Da vo2max a ftp

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
48
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Buongiorno, da gennaio vorrei iniziare degli allenamenti specifici con l'app Tacx per migliorare la prestazione, però vedo che tutti i tipi di allenamenti si basno sulla propria FTP che mi sebra di aver capito essere quel wattaggio medio in grado di mantenere per 60 minuti.

Ora, visto anche che c'è il test per conoscere il valore in oggetto ma, dovendlo comunque fare con un rullo si smart ma "base" (tacx flow), vorrei capire se il valore FTP lo posso ottenere, tramite qualche calcolo, partendo dai valori che ho avendo fatto test VO2Max in centro specializzato.

Io com valori ho:

Valori massimali e alla soglia di
1) peak power output
2) BPm max
3) Vo2

Grazie

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
vedo che tutti i tipi di allenamenti si basno sulla propria FTP
E' un approccio comodo (e forse questo spiega la diffusione), ma non è l'unico modo di fare le cose :)
che mi sebra di aver capito essere quel wattaggio medio in grado di mantenere per 60 minuti.
Circa
Ora, visto anche che c'è il test per conoscere il valore in oggetto ma, dovendlo comunque fare con un rullo si smart ma "base" (tacx flow), vorrei capire se il valore FTP lo posso ottenere, tramite qualche calcolo, partendo dai valori che ho avendo fatto test VO2Max in centro specializzato.

Io com valori ho:

1) peak power output
2) BPm max
3) Vo2
Sono state proposte stime tramite cui derivare un range di possibili valori di parametri riconducibili a FTP (o meglio, cronometro da 40 km) a partire da PPO (ad esempio Lamberts-Lambert-Swart-Noakes, 2012).
Potresti fare il test e vedere se ciò che ottieni è ragionevolmente in accordo con la stima e con le informazioni che già possiedi, o usare la stima come tentativo iniziale (sempre tenendo conto che sei indoor).

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, da gennaio vorrei iniziare degli allenamenti specifici con l'app Tacx per migliorare la prestazione, però vedo che tutti i tipi di allenamenti si basno sulla propria FTP che mi sebra di aver capito essere quel wattaggio medio in grado di mantenere per 60 minuti.

Io com valori ho:

1) peak power output
2) BPm max
3) Vo2

Grazie

Visto che c'è il test perchè non farlo?

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
48
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Niente a questo punto mi cnviene fare il test e a questo proposito volevo chiedervi:

questo è il grafico del test che Tacx fa fare
Istantanea schermo 2019-12-20 (14.55.58).png

ma non da spiegazioni!

rpm sui vari segmenti?
wattaggio o fq?

oppure dove il grafico sale (3 volte) li bisogna andae a tutta?

grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.330
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Qui una delle tante discussioni in cui è spiegato

Test FTP.JPG

Questo il protocollo preso dal testo di Allen e Coggan

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
48
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black

Qui una delle tante discussioni in cui è spiegato

Vedi l'allegato 192527

Questo il protocollo preso dal testo di Allen e Coggan

si si non dico che le avevo lette tutte ma quasi ! mi domandavo, avendo nell'app Tacx quel test, come lo dovrei affrontare? a quesot punto deduco che dove il grafico si alza vado a 100 rpm e all'ultimo, quello dei 20 minuti vado a tutta!?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si si non dico che le avevo lette tutte ma quasi ! mi domandavo, avendo nell'app Tacx quel test, come lo dovrei affrontare? a quesot punto deduco che dove il grafico si alza vado a 100 rpm e all'ultimo, quello dei 20 minuti vado a tutta!?
il test tacx è il classico 5+20 (anche se non capisco il picco tra i 5 e i 20)
5' al massimo per "togliere" il fattore anaerobico
breve recupero
20' devi dare il massimo ma il più regolare possibile: se muori alla fine il test non sarà ottimale, se in fondo riesci a salire ancora stessa cosa
come capirai è un test che svolgerai in modo ottimale dopo almeno 2-3 volte che lo fai, perchè imparerai a gestire il tutto
cadenza libera (meglio>85)