Da MTB A BDC cambia anche lo sforzo e l'alimentazione?

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
In questi giorni di assiduo pedalamento con il nuovo giocattolo bdc mi sono accorto di una cosa il ritorno della della spia della riserva ovvero la crisi di fame.

Il percoso è sempre il medesimo e se lo faccio con mtb a velocità inferiore ovviamente ma sempre spingendo avevo ho trovato una alimentazione e uno stato di allenamento che mi permetteva di affrontarlo senza problemi alimentandomi in un certo modo.

Ora con la bdc sul medesimo percorso fatto e rifatto con mtb già in due/tre occasioni mi accorgo che arrivo ad un certo punto del percorso e sento i primi segnali della crisi di fame subito tamponati mangiando qualcosa che ho sempre con me per sicurezza.

Ora è vero che per ovvia diversità del mezzo il percorso viene fatto con altri ritmi, eppure l'affaticamento generale a fine giro che provo con la bdc è inferiore a quello del mtb.

Cosa cambia?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
In questi giorni di assiduo pedalamento con il nuovo giocattolo bdc mi sono accorto di una cosa il ritorno della della spia della riserva ovvero la crisi di fame.

Il percoso è sempre il medesimo e se lo faccio con mtb a velocità inferiore ovviamente ma sempre spingendo avevo ho trovato una alimentazione e uno stato di allenamento che mi permetteva di affrontarlo senza problemi alimentandomi in un certo modo.

Ora con la bdc sul medesimo percorso fatto e rifatto con mtb già in due/tre occasioni mi accorgo che arrivo ad un certo punto del percorso e sento i primi segnali della crisi di fame subito tamponati mangiando qualcosa che ho sempre con me per sicurezza.

Ora è vero che per ovvia diversità del mezzo il percorso viene fatto con altri ritmi, eppure l'affaticamento generale a fine giro che provo con la bdc è inferiore a quello del mtb.

Cosa cambia?

Magari il fatto che la bdc scorre più veloce ti porta a spingere di più,consumando di più...e se hai la bdc da poco potresti non essere abituato a quel dispendio energetico e quindi la fatica e la fame si fanno sentire prima.
Prova a mangiare prima di sentire fame. Se cominci a sentire fame già e tardi,mangiando puoi solo toglierti la sensazione di fame,ma il calo di energie non te lo toglie nessuno
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il punto non stà nella bici, o se si corre a piedi o si nuota, il punto è da ricercare nel dispendio energetico e dal ritmo che ci si impone nel corso dell'attività.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Il punto non stà nella bici, o se si corre a piedi o si nuota, il punto è da ricercare nel dispendio energetico e dal ritmo che ci si impone nel corso dell'attività.

E proprio questo ciò che mi desta perplessità se consumo più energie e sento la crisi di fame dovrei avvertire anche muscolarmente maggior affaticamente o comunque un maggior senso di stanchezza fisica, cosa che con la bdc avverto meno che con mtb
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
E proprio questo ciò che mi desta perplessità se consumo più energie e sento la crisi di fame dovrei avvertire anche muscolarmente maggior affaticamente o comunque un maggior senso di stanchezza fisica, cosa che con la bdc avverto meno che con mtb

Semplice: la bdc é studiata proprio per far impiegare al meglio le energie, in modo piu efficiente per quello che deve fare su strada. Il corpo é posizionato meglio rispetto alla mtb.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Non è un caso e l'alimentazione la vario anche iun funzione del giro è vero soon novellino di bdc ma un pò esperienza in mtb l'ho messa in cascina.

Quello che mi sorprende e la completa differenza e l'azzeramento di molti parametri e riferimenti che mi ero costruito pedalando mtb in questi anni.

Mi spiego se faccio 70 km in mtb (anche tutto asfalto) a volte capita su percoso noto e stranoto, so esattamente come gestirmi punto per punto, con la bdc fatico a ritrovarmi.

Lo sforzo pur differente è per certi aspetti fisicamente più probante in mtb affatricamento muscolare post giro, che in bdc eppure pur apparentemente facendo meno fatica e avendo un risentimento muscolare inferiore insorge prima le avvisaglie della crisi di fame.

Certamente il ritmo più intenso farà consumare più energie ma resto perplesso di fronte a un tale "salto" da una attività all'altra...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non è un caso e l'alimentazione la vario anche iun funzione del giro è vero soon novellino di bdc ma un pò esperienza in mtb l'ho messa in cascina.

Quello che mi sorprende e la completa differenza e l'azzeramento di molti parametri e riferimenti che mi ero costruito pedalando mtb in questi anni.

Mi spiego se faccio 70 km in mtb (anche tutto asfalto) a volte capita su percoso noto e stranoto, so esattamente come gestirmi punto per punto, con la bdc fatico a ritrovarmi.

Lo sforzo pur differente è per certi aspetti fisicamente più probante in mtb affatricamento muscolare post giro, che in bdc eppure pur apparentemente facendo meno fatica e avendo un risentimento muscolare inferiore insorge prima le avvisaglie della crisi di fame.

Certamente il ritmo più intenso farà consumare più energie ma resto perplesso di fronte a un tale "salto" da una attività all'altra...

Che battiti medi hai in mtb e bdc sullo stesso percorso? Che velocità media? Quanto mangi e ogni quanto? Cosa?
E' inutile discutere sui massimi sistemi, meglio partire dai dati e vedere che succede.o-o
 

frantic77

Pignone
15 Gennaio 2015
167
3
Ungheria
Visita sito
Bici
KTM Revelator 4000, 2015
Anch 'io sento la differenza tra mtb e bdc. La prima pesa 15 kg , la mia bdc neanche 8 kg.poi infliuisce forse anche la questione di pneumatici. 2.20 contro un 23 della bdc...boh...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non è un caso e l'alimentazione la vario anche iun funzione del giro è vero soon novellino di bdc ma un pò esperienza in mtb l'ho messa in cascina.

Quello che mi sorprende e la completa differenza e l'azzeramento di molti parametri e riferimenti che mi ero costruito pedalando mtb in questi anni.

Mi spiego se faccio 70 km in mtb (anche tutto asfalto) a volte capita su percoso noto e stranoto, so esattamente come gestirmi punto per punto, con la bdc fatico a ritrovarmi.

Lo sforzo pur differente è per certi aspetti fisicamente più probante in mtb affatricamento muscolare post giro, che in bdc eppure pur apparentemente facendo meno fatica e avendo un risentimento muscolare inferiore insorge prima le avvisaglie della crisi di fame.

Certamente il ritmo più intenso farà consumare più energie ma resto perplesso di fronte a un tale "salto" da una attività all'altra...

Be' come dici tu e' uno sforzo diverso (posizione, movimenti che fai e fibre muscolari che usi) che ti fa' consumare di piu' perche non sei cosi' efficiente come sulla pedalata per cui sei abituato.

Poi ci sta che dato che "ti spacca meno" ti senti meno frenato e ci spingi un po' di piu'. Comunque non e' mica una brutta cosa se alla fine riesci a buttare fuori piu' watt e torni a casa meno scassato ma avendo consumato di piu'. o-o
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Allora il cardio l'ho mollato un pò di tempo fà e adesso dovrò rimetterlo, proprio per indagare, stando a "strava" in un giro di 50.8 km con un dislivello di 273 mt velocità media 25.6 km/h tuttavia questi dati a mio avviso vanno ridotti perchè ho circa 6 km di uscita/entrata centro cittadino semafori ecc.. in cui l'unico impegno è non farsi travolgere dalle auto...

la laita è lunga circa 3km attorno al 4% di pendenza piuttosto costante

Alimentazione: Colazione con yogurt cereali, un pò di miele, caffè, plumkake.

Durante il giro bevo acqua con sali (magnesio potassio e maltodestrine) molto diluite in modo da avere bevanda isotonica, se è il caso a girca meta giro mangio qualcosa -marmellata/biscotto o gel enervit privo di caffeina, ma ripeto era un bel pò dia nni che su questo percorso non sentivo più la necessità di intregrare mangiando qualcosa.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Allora il cardio l'ho mollato un pò di tempo fà e adesso dovrò rimetterlo, proprio per indagare, stando a "strava" in un giro di 50.8 km con un dislivello di 273 mt velocità media 25.6 km/h tuttavia questi dati a mio avviso vanno ridotti perchè ho circa 6 km di uscita/entrata centro cittadino semafori ecc.. in cui l'unico impegno è non farsi travolgere dalle auto...

la laita è lunga circa 3km attorno al 4% di pendenza piuttosto costante

Alimentazione: Colazione con yogurt cereali, un pò di miele, caffè, plumkake.

Durante il giro bevo acqua con sali (magnesio potassio e maltodestrine) molto diluite in modo da avere bevanda isotonica, se è il caso a girca meta giro mangio qualcosa -marmellata/biscotto o gel enervit privo di caffeina, ma ripeto era un bel pò dia nni che su questo percorso non sentivo più la necessità di intregrare mangiando qualcosa.

Sì ma per un giro di due ore non puoi andare in crisi di fame a maggior ragione se mangi anche durante...non è questione di bici,ne di alimentazione,devi solo andare più piano,se fai 2h a manetta ci credo che scoppi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mi sembra strana sta cosa...
a meno che quel giro quando lo fai in bdc tu lo faccia a 35 km/h.

Sicuro che non sia semplicemente colpa del caldo? Che poi...secondo me per un giro di meno di due ore, mangi e integri pure troppo.

Io a parità di giro su strada (con distanze e pendenze paragonabili a quelle del tuo giro) con la bdc torno piu fresco che con la mtb, dove fra l'altro insorgeva anche una certa scomodità. E a parità di velocità posso dire pure di tenere una frequenza cardiaca media sensibilmente piu bassa.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
piu' che altro normalmente e' un modo di andare diverso
in bdc si tende ad avere uno sforzo costante e prolungati, in mtb generalmente gli sforzi sono molto piu' puntuali e intensi
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh diciamo che ho 20 km in andata e ritorno e spesso viaggio fino ai piedi della salita attorno ai 30 km/h se sono da solo se trovo un trenino adatto come l'ultima volta siamo a tra i 35/40 km/h ma in questo caso sto in coda e non tiro.

La salita beh spingo al limite delle possibilità cercando di garantirmi il rientro senza esplodere...certo l'ultima volta in salita son riuscito a seguire il gruppo per le prime rampe poco sopra i 20km/h poi ho dovuto mollare e salire regolare del mio passo, anche qui poi ho ancora difficoltà a calibrare i rapporti da spingere 42/21 42/25 non li gradisco molto e del resto mettento il 30 davanti andavo troppo leggero e poco veloce e se scendevo con rapporti sotto il 21 la catena storta emetteva rumori mooolto sinistri...quindi calma e gesso, e son salito come potevo. ovvero attorno ai 14/15 km/h ma non ho trovato una giusta cadenza in questo senso o troppo duro o troppo morbido.

Sicuramente ho un dispendio di energie differente non ho preso la "cotta" ma ho avuto le avvisaglie dell'insorgere di un senso di vuoto e sfinimento allo stomaco che è passato dopo aver mangiato un biscotto poca roba.

Il caldo incide sicuramente ma non in questo giro ne ho fatto un altro più tosto con salite impegnative ma con un andatura più blanda andata e ritorno e pur avvertendo il caldo e rallentando l'ho concluso senza problemi.

In entrambi i casi di questi giri che ho fatto anche con mtb a parte i tempi più dilatati l'affaticamento generale con la bdc e molto inferiore.

Può essere che il mio stato di forma sia pessimo ecc. ma mi è sorta la curiosità di capire perchè con un mezzo con cui mi sembra di "faticare" meno avverto di più la "crisi di fame" sicuramente il ciro più breve come tempo rende più intenso lo sforzo ma non mi sembrava tale da richiedere il "biscotto"
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh se ti spari l'andata e il ritorno ad un passo comunque buono, e fai la salita a tutta perdipiu con un rapporto che non è il tuo ideale, è normale che poi stai cosi...
magari la salita invece di farla al limite falla un po piu tranquillo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La cosa che "ti cuoce" di più in bici sono i cambi di ritmo e in mtb (io non la uso, parlo per sentito dire) probabilmente sono più frequenti e repentini, non tanto per l'uso del mezzo in sè ma per i percorsi meno regolari che si affrontano.
Pedalando su asfalto tutto si attenua, per la regolarità della strada e per la tecnica di pedalata differente. Il dispendio energetico invece è qualcosa che và monitorato e lo si può fare costantemente tenendo d'occhio la frequenza cardiaca, molto più importante della velocità che si riesce a tenere. E' vero che fai dei giri brevi e poco impegnativi e che la "crisi di fame" non dovrebbe essere contemplata (soprattutto a fronte della colazione che fai prima dell'uscita, che ti dovrebbe consentire di non dover integrare proprio nulla se non un litro di acqua e basta), ma credo che la sensazione che hai provato sia più riconducibile all'intensità dello sforzo che eserciti, al quale non sei abituato, anche per due ore soltanto. Quindi il consiglio migliore da dare è sempre lo stesso: andare un pò più piano, senza mettersi a correre come un criceto dietro a quelli che vedi passare. Imparare a gestire il proprio ritmo e le proprie energie è la cosa più importante da fare, per imparare a conoscersi, cosa che ti tornerà molto utile quando sarai in grado di fare dei giri molto più lunghi e impegnativi.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E proprio questo ciò che mi desta perplessità se consumo più energie e sento la crisi di fame dovrei avvertire anche muscolarmente maggior affaticamente o comunque un maggior senso di stanchezza fisica, cosa che con la bdc avverto meno che con mtb

Muscoli e cuore non sono la stessa cosa. Probabilmente in BDC affatichi di più il cuore e in MTB i muscoli (semplifichiamo e banalizzando). Qu io ndi in BDC consumi più calorie e in MTB hai le gambe più indolenzite.

Tra l'altro se fai lo stesso percorso in meno tempo il muscolo ha lavorato per meno tempo, la cosa potrebbe essere rilevante.

Quello che mi sorprende e la completa differenza e l'azzeramento di molti parametri e riferimenti che mi ero costruito pedalando mtb in questi anni.

Perché i parametri che usavi non sono asoskuti ;)

Sì ma per un giro di due ore non puoi andare in crisi di fame a maggior ragione se mangi anche durante...non è questione di bici,ne di alimentazione,devi solo andare più piano,se fai 2h a manetta ci credo che scoppi.

Io mangiò più di lui ;) Forse dipende dal proprio metabolismo e da quante risorse energetiche si hanno nel sangue prima di partire.


Che battiti medi hai in mtb e bdc sullo stesso percorso? Che velocità media? Quanto mangi e ogni quanto? Cosa?
E' inutile discutere sui massimi sistemi, meglio partire dai dati e vedere che succede.o-o

Per fortuna ogni tanto intervieni per portare le discussioni sul lato concreto :)

Allora il cardio l'ho mollato un pò di tempo fà e adesso dovrò rimetterlo, proprio per indagare,

Secondo me se rimetti il cardio e fai un test sullo stesos percorso in MTB e in BDC ne veniamo fuori.

Io ad esempio ho un alert a 250 kcal e in base a quello mangio. In teoria...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io mangiò più di lui ;) Forse dipende dal proprio metabolismo e da quante risorse energetiche si hanno nel sangue prima di partire.

Detto molto sinteticamente,nel sangue non ci può essere più di tanto,ed anche mangiare come bovi x 2h di bici è abbastanza inutile,la differenza,su quella distanza,la fa il glicogeno che si accumula nei muscoli e nel fegato e la capacità di consumare grassi. Se fai tutto il giro a manetta consumi tutto il glicogeno e il tuo corpo non è capace di funzionare a lipidi quindi non vai più avanti,se invece vai più piano e magari inserisci qualche tratto tirato ti abituerai a consumare entrambe le risorse energetiche principali.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby