datazione Vitus 787

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
bel video , certo che a vedere come vengono assemblate quelle vitus , i tubi incollati , mi fa' un po' senso , meglio non pensarci va'

Mah... in realtà ti dico che la Vitus l'ho usata per almeno 5 o 6 anni, tra gare e granfondo, e non ho mai rilevato problemi di nessun tipo...

Mio padre all'epoca aveva la carbon 9 e anche su quella nessun problema; l'unica cosa era che era troppo rigida (i telai in carbonio erano davvero agli albori) e, in discesa, andando forte - oltre i 70/80 all'ora - la forcella vibrava e nelle curve ti portava fuori
Non mi è mai piaciuta solo per quello
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ragazzi, ho scritto a Vitus, allego la risposta

Thanks for your email.
I am sorry to hear that you are unsure of the Bottom Bracket standard for the 992 Frame. I do apologise, unfortunately we do not currently carry the details for any of the Pre 2010 Bikes since Vitus changed hands. Your best option would be to measure the bottom bracket shell to help clarify this.

70mm - Itialian Threaded

68 or 73mm - British Threaded.
I hope this helps, if you have any further queries please do not hesitate to get in contact with us.

Thanks,
Tom
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
stessa politica come campagnolo, per le bici vintage non sono reperibili informazioni. se vogliamo sapere di piu' ci dobbiamo arrangiare sul web e sui forum come bdc che per noi sono una manna. domani vado alla fiera dell'antiquariato che si tiene qui vicino , mi porto anche il telaio e spero di trovare un movimento centrale per la mia vitus, poi vi aggiorno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
stessa politica come campagnolo, per le bici vintage non sono reperibili informazioni. se vogliamo sapere di piu' ci dobbiamo arrangiare sul web e sui forum come bdc che per noi sono una manna. domani vado alla fiera dell'antiquariato che si tiene qui vicino , mi porto anche il telaio e spero di trovare un movimento centrale per la mia vitus, poi vi aggiorno.
Campagnolo però è colpevole, Wiggle, o qualche ditta inglese, ha comprato il marchio Vitus e non c'è nessuna continuità con il passato.
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
stessa politica come campagnolo, per le bici vintage non sono reperibili informazioni. se vogliamo sapere di piu' ci dobbiamo arrangiare sul web e sui forum come bdc che per noi sono una manna. domani vado alla fiera dell'antiquariato che si tiene qui vicino , mi porto anche il telaio e spero di trovare un movimento centrale per la mia vitus, poi vi aggiorno.
uff, trovato niente in fiera , tutta mattina a girare col telaio in mano e niente ! i piu' non sapevano nemmeno che esistesse il movimento centrale inglese. cerco in ebay . qualche dritta sulla lunghezza del perno? premetto ho intenzione di montare una guarnitura athena anni 80-90 di quelle a 8v anche se poi la mia bici montera' un pacco pignoni 7v dovrebbe andare bene lo stesso
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
uff, trovato niente in fiera , tutta mattina a girare col telaio in mano e niente ! i piu' non sapevano nemmeno che esistesse il movimento centrale inglese. cerco in ebay . qualche dritta sulla lunghezza del perno? premetto ho intenzione di montare una guarnitura athena anni 80-90 di quelle a 8v anche se poi la mia bici montera' un pacco pignoni 7v dovrebbe andare bene lo stesso

Nel link riportato nel messaggio di @Gamba_tri suppongono sia da 116 che potrebbe anche essere verosimile

Se ai 116mm del perno si sottraggono i 68mm della scatola si ottiene che il perno sporge 24mm per parte, ad occhio potremmo esserci
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
anche qui i pareri sono discordanti , facendo una ricerca inversa cioe' invece di cercare il movimento centrale , ho cercato la guarnitura ( athena D 040 1988-90 )su ebay , poi ho chiesto quale movimento centrale occorre per scatola da 68 inglese , risultato: 110mm - 114 - 116. a questo punto guardo su velobase che con una guarnitura simile mi da' bb inglese da 111mm . mi sono fatto una mia teoria : bb inglese 68mm lengh 111, bb italiano lunghezza 116mm , correggietemi se sbaglio
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
anche qui i pareri sono discordanti , facendo una ricerca inversa cioe' invece di cercare il movimento centrale , ho cercato la guarnitura ( athena D 040 1988-90 )su ebay , poi ho chiesto quale movimento centrale occorre per scatola da 68 inglese , risultato: 110mm - 114 - 116. a questo punto guardo su velobase che con una guarnitura simile mi da' bb inglese da 111mm . mi sono fatto una mia teoria : bb inglese 68mm lengh 111, bb italiano lunghezza 116mm , correggietemi se sbaglio

Tu sai che Vitus era immanicata con Mavic con cui condivideva gli accessori...

Bene, in questa inserzione si vede che il movimento era si studiato per lavorare con la guarnitura Mavic ma, se presti attenzione al movimento, ti accorgi che ha le calotte con le ghiere da entrambe le parti
A questo punto diventa abbastanza facile regolare il movimento a dx o sx a seconda della linea catena che si vuole ottenere, quasi a prescindere dalla lunghezza del perno; chiaro che quello in inserzione potrebbe essere davvero lungo ma anche se prendessi, secondo la tua teoria, un perno da 116 invece di quello da 111, 2.5 mm per parte li recupereresti davvero con poco sforzo...


1582624115839.png
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
grazie molo 70 ( sempre cortese ) terro' presente mavic in caso non riuscissi a venirne a capo con la lunghezza di un campagnolo athena ( che rimane la mia prima scelta ) mi sono fissato e vorrei montare tutto campagnolo della serie athena 88-90 su questo telaio . comunque molto interessante l'alternativa mavic , ora approfondisco una ricerca parallela
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
grazie molo 70 ( sempre cortese ) terro' presente mavic in caso non riuscissi a venirne a capo con la lunghezza di un campagnolo athena ( che rimane la mia prima scelta ) mi sono fissato e vorrei montare tutto campagnolo della serie athena 88-90 su questo telaio . comunque molto interessante l'alternativa mavic , ora approfondisco una ricerca parallela

Il problema è che o sai per certo la lunghezza del perno (in caso di movimento con calotta dx che va in battuta sul MC) o ti devi affidare a quello con doppia ghiera per avere più libertà di azione...

Il Mavic mi sembra comunque troppo lungo
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
mavic e' difficile da trovare di una lunghezza che si avvicini ai 116 , sembra che la maggior parte siano per guarniture triple 119 - 120 ecc. ecc.
trovato uno da 113 negli states , ma a conti fatti non conviene , meglio campagnolo , trovato da 116 , se non va bene su ebay i perni da 111 se ne trovano e io uno da 114 gia' c'e' l'ho ( casomai colleziono perni ) ;pirlùn^
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
mavic e' difficile da trovare di una lunghezza che si avvicini ai 116 , sembra che la maggior parte siano per guarniture triple 119 - 120 ecc. ecc.
trovato uno da 113 negli states , ma a conti fatti non conviene , meglio campagnolo , trovato da 116 , se non va bene su ebay i perni da 111 se ne trovano e io uno da 114 gia' c'e' l'ho ( casomai colleziono perni ) ;pirlùn^

Io prenderei questo, al massimo si cambiano i cuscinetti e te lo regoli come vuoi
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
uff, quasi finita, ancora qualche piccolo dettaglio e ci siamo . voi cosa ne dite? meglio con borraccia campagnolo o isostad ?
un ringraziamento va a tutti coloro che in qualche modo si sono presi la briga di consigliarmi e postare foto indicative per aiutare a completare questa bici anni 80 incominciata alcuni mesi fa'
 

Allegati

  • IMG_20200721_115910.jpg
    IMG_20200721_115910.jpg
    427,8 KB · Visite: 26
  • IMG_20200721_115800.jpg
    IMG_20200721_115800.jpg
    367,7 KB · Visite: 28
  • IMG_20200708_160210.jpg
    IMG_20200708_160210.jpg
    236,7 KB · Visite: 28
  • IMG_20200708_160052.jpg
    IMG_20200708_160052.jpg
    228,1 KB · Visite: 27
  • IMG_20200708_155828.jpg
    IMG_20200708_155828.jpg
    248,9 KB · Visite: 24
  • IMG_20200708_155812.jpg
    IMG_20200708_155812.jpg
    209,6 KB · Visite: 25
  • IMG_20200708_155535.jpg
    IMG_20200708_155535.jpg
    239 KB · Visite: 26
  • IMG_20200708_155444.jpg
    IMG_20200708_155444.jpg
    395,4 KB · Visite: 26

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
uff, quasi finita, ancora qualche piccolo dettaglio e ci siamo . voi cosa ne dite? meglio con borraccia campagnolo o isostad ?
un ringraziamento va a tutti coloro che in qualche modo si sono presi la briga di consigliarmi e postare foto indicative per aiutare a completare questa bici anni 80 incominciata alcuni mesi fa'

La bici è bella; ovviamente, possedendo una 992, sono di parte...

Per me ci starebbe meglio la Isostad però ti consiglierei (ma dipende dalle tue misure...) di alzare la sella e l'attacco manubrio, in modo da renderla più proporzionata

Inutile dirti che sbavo per la sella...
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.974
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
uff, quasi finita, ancora qualche piccolo dettaglio e ci siamo . voi cosa ne dite? meglio con borraccia campagnolo o isostad ?
un ringraziamento va a tutti coloro che in qualche modo si sono presi la briga di consigliarmi e postare foto indicative per aiutare a completare questa bici anni 80 incominciata alcuni mesi fa'
Bici molto bella
Anche per me meglio con la borraccia isostad. La turbo Matic invece non mi è mai piaciuta come sella, mentre amavo alla follia la turbo, gusti personali ovviamente. Complimenti
 

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
7
60
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
vero, la sella esteticamente andrebbe alzata , cosi come e' ora va giusta per la mia altezza , aspetto di trovare ad un prezzo decente un reggisella athena che secondo me e' la morte sua, poi dopo che l'ho usata per un po' alzo il reggisella e la appendo come un quadro.:==riguardo alla borraccia seguiro' i vostri consigli e montero' la isostad che mi pare piu corsaiola, la campagnolo e' piu da collezione e non mi sembra abbia avuto un gran successo nel mondo delle competizioni
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
vero, la sella esteticamente andrebbe alzata , cosi come e' ora va giusta per la mia altezza , aspetto di trovare ad un prezzo decente un reggisella athena che secondo me e' la morte sua, poi dopo che l'ho usata per un po' alzo il reggisella e la appendo come un quadro.:==riguardo alla borraccia seguiro' i vostri consigli e montero' la isostad che mi pare piu corsaiola, la campagnolo e' piu da collezione e non mi sembra abbia avuto un gran successo nel mondo delle competizioni

Il reggisella Athena, che io mi ricordi, è rastremato; per stare bene sulla bici deve necessariamente avere la parte sfinata fuori dal telaio e, se intendi utilizzare la bici - visto che dici che quella è l'altezza giusta per te - non credo possa andare bene considerato anche la posizione della vite di bloccaggio che probabilmente andrebbe ad agire su una parte non progettata per quello scopo

Sei sicuro che il telaio sia della tua misura?