Hai una VAM di 800 m/h con la MTB.
IMHO, con il 34/28 vai dappertutto
Secondo me è un "luogo comune" venti anni fà avrebbero detto che con il 39/23 vai dappertutto"
saluti

Hai una VAM di 800 m/h con la MTB.
IMHO, con il 34/28 vai dappertutto

A questo punto deciderò se provare una BDC o se acquistare uun paio di ruote scorrevoli per mia MTB dove montare due gomme strette e stradali
al posto delle kenda da 2,10 tassellate che monto adesso.
Questi sono i dati rilevati col Garmin 510 dall'inizio effettivo della salita fino alla cima:
km 8,25, dislivello mt 767, tempo 58.00, media 8,5 km/h, cadenza media 79, FC media 149, FC max 156.
A questo punto mi chiedo :
Come sarebbe andata in BDC con 34x28 o 34x30 ?
Già così in teoria dovrei avere dei benefici. In pratica in questi 2 anni
ho capito che se non hai la gamba non c'è bici leggera o scorrevole che tenga
Secondo me è un "luogo comune" venti anni fà avrebbero detto che con il 39/23 vai dappertutto"personalmente credo che tra pochi anni saranno disponibili pacchi pignone che arrivano fino al 36 se non ad un 42 e allora si che sarà possibile fare le vere salite anche a quelli "magrolini" (100 kg se sto a dieta) come me
saluti![]()
@ak-47 su strade asfaltate il 25% lo trovi mica proprio dietro l'angolo, nemmeno lo Stelvio tira così tanto.

Anche io provengo dalla MTB e in due mesi o poco più sto oltre i 1000 km con la BDC. All'inizio fatica bestia in salita poichè mi mancava la corona da 26 ma pian piano vedo che vado migliorando anche in salita.Certo sento dire che con il 34-28 si va dappertutto ma io alcune salite che ho fatto con la MTB ancora me le sogno,ma prima o poi ci riusciròCiao a tutti,
Vi disturbo per chiedervi un consiglio/parere: attualmente uso una MTB 29" full rigid con doppia anteriore 36/24 e pacco pignoni 11-36. La bici pesa poco meno di 12 kg. Per motivi sui quali non vi tedio percorro per lo più strade asfaltate e pertanto volevo prendere una BDC però faccio praticamente sempre salite con pendenze medie del 7-8% ma spesso con punte al 12-14%. In salita uso sempre la 24 e sulle pendenze superiori al 10% vado con i pignoni 25-28-32. Ora chiedo a chi usa entrambi i mezzi, o ha fatto il passaggio, se potrei avere difficoltà a fare gli stessi percorsi con corona 34 (la classica compact) e pignoni 25-28 o se i vantaggi di leggerezza e scorrevolezza della BDC compensano i rapporti più lunghi.
Aggiungo che ho 50 anni, vado in MTB da 2 anni e percorro circa 3000 km all'anno.
Ringrazio tutti per l'attenzione e vi saluto.
Anche io provengo dalla MTB e in due mesi o poco più sto oltre i 1000 km con la BDC. All'inizio fatica bestia in salita poichè mi mancava la corona da 26 ma pian piano vedo che vado migliorando anche in salita.Certo sento dire che con il 34-28 si va dappertutto ma io alcune salite che ho fatto con la MTB ancora me le sogno,ma prima o poi ci riuscirò
però all'inizio lui ( autore del topic ) ha scritto che usa su alcune salite il 32 ...
1) ma ha anche il 36 come ultimo pignone ... quindi quel bel lavoro degli sviluppi metrici ...
ha solo valori da strada ma non quelli da mtb
3) posso chiedere se gli sviluppi poi di potenza sono stati fatti tenendo conto del diametro 29er per la mtb ?
4) dato che scrivere mtb, con 3 formati diversi di ruota adesso presenti, non vuol dire più nulla....

non porti problemiSi, siamo conterranei. Esattamente abito a Pergine Valsugana. Dopo il Menador sono andato a Carbonare e sono salito a Passo Somo. Da qui sono ritornato a Carbonare e sono sceso per la Fricca fino a Vattaro e poi a Calceranica passando per Bosentino. Infine a casa. So che il Menador non è, come si dice da noi, la strada dell'orto ma era un buon test per spiegare il problema (e comunque era già la seconda volta che lo facevo). Il fatto è che come sai qui non è difficile trovare pendenze simili. Mi capita spesso, ad esempio, di fare il Passo Redebus e quando sali dalla parte di Pinè trovi 3 km al 12-14% che si fanno sentire. In effetti ho acquisito una buona resistenza (ad esempio a fine agosto ho fatto Stelvio in 3 ore senza problemi) ma il passaggio alla BDC lo temo proprio perchè a mio avviso non ho molta forza e per spingere quei rapporti forza ce ne vuole. E' vero che sono piuttosto leggero (183 cm x 68 kg) però mi trovo bene dove posso andare agile. Ad esempio adesso sono appena rientrato dopo aver fatto il giro della Val dei Mocheni salendo da Sant'Orsola e scendendo dal lato opposto ed ho provato a non usare la 24. Ti dirò che pur non superando mai il 10% di pendenza ho fatto parecchia fatica e arrivato a tre quarti ho ricominciato ad usare la corona da 24.
@tutti: ancora grazie dei consigli. A questo punto deciderò se provare una BDC o se acquistare uun paio di ruote scorrevoli per mia MTB dove montare due gomme strette e stradali al posto delle kenda da 2,10 tassellate che monto adesso. Già così in teoria dovrei avere dei benefici. In pratica in questi 2 anni ho capito che se non hai la gamba non c'è bici leggera o scorrevole che tenga![]()
Ciao a tutti,
Vi disturbo per chiedervi un consiglio/parere: attualmente uso una MTB 29" full rigid con doppia anteriore 36/24 e pacco pignoni 11-36. La bici pesa poco meno di 12 kg. Per motivi sui quali non vi tedio percorro per lo più strade asfaltate e pertanto volevo prendere una BDC però faccio praticamente sempre salite con pendenze medie del 7-8% ma spesso con punte al 12-14%. In salita uso sempre la 24 e sulle pendenze superiori al 10% vado con i pignoni 25-28-32. Ora chiedo a chi usa entrambi i mezzi, o ha fatto il passaggio, se potrei avere difficoltà a fare gli stessi percorsi con corona 34 (la classica compact) e pignoni 25-28 o se i vantaggi di leggerezza e scorrevolezza della BDC compensano i rapporti più lunghi.
Aggiungo che ho 50 anni, vado in MTB da 2 anni e percorro circa 3000 km all'anno.
Ringrazio tutti per l'attenzione e vi saluto.

ma te sei preoccupato delle salite e non delle ruotine strette strette della bdc ?
andiamo, prendila, salici su e pedala ...
ci sono ottime bici usate in giro.
chico81 ha scritto:a fare bene dovresti avere una mtb per le salite estreme che poi ti portano anche a fare sterrati fighi in discesa e poi una bdc per i giri normali asfaltati...i due mezzi sono complementari , alla fine pedalare...non porti problemi.
AleS89 ha scritto:Ciao! sono di Trento pure io, un paio d'anni fa avevo comprato alla cieca una BDC dopo alcuni anni di MTB. Inizialmente ero terrorizzato dalle salite per i rapporti. Montavo un 34x26. Spesso andavo in difficoltà.
Quest'estate ho cambiato la bici e son passato ad un 34x28 e la differenza di 2denti è abissale. Sicuramente trovi qualche rivenditore che ti può montare un 34x30 e vai tranquillo che riesci ovunque.
Personalmente con questi rapporti comincio ad entrare in difficoltà solamente all'inizio della terza ora e quest'anno ho percorso 3200km.

per cui non è detto che io riesca dove riesci tu (purtroppo)Lokomotor ha scritto:Sicuramente noterai la differenza, se usi una compact da 34 con i pignoni 25 e 28 considerando lo sviluppo metrico di una ruota da corsa 28" otterai che con il 25 lo sviluppo metrico è 2.57 m circa e con il 28 è circa 2.88 m, se attualmente usi con la mtb con ruote da 29" e la moltiplica 24 con il pignone 25 ai uno sviluppo di 2.16 m e con il 28 di 1.93 m (ho escluso la 32 perché sulle bdc è veramente raro) in sostanza cè una bella differenza! Se vuoi andare su facile con quasi la stessa cadenza di pedalata che con la mtb monta una tripla 50/39/30 con un cambio a gabbia medio/lunga che macini anche un pignone da 30/32 cosi se vai su con il 30/30 o 30/32 hai uno sviluppo ruota su bdc di 2.12/1.98 m che equivalgono circa ai 24/25 e 24/28 della tua attuale mtb! Dopo tutta sta roba fatti prestare una bdc è prova, solo tu sai se le tue gambe ce la fanno! Un saluto![]()
Schott ha scritto:Anche io provengo dalla MTB e in due mesi o poco più sto oltre i 1000 km con la BDC. All'inizio fatica bestia in salita poichè mi mancava la corona da 26 ma pian piano vedo che vado migliorando anche in salita.Certo sento dire che con il 34-28 si va dappertutto ma io alcune salite che ho fatto con la MTB ancora me le sogno,ma prima o poi ci riuscirò
Schott ha scritto:Vedila così io sono 192cmX85/88kg e con il 36-27 ho scalato il manghen in 2h e mi alleno sul Baldo il giro del Menador lo faccio salendo da Rovereto-Serrada-passo Sommo-Valico della Fricca e poi conosci la strada e non ho mai messo il piede a terra.
Ciao concittadino (anche se abito a Pergine sono di Trento e tuttora ci lavoro). Grazie per l'incoraggiamento. Ti faccio solo notare che se il numero che hai nel nick è il tuo anno di nascita (per me è così) tra me e te c'è una "leggera differenza" a tuo favoreper cui non è detto che io riesca dove riesci tu (purtroppo)
CIAO A TUTTI E GRAZIE