datazione Vitus 787

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
ti ringrazio number of the beast, pensavo fosse piu sugli anni 80 , ma riesco a trovare poco o niente su questa bici francese ( che poi i francesi hanno tutto un loro modo di ragionare sulle bici ) non ne trovo una uguale all'altra di queste 787 futural , comunque continuo la ricerca perche' vorrei " vestirla" con componenti consoni all'annata.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
salve a tutti sono nuovo del forum e sto cercando informazioni utili a datare questo telaio vitus 787

Il 787 è, come dice la sigla, del 1987

Altri telai Vitus sono stati il 979, del 1979, ed il 992, del 1992 appunto

Te lo dico per certo perché una delle mie bici è tuttora la 992, comperata nuova nel 1992, montata con il primo gruppo Campagnolo con gli ergopower

il 979 ha la forma di un telaio tradizionale, il 787 ha il monostay (unico pendente tra il nodo sella e l'archetto dei freni posteriori) e il 992 ha i tubi che dal nodo sella partivano rotondi per arrivare ovali al cannotto di sterzo, dove montava una serie sterzo carenata, con cuscinetti a rulli, realizzata appositamente da Mavic
Occhio al reggisella, dovrebbe essere diametro 25 e potrebbe essere faticoso reperirli se li vuoi montare con un gruppo completo coevo con l'anno del telaio

Il telaio è in alluminio anodizzato con tubi incollati (solo incollati, non anche avvitati come gli Alan), che non ti venga in mente di verniciarlo o di carteggiarlo...
I telai erano realizzati in blu, rosso, argento e viola
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Per info, Vitus è ancora attiva, potresti provare a chiedere a loro direttamente

 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
grazie per le dritte molo 70, il reggisella l'ho appena preso alla fiera di novegro ed e' da 25 , pensavo di montare una guarnitura tripla tipo campagnolo racing t ( mi piace fare i muri ) come anno dovrei essere li no?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Questa è la mia, la 992; sono stato uno dei primi ad averla in zona e l'importatore è dovuto andare fino al confine per sdoganarla perché solo io l'avevo chiesta viola, tutte le altre erano grigie, blu o rosse...

IMG_20150612_190541.jpg

e qui si vede bene la serie sterzo particolare

IMG_20150612_190747.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
grazie per le dritte molo 70, il reggisella l'ho appena preso alla fiera di novegro ed e' da 25 , pensavo di montare una guarnitura tripla tipo campagnolo racing t ( mi piace fare i muri ) come anno dovrei essere li no?

Onestamente non ho ricordi di una guarnitura tripla in quegli anni...

Attento che il carro della 787 dovrebbe essere da 126, quindi più di 7V non puoi montarci; personalmente (non trovando una tripla adeguata) propenderei per una guarnitura classica di quei tempi (quindi 52/42, il 39 non credo fosse ancora arrivato) ed un cambio con gabbia lunga per poter montare rapporti più grandi
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
Questa è la mia, la 992; sono stato uno dei primi ad averla in zona e l'importatore è dovuto andare fino al confine per sdoganarla perché solo io l'avevo chiesta viola, tutte le altre erano grigie, blu o rosse...

Vedi l'allegato 195972

e qui si vede bene la serie sterzo particolare

Vedi l'allegato 195973
bellissima , la serie sterzo poi e' favolosa ! ma che serie sterzo e' , sembra un po la mavic. complimenti bel gingillino. tornando al discorso di prima le guarniture triple ci sono dal 1980 circa velobase riporta : Campagnolo 0306, (Nuovo) Gran Sport (116 BCD Triple)years 1980's , ma ci sono anche la francese stronghlight o nervar sempre del 1980, casomai il problema come mi hai fatto giustamente notare e' il carro posteriore da 126 che non accetta piu di 7v. dovrei vedere se possibile abbinare una tripla di quell'anno con una cassetta pignoni 7v , o seguire il tuo consiglio e cambiare progetto montando un gruppo piu consono alla bici , azz...(e si ricomincia a cercare)
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
tornando al discorso di prima le guarniture triple ci sono dal 1980 circa velobase riporta : Campagnolo 0306, (Nuovo) Gran Sport (116 BCD Triple)years 1980's , ma ci sono anche la francese stronghlight o nervar sempre del 1980, casomai il problema come mi hai fatto giustamente notare e' il carro posteriore da 126 che non accetta piu di 7v. dovrei vedere se possibile abbinare una tripla di quell'anno con una cassetta pignoni 7v , o seguire il tuo consiglio e cambiare progetto montando un gruppo piu consono alla bici , azz...(e si ricomincia a cercare)

Per trovare una guarnitura tripla dovresti rivolgerti, se vuoi rimanere su Campagnolo, al gruppo Rally, talmente "sconosciuto" (passami il termine) da non essere riportato nemmeno su Velobase...

Quel gruppo prevedeva la tripla con 53/42/35, quindi con un rapporto minimo simile alle compact attuali

Per ovviare al tuo problema dovresti quindi reperire un cambio, sempre del gruppo Rally, con gabbia lunga, che ti permetta di montare una cassetta a filetto 7V con rapporti che arrivano fino al 34, tipo questa
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
bellissima , la serie sterzo poi e' favolosa ! ma che serie sterzo e' , sembra un po la mavic.

Si, la serie sterzo è Mavic, dedicata, con cuscinetti ad aghi

Talmente particolare e impossibile da trovare che, a suo tempo, ne avevo acquistate 3 da tenere di scorta per eventuali ricambi e che ogni tanto smonto e controllo per evitare di trovarmi con le piste bulinate...

WhatsApp Image 2020-02-18 at 11.18.52.jpeg

Perdona lo sporco, ero in pulizia; la devo tenere curata, fra 2 anni ne compie 30 e comincia a diventare anziana... gandalf
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
in effetti il gruppo rally non l' ho mai visto , ho visto solo qualche deragliatore posteriore in vendita su ebay tra l'altro a prezzi esagerati ,ma il resto ( guarnitura e deragliatore post. rally ) non so nemmeno come siano fatti , mi sa che la ricerca andra' per le lunghe.
a proposito delle serie sterzo mavic complimenti sei stato lungimirante , fai bene a tener di conto la tua 992 e' una bella bici e poi a 30 anni le bici come le donne sono piu' interessanti, guarda la mia prima bici da corsa , ora e' una MILF la bestia.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
in effetti il gruppo rally non l' ho mai visto , ho visto solo qualche deragliatore posteriore in vendita su ebay tra l'altro a prezzi esagerati ,ma il resto ( guarnitura e deragliatore post. rally ) non so nemmeno come siano fatti , mi sa che la ricerca andra' per le lunghe.
a proposito delle serie sterzo mavic complimenti sei stato lungimirante , fai bene a tener di conto la tua 992 e' una bella bici e poi a 30 anni le bici come le donne sono piu' interessanti, guarda la mia prima bici da corsa , ora e' una MILF Vedi l'allegato 196004

Complimenti, è un pezzo notevole

Mi permetto di darti del tu perché, vista la bici e considerato che dici che è stata la tua prima, secondo me siamo quasi d'età...

Ti prego, gira la ruota davanti (o, se fosse girata giusta come senso del tubolare, almeno il bloccaggio rapido) che così non riesco proprio a guardarla :yoga:o-o
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
grazie, vai tranquillo dammi pure del tu, io sono un " ragazzo" del 64 :oold: , ha gia', la ruota , l'ho smontata per gonfiarla e poi l'ho rimessa al contrario. senti molo70 ti volevo chiedere ancora una cosa , anche la tua 992 ha il movimento centrale con filetto inglese ? la mia ha la scatola del movimento centrale da 68mm, per cui filetto inglese , ma la serie sterzo della forcella e' a fliletto italiano. ho acquistato una serie sterzo a filetto inglese credendo di fare bene visto il movimento centrale , e invece ? sorpresa, non va bene :doh: , allora ne provo una vecchia in acciaio che gia' avevo con filetto italiano e stupore , e' perfetta, mi viene un dubbio ( forse la forcella non e' originale???) questi francesi mi stanno logorando. bici francese - movimento centrale inglese - serie sterzo italiana ;nonzo%, e poi? spero che le sorprese siano finite qui.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
grazie, vai tranquillo dammi pure del tu, io sono un " ragazzo" del 64 :oold: , ha gia', la ruota , l'ho smontata per gonfiarla e poi l'ho rimessa al contrario. senti molo70 ti volevo chiedere ancora una cosa , anche la tua 992 ha il movimento centrale con filetto inglese ? la mia ha la scatola del movimento centrale da 68mm, per cui filetto inglese , ma la serie sterzo della forcella e' a fliletto italiano. ho acquistato una serie sterzo a filetto inglese credendo di fare bene visto il movimento centrale , e invece ? sorpresa, non va bene :doh: , allora ne provo una vecchia in acciaio che gia' avevo con filetto italiano e stupore , e' perfetta, mi viene un dubbio ( forse la forcella non e' originale???) questi francesi mi stanno logorando. bici francese - movimento centrale inglese - serie sterzo italiana ;nonzo%, e poi? spero che le sorprese siano finite qui.

Devo controllare, onestamente non ricordo...

Posso, però, farlo solo domani perché stasera vado a prendere mio figlio ad allenamento e quando torno c'è già la macchina di mia moglie in garage che mi impedisce l'accesso alle bici

La tua forcella mi pare la sua originale
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ok molo70 ti ringrazio per l'aiuto

Ho controllato ed in realtà non riesco a darti una risposta esauriente...

Non ci avevo mai fatto caso ma monto un MC con le calotte regolabili con la ghiera da entrambe le parti; sono segnate solo L e R (e già qui potremmo aprire un dibattito se siano inglesi o meno), sta di fatto che la scatola è da 68 mm misurata con il calibro

Ora mi è salita la curiosità di capire cosa monto, purtroppo non ho il tempo materiale di smontare tutto per verificare dal vivo...
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
Ho controllato ed in realtà non riesco a darti una risposta esauriente...

Non ci avevo mai fatto caso ma monto un MC con le calotte regolabili con la ghiera da entrambe le parti; sono segnate solo L e R (e già qui potremmo aprire un dibattito se siano inglesi o meno), sta di fatto che la scatola è da 68 mm misurata con il calibro

Ora mi è salita la curiosità di capire cosa monto, purtroppo non ho il tempo materiale di smontare tutto per verificare dal vivo...
se hai la scatola da 68 sicuro che e' inglese, quello che mi lascia perplesso sulla mia e' : perche' mc inglese e ss ita ? va be' non ci penso piu' e mi adeguo .