salve a tutti sono nuovo del forum e sto cercando informazioni utili a datare questo telaio vitus 787
grazie per le dritte molo 70, il reggisella l'ho appena preso alla fiera di novegro ed e' da 25 , pensavo di montare una guarnitura tripla tipo campagnolo racing t ( mi piace fare i muri ) come anno dovrei essere li no?
bellissima , la serie sterzo poi e' favolosa ! ma che serie sterzo e' , sembra un po la mavic. complimenti bel gingillino. tornando al discorso di prima le guarniture triple ci sono dal 1980 circa velobase riporta : Campagnolo 0306, (Nuovo) Gran Sport (116 BCD Triple)years 1980's , ma ci sono anche la francese stronghlight o nervar sempre del 1980, casomai il problema come mi hai fatto giustamente notare e' il carro posteriore da 126 che non accetta piu di 7v. dovrei vedere se possibile abbinare una tripla di quell'anno con una cassetta pignoni 7v , o seguire il tuo consiglio e cambiare progetto montando un gruppo piu consono alla bici , azz...(e si ricomincia a cercare)Questa è la mia, la 992; sono stato uno dei primi ad averla in zona e l'importatore è dovuto andare fino al confine per sdoganarla perché solo io l'avevo chiesta viola, tutte le altre erano grigie, blu o rosse...
Vedi l'allegato 195972
e qui si vede bene la serie sterzo particolare
Vedi l'allegato 195973
tornando al discorso di prima le guarniture triple ci sono dal 1980 circa velobase riporta : Campagnolo 0306, (Nuovo) Gran Sport (116 BCD Triple)years 1980's , ma ci sono anche la francese stronghlight o nervar sempre del 1980, casomai il problema come mi hai fatto giustamente notare e' il carro posteriore da 126 che non accetta piu di 7v. dovrei vedere se possibile abbinare una tripla di quell'anno con una cassetta pignoni 7v , o seguire il tuo consiglio e cambiare progetto montando un gruppo piu consono alla bici , azz...(e si ricomincia a cercare)
bellissima , la serie sterzo poi e' favolosa ! ma che serie sterzo e' , sembra un po la mavic.
in effetti il gruppo rally non l' ho mai visto , ho visto solo qualche deragliatore posteriore in vendita su ebay tra l'altro a prezzi esagerati ,ma il resto ( guarnitura e deragliatore post. rally ) non so nemmeno come siano fatti , mi sa che la ricerca andra' per le lunghe.
a proposito delle serie sterzo mavic complimenti sei stato lungimirante , fai bene a tener di conto la tua 992 e' una bella bici e poi a 30 anni le bici come le donne sono piu' interessanti, guarda la mia prima bici da corsa , ora e' una MILF Vedi l'allegato 196004
grazie, vai tranquillo dammi pure del tu, io sono un " ragazzo" del 64 , ha gia', la ruota , l'ho smontata per gonfiarla e poi l'ho rimessa al contrario. senti molo70 ti volevo chiedere ancora una cosa , anche la tua 992 ha il movimento centrale con filetto inglese ? la mia ha la scatola del movimento centrale da 68mm, per cui filetto inglese , ma la serie sterzo della forcella e' a fliletto italiano. ho acquistato una serie sterzo a filetto inglese credendo di fare bene visto il movimento centrale , e invece ? sorpresa, non va bene , allora ne provo una vecchia in acciaio che gia' avevo con filetto italiano e stupore , e' perfetta, mi viene un dubbio ( forse la forcella non e' originale???) questi francesi mi stanno logorando. bici francese - movimento centrale inglese - serie sterzo italiana , e poi? spero che le sorprese siano finite qui.
ok molo70 ti ringrazio per l'aiuto
se hai la scatola da 68 sicuro che e' inglese, quello che mi lascia perplesso sulla mia e' : perche' mc inglese e ss ita ? va be' non ci penso piu' e mi adeguo .Ho controllato ed in realtà non riesco a darti una risposta esauriente...
Non ci avevo mai fatto caso ma monto un MC con le calotte regolabili con la ghiera da entrambe le parti; sono segnate solo L e R (e già qui potremmo aprire un dibattito se siano inglesi o meno), sta di fatto che la scatola è da 68 mm misurata con il calibro
Ora mi è salita la curiosità di capire cosa monto, purtroppo non ho il tempo materiale di smontare tutto per verificare dal vivo...