Daccordi Griffe

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Dal vivo è ancora più bella...io l'ho vista.....Bell'acquisto
Grazie socio!
Si la mia è viola (più o meno) ma non avevo ancora caricato le mie foto e allora ho linkato Griffe gialla trovata in rete, per far vedere la particolarità le congiunzioni.
La mia credo sia dei primi '90, ho scritto a Daccordi il n° di serie, vediamo se e cosa mi risponderà.
I telai in acciaio non te li regalano, anche perché sono tutti praticamente "top" per materiali e montaggio, e poi se ne fanno pochini e praticamente tutti "a mano". Guarda un po' quanto costa un Casati!
Comunque una Furioso è una bella bici, mica tanto vinitage credo. Dai prova a mettere su qualche foto.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike

Sì,guarda,a fine settimana vado in ferie per un lungo giro come tutti gli anni che non ti stò a dire..dal mio Matese fino a Salerno,poi al ritorno tutta la costiera Amalfitana!UNO SPETTACOLO! VEDO SE CI RIESCO, ANCHE A COSTO DI PAGARE UN MAIL BOX,SEMPRE SE NON E' IN FERIE,A FARMI POSTARE 'STA BENEDETTA Furioso.

A proposito,non ho capito perchè quell'amico che ha fatto quel lavorone alla sua bici rossa sverniciandola..scartavetrandola...ecc...perchè ha messo una forcella in carbonio.Ma poi,se è la BIANCA di quelle tre che si vedono in giardino,devo ritenere che detta forcella in carbonio (almeno così pare..parlava anche della guidabilità del carbonio "in discesa")l'ha fatta verniciare.Possibile mai o forse ho capito male?
Ciao!A presto.

P.S.Scusa..tu od il tuo amico dicevate..la bici,poi,la faccio pantografare??!!Mi spiegate come?Con delle decals sottilissime applicate dopo?MI INTERESSA MOLTISSIMO,famme sapè!

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Calma calma.

Nna pantografia, che io sappia, non si può fare ex-post: comunqe se guardi una delle foto del mio post in cui si vede la testa della forcella si vede che c'è "inciso" Daccordi: quella è una pantografia.

La bici di Furia aveva già la forcella in carbonio, se guardi il suo post all'inizio la bici era rossa con la forcella nera in carbonio; è un abici in acciaio decisamente "moderna". Ora che l'ha rimessa a nuovo ha cambiato la forcella mettendone una nuova (sempre carbonio) e l'ha fatta verniciare bianca come il telaio. Al di là del materiale, quando cambi la forcella la guidabilità della bici si modifica. Infatti Furia si è fatto consigliare da chi a suo tempo gli aveva costruito la bici, proprio per fare le cose a modo.
Ok?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike

Ok,ok,grazie.Farò il possibile per rimettere la forcella originale in acciaio DACCORDI.Perchè?... Beh..m'era venuto un dubbio a seguito dell'incidente in occasione del quale una gentile signora mi ha beccato di fianco "sulla ruota posteriore" facendomi fare un bel volo.Pelle "a parte" - salva - che è la cosa più importante,il ciclista che mi ha smontato il telaio,sostiene che una delle due forcelle è leggermente "arretrata" rispetto all'altra di qualche millimetro.Qualcuno sul forum mi ha detto,in un'altra discussione,che devo trovare un meccanico col banco per la verifica...che pallle...che palle...che palle..ma dove lo trovo qui a Roma?Montata poi sui "morsetti" del mio BICISUPPORT e guardando attentamente non mi sembra ci sia tutta 'sta differenza,comunque la farò vedere quanto meno al carrozziere.
Quanto al discorso attinente alle forcelle in carbonio su bici in "acciaio" non è una novità;infatti la mia Bianchi Chromolite-Molibdeno che sto finendo di allestire,ha la forcella "originale" Bianchi in carbonio,e dopo aver fatto il primo tagliando() a 2/3000 km. ho notato che in discesa "zompetta" un pò,è come se rimbalzasse ad ogni dosso assai più delle altre bici;ne avevo già parlato in altra discussione,ma credo che il fatto sia da imputare ai "troppi" distanziali che ho messo sotto l'attacco manubrio e la follia di prenderne uno da 130mm!Autentica follia che evidentemente ha reso meno giudabile la bici sopratutto in discesa.Bene,al momemto opportuno POSTERO' ANCHE QUESTA!
Senti,chiarito il concetto sulla pantografia,se decisessi di cambiare colore, le scritte Daccordi chi me le può fare MOLTO SOTTILI e del tipo cmq che possono anche essere verniciate col trasparente?

Ciao!A presto.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Molto bella,me ne è passata sotto mano una identica che ho rivenduto all'estero perchè era minuscola per me,ho potuto comunque apprezzare la notevole cura realizzativa.
Il telaio Griffe in effetti è parecchio sciccoso,una sorta di Arabesque di Daccordi,in cui oltre alla parte ciclistica e di resa è esaltata la finitura attraverso l'uso di soluzioni estetiche molto ricercate.
Il telaio fù usato anche da alcuni pro insieme all'altro telaio di alta gamma,il Profidea più moderno come soluzioni,come età del tuo presumo che siamo intorno ai primi anni '90.
Mi accodo a chi ti consiglia un montaggio uniforme,per somma infelicità di Mescal () anch'io andrei di Campagnolo dell'epoca ma anche di Dura Ace 9v a manettini come ti consigliava anche RC30.
Non disdegnerei nemmeno un montaggio più moderno,magari con un bell'Athena 11v silver o un Ultegra 6900 e un bel set di ruote magari ad alto profilo.

P.S.
Merdaioli,non mi evocate troppo che poi appaio davvero...ed allora sono cacchi per diabetici !!!

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Grazie Orso,
devo capire bene se la bici si può adattare, perché temo sia un po' troppo piccolina. Sono in contatto con uno dei biomeccanici del Forum, vedremo!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
propio oggi ne ho portata a casa una uguale!!!!è un 56 c/c verticale .Il colore è grigio chiaro.E' come nuova.E' montata tutta campagnolo con manettini a 8 velocità.Domani mattina gli do una ripulita e vi posto le foto.Per me il telaio è piccolo ma dato il prezzo l'ho presa al volo........

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
oggi gli ho dato una bella ripulita......sto rosicando perchè non è della mia taglia ,io sono alto 1,86 e pedalo su un 57/58 cc di telaio.Sto favendo delle prove mettendo una pipa da 120 mm al posto di quella da 100 che ha adesso.Lo svettamento sella calibrata nella mia misura va bene.Mi piace troppo ma credo che la rimettero' in vendita.Domani provo a uscire per fare una prova.

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
ho scoperto questo telaio in questo post e ne rimasi affascinato.....quando mi hanno portato dalla anziana signora che me l'ha venduta non credevo ai miei occhi!la teneva in casa ,quindi la bici è perfettamente conservata.Se riesco a pedalarci sopra in maniera decente non escludo di montargli un campagnolo piu' moderno magari a 10 v .Domani il responso.....

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
un po' non era della mia misura, un po' non lo sentivo "mio", un po' sono un cialtrone che passa più tempo qua che in sella

(sono in un periodo autocritico)

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
un po' non era della mia misura, un po' non lo sentivo "mio", un po' sono un cialtrone che passa più tempo qua che in sella

(sono in un periodo autocritico)

hai provato a girarci senza sella per sentirlo più "tuo"?

Va bene l'autocritica, ma non pensavo di mettermi in discussione fino a questo punto...

(PS: hai mai pensato di darti alla biomeccanica?)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Va bene l'autocritica, ma non pensavo di mettermi in discussione fino a questo punto...
se uno non apre la mente, tocca ingegnarsi :asd:
fortuna che io ho la mente aperta :face4:

(PS: hai mai pensato di darti alla biomeccanica?)
parli di quei tipi che, con la scusa di "sistemarti" meglio in bici, ti toccano dappertutto?

no :face4: