da TRIPLA a COMPACT

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Porta pazienza ma che risposta è?
le salite come le fa? col 34x23? (adesso aveva 30x25)
ha un gruppo 6700 se vuole il 28 c'è solo quella cassetta altrimenti si monta il 12x27

che è quello che gli avevo suggerito poco prima.
Io avevo il 28, poi mi hanno fregato la bici ed ora ho una cassetta Ultegra 6600 (nonostante abbia tutto il 6700) 12-27 proprio perchè il 6700 non ha il 12-27.
Non intendevo mica che doveva farle con il 25. Io col 25 non faccio nemmeno i cavalcavia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
e comunque resta sempre valida l'opzione di prendersi una cassetta 12-25, levare un rapporto in mezzo e mettere un bel 28 alla fine.
Già fatto e funzionava a meraviglia proprio sulla bici che mi hanno rubato.
non potrei mai permettermi di dire che con il 12-25 e la compact si va dappertutto. io di sicuro no o-oo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un quesito meccanico, sulla ibrida ho cambiato corona da 52 a 50 ..ma essendoci un girabulloni da 110mm

stavo pensando di montare una corona intermedia da 34/36 al posto delle 42 originale

volevo togliere la piccolina da 30 tanto non la uso da anni


dovrei cambiare anche il deragliatore? ora ne monto uno sis di squallida fattura

o basta che evito di fare di fare ilt erzo scatto?
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Interessante discussione....

negli anni '90 sono felicemente approdato alla bici da corsa proveniendo dalla MTB dove la tripla era la norma.... adottai felicemente la tripla perché ero abituato a regolarla con la MTB.

Proprio per questa esperienza ricordo che il comado del cambio posteriore in quegli anni nella serie shimano 105 e ultegra era lo stesso per singola e doppia, semplicemente non si usava l'ultimo scatto se si aveva la doppia. I comandi separati per doppia e tripla erano appannaggio solo del gruppo DURA ACE.

Poi, con la diffusione delle compact ho abbandonato la tripla... ma non la rinnego affatto!

N.B. ora nel mondo MTB non fa figo la tripla, non fa figo la doppia... FA FIGO LA SINGOLA :wacko::wacko::wacko:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La doppia è più prestativa perchè il fattore Q (la distanza tra i pedali) è 10 mm inferiore e pertanto la spinta sui pedali è migliore. Ma se vuoi un'ampia scelta di rapporti e non hai problemi di classifica, ma ti interessa solo fare meno fatica possibile, niente è meglio di una tripla o-o
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
un quesito meccanico, sulla ibrida ho cambiato corona da 52 a 50 ..ma essendoci un girabulloni da 110mm

stavo pensando di montare una corona intermedia da 34/36 al posto delle 42 originale

volevo togliere la piccolina da 30 tanto non la uso da anni


dovrei cambiare anche il deragliatore? ora ne monto uno sis di squallida fattura

o basta che evito di fare di fare ilt erzo scatto?

forse dico una cavolata ma se stringi tutta la vite di regolazione

interna il terzo scatto non dovrebbe nemmeno farlo ??? ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
forse dico una cavolata ma se stringi tutta la vite di regolazione

interna il terzo scatto non dovrebbe nemmeno farlo ??? ;nonzo%

non ti so dire, però questo deragliatore non sente minimamente le regolazione forse negli anni le molle si sono rovinate

cmq visto che se l'unico che mi ha risposto ti chiedo, mio zio dovrebbe avere un deragliatore tiagra x doppia secondo te potrebbe funzionare?
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
non ti so dire, però questo deragliatore non sente minimamente le regolazione forse negli anni le molle si sono rovinate

cmq visto che se l'unico che mi ha risposto ti chiedo, mio zio dovrebbe avere un deragliatore tiagra x doppia secondo te potrebbe funzionare?

se non usi la corona piccola con la giusta regolazione penso di si
 

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
sul muletto ho un campy xenon avevo la tripla e poi ho messo la campact. Regolando il fine corsa del deragliatore anteriore il comando non fa piu' il terzo scatto (quello che faceva per scendere sul 30) e adesso è come avere un comando per doppia, nessun scatto a vuoto
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho ultimato la modifica, montando un deragliatore mirage (mio zio si ricordava male) funziona bene ma il passaggio da 34 a 50 va un po' forzato ma tanto non mi servono cambiate fulminee sulla ibrida

cmq togliendo la tripla e il vecchio deragliatore ho tolto mezzo kg..anche se non sono un grammo maniaco..fa sempre piacere

ma soprattutto esteticamente è tutto molto più pulito
 

Allegati

  • DSCN2818.jpg
    DSCN2818.jpg
    107,4 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
ho ultimato la modifica, montando un deragliatore mirage (mio zio si ricordava male) funziona bene ma il passaggio da 34 a 50 va un po' forzato ma tanto non mi servono cambiate fulminee sulla ibrida

cmq togliendo la tripla e il vecchio deragliatore ho tolto mezzo kg..anche se non sono un grammo maniaco..fa sempre piacere

ma soprattutto esteticamente è tutto molto più pulito


se non hai cambiato il cavetto potrebbe essere quello che non tira bene ...

o-o