danno al cerchio posteriore

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
durante il giro di ieri mi sono imbattuto in un tratto piuttosto lungo,circa dodici km,ricoperto completamente da quella ghiaia che viene posta in inverno sulle strade di montagna.
durante la discesa probabilmente si è infilato uno di questi sassolini fra pattino e cerchio con il risultato che potete vedere nella foto,che dite si potrà rimediare in qualche modo?
 

Allegati

  • IMG_0409.jpg
    IMG_0409.jpg
    282,8 KB · Visite: 115

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non si vede molto bene,comunque se il solco è profondo che ci entra l'unghia del dito c'è poco da fare.Altrimenti con della carta vetrata fine carteggi la pista frenante cercando di farla tornare il più liscia ed uniforme possibile.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Putroppo non ci puoi fare granché: il mio ha un paio di segni simili, grazie a buche e tombini e sconnessioni dell'asfalto che a volte sono dei gradini.
Comunque non dovrebbe creare problemi: io sento solo un rumore (ciclico) in frenata ogni volta che il pattino passa sul segno trasversale alla pista, a parte l'incaxxatura iniziale ormai non ci faccio più caso.
o-o
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Putroppo non ci puoi fare granché: il mio ha un paio di segni simili, grazie a buche e tombini e sconnessioni dell'asfalto che a volte sono dei gradini.
Comunque non dovrebbe creare problemi: io sento solo un rumore (ciclico) in frenata ogni volta che il pattino passa sul segno trasversale alla pista, a parte l'incaxxatura iniziale ormai non ci faccio più caso.
o-o

In effetti il rumore ciclico è abbastanza fastidioso ma oltre a quello il solco rovina il pattino del freno?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In effetti il rumore ciclico è abbastanza fastidioso ma oltre a quello il solco rovina il pattino del freno?
A me non è successo, uso ancora gli stessi pattini di allora (da circa 8000 km): problemi a livello di uso non ne ho avuti. Nelle prossime uscite, a fine giro, dagli una controllata giusto per star tranquillo.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Si può sorvolare anche con cerchio (e pista) in carbonio?
Domani controllo internamente dopo aver rimosso il copertoncino tubeless sperando non ci sia alcun segno a conferma che si tratti solo di un danno sul lato esterno (intendo sulla pista anche se non proprio superficiale a dire il vero).

P.s.La causa è stata una grata in cui è parzialmente "affondato" il posteriore.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si può sorvolare anche con cerchio (e pista) in carbonio?
Domani controllo internamente dopo aver rimosso il copertoncino tubeless sperando non ci sia alcun segno a conferma che si tratti solo di un danno sul lato esterno (intendo sulla pista anche se non proprio superficiale a dire il vero).

P.s.La causa è stata una grata in cui è parzialmente "affondato" il posteriore.
io non sorvolerei così alla leggera in caso di ruota per copertoncino in carbonio... il cabonio non si piega, si rompe!
metti una foto, per capire meglio di cosa si tratta.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
io non sorvolerei così alla leggera in caso di ruota per copertoncino in carbonio... il cabonio non si piega, si rompe!
metti una foto, per capire meglio di cosa si tratta.
Sembra sia stato "grattato" affondando nella grata.
La parte danneggiata non arriva al bordo ma non è un semplice graffio superficiale.
Frenando non noto strattoni.
Forse con luce diurna riesco a fotografare meglio, le foto appena scattate non rendono molto.
 

Allegati

  • IMG_20210802_221020.jpg
    IMG_20210802_221020.jpg
    147,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20210802_221042.jpg
    IMG_20210802_221042.jpg
    192 KB · Visite: 21
  • IMG_20210802_221112.jpg
    IMG_20210802_221112.jpg
    144,5 KB · Visite: 21

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sembra sia stato "grattato" affondando nella grata.
La parte danneggiata non arriva al bordo ma non è un semplice graffio superficiale.
Frenando non noto strattoni.
Forse con luce diurna riesco a fotografare meglio, le foto appena scattate non rendono molto.
per me è solo superficiale, direi che puoi stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: arma