Datemi un consiglio.....

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Amici non vorrei aprire la solita discussione della taglia giusta anke perchè ormai io per fortuna l'ho travata...... però voglio essere "rassicurato" so che sto prendendo un telaio un pelino più piccolo di quanto mi serve ma è una buona occasione e voglio coglierla tanto alla fine dovrei avere una bici più reattiva e con un cm in più d'attacco dovrei trovarmi cmq alla grande.... ma secondo voi e mi riferisco a gente abbastanza ferrata per quale altezza è consigliata la taglia 46,5 di questa tabella????? [url]http://www.pinarello.com/else/technical_data.pdf[/URL]
io non vi anticipo le mie misure preferisco aspettare qualche vostra risposta........
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Per usare quella taglia dovresti avere 70/71 di cavallo.....


Umh.... ki ha 70 di cavallo pedala mediamente a 62 cm...... dunque se C/f quel telaio è 48,5 ci aggiungi 4,5 della sella e vai a 53 e il reggisella dovresti alzarlo di 9 cm mi paiono davvero pochini................... sei sicuro di ciò che hai affermato?????
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Beh il dono della sapienza non ce l'ho, ci mancherebbe.
Di solito mi rifaccio a questa tabella e non sbaglio(c'è comunque un +o- dato dalle misure reali di ognuno di noi) [url]http://www.bikersclubvarzi.it/nozioni.htm[/URL]

infatti la tabella è attendibile ma come al solito fa riferimento a geometrie tradizionali dunque per piantone 48 ad esempo considera un orizzontale 48..... mentre con queste geometrie particolari e slooping il discorso cambia difatti l'orizzontale virtuale (ossia considerato parallelo al terreno ome in una geometria tradizionale) della taglia in esame è 51.5 per tanto corrisponde ad un tubo piantone di un telaio tradizionale di 51,5 .... la tabella che mi hai indicato per un piantone da 50 a 51 consiglia altezza cavallo da 77 a 80 ed io ho 79 cm di cavallo dunque dovrebbe calzarmi a pennello....... cmq grazie per avermi indicato il link...... sei d'accordo con la mia analisi?????? o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la mia fidanzata ha 74cm di cavallo ed è 1,55mt... trovare una taglia per lei è stato molto difficile e alla fine avevo optato per la più piccola della Olmo, ovvero 42x51,5 vertxorizz c/c.
Con un attacco da 8cm e una curva manubrio poco profonda la bici non è troppo lunga, ma il problema è soprattutto il cavallo e con 74 ho dovuto optare x un telaio obbligatoriamente sloping e che non superasse i 42cm c/c. Tu che hai un cavallo maggiore di 5cm non dovresti avere problemi con un piantone 47 c/c. Altro discorso per la lunghezza, dove tutto dipende dall'arretramento sella che ti impone la dimensione femore e del piede e, conseguentemente la distanza sella manubrio. Valuta attentamente la lunghezza busto e braccia al fine di scegliere il giusto attacco manubrio a seguito della corretta lunghezza telaio.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
la mia fidanzata ha 74cm di cavallo ed è 1,55mt... trovare una taglia per lei è stato molto difficile e alla fine avevo optato per la più piccola della Olmo, ovvero 42x51,5 vertxorizz c/c.
Con un attacco da 8cm e una curva manubrio poco profonda la bici non è troppo lunga, ma il problema è soprattutto il cavallo e con 74 ho dovuto optare x un telaio obbligatoriamente sloping e che non superasse i 42cm c/c. Tu che hai un cavallo maggiore di 5cm non dovresti avere problemi con un piantone 47 c/c. Altro discorso per la lunghezza, dove tutto dipende dall'arretramento sella che ti impone la dimensione femore e del piede e, conseguentemente la distanza sella manubrio. Valuta attentamente la lunghezza busto e braccia al fine di scegliere il giusto attacco manubrio a seguito della corretta lunghezza telaio.

Infatti dovrebbe essere così...... l'attacco lo metterò da 11 ..... al momento mi trovo benissimo con uno da 10 su un orizzontale 52.5 perciò proverò con uno da 11 su un orissontale da 51.5 penso di guadagnarne in guidabilità in discesa...... come arretramento sella lascerò uguale ovvero sella in perfetto centro anatomico