Da settembre organizziamo bei giri a Cagliari?

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
[...] ci fossi stato tu gli avresti come minimo sverniciato il tatuaggione. o-o

O più probabilmente avrei attaccato bottone e intervistato riguardo a manutenzione e lubrificazione - secondo me noi frugatori di meccaniche dovremmo sentirci un pochino in dovere di collaborare e dare una mano a frugarsi la bicicletta (come insegna gandalf)
Tra l'altro i triatleti solitamente li trovo in gamba, la maggior parte delle volte si riesce a pedalarci insieme abbastanza piacevolmente...
dtmajesty si sta allenando alla grande, ma deve rispettare i Vecchietti Terribili, il V.V. :oold: non va mai superato in salita, quello non perdona.

Eh sì, bisogna stare attenti, la prossima volta...
La Vendetta !!!
Hehehe 2:20 niente male! o-o

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
Un bel giro delle Fonti di Dolianova, meritava di essere rifatto.

- Complimenti a dtmajesty per l'ottimo passo fatto sulla salita delle fonti:
18.51 con il nuovo punto di start
6.22 primo intertempo (primo ponte)
13.20 secondo intertempo (ponte con ringhiera tubi innocenti)
(P.S. il punto di start lo sappiamo solo noi - chi fosse curioso deve venire a farla "live"!)

- Complimenti a jo3 per aver portato egregiamente a compimento lo Stage 4 Dolianova_San Nicolò (bello lungo e pieno di salite e salitozzi!)

o-o

E si grande festa sulla celebre salita delle fonti di Dolianova :-x:-x dove da tempo era atteso il gruppo al gran completo e in più con qualche innesto raccolto per strada o-oo-o

E per celebrare questo evento grande attacco proprio alle pendici della salita (dove è stato ristabilito il punto di start del cronometro..) che ci ha portato ad avere una situazione in cima di gruppo sgranato con distacchi importanti :rosik:

Complimenti a tutti perchè ognuno a modo suo ha dato il suo: il V.V.:old: che ancora una volta ha avuto la meglio sul V.T.gandalf Jo3 che nonostante le poche ore di sonno e la novità del percorso si è ben difeso nonostante la bagarre ;) complimenti anche al V.T. gandalf che nonostante la fuga del V.V.:old: non si è arreso e lo ha riacciuffato prima del bivio si San Nicolò, grazie anche all'aiuto di Cuore Nero nella veste di fido gregario o-o

Dopo la scissione del gruppo (mentre voi altri avete preso la strada verso Sant'Andrea per far ritorno a casa) io e Cuore Nero abbiamo proseguito verso Silius (dopo la consueta sosta al bar di San Nicolò), altri 5-6km circa di scalata contro vento. Non paghi abbiamo deciso di salire in cima a Is Alinos, il parco sopra Silius, superando un vero e proprio muro di 2km:wacko: dove abbiamo poi fatto sosta panino e sosta-fotografica o-o prima di reintrare dall piana dell'osservatorio, Sant'Andrea e 387 sino al punto d'incontro..

Si proprio gran bella pedalata in compagnia, in un bel percorso con dei bei paesaggi, un clima metereologicamente parlando decisamente fresco per essere a maggio (un maestrale bello vivace..). Mi aspettavo di ricevere notizie da Armungesu.. spero stia continuando con la bdc e speriamo di rincontrarci presto quando ripasseremo di qua, ora che i campionati calcistici sono agli sgoccioli..)

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Si ottimo giro! o-o Come sempre rendiamo gli onori alla Vechia Guardia i due nostri maestri di pedale e di vita: il V.T.gandalf e il V.V. :old:.
Anche secondo me Jo3 sta pedalando bene, ancora qualche piccolo aggiustamento e poi con la nuova trasmissione andrà alla grande.
Peccato non eri con noi al rientro siamo stati attaccati da un triatleta super palestrato, con la catena della bici da crono che da quanto era secca strideva da paura :azz manco fosse una ferraglia arrugginita [a meno che non pedalasse anche in mare:asd:]. Comunque gli è andata male, la strada è ben altra cosa rispetto alla palestra, ci fossi stato tu gli avresti come minimo sverniciato il tatuaggione. o-o
dtmajesty si sta allenando alla grande, ma deve rispettare i Vecchietti Terribili, il V.V. :oold: non va mai superato in salita, quello non perdona.

E il V..V. :oold: è un treno che non fa mai fermate!! complimenti perchè quando è arrivato su aveva un bel sorriso stampato in faccia, segno che quando scala la salita per lui è un piacere o-o

Dalla foto si vede che siamo impegnati lungo difficile discesa della foresta di Aremberg.. :mrgreen:

jo3

Novellino
19 Settembre 2012
97
1
cagliari
Visita sito
Bici
cinelli proxima
resoconto:violin

V.V. impressionante... V.T. sempre grande!

grandi Cuore Nero e dtmajesty per aver dato al borioso triatleta ciò che meritava...

un ringraziamento a Dreaming_of_Pantani per essere sempre molto umano con un povero sfaticato come me... appoggio, supporto... e poi mi controlla e mi aspetta sempre :) (questo vale anche per tutti gli altri però... grazie mi avete accolto in maniera fantastica...)

per quanto mi riguarda, come ho detto in precedenza, risveglio traumatico... e all'inizio non carburavo... nella salita verso dolianova mi son staccato da subito... :bua:

poi quando ho iniziato a carburare le cose sono andate meglio... e nei rari momenti in pianura (vi odio) mi son pure divertito... :smile:

... perchè oggi la salita mi ha veramente saturato gli zebedei e la vocina che dice "ma chi te lo fa fare" a un certo punto mi pareva la voce di un caro amico... :mrgreen::mrgreen:

verso il finale un crampetto alla coscia mi ha fatto capire che la tappa ha richiesto il suo impegno... in altri momenti ho sentito un pò di fastidio a entrambi i polpacci... che non è un buon segno.... :cry:

ma la cosa peggiore... è che io non amo le sveglie mattutine anche perchè non sono abituato ad espletare le mie funzioni quotidiane a quell'ora... ho avuto dolorini allo stomaco per buona parte del tragitto e una volta arrivato a casa ho sottoposto a durissima prova e ripetutamente il trono di casa mia... :mrgreen:>@<

tolto tutto questo, il resto è stato perfetto... e ora sto pensando al posto più adatto per un buon chiodo dove appendere la bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
O più probabilmente avrei attaccato bottone e intervistato riguardo a manutenzione e lubrificazione Tra l'altro i triatleti solitamente li trovo in gamba, la maggior parte delle volte si riesce a pedalarci insieme abbastanza piacevolmente...

- secondo me noi frugatori di meccaniche dovremmo sentirci un pochino in dovere di collaborare e dare una mano a frugarsi la bicicletta (come insegna gandalf)

Non voglio passare per il solito individuo poco raccomandabile e “aresti” :lookaround:. Penso proprio che nemmeno tu saresti riuscito nella prodiga opera di “attaccare bottone”. Comunque mi è testimone dtmajesty, con tutto il rispetto per i triatleti, e soprattutto per quelli come Tiz. o-oche abbiamo incrociato sulla S.S. 387 all’altezza di Dolianova, anche lui sulla bici da crono, mentre svoltava per il suo paese, questo era tutt’altra cosa e non aggiungo altro. Di fronte a determinati comportamenti c’è poco da stare li a relazionarsi.

Mi fa piacere aiutare anzitutto quelli del mio gruppo e chi altri se lo merita [chi avesse necessità non abbia paura di domandare], gli altri come direbbe qualcuno “a casinu”.

Ultima modifica:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
E il V..V. :oold: è un treno che non fa mai fermate!! complimenti perchè quando è arrivato su aveva un bel sorriso stampato in faccia, segno che quando scala la salita per lui è un piacere o-o

Dalla foto si vede che siamo impegnati lungo difficile discesa della foresta di Aremberg.. :mrgreen:

Non mi stupisco, lo conosco da parecchi anni, gli ho visto fare cose temerarie, non si fermava di fronte a nulla: vento, pioggia, fango, gelo, caldo torrido. Ricordo che qualche anno fa, in un servizio di un TG di videolina su un incendio sulla littoranea, si era visto lui sbucare in bici [come fosse niente] da una coltre di fumo e fiamme che attraversava la carreggiata sospinta dal vento. Maccu perdiu! o-o

Abbiamo deciso di fare una battuta alla ricerca delle due belle ragazze, meglio note come "tartarughe" per via degli zaini che si portano sulle spalle, ma ahimé non le abiamo trovate :cry:.

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Non voglio passare per il solito individuo poco raccomandabile e “aresti” :lookaround:. Penso proprio che nemmeno tu saresti riuscito nella prodiga opera di “attaccare bottone”.

Beh, in quel caso avete fatto benissimo a rispondere all'attacco (e avrei collaborato volentieri) ! Beni fattu! :mrgreen:

Volevo solo insinuare che certe volte quello che dipingiamo come il cattivo di turno, in realtà è solo (o soprattutto) l'introverso, il non-estroverso, il non-comunicativo.
E che qualche volta il solo banale gesto di "fare una mossa di apertura comunicativa", un semplice e facile atto di riconoscimento/complicità, lo potrebbe inaspettatamente trasformare in collega di sport - complice - compagno di percorso (o qualcos'altro sul versante collaborativo piuttosto che su quello ipercompetitivo).
Detto in altri termini: "Decipit frons prima multos".
Il linguaggio non-verbale è sempre una brutta bestia da interpretare... :mrgreen:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Beh, in quel caso avete fatto benissimo a rispondere all'attacco (e avrei collaborato volentieri) ! Beni fattu! :mrgreen:

beh a onor del vero, solo Cuore Nero gli è andato dietro rifilandogli una meritata bastonata, io avevo già tirato i remi in barca e non ne avevo per potergli andar dietro, specie in vista della semifinale di questa sera, anche se in realtà non sono riuscito a contenermi più di tanto (l'irresistibile richiamo della salita..) e forse ho speso comunque troppo..:wacko:

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
ciao a tutti
ho comprato il pacco pignoni nuovo (13-29) e il problema è che sul 29, dal momento che il cambio si accorcia e si avvicina, la punta del pignoe tocca la rotellina del cambio!!!! :bua::bua::bua::bua:
bisognerebbe trovare il modo di distanziarlo di alcuni millimetri ma come si fa? :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

HELP!!!!

http://postimg.org/image/d8s53wh9v/

o-o Ben fatto!
Per distanziare la rotellina superiore dal pignone esiste un'apposita vitina di regolazione (che Shimano chiama B-tension). Solitamente sta dietro (altre volte anteriormente).
Nel tuo caso va regolata sul 29, fino al punto in cui sparisce il contatto.

Ecco il link al pdf sul sito Campagnolo:
http://www.campagnolo.com/repository/documenti/en/7225432%20-%20Rear%20derailleur%209-10s-03-08.pdf
Il punto che ti interessa sta a pagina 14 del pdf.
Nel cambio mostrato in figura si tratta della vitina "H", che in questo caso è anteriore.
CITE:
"Eventualmente, se la parte superiore del
bilanciere tocca i pignoni, girare la vite
(H - Fig. 13) in senso antiorario fino a che il
bilanciere si allontana."

Il "bilanciere" è il complesso delle due rotelle, più relative piastre di supporto.

Vedi anche sul sito di Sheldon Brown:
http://sheldonbrown.com/derailer-adjustment.html
Guarda al punto 4 - Angle adjustment ("B-tension")

CITE:
"If the angle adjuster is set too loose, the jockey pulley will bump into the largest sprocket when the bicycle is in the lowest gear (large rear, small front). This is the gear you should check the adjustment in."

Ultima modifica:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
beh a onor del vero, solo Cuore Nero gli è andato dietro rifilandogli una meritata bastonata, io avevo già tirato i remi in barca e non ne avevo per potergli andar dietro, specie in vista della semifinale di questa sera, anche se in realtà non sono riuscito a contenermi più di tanto (l'irresistibile richiamo della salita..) e forse ho speso comunque troppo..:wacko:

Spero che da questa semifinale di calci al pallone sia andata a buon fine. o-o
Questo ci insegna che non bisogna andare per forza a tutta sprecando preziose munizioni, che invece vanno riservate al nemico di turno :mitra:. Salendo ad Is Alinos ho faticato parecchio per cercare di starti dietro :wacko: sei partito a razzo .... non me lo aspettavo ;nonzo%.

jo3

Novellino
19 Settembre 2012
97
1
cagliari
Visita sito
Bici
cinelli proxima
o-o Ben fatto!
Per distanziare la rotellina superiore dal pignone esiste un'apposita vitina di regolazione (che Shimano chiama B-tension). Solitamente sta dietro (altre volte anteriormente).
Nel tuo caso va regolata sul 29, fino al punto in cui sparisce il contatto.

Ecco il link al pdf sul sito Campagnolo:
http://www.campagnolo.com/repository/documenti/en/7225432%20-%20Rear%20derailleur%209-10s-03-08.pdf
Il punto che ti interessa sta a pagina 14 del pdf.
Nel cambio mostrato in figura si tratta della vitina "H", che in questo caso è anteriore.
CITE:
"Eventualmente, se la parte superiore del
bilanciere tocca i pignoni, girare la vite
(H - Fig. 13) in senso antiorario fino a che il
bilanciere si allontana."

Il "bilanciere" è il complesso delle due rotelle, più relative piastre di supporto.

Vedi anche sul sito di Sheldon Brown:
http://sheldonbrown.com/derailer-adjustment.html
Guarda al punto 4 - Angle adjustment ("B-tension")

CITE:
"If the angle adjuster is set too loose, the jockey pulley will bump into the largest sprocket when the bicycle is in the lowest gear (large rear, small front). This is the gear you should check the adjustment in."

grandioso! :smile::smile::smile::smile:
risolto!!!! o-oo-oo-o
grazie mille!

non vedo l'ora di provare i pignoni nuovi all'opera!

jo3

Novellino
19 Settembre 2012
97
1
cagliari
Visita sito
Bici
cinelli proxima
De nada!
Non vedo l'ora di osservare i nuovi pignoni all'opera! :-)

azzzzzzz

non è perfetto!!!! è migliorato radicalmente ma col 29 tocca ancora di un pelo e la vitina è tutta aperta... :wacko:

credo che il problema sia quello riportato a pag9 del manuale che mi hai indicato:

boh... magari ve lo faccio vedere domenica...

anche il cambio, va abbastanza bene, ma forse servirebbe una regolazione da esperti :mrgreen:

Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
azzzzzzz

non è perfetto!!!! è migliorato radicalmente ma col 29 tocca ancora di un pelo e la vitina è tutta aperta... :wacko:

credo che il problema sia quello riportato a pag9 del manuale che mi hai indicato:

boh... magari ve lo faccio vedere domenica...

anche il cambio, va abbastanza bene, ma forse servirebbe una regolazione da esperti :mrgreen:

Che gruppo c'è montato?
9V o 10V?
Veloce? Xenon?
Gabbia corta o lunga?

Com'è stata misurata la lunghezza della catena?

Dal PDF per il 10V:
Cite:
INDICAZIONI DI COMBINAZIONE
• Guarnitura doppia (52-39 o 53-39) o CT (50-34) + cambio bilanciere corto: tutti i pacchi
pignoni Campagnolo® 10s.

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Benissimo siete stati bravi o-o aspetto anche io di vederti all'opera o-o [magari sul Pix Nux], o forse ;nonzo% è meglio prima fare le tre cime [Campu Omu, Burcei, Monte Cresia], a te la scelta :mrgreen:.
Su Baionetta, monto il 28, ma non ho corretto nulla. Comunque ho un amico [Alberto E.] che monta il 29 con corona 39 e cambio a bilancere corto e gli va benissimo, tra l'altro penso sia abbastanza collaudata visto che l'aveva testata a suo tempo nelle salite del Trentino :wacko:.