettibile e comunque la scelta dei rapporti dipende dal tipo di percorso che normalmente si fa, su certe strade è anche meglio il 53/39.
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Facciamo che sei sul penultimo pignone quindi 12 e hai il 50 davanti.. a 90 rpm sai a quanto viaggi ?
47-48 kmh
se sei in grado di tenere per più di 5 minuti da solo quella velocità.. anche un 54>11 sarà corto per te :-P

50>13 = 44 kmh ===> impegnativo
50>14 = 40-41 kmh ===> buon impegno
50>15 = 38 kmh ===> alla portata

;-)
Il fatto è proprio che ormai la pedalata mi sembra strana...non saprei dire se corta o no. Va da se che se passo da 50 a 52 a parità di pignone dietro e di rpm la pedalata sembrerà meno corta...o sbaglio?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.994
9.714
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il fatto è proprio che ormai la pedalata mi sembra strana...non saprei dire se corta o no. Va da se che se passo da 50 a 52 a parità di pignone dietro e di rpm la pedalata sembrerà meno corta...o sbaglio?
Non sbagli, il fatto che sia meno corta è matematica, quindi non c'è da discutere. Ma come ti faceva notare @golias un conto è andare a 50/15 e ogni tanto scendere sui pignoni più impegnativi e ben altro usare il 12 o l'11 per più tempo e alzare il rapporto ogni tanto.
Un esperimento che puoi fare è rifare lo stesso segmento con un rapporto duro (12/11) che riesci a tenere è vedere quanto duri, se lo tieni per tutto il segmento o per buona parte di esso, allora puoi pensare di montare corone diverse.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.515
8.161
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il problema è che al ritorno vado sempre quasi a tutta e tendo ormai ad usare il 50 con gli ultimi 2/3 a volte 4 pignoni piu piccoli.
La cadenza cerco di tenerla sempre tra le 85 e le 95 rpm (mi trovo bene cosi). Se scendo di cadenza alleggerisco i rappprti per non rimanere piantato.
Solo che mi sembra di non pedalare in maniera del tutto naturale.
Il mio dubbio nasce dal fatto che come detto esco 1 massimo 2 volte a settimana (sabato e domenica..quindi pure ravvicinate) ed ho paura che un 52/36 e 11/30 sia un po troppo proibitivo per me...sia in pianura che in salita...che ne pensate???
che oramai sei in fissa; se spendere quei soldi non è un problema, prova e vedic he effetto che fa.

poi lo potresti sapere anche facendo qualche divisione e vedendoi nuovi rapporti a cosa corrisponderebbero... ma se si facessero solo acquisti razionali i venditori di componenti bici sarebbero tutti falliti tranne per copertoni e catene.
 
  • Haha
Reactions: golias

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sono passato da 50 - 34 appunto a 52 - 36. Onestamente? Non cambia un piffero.

OFF TOPIC: "Come non cambia un piffero la famosa e inflazionata rigidità del perno passante".

Per noi appassionati da 5.000 km annui sono veramente quasi sempre seghe mentali.

ciao

non ti è cambiato nulla perchè non hai la potenza necessaria per sfruttare il 52-11 sulla massima velocità (a quello serve cambiare guarnitura, mica a limitarsi le marce per salite..) ed è proprio quello che ho spiegato a chi ha aperto questo thread.

I professionisti col 52T arrancano a 50km/h figurati col 50t... devi avere potenza per prendere il 52-53 o addiruttra il 54 altrimenti ti limiti soltanto sulle salite inutilmente. E ti porto un esempio vissuto sulla mia pelle:

Avevo il pignone da 11 che saltava la catena in gara (forse anche il 12) e non potevo scendere al rapporto più lungo... a circa 2 km dal traguardo ero fianco a fianco con un altro ciclista, strada leggermente in salita, stavo pedalando con un rapporto equivalente al 50x11 (53x13) quei soli due denti mi fecero perdere terreno, questo perchè le mie gambe sentivano la mancanza del rapportone, avevo la potenza ma non la velocità di froome nel frullare più veloce -

Ogni ciclista ha determinate caratteristiche, dire che 2 denti non ti cambiano la vita, significa non avere gamba per spingere. Prova tu stesso, su un rettilineo leggermente in discesa, ad andare col 50x13, ad un certo punto raggiungerai una velocità tale che ti verrà naturale inserire il 50x11... ecco, questo accade a me però su strade leggermente in salita.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Sc
Il fatto è proprio che ormai la pedalata mi sembra strana...non saprei dire se corta o no. Va da se che se passo da 50 a 52 a parità di pignone dietro e di rpm la pedalata sembrerà meno corta...o sbaglio?
Scusa ma non hai un amico che monta il 52? Fate un'uscita insieme e fatti prestare la bici, prova a spingerlo e vedi la differenza, poi decidi.
Altrimenti potresti fare una cosa, che guarnitura monti? Ha i bulloni esterno? (Non devi smontare tutta la guarnitura) Perche' se e' cosi' ti fai prestare la 52, te la monti e fai un'uscita usando solo il 52 ovviamente (per evitare il salto 52-34).
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Non sbagli, il fatto che sia meno corta è matematica, quindi non c'è da discutere. Ma come ti faceva notare @golias un conto è andare a 50/15 e ogni tanto scendere sui pignoni più impegnativi e ben altro usare il 12 o l'11 per più tempo e alzare il rapporto ogni tanto.
Un esperimento che puoi fare è rifare lo stesso segmento con un rapporto duro (12/11) che riesci a tenere è vedere quanto duri, se lo tieni per tutto il segmento o per buona parte di esso, allora puoi pensare di montare corone diverse.
Sicuramente 11 o 12 no...diciamo che al ritorno sto tra le 85/90/85 rpm e velocità tra i 35 e i 40/42 km/h
Sinceramente non guardo che pignone dietro utilizzo...preferisco guardare rpm e velocità (e per altri motivi la frequenza cardiaca)
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
non ti è cambiato nulla perchè non hai la potenza necessaria per sfruttare il 52-11 sulla massima velocità (a quello serve cambiare guarnitura, mica a limitarsi le marce per salite..) ed è proprio quello che ho spiegato a chi ha aperto questo thread.

I professionisti col 52T arrancano a 50km/h figurati col 50t... devi avere potenza per prendere il 52-53 o addiruttra il 54 altrimenti ti limiti soltanto sulle salite inutilmente. E ti porto un esempio vissuto sulla mia pelle:

Avevo il pignone da 11 che saltava la catena in gara (forse anche il 12) e non potevo scendere al rapporto più lungo... a circa 2 km dal traguardo ero fianco a fianco con un altro ciclista, strada leggermente in salita, stavo pedalando con un rapporto equivalente al 50x11 (53x13) quei soli due denti mi fecero perdere terreno, questo perchè le mie gambe sentivano la mancanza del rapportone, avevo la potenza ma non la velocità di froome nel frullare più veloce -

Ogni ciclista ha determinate caratteristiche, dire che 2 denti non ti cambiano la vita, significa non avere gamba per spingere. Prova tu stesso, su un rettilineo leggermente in discesa, ad andare col 50x13, ad un certo punto raggiungerai una velocità tale che ti verrà naturale inserire il 50x11... ecco, questo accade a me però su strade leggermente in salita.
Non ho ben capito. Intanto in salita non è che mi limito...semplicemente il 34/30 è troppo molle per me...non lo uso perche non riesfo nemmeno ad alzarmi sui pedali...idem sul 28 (anche se il 28 a volte da seduto fa molto comodo).
In pianura il 50/11 o 50/13 l'ho usato ma per brevi tratti...come allenamento. Cioe lo metto e cerco di stare a 85/90 rpm il piu a lungo passibile. Quando cala troppo la cadenza allora recupero e magari lo ripeto un altea volta. Faccio questo da poco per abituare la gamba a sentire quel rapprto e allenarmi a spingerlo per il piu tempo possibile. La prossima volta darò il lap per vedere quanti km e per quanto tempo lo tengo.
Lo faccio ovviamente verso fine allenamento quando sono gia vicino a casa (e anche gia parecchio stanco )
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Sc

Scusa ma non hai un amico che monta il 52? Fate un'uscita insieme e fatti prestare la bici, prova a spingerlo e vedi la differenza, poi decidi.
Altrimenti potresti fare una cosa, che guarnitura monti? Ha i bulloni esterno? (Non devi smontare tutta la guarnitura) Perche' se e' cosi' ti fai prestare la 52, te la monti e fai un'uscita usando solo il 52 ovviamente (per evitare il salto 52-34).
Ho corone rotoro....ha i 5 bulloni esterni come fsa. Infatti non cambierei l intera guarnitura ma solo le corone. Un negoziante da cui vado ogni tanto ha in negozio le 52/36 fsa (non chiedetemi il modello, sicuramente niente di premium) che me lo venderebbe a 80 euro (entrambe le corone)
Se non ho capito male sono i kit di riserva che gli arrivano quando fa gli ordini...però sono nuove...