Da perno quadro a calotte

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devi semplicemente togliere il movimento centrale a perno quadro completo e montare al suo posto le calotte specifiche per quella guarnitura.
Motivo della sostituzione?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Esatto. Comunque se la bici,come penso,ha un po' d'anni,resterei col mov record, ineguagliabile come fluidità dei cuscinetti. Ormai anche le calotte esterne sono passate e sono peggiori per fluidità. Lo so che son più fighe,ma quella guarnitura se è anni 2010 circa ha avuto problemi di scollamento delle boccole filettate dove si avvitano i pedali...
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Esatto. Comunque se la bici,come penso,ha un po' d'anni,resterei col mov record, ineguagliabile come fluidità dei cuscinetti. Ormai anche le calotte esterne sono passate e sono peggiori per fluidità. Lo so che son più fighe,ma quella guarnitura se è anni 2010 circa ha avuto problemi di scollamento delle boccole filettate dove si avvitano i pedali...
Se proprio volessi cambiare verso quale standard dovrei orientarmi, mantenendo la compatibilità col mio telaio ?

Grazie
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao a tutti.
Premesso che ho letto quasi tutti i post riguardo all'argomento in oggetto, confesso che non mi è tutto chiaro.
Attualmente monto un MC perno quadro Campagnolo Record da 102 mm filetto BSA.
Se volessi montare una guarnitura come quella in foto cosa dovrei fare?

Grazie mille

Andrea

Vedi l'allegato 181838

Secondo me la domanda è un altra, vuoi mettere una guarnitura compact o classica?
Se la vuoi classica, meglio il perno quadro, che comunque le guarniture si trovano bene, sia usate che nuove, se la vuoi compact, meglio il perno passante con le calotte, che io le ho della shimano e vanno benissimo, basta che tu controlli filetto e diametro del perno...

Esatto. Comunque se la bici,come penso,ha un po' d'anni,resterei col mov record, ineguagliabile come fluidità dei cuscinetti. Ormai anche le calotte esterne sono passate e sono peggiori per fluidità. Lo so che son più fighe,ma quella guarnitura se è anni 2010 circa ha avuto problemi di scollamento delle boccole filettate dove si avvitano i pedali...
Passate? Non credo, la pinarello f12 le monta, è segno che peggio delle press fit non sono, sennò su una bici del genere non le montavano...
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Secondo me la domanda è un altra, vuoi mettere una guarnitura compact o classica?
Se la vuoi classica, meglio il perno quadro, che comunque le guarniture si trovano bene, sia usate che nuove, se la vuoi compact, meglio il perno passante con le calotte, che io le ho della shimano e vanno benissimo, basta che tu controlli filetto e diametro del perno...

Rimarrei sulla classica.
E mi sembra di capire che il MC record sia tuttora valido.
 
22 Marzo 2022
110
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me la domanda è un altra, vuoi mettere una guarnitura compact o classica?
Se la vuoi classica, meglio il perno quadro, che comunque le guarniture si trovano bene, sia usate che nuove, se la vuoi compact, meglio il perno passante con le calotte, che io le ho della shimano e vanno benissimo, basta che tu controlli filetto e diametro del perno...


Passate? Non credo, la pinarello f12 le monta, è segno che peggio delle press fit non sono, sennò su una bici del genere non le montavano...
Mi inserisco in questo post perché vorrei capire invece se sia possibile il contrario:
Vorrei passare da MC Press (con pedivella a perno passante) a MC a perno quadro (mooooooolto più scorrevole -> ce l'ho su un'altra bici e mi dà oltre 10 pedalate al minuto in più). Oltre alla sostituzione delle pedivelle, come faccio a capire se posso montare il MC a perno quadro?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.222
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi inserisco in questo post perché vorrei capire invece se sia possibile il contrario:
Vorrei passare da MC Press (con pedivella a perno passante) a MC a perno quadro (mooooooolto più scorrevole -> c'è l'ho su un'altra bici e mi dà oltre 10 pedalate al minuto in più). Oltre alla sostituzione delle pedivelle, come faccio a capire se posso montare il MC a perno quadro?
Devi vedere il tuo standard di movimento attuale e poi prendere un adattatore da press fit a bsa avvitato...quando hai montato quell'adattatore puoi montare il movimento a perno quadro.
Anch'io ho sempre amato molto il movimento a perno quadro,ma devo dire che l'ultra torque di Campagnolo va altrettanto bene e non me lo fa rimpiangere per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.777
19.040
.
Visita sito
Bici
mia
Mi inserisco in questo post perché vorrei capire invece se sia possibile il contrario:
Vorrei passare da MC Press (con pedivella a perno passante) a MC a perno quadro (mooooooolto più scorrevole -> ce l'ho su un'altra bici e mi dà oltre 10 pedalate al minuto in più). Oltre alla sostituzione delle pedivelle, come faccio a capire se posso montare il MC a perno quadro?
Scusa facci capire.. 10 pedalate al minuto in più inteso come ?
Sul cavalletto senza la catena.. cioè guarnitura libera ?
O mentre pedali a 30 kmh ?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.114
1.665
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Devi vedere il tuo standard di movimento attuale e poi prendere un adattatore da press fit a bsa avvitato...quando hai montato quell'adattatore puoi montare il movimento a perno quadro.
Anch'io ho sempre amato molto il movimento a perno quadro,ma devo dire che l'ultra torque di Campagnolo va altrettanto bene e non me lo fa rimpiangere per niente.
tutto dove c'è un'adattatore, mi sa sempre di accrocchio.
magari scorre di più poi cigola.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.537
8.547
Visita sito
Bici
disc
Mi inserisco in questo post perché vorrei capire invece se sia possibile il contrario:
Vorrei passare da MC Press (con pedivella a perno passante) a MC a perno quadro (mooooooolto più scorrevole -> ce l'ho su un'altra bici e mi dà oltre 10 pedalate al minuto in più). Oltre alla sostituzione delle pedivelle, come faccio a capire se posso montare il MC a perno quadro?
:==:==bella cumpabella cumpa:°°(:°°( :-x:-x
 
  • Haha
Reactions: semolo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.222
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
tutto dove c'è un'adattatore, mi sa sempre di accrocchio.
magari scorre di più poi cigola.
Normalmente non cigola perché cmq poi ci avviti il movimento e rimane tutto l'insieme molto solido.
Io sulla mia Time Rxrs anni fa ,che aveva il movimento a pressione BB30 ,ho montato una boccola su cui ho poi messo le calotte Campagnolo avvitate...è stato l'unico modo per ovviare ai rumori provenienti dal movimento, che con le calotte a pressione,anche mettendole nuove si ripresentavano regolarmente.