Sono sostanzialmente d'accordo con gli amici che mi hanno preceduto. Avevo il tuo stesso dubbio perchè uso abitualmente una MTB 29er full rigid su strada (per vari motivi che adesso sarebbero OT non vado praticamente mai fuori strada e quindi all'anteriore ho montato una forcella rigida in carbonio) e pensavo anch'io di farmi un set di
ruote con gomma stradale. Però due buoni cerchi con gomme, pacco pignoni dischi freno ecc. costano più di 300 euro (non credo valga la pena mettere due mattoni). Ho quindi recuperato una BDC che avevo, vecchiotta di circa 17/18 anni e con un centinaio di euro ho fatto montare una guarnitura compatta e un pacco pignoni 8V 11-32.
Il risultato è stato molto buono nel senso che effettivamente la BDC (per quanto piuttosto datata) è più scorrevole e aereodinamica per cui in pianura e su leggere salite vado più veloce. Per quantificare, su un percorso di meno di 7 km con 450 mt di dislivello (quasi tutto in salita costante con punte del 10%) ho guadagnato 3 minuti (da 35 a 32). Ho provato anche brevi salite (1 km) con punte al 12% e anche lì non ci sono problemi ma se vado su percorsi dove so di trovare pendenze del 14-15% uso ancora la MTB perchè sono abituato a pedalare agile. Per capirsi (con la MTB) le salite non brevi al 12% le faccio col 24 davanti e 28 o 32 dietro a 80 RPM che corrispondono a circa 8,5 km/h. Dalla velocità che dici di fare con la MTB presumo che i tuoi percorsi siano principalmente pianeggianti per cui penso anch'io che sia meglio una BDC usata piuttosto di snaturare la MTB. Poi ovviamente subentrano altri ragionamenti come la posizione di guida che in presa bassa non è molto comoda fino a che non sei abituato e la gestione delle frenate, io mi trovo meglio con la MTB, ma penso di essermi dilungato anche troppo. Scusa la prolissità.