Dall'entusiasmo alla delusione e nervoso (finitura in carbonio UD)

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Buona sera a tutti.
Sono e resto un perfetto novellino che ama farsi le proprie pedalate in solitaria quando e come ne ha voglia. Tuttavia, sempre con la filosofia del si vive una volta sola, volevo togliermi uno sfizio, che ha preso il nome di Scott Addict 10.
Oggi, dopo nove giorni di attesa, sono andato a ritirarla. Tutto ok, entusiasmo alle stelle. In negozio, piccole ultime regolazioni e via, caricata in macchina fino a casa pronta per le prossime avventure. Magari... Nel portarla in garage mi accorgo di strani riflessi sul tubo orizzontale, osservando meglio noto una buona parte dello stesso apparire come fosse stato leggermente abraso, insomma la vernice è rovinata, infatti anche in foto appare come una zona più riflettente e si nota una riga mediana. b2eb957d-2fa3-4693-9a5f-6ae713fccd2c.JPG Ho già sentito il rivenditore e domattina la riporto. Allego una foto. Secondo voi che cavolo è successo? Ne risponderà la garanzia Scott o il rivenditore? Spero davvero di risolvere presto, vi confesso che ci sono rimasto malissimo :-(
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
secondo me sono i normali riflessi del carbonio unidirezionale
Sulla foto hai ragione potrebbe sembrare ma in realtà tutto lascia pensare ad una abrasione superficiale di quella parte del tubo. A me, onestamente, un sospetto comincia a venire: la parte interessata parrebbe quella che va nella morsa del cavalletto durante il montaggio... Mah, sarò forse poco lucido ora per il nervoso...
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.274
24.956
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Se devo dir la mia,anche a me non convince molto quel tubo,invece per quanto riguarda la riga,tutto nella norma,è la linea di unione dei gusci dx e sx incollati del monoscocca....e poi come si dice sempre: evviva la Riga! :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11
R

RedCaad

Guest
Ho avuto la scott cr1 nera opaca.

Che in realtà è carbonio a vista con sopra la finitura opaca trasparente.

Si vede come è fatto il telaio, con le pelli di Carbonio soprattutto al sole e con certe condizioni di luce l'effetto è ancora maggiore.

Quando l'ho presa pensavo fosse un difetto di verniciatura, invece è il bello di quel tipo di rifinitura, che a me non piaceva però.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
Buona sera a tutti.
Sono e resto un perfetto novellino che ama farsi le proprie pedalate in solitaria quando e come ne ha voglia. Tuttavia, sempre con la filosofia del si vive una volta sola, volevo togliermi uno sfizio, che ha preso il nome di Scott Addict 10.
Oggi, dopo nove giorni di attesa, sono andato a ritirarla. Tutto ok, entusiasmo alle stelle. In negozio, piccole ultime regolazioni e via, caricata in macchina fino a casa pronta per le prossime avventure. Magari... Nel portarla in garage mi accorgo di strani riflessi sul tubo orizzontale, osservando meglio noto una buona parte dello stesso apparire come fosse stato leggermente abraso, insomma la vernice è rovinata, infatti anche in foto appare come una zona più riflettente e si nota una riga mediana. Vedi l'allegato 196557 Ho già sentito il rivenditore e domattina la riporto. Allego una foto. Secondo voi che cavolo è successo? Ne risponderà la garanzia Scott o il rivenditore? Spero davvero di risolvere presto, vi confesso che ci sono rimasto malissimo :-(
Grazie a tutti.
No so se hai notato,ma é un telaio di fattura abbastanza economica(io ho una 20),anche come assemblaggio.fai girare il manubrio e dimmi se non senti scricchiolare.sono presenti anche vairie gobbette sui foderi e in altre parti del telaio
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
No so se hai notato,ma é un telaio di fattura abbastanza economica(io ho una 20),anche come assemblaggio.fai girare il manubrio e dimmi se non senti scricchiolare.sono presenti anche vairie gobbette sui foderi e in altre parti del telaio
2500 euro è un bicicletta economica? Bene così.
Quindi Giant TCR da 1500 euro dovrebbero essere piene di difetti, giustificati dal prezzo molto basso.

Indipendentemente dal prezzo, accertato che non si tratti di una caratteristica del telaio, qualcosa il rivenditore dovrà fare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
La riga sembra troppo precisa, sembra più una caratteristica della finitura. Con una riga da disegno, si fatica a tracciare una riga dritta come in foto.
Passaci la mano e senti se la superficie è liscia, con l'unghia sopra la riga senti se è presente una scanalatura o è liscia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
2500 euro è un bicicletta economica? Bene così.
......
Non ha detto che è una bici economica, ma un telaio di fattura economica, spiegando nel dettaglio cosa intendeva, ossia non rifinito, ma costruito un pò grossolanamente nei particolari (non entro nel merito se ciò sia vero o meno):
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Non ha detto che è una bici economica, ma un telaio di fattura economica, spiegando nel dettaglio cosa intendeva, ossia non rifinito, ma costruito un pò grossolanamente nei particolari (non entro nel merito se ciò sia vero o meno):
In un telaio, la differenza non è nell'attenzione alla rifinitura. Ma i materiali utilizzati e il costo finale della bicicletta è data dai componenti.

Non è che nelle biciclette sotto un certo prezzo il telaio viene tirato via, con la giustificazione che tanto finisce su un modello economico da 2500 euro.

Se vuoi un telaio economico, non lo fai con finitura UD, ma verniciato che copre tutti i difetti e non richiede tempo nel posizionare l'ultimo strato di carbonio per la finitura estetica.

Secondo te, sotto i 2000 euro la verniciatura è con la bomboletta e sotto i 1000 a pennello.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In un telaio, la differenza non è nell'attenzione alla rifinitura. Ma i materiali utilizzati e il costo finale della bicicletta è data dai componenti.

Non è che nelle biciclette sotto un certo prezzo il telaio viene tirato via, con la giustificazione che tanto finisce su un modello economico da 2500 euro.

Se vuoi un telaio economico, non lo fai con finitura UD, ma verniciato che copre tutti i difetti e non richiede tempo nel posizionare l'ultimo strato di carbono per la finitura estetica.

Sotto i 2000 euro la verniciatura è con la bomboletta e sotto i 1000 a pennello.
Va bene e allora? Questa è una risposta nel merito che puoi dare a lui. Semplicemente non ha detto che una bici da 2500 euro è economica.
Se poi secondo te le finiture di verniciatura e altro non influiscono sul valore di un bene ne prendo atto.
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Va bene e allora? Questa è una risposta nel merito che puoi dare a lui. Semplicemente non ha detto che una bici da 2500 euro è economica.
Se poi secondo te le finiture di verniciatura e altro non influiscono sul valore di un bene ne prendo atto.
Sei veramente polemico e spesso prendi posizione solo per dare contro.

Poi ho il dubbio se riesci a capire quello che la gente scrive, meglio se pubblico qualche disegno?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei veramente polemico e spesso prendi posizione solo per dare contro.

Poi ho il dubbio se riesci a capire quello che la gente scrive, meglio se pubblico qualche disegno?
Polemico? Ti ho chiarito quel che un utente sembra aver detto, ossia che non ha parlato di bici economica, dunque non sono io che non capisco cosa scrive la gente. Rilassati, non siamo in guerra.
p.s. i disegni falli e attaccali in camera da letto.
 
Ultima modifica: