Da perno quadro a calotte

Beppezot

Novellino
3 Ottobre 2012
5
1
Refrontolo TV
www.facebook.com
Bici
Moro / Niner
Salve a tutti!

vorrei sostituire la guarnitura per passare ad una della mia taglia e il movimento centrale e quindi passare da perno quadro (ma dai!?!)
a calotte esterne tipo shimano o fsa per intenderci...

Dite che si può fare???;nonzo%

posto la foto con le misure del movimento lato volantina...

Grazie a chi mi saprà aiutare :)

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    14,7 KB · Visite: 114
  • 2.jpg
    2.jpg
    68,1 KB · Visite: 114

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tutti!

vorrei sostituire la guarnitura per passare ad una della mia taglia e il movimento centrale e quindi passare da perno quadro (ma dai!?!)
a calotte esterne tipo shimano o fsa per intenderci...

Dite che si può fare???;nonzo%

posto la foto con le misure del movimento lato volantina...

Grazie a chi mi saprà aiutare :)

Sì che si può fare. Hai un movimento filettatura italiano. Quindi devi prendere guarnitura completa di calotte per scatola movimento centrale italiano appunto.

Ciao

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.570
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come diceva Mika, si può fare; non capisco però il motivo, se la tua guarnitura attuale non ha problemi..

per la cronaca anche i gruppi più recenti Campagnolo usano le calotte esterne (sistemi Ultra.Torque e Power Torque, a seconda del gruppo e degli anni di produzione), anche se con un sistema diverso da Shimano, Fsa ed altri.

Beppezot

Novellino
3 Ottobre 2012
5
1
Refrontolo TV
www.facebook.com
Bici
Moro / Niner
Beh perchè è più ganza :mrgreen:

apparte gli scherzi adesso monto una 172.5 e devo passare ad una 175 essendo alto 1.90...
poi mi sembra di più facile manutenzione...

qui nel forum cè una guida passo passo con gli utensili necessari per smontarlo? (p.quadro)

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.570
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh perchè è più ganza :mrgreen:

apparte gli scherzi adesso monto una 172.5 e devo passare ad una 175 essendo alto 1.90...
poi mi sembra di più facile manutenzione...

qui nel forum cè una guida passo passo con gli utensili necessari per smontarlo? (p.quadro)

puoi trovare delle 175 a perno quadro con una spesa minore di quella che avresti per guarnitura e calotte nuove...
in quanto a manutenzione credo che il perno quadro sia ancora oggi il meglio che ci sia: i cuscinetti se ne stanno belli al riparo dentro al movimento centrale senza pigliare sporco, non hanno praticamente bisogno di manutenzione.

se vuoi smontarlo devi avere, oltre alla brugola per svitare i dadi che fissano le pedivelle anche l'estrattore per le pedivelle stesse (senza non escono, ed usando metodi 'caserecci' si rischia solo di fare danni) e l'utensile per svitare il movimento stesso; i modelli più recenti di Campagnolo usavano lo stesso che viene utilizzata per la ghiera dei pacchi pignone.

poi, per montare le calotte avrai bisogno dell'utensile apposito, e magari di ripassare il filetto del movimento centrale sul telaio.

vedi tu se ne vale la pena...

Beppezot

Novellino
3 Ottobre 2012
5
1
Refrontolo TV
www.facebook.com
Bici
Moro / Niner
Un bel lavoro effettivamente :bua:

beh ma contanto che un estrattore ce l'ho, la chiave per calotte esterne anche (spero sia la stessa che uso per la mtb), il filetto dovrebbe essere apposto... mancherebbe solo la chiave per togliere il movimento dalla sede ;nonzo%

tutto questo sbattimento anche perchè pensavo di passare ad un gruppo a 10vo-o

• Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

bradipus

23 Luglio 2009
35.276
30.570
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un bel lavoro effettivamente :bua:

beh ma contanto che un estrattore ce l'ho, la chiave per calotte esterne anche (spero sia la stessa che uso per la mtb), il filetto dovrebbe essere apposto... mancherebbe solo la chiave per togliere il movimento dalla sede ;nonzo%

tutto questo sbattimento anche perchè pensavo di passare ad un gruppo a 10vo-o
trovi ancora in giro guarniture Campagnolo 10v a perno quadro, il costo più importante sono i comandi.