da alluminio a carbonio, nostalgie ?

da alluminio a carbonio... rimpianti ?


  • Votanti
    50

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Mah! Io ancora non lo so ogni volta che.esco con la bici in carbonio trovo.situazioni in cui rimpiango quella.in allumio e situazioni in cui sono entusiasta delle reazioni del mezzo poi mi capita lo stesso quando esco con la klein . a conti fatti forse preferisco quest'ultima ma solo perche e' un telaio illuminato non per l'allumio in quanto tale .... e comunque se si parla di prestazioni. non c'e' storia il carbonio ha una marcia in piu
 

giz.bike

Novellino
18 Luglio 2012
18
0
Visita sito
Bici
kuota
io ho votato alluminio ,pur sapendo che per un vero ciclista o pro il carbonio è oggi la scelta migliore ,ma io non sono un buon ciclista e tantomeno un pro e allora rimpiango il metallo e come il messaggio precedente acciaio!!!

comunque pedalo su carbonio?!?!?!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Alterno regolarmente due bici in alluminio dello stesso periodo e della stessa fascia e ti posso assicurare che sono due bici completamente diverse o-o

Un momento: l'ho scritto, anche le due bici d'alluminio che avevo io erano diversissime tra loro - comoda la CAAD4, rigida e scattante la Allez. o-o

Evitiamo però di scoperchiare il solito, PERICOLOSISSIMO pentolone delle differenze fra materiali-forme dei tubi-saldature-sagomature eccetera eccetera, che in questa sede equivale praticamente ad una dichiarazione di guerra... :pork:

In questo thread si sta solo chiedendo se si rimpiange l'alluminio rispetto al carbonio. E la mia risposta è sostanzialmente NO perchè, secondo la mia esperienza e le mie esigenze, il carbonio è superiore. Fermo restando che i prezzi oggi sono semplicemente folli. :cry
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Un momento:
.....
In questo thread si sta solo chiedendo se si rimpiange l'alluminio rispetto al carbonio. E la mia risposta è sostanzialmente NO perchè, secondo la mia esperienza e le mie esigenze, il carbonio è superiore. Fermo restando che i prezzi oggi sono semplicemente folli. :cry
in realtà da un sivende ho trovato telai in carbonio (tranne canotto forcella ) a 330 euro NUOVI , ci sarà l'inghippo? (vero che erano produzione 2010, ma...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
be se appena esci dal giardino di casa ottimi telai come lo 015 no brand li trovi a 400 euro comprensivi di dogana e spese di spedizione, ovvio che se pretendi nel 2012 di acquistare nell'orto di casa...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Un momento: l'ho scritto, anche le due bici d'alluminio che avevo io erano diversissime tra loro - comoda la CAAD4, rigida e scattante la Allez. o-o

Evitiamo però di scoperchiare il solito, PERICOLOSISSIMO pentolone delle differenze fra materiali-forme dei tubi-saldature-sagomature eccetera eccetera, che in questa sede equivale praticamente ad una dichiarazione di guerra... :pork:

In questo thread si sta solo chiedendo se si rimpiange l'alluminio rispetto al carbonio. E la mia risposta è sostanzialmente NO perchè, secondo la mia esperienza e le mie esigenze, il carbonio è superiore. Fermo restando che i prezzi oggi sono semplicemente folli. :cry

Il fatto è che anche l'alluminio ha avuto sviluppi, solo che sono state poche le case a portarli avanti e posso assicurarti che la differenza tra un telaio in alu di dieci anni fa ed uno attuale è tangibile. o-o

Tornando in topic, sono passato, non senza titubanza, al carbonio e col senno del poi non rimpiango l'alluminio (che mi da comunque ancora grandi soddisfazioni, ma in quanto a resa della pedalata non c'è paragone).
Sono comunque convinto che sulle sensazioni che uno ha riguardo ad una bici le ruote (comprese le coperture e la relativa pressione di gonfiaggio) contino molto di più del telaio
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Il fatto è che anche l'alluminio ha avuto sviluppi, solo che sono state poche le case a portarli avanti e posso assicurarti che la differenza tra un telaio in alu di dieci anni fa ed uno attuale è tangibile. o-o

Tornando in topic, sono passato, non senza titubanza, al carbonio e col senno del poi non rimpiango l'alluminio (che mi da comunque ancora grandi soddisfazioni, ma in quanto a resa della pedalata non c'è paragone).
Sono comunque convinto che sulle sensazioni che uno ha riguardo ad una bici le ruote (comprese le coperture e la relativa pressione di gonfiaggio) contino molto di più del telaio
no perchè ho un dilemma veramente, dato che devo cambiare telaio per questioni di misure... con 300 euro ho davanti un bel fondriest da 1950 gr in alluminio e forcella in carbonio (nuovo) e con 30 euro in piu un telaio tutto in carbonio da 1600 gr (marchiato dal sivende, nuovo ma sicuramente entry level)... voi che fareste ? o-o grazie per i pareri ( anche se sicuramente diversi fra loro :mrgreen:)
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
La penso cosi anche io tra l'alteo fondriest fa dei gran bei telai in allumio .... magari fatti un giro anche su chainreachtion ho visto qualche giorno fa un bel prolite scontato del 40%
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
secondo me gli unici vantaggi sono:

peso
assorbimento del manto stradale(buche o vibrazioni)
forme slooping o altro a chi piace.
che poi x il manto stradale se ci metti 2 ruote in carbonio lo senti ugualmente..

quindi paghi e hai qualche vantaggio in piu..
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
in realtà da un sivende ho trovato telai in carbonio (tranne canotto forcella ) a 330 euro NUOVI , ci sarà l'inghippo? (vero che erano produzione 2010, ma...

Mah, oggi come oggi andando sul no brand cinese si possono trovare delle ottime occasioni.

Poi probabilmente alcune Case meno blasonate hanno in catalogo telai in carbonio di bassissima gamma che vengono via per (relativamente) poco. Ma a quel punto in tutta onestà preferirei un alta gamma di marca in alluminio, che è pure più leggero... :-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sono comunque convinto che sulle sensazioni che uno ha riguardo ad una bici le ruote (comprese le coperture e la relativa pressione di gonfiaggio) contino molto di più del telaio

Questo è il famoso "pentolone pericolosissimo" che menzionavo sopra... :-)

Al di là di tutto l'ho già raccontato un sacco di volte sul Forum (chi non ne può più delle mie esternazioni sulle bici può passare oltre :mrgreen:), ho avuto telai di ogni tipo e materiale, la sensazione che ho è che un telaio e/o una forcella in METALLO (qualunque esso sia: acciaio, alluminio o titanio) A PARITA' DI RUOTE E COPERTONCINI MONTATI hanno una risposta "ignorante" di fronte a una buca o a un sasso presi in velocità, nel senso che tendono a scomporsi (tanto? Poco? Dipende anche dal peso, dalla capacità di controllo e dalla bravura del ciclista). Un telaio in carbonio d'alta gamma invece sembra che abbia un cervello, l'EPS, le sospensioni intelligenti, che ne so, so solo che il senso di stabilità e la qualita di guida per me sono altre. In meglio, ovviamente. o-o