non ti è cambiato nulla perchè non hai la potenza necessaria per sfruttare il 52-11 sulla massima velocità (a quello serve cambiare guarnitura, mica a limitarsi le marce per salite..) ed è proprio quello che ho spiegato a chi ha aperto questo thread.
I professionisti col 52T arrancano a 50km/h figurati col 50t... devi avere potenza per prendere il 52-53 o addiruttra il 54 altrimenti ti limiti soltanto sulle salite inutilmente. E ti porto un esempio vissuto sulla mia pelle:
Avevo il pignone da 11 che saltava la catena in gara (forse anche il 12) e non potevo scendere al rapporto più lungo... a circa 2 km dal traguardo ero fianco a fianco con un altro ciclista, strada leggermente in salita, stavo pedalando con un rapporto equivalente al 50x11 (53x13) quei soli due denti mi fecero perdere terreno, questo perchè le mie gambe sentivano la mancanza del rapportone, avevo la potenza ma non la velocità di froome nel frullare più veloce -
Ogni ciclista ha determinate caratteristiche, dire che 2 denti non ti cambiano la vita, significa non avere gamba per spingere. Prova tu stesso, su un rettilineo leggermente in discesa, ad andare col 50x13, ad un certo punto raggiungerai una velocità tale che ti verrà naturale inserire il 50x11... ecco, questo accade a me però su strade leggermente in salita.