Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, mi unisco a tutti quelli che sono rimasti frustrati dal passaccio MTB —> BDC per via dei rapporti.
Ho 34 anni, ho iniziato a ”pedalare” circa un anno fa, ma su una e-Bike pensando di dedicarmi all’enduro.. ho scoperto che non fa per me (sono scarsissimo e fifone in discesa). Ho scoperto che mi piace pedalare e finivo per usare la e-Bike sempre e solo in eco. Quest’anno a giugno, quasi per scherzo, un vicino di casa mi presta una scott scale 910 di qualche anno fa per provare (2x10V se non sbaglio). Primi giri un disastro, non trovavo il ritmo ed ero bruciato già in partenza. Poi come per magia ho iniziato a capire che non bisogna strafare, ed è stato amore. A luglio ho acquistato la mia MTB (Cube AMS100) e domenica scorsa ho ritirato la BDC (cube agree SLT carbon 2021 con gruppo SRAM force AXS). Ho sempre viaggiato molto agile con la MTB e di recente ho preso un secondo set di ruote con gomme da gravel per viaggiare anche su strada (la scorsa settimana ho fatto il giro del Sellaronda). Ieri mi sono messo in sella alla BDC per la prima volta ed ho subito notato che la rapporrtatura è molto differente dalla MTB. Forse esagerando, mi sono fatto una salita piuttosto impegnativa con tratti anche al 15%, globalmente è lunga 5,5km e con dislivello di circa 560m (per me una salito a). Beh, non ho mai fatto così tanta fatica con la MTB! Il rapporto più agile (35-33) era insufficiente per il mio modo di pedalare e mi sono trovato in difficoltà più di una volta (mai fermato comunque, ma dovevo alzarmi sui pedali per forza). Io sono abituato a viaggiare tra le 85 e le 95 pedalate al minuto in salita con la MTB (ho fatto i 4 passi del sellaronda in questa maniera)invece con al BDC su quella salita mi sono trovato a dover pedalare a 60 pedalate al minuto con uno sforzo notevole.
Oggi altro passo (Passo Manghen in Trentino per chi lo conosce) distanza 16km e circa 1200 metri di dislivello. L’ho presa molto più tranquillamente per paura di non farcela. Ho faticato meno di ieri, ma penso comunque di aver usato il rapporto più agile per quasi metà salita e cadenza attorno alle 70 pedalate al minuto.
Secondo voi è normale avere questo disagio all’inizio? Stavo pensando di rivedere i rapporti se possibile, ma dall’altra parte vorrei tenere duro ed adattarmi alla bici. C’è da dire che non sempre faccio salite al 15%, ma vedo che comunque già sopra al 10-11% sono sicuramente già con il 35-28 se non già con il 35-33.

Vi ringrazio in anticipo per i pareri.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Stesso problema tuo.
È questione di abitudine.
Se hai tubeless su bdc meglio, aiuta nella scorrevolezza.

Io ho una compact 50/34 e pacco 11/34.

Ora uso di rado il 34, e spesso in 27/30.

Discorso mtb...per fare enduro, vero enduro , ci vuole tempo. Non la bici ...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, mi unisco a tutti quelli che sono rimasti frustrati dal passaccio MTB —> BDC per via dei rapporti.
Ho 34 anni, ho iniziato a ”pedalare” circa un anno fa, ma su una e-Bike pensando di dedicarmi all’enduro.. ho scoperto che non fa per me (sono scarsissimo e fifone in discesa). Ho scoperto che mi piace pedalare e finivo per usare la e-Bike sempre e solo in eco. Quest’anno a giugno, quasi per scherzo, un vicino di casa mi presta una scott scale 910 di qualche anno fa per provare (2x10V se non sbaglio). Primi giri un disastro, non trovavo il ritmo ed ero bruciato già in partenza. Poi come per magia ho iniziato a capire che non bisogna strafare, ed è stato amore. A luglio ho acquistato la mia MTB (Cube AMS100) e domenica scorsa ho ritirato la BDC (cube agree SLT carbon 2021 con gruppo SRAM force AXS). Ho sempre viaggiato molto agile con la MTB e di recente ho preso un secondo set di ruote con gomme da gravel per viaggiare anche su strada (la scorsa settimana ho fatto il giro del Sellaronda). Ieri mi sono messo in sella alla BDC per la prima volta ed ho subito notato che la rapporrtatura è molto differente dalla MTB. Forse esagerando, mi sono fatto una salita piuttosto impegnativa con tratti anche al 15%, globalmente è lunga 5,5km e con dislivello di circa 560m (per me una salito a). Beh, non ho mai fatto così tanta fatica con la MTB! Il rapporto più agile (35-33) era insufficiente per il mio modo di pedalare e mi sono trovato in difficoltà più di una volta (mai fermato comunque, ma dovevo alzarmi sui pedali per forza). Io sono abituato a viaggiare tra le 85 e le 95 pedalate al minuto in salita con la MTB (ho fatto i 4 passi del sellaronda in questa maniera)invece con al BDC su quella salita mi sono trovato a dover pedalare a 60 pedalate al minuto con uno sforzo notevole.
Oggi altro passo (Passo Manghen in Trentino per chi lo conosce) distanza 16km e circa 1200 metri di dislivello. L’ho presa molto più tranquillamente per paura di non farcela. Ho faticato meno di ieri, ma penso comunque di aver usato il rapporto più agile per quasi metà salita e cadenza attorno alle 70 pedalate al minuto.
Secondo voi è normale avere questo disagio all’inizio? Stavo pensando di rivedere i rapporti se possibile, ma dall’altra parte vorrei tenere duro ed adattarmi alla bici. C’è da dire che non sempre faccio salite al 15%, ma vedo che comunque già sopra al 10-11% sono sicuramente già con il 35-28 se non già con il 35-33.

Vi ringrazio in anticipo per i pareri.
non c'è nulla da fare. Per chi come me è passato da mtb a bdc (e continuo in mtb), i rapporti delle bdc non arriveranno mai a quelli delle mtb. Quindi ci vuole allenamento per far girare le gambe più veloce con cadenze tra i 90 e i 110 pur con rapporti più tosti della mtb. C'è poco da fare se non pedalare e pedalare e indovina cosa? Pedalare
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stesso problema tuo.
È questione di abitudine.
Se hai tubeless su bdc meglio, aiuta nella scorrevolezza.

Io ho una compact 50/34 e pacco 11/34.

Ora uso di rado il 34, e spesso in 27/30.

Discorso mtb...per fare enduro, vero enduro , ci vuole tempo. Non la bici ...
Sulla BDC ho ancora le camere e per ora rimango così. Appena avrò un po’ di tempo da dedicarci magari passo al tubeless, anche se come scorrevolezza non mi lamento.
Per fare e duro aggiungerei comunque che serve anche attitudine e in certe situazioni coraggio.. cosa che io non ho mai avuto
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non c'è nulla da fare. Per chi come me è passato da mtb a bdc (e continuo in mtb), i rapporti delle bdc non arriveranno mai a quelli delle mtb. Quindi ci vuole allenamento per far girare le gambe più veloce con cadenze tra i 90 e i 110 pur con rapporti più tosti della mtb. C'è poco da fare se non pedalare e pedalare e indovina cosa? Pedalare
Beh con i rapporti da BDC in salita, mantenere cadenze così elevate è impossibile per me al momento, a meno che non si parli di salite con 4-5% di pendenza.. già a 7-8% mi ritrovo con il 24/28 Dietro e mi rimane l’ultima cartuccia con il 33
Dovrò imparare a spingere rapporti più duri a cadenze più basse, non c’è altro da fare.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Beh con i rapporti da BDC in salita, mantenere cadenze così elevate è impossibile per me al momento, a meno che non si parli di salite con 4-5% di pendenza.. già a 7-8% mi ritrovo con il 24/28 Dietro e mi rimane l’ultima cartuccia con il 33
Dovrò imparare a spingere rapporti più duri a cadenze più basse, non c’è altro da fare.
Oppure fai allenamenti mirati
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
ragazzi non scherziamo perchè per mantenere una pedalata efficiente a 110rpm in salita bisogna sia essere portati che allenarsi da professionista infatti certe frullate a parte froome le hanno fatte in pochi
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oppure fai allenamenti mirati
Tipo? Basta insistere con le salite? A me piace molto la salita, mi piace molto faticare. Con la mtb, anche su strada nessun problema ( per ora riesco a gestire circa 115/120km con 2200-2400m D+, poi sono morto), ma così ammetto di partire con il pensiero di non farcela…
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ragazzi non scherziamo perchè per mantenere una pedalata efficiente a 110rpm in salita bisogna sia essere portati che allenarsi da professionista infatti certe frullate a parte froome le hanno fatte in pochi
95/100 pedalare con la mtb e gomme da gravel riesco a mantenerle in salita.. ma appunto con i rapporti da mtb…
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
per pedalare efficientemente si intende produrre più potenza sui pedali a parità di energie spese (che poi vanno a determinare il nostro affaticamento), per tenere rpm alte è necessario essere messi bene in sella ed avere buona coordinazione motoria che può essere migliorata con quegli esercizi mirati ad incrementare l'agilità della pedalata (ma se già tieni le cadenze che dici non dovresti avere troppi problemi).
se fai 120km con oltre 2000m di dislivello tenendoti sulle 100rpm in salita mi verrebbe da chiederti che bici e copertoni utilizzi, quanto pesi e che media tieni...in ogni caso sei allenato bene a livello aerobico e probabilmente è proprio quello che ti fa prediligere le cadenze alte perchè questo tipo di pedalata ha un impegno aerobico importante a fronte di uno limitato per quanto riguarda la forza., comunque bisognerebbe vedere se la velocità con cui sali a 100rpm è superiore a quella che terresti con un rapporto più duro a 80rpm dopo aver dedicato del tempo per allenare la forza
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
per pedalare efficientemente si intende produrre più potenza sui pedali a parità di energie spese (che poi vanno a determinare il nostro affaticamento), per tenere rpm alte è necessario essere messi bene in sella ed avere buona coordinazione motoria che può essere migliorata con quegli esercizi mirati ad incrementare l'agilità della pedalata (ma se già tieni le cadenze che dici non dovresti avere troppi problemi).
se fai 120km con oltre 2000m di dislivello tenendoti sulle 100rpm in salita mi verrebbe da chiederti che bici e copertoni utilizzi, quanto pesi e che media tieni...in ogni caso sei allenato bene a livello aerobico e probabilmente è proprio quello che ti fa prediligere le cadenze alte perchè questo tipo di pedalata ha un impegno aerobico importante a fronte di uno limitato per quanto riguarda la forza., comunque bisognerebbe vedere se la velocità con cui sali a 100rpm è superiore a quella che terresti con un rapporto più duro a 80rpm dopo aver dedicato del tempo per allenare la forza
Purtroppo iniziamo ad andare sul tecnico ed io è da poco che vado in bici purtroppo quindi faccio fatica a rispondere.
Prediligo sempre l'agilità perchè mi accorgo che faccio molta meno fatica a salire, mentre anche solo con un pignone in più sento che la gamba fa moltissima fatica in più.
La bici che ho usato fino a qualche giorno fa anche su strada è un'onesta Cube AMS100 Teamline 2021 in taglia XL, cerchi originale da 25mm di canale e copertoni WTB Byway da 44mm di larghezza gonfiati a 2,5 bar circa.
Diciamo che salgo tra le 85/90 e le 100 pedalate al minuto, quasi sempre. Certamente che ho il fiatone ed ogni tanto devo badare alla frequenza cardiaca perchè se salgo troppo inizio ad andare in affanno (quando arrivo a 168/170 battiti allora inizio a rallentare), chiudo i giri con circa 147/150 battiti medi generalmente.
Probabilmente la velocità in salita non sarà molto diversa rispetto a quella in BDC, ma per ora posso affermare che la fatica percepita, nell salite sopra al 10% è molto maggiore in BDC.
Tra sabato e domenica nelle prime prove della BDC ho fatto in totale 120km e 2780 metri di dislivello complessivi con i salitoni (per me si intende) che ho citato nei messaggi precedenti. Ecco oggi sento dolori per esempio ai glutei che in passato non avevo quasi mai avvertito se non proprio all'inizio. Ho la sensazione che devo spingere molto molto di più in BDC.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
alan non riesco ad inquadrare la situazione per poterti rispondere adeguatamente perchè questa mi pare una buona performance
per ora riesco a gestire circa 115/120km con 2200-2400m D+, poi sono morto
fra l'altro con una biammortizzata e tenendo 95-100 rpm in salita...se ti ho chiesto che media tieni (i bpm mi dicono poco) è perchè se tutto questo lo fai in una giornata prende il significato di una bella escursione, se lo fai in mezza giornata vuol dire che sei un fenomeno se è vero che vai in bici da poco
comunque il punto rimane che se ti abitui solo a frullare è logico che ti trovi meglio a frullare ma in difficoltà quando poi devi spingere a cadenze più basse, per sviluppare la potenza dovresti allenare entrambe le componenti
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
alan non riesco ad inquadrare la situazione per poterti rispondere adeguatamente perchè questa mi pare una buona performance

fra l'altro con una biammortizzata e tenendo 95-100 rpm in salita...se ti ho chiesto che media tieni (i bpm mi dicono poco) è perchè se tutto questo lo fai in una giornata prende il significato di una bella escursione, se lo fai in mezza giornata vuol dire che sei un fenomeno se è vero che vai in bici da poco
comunque il punto rimane che se ti abitui solo a frullare è logico che ti trovi meglio a frullare ma in difficoltà quando poi devi spingere a cadenze più basse, per sviluppare la potenza dovresti allenare entrambe le componenti
Grazie per la risposta. Beh io sono soddisfatto della performance, assolutamente! Solo che ho notato che allo stato attuale con la bdc non riesco a replicarla se non con fatica indescrivibile per via della maggior fatica per via dei rapporti lunghi. Generalmente i giri di quel tipo lì chiudo in circa 5 ore effettive di pedalata, concedendomi anche qualche piccola pausa per mangiare qualche barretta o gel, o per fare rifornimento d’acqua. Effettivamente sono proprio abituato a frullare, anche con la ebike viaggiavo così (ho iniziato con ebike un anno fa circa) .. adesso con la bdc però soffro. Oggi ho fatto un discreto giro in bdc, 98km, 1775 metri D+ ma con salite umane e pedalabili, massimo 10%. Ho faticato, ma non da morire.. alla fine però sono arrivato abbastanza provato a casa e nelle ultime salite soffrivo proprio per via della cadenza bassa, dovrò trovare un modo per migliorare .. perché, al contrario di quello che pensavo, in mtb con ruote da gravel fatico meno e gestisco giri più lunghi.
 

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutti, mi unisco a tutti quelli che sono rimasti frustrati dal passaccio MTB —> BDC per via dei rapporti.
Ho 34 anni, ho iniziato a ”pedalare” circa un anno fa, ma su una e-Bike pensando di dedicarmi all’enduro.. ho scoperto che non fa per me (sono scarsissimo e fifone in discesa). Ho scoperto che mi piace pedalare e finivo per usare la e-Bike sempre e solo in eco. Quest’anno a giugno, quasi per scherzo, un vicino di casa mi presta una scott scale 910 di qualche anno fa per provare (2x10V se non sbaglio). Primi giri un disastro, non trovavo il ritmo ed ero bruciato già in partenza. Poi come per magia ho iniziato a capire che non bisogna strafare, ed è stato amore. A luglio ho acquistato la mia MTB (Cube AMS100) e domenica scorsa ho ritirato la BDC (cube agree SLT carbon 2021 con gruppo SRAM force AXS). Ho sempre viaggiato molto agile con la MTB e di recente ho preso un secondo set di ruote con gomme da gravel per viaggiare anche su strada (la scorsa settimana ho fatto il giro del Sellaronda). Ieri mi sono messo in sella alla BDC per la prima volta ed ho subito notato che la rapporrtatura è molto differente dalla MTB. Forse esagerando, mi sono fatto una salita piuttosto impegnativa con tratti anche al 15%, globalmente è lunga 5,5km e con dislivello di circa 560m (per me una salito a). Beh, non ho mai fatto così tanta fatica con la MTB! Il rapporto più agile (35-33) era insufficiente per il mio modo di pedalare e mi sono trovato in difficoltà più di una volta (mai fermato comunque, ma dovevo alzarmi sui pedali per forza). Io sono abituato a viaggiare tra le 85 e le 95 pedalate al minuto in salita con la MTB (ho fatto i 4 passi del sellaronda in questa maniera)invece con al BDC su quella salita mi sono trovato a dover pedalare a 60 pedalate al minuto con uno sforzo notevole.
Oggi altro passo (Passo Manghen in Trentino per chi lo conosce) distanza 16km e circa 1200 metri di dislivello. L’ho presa molto più tranquillamente per paura di non farcela. Ho faticato meno di ieri, ma penso comunque di aver usato il rapporto più agile per quasi metà salita e cadenza attorno alle 70 pedalate al minuto.
Secondo voi è normale avere questo disagio all’inizio? Stavo pensando di rivedere i rapporti se possibile, ma dall’altra parte vorrei tenere duro ed adattarmi alla bici. C’è da dire che non sempre faccio salite al 15%, ma vedo che comunque già sopra al 10-11% sono sicuramente già con il 35-28 se non già con il 35-33.

Vi ringrazio in anticipo per i pareri.
Ciao, ieri ho preso in prova una bdc trek
Monta 50/34.
A livello numerico non ho mai analizzato nr pedalate ecc,
Sentita subito la differenza nella pedalata rispetto la mtb...
Pedalare e giù tutta :cassius:
 
Ultima modifica: