Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

Gabrypgg

Novellino
26 Marzo 2014
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Volevo chiarirmi un dubbio: ho una mtb montata con le normali gomme da fuoristrada abbastanza tassellate, comprando un nuovo set di ruote e montandoci sopra delle gomme stradali che differenza avrei dall'usare una bdc? Considerando che in pianura con la MTB con gomme tassellate vado a circa 35 con picchi di 37-40 quando sono in forma, con le gomme stradali abbinate a ruote più leggere che differenza avrei Dall'usare una bdc (in km/h intendo)?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Hahahha quoto pardomeno :mrgreen::mrgreen:

Secondo me non ha senso, perchè se tieni i cerchioni di serie non puoi montare gomme con la spalla troppo stretta, dovresti cambiare cerchioni copertoni e camere, spenderesti 100€ minimo.

Per cosa, per rovinare una MTB con gomme orribili?
Poi la BDC ha la posizione in sella più coricata che fa gran parte della differenza, telaio più adatto alla strada e anche i cambi.
Stai prima a cercar una bici da strada usata a 300€ che andrà meglio sicuramente di un misto inutile.

Gabrypgg

Novellino
26 Marzo 2014
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Hahahha quoto pardomeno :mrgreen::mrgreen:

Secondo me non ha senso, perchè se tieni i cerchioni di serie non puoi montare gomme con la spalla troppo stretta, dovresti cambiare cerchioni copertoni e camere, spenderesti 100€ minimo.

Per cosa, per rovinare una MTB con gomme orribili?
Poi la BDC ha la posizione in sella più coricata che fa gran parte della differenza, telaio più adatto alla strada e anche i cambi.
Stai prima a cercar una bici da strada usata a 300€ che andrà meglio sicuramente di un misto inutile.

Giusto, è che mi stuzzicava l'idea di poter rendere molto più leggera la mia MTB per fare qualche gara montando poi i copertoni da fuoristrada nei cerchi leggeri (il costo totale sarebbe stato sui 250€) invece comprando una bici da corsa non potrei migliorare la MTB (se dovessi fare qualche gara la farei con la MTB).. Dite che è un'idea stupida montare i copertoni slick da 1.4 che ho in casa? A parte il fatto che, lo so, sarebbe molto brutta o-o

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Sono sostanzialmente d'accordo con gli amici che mi hanno preceduto. Avevo il tuo stesso dubbio perchè uso abitualmente una MTB 29er full rigid su strada (per vari motivi che adesso sarebbero OT non vado praticamente mai fuori strada e quindi all'anteriore ho montato una forcella rigida in carbonio) e pensavo anch'io di farmi un set di ruote con gomma stradale. Però due buoni cerchi con gomme, pacco pignoni dischi freno ecc. costano più di 300 euro (non credo valga la pena mettere due mattoni). Ho quindi recuperato una BDC che avevo, vecchiotta di circa 17/18 anni e con un centinaio di euro ho fatto montare una guarnitura compatta e un pacco pignoni 8V 11-32.
Il risultato è stato molto buono nel senso che effettivamente la BDC (per quanto piuttosto datata) è più scorrevole e aereodinamica per cui in pianura e su leggere salite vado più veloce. Per quantificare, su un percorso di meno di 7 km con 450 mt di dislivello (quasi tutto in salita costante con punte del 10%) ho guadagnato 3 minuti (da 35 a 32). Ho provato anche brevi salite (1 km) con punte al 12% e anche lì non ci sono problemi ma se vado su percorsi dove so di trovare pendenze del 14-15% uso ancora la MTB perchè sono abituato a pedalare agile. Per capirsi (con la MTB) le salite non brevi al 12% le faccio col 24 davanti e 28 o 32 dietro a 80 RPM che corrispondono a circa 8,5 km/h. Dalla velocità che dici di fare con la MTB presumo che i tuoi percorsi siano principalmente pianeggianti per cui penso anch'io che sia meglio una BDC usata piuttosto di snaturare la MTB. Poi ovviamente subentrano altri ragionamenti come la posizione di guida che in presa bassa non è molto comoda fino a che non sei abituato e la gestione delle frenate, io mi trovo meglio con la MTB, ma penso di essermi dilungato anche troppo. Scusa la prolissità.

Gabrypgg

Novellino
26 Marzo 2014
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Certo che fare giri a 35km/h di media in mtb è notevole. O per "tenere i 35" intendi per 2km?

No, no, la media in un percorso 70% pianura e il resto salita abbastanza in pendenza ma non so quanto con relativa discesa, è sui 27 km/h, nella pianura pianura cammino 34 - 35 con punte, se accelero, ma non ce la faccio a tenerlo per moltissimo, vado a 37 o 40, in base a come mi sento :)

Gabrypgg

Novellino
26 Marzo 2014
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Sono sostanzialmente d'accordo con gli amici che mi hanno preceduto. Avevo il tuo stesso dubbio perchè uso abitualmente una MTB 29er full rigid su strada (per vari motivi che adesso sarebbero OT non vado praticamente mai fuori strada e quindi all'anteriore ho montato una forcella rigida in carbonio) e pensavo anch'io di farmi un set di ruote con gomma stradale. Però due buoni cerchi con gomme, pacco pignoni dischi freno ecc. costano più di 300 euro (non credo valga la pena mettere due mattoni). Ho quindi recuperato una BDC che avevo, vecchiotta di circa 17/18 anni e con un centinaio di euro ho fatto montare una guarnitura compatta e un pacco pignoni 8V 11-32.
Il risultato è stato molto buono nel senso che effettivamente la BDC (per quanto piuttosto datata) è più scorrevole e aereodinamica per cui in pianura e su leggere salite vado più veloce. Per quantificare, su un percorso di meno di 7 km con 450 mt di dislivello (quasi tutto in salita costante con punte del 10%) ho guadagnato 3 minuti (da 35 a 32). Ho provato anche brevi salite (1 km) con punte al 12% e anche lì non ci sono problemi ma se vado su percorsi dove so di trovare pendenze del 14-15% uso ancora la MTB perchè sono abituato a pedalare agile. Per capirsi (con la MTB) le salite non brevi al 12% le faccio col 24 davanti e 28 o 32 dietro a 80 RPM che corrispondono a circa 8,5 km/h. Dalla velocità che dici di fare con la MTB presumo che i tuoi percorsi siano principalmente pianeggianti per cui penso anch'io che sia meglio una BDC usata piuttosto di snaturare la MTB. Poi ovviamente subentrano altri ragionamenti come la posizione di guida che in presa bassa non è molto comoda fino a che non sei abituato e la gestione delle frenate, io mi trovo meglio con la MTB, ma penso di essermi dilungato anche troppo. Scusa la prolissità.

Apprezzo la tua risposta, il fatto è che sono indeciso anche perché metterei ruote da 1.5 kg (rcz per 26) con dischi ashima e pacco pignoni xt a differenza dei miei alivio e otterrei un bel risparmio di peso, sugli 800 grammi, il tutto mi costerebbe sui 250, mentre se prendo una bdc usata a 300 euro ne prenderei una molto vecchia o una entry ma molto entry level...

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
No, no, la media in un percorso 70% pianura e il resto salita abbastanza in pendenza ma non so quanto con relativa discesa, è sui 27 km/h, nella pianura pianura cammino 34 - 35 con punte, se accelero, ma non ce la faccio a tenerlo per moltissimo, vado a 37 o 40, in base a come mi sento :)

Beh indubbiamente ottimo o-o

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Io sulla mia MTB avevo montato le Geax Street Runner, avevo guadagnato sicuramente qualcosa nell'uso stradale ma non molto. Per andare su strada ci vuole una BDC, la MTB è un pachiderma! :mrgreen:
Comunque mi capita spesso in BDC di venire "attaccato" da una MTB, ma dopo poco desistono. :rosik:

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao a tutti
Io ho cominciato a pedalare per motivi terapeutici e per integrare gli esercizi in piscina Ho cominciato con una vecchia MTb senza pretese, poco dopo ne ho fatta fare una su misura montata con cerchi da 26 e copertoncini da strada e mi sono trovato sempre bene , avevo scelto la MTb perché a mio modo di vedere rivelatosi poi infondato , la posizione fosse meno esasperata rispetto ad una bdc.
L ' anno dopo incuriosito ho acquistato la mia prima bdc , e con mia sorpresa mi sono trovato molto bene , notando un leggero incremento nelle prestazioni con apparente minor fatica .
Vi è da dire che la posizione in sella è diversa , ma per onestà intellettuale trovo che anche una MTb diciamo su strada si difende bene basta spingere sui pedali .....dipende poi cosa si vuole ottenere o-o

Un Salutone Ermes

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La bdc è per definizione fatta per la strada e per la velocità. Pesa di meno,ti permette di tenere una posizione che massimizza la spinta,ha ruote e copertoni più stretti (quindi meno attrito con la superficie di rotolamento)...Se devi spendere qualche centinaio d'euro,meglio prendere una bdc,anche in alluminio,usata e con componentistica non al top. Non appena ti ci metti sopra ti accorgerai della differenza (per quanto riguarda il pedalare su strada esclusivamente,ovvio)

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Se preferisci la mtb e hai voglia di migliorarla, fallo! Se poi questo ti permette di avere anche un set di ruote da strada, tanto meglio, no?
La differenza di prestazioni tra mtb e bdc, secondo me é proporzionale alla distanza e al dislivello del giro.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Straquoto

Inoltre, fai già i 35kmh sui tasselli? Se passi alla ruota stretta entrerai in una squadra professionistica ...

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
avendole tutte e due e dello stesso livello di componentistica nei due generi dico che la mtb in strada e' un cancello e in salita un cancello e mezzo. Tenere la media di 35 con la mtb in solitaria presuppone assenza di vento o vento a favore
ottimo allenamento e ottima gamba a meno che non intendiamo 35km/h per 1 km. Su una Bici da corsa sarebbero minimo 40 kmh.
Il mio rilievo e' su una salita di circa 8.5km tra mtb e bdc ci stanno 8 minuti di differenza e il pedalatore (scarso) e' sempre lo stesso cioe io.

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
anche secondo me non ha senso fare una mtb da strada l anno scorso quando cominciai senza capire niente presi una mtb da decathlon...senza capire niente nel senso che basta che fosse na bicicletta per cominciare...stando sempre su strada mi accorsi da solo che non aveva senso sta mtb è manco modificarla la rivendetti dopo due mesi comprando un usato che ho ancora adesso poi ognuno la pensa come vuole magari per umiliare gli stradisti si fanno tutte ste modifiche cambi di gomme di guarniture...ma serve sempre è solo la gamma per farlo :-) l altro giorno io su strada pianura di cinque km a 33 sulla ciclabile parallela mi affianca na mtb ruota slick è non so cos altro beh..io non ho forzato niente non sono il tipo da gara improvvisata a 33 costanti li ha tenuti per tre km poi ha mollato sicuramente si sarà chiesto se la spesa delle ruote stradali che aveva fosse sensata in quanto non avrà mai la scorrevolezza della bdc

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Sembra che siate passati dalla mtb al motorino, invece che alla bdc :mrgreen: Ma perché io tutte queste differenze non le avverto?? ;nonzo%
Sulle brevi distanze, tipo 25-30 km di pianura, o su una salita di una decina di km fatta poco dopo il riscaldamento, le differenze erano quasi impercettibili, la differenza di forma tra un giorno e un altro era spesso maggiore di quella tra le due bici. Due punti sono a favore della bdc:
1 (poco importante) velocitá di punta: intorno ai 45 km/h sulla mtb c'era una specie di muro, difficile da superare anche in discesa.
2 (molto importante) lunghe distanze: un giro da piú di 3h senza soste in mtb é impossibile, mentre in bdc ne reggo anche il doppio.
Il confronto é tra la mia vecchia mtb (RockRider 8.1, Sram X7 a 9v) e l'attuale bdc (Frera, telaio in alluminio e Campagnolo Xenon a 9v). Rispetto alla mtb attuale (NS, front in acciaio singlespeed da freeride), la bdc é ovviamente superiore.
Sono poco sensibile, o ho preso una pessima bdc?

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Che dirti io ti ho riportato le mie esperienze sulle due bici che alterno settimanalmente, e le differenza in salita son quelle minuto piu minuto meno, ma anche vedendo risultati di alcune cronoscalate fatte dalle mie parti, anche dallo stesso atleta con bdc e mtb le differenze in tempo son macroscopiche e non impercettibili come dici te. Sarà che la mia mtb e' da 26" ma le differenze quelle sono. Poi se te pensi di fare una salita asfaltata di media lunghezza alla stessa velocità di una bdc , mi viene da pensare che sei molto allenato in mtb e poco in bdc.

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Poi se te pensi di fare una salita asfaltata di media lunghezza alla stessa velocità di una bdc , mi viene da pensare che sei molto allenato in mtb e poco in bdc.

Magari! Sono poco allenato con entrambe! ;pirlùn^
Sono un ciclista pesante (90kg per 195cm), quindi non mi stupisce che la differenza in salita sia per me poco marcata. Su una salita di 10km al 7%, per me intorno ad un'ora esatta, la bdc mi ha fatto guadagnare un minuto, due al massimo. In gara é tantissimo, ma in un giro solitario (che é quello che faccio io) non te ne accorgi nemmeno.
La cosa che davvero mi sembra strana é questa differenza abissale di scorrevolezza in pianura. Cosí come pensare che se uno scoppia dopo 3 km a 33 all'ora é colpa della mtb...