Dati potenza Ironman Kona

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Beh, diciamo che un titolo di vicecampione mondiale nella Itu non l'ha mai vinto così come tanti piazzamenti e qualche vittoria in Ironman e 70.3, tra l'latro al suo esordio nella WTC (Pucon 2005, io c'ero !) si è portato a ruota (non più di 3-4m ) per tutta la gara un certo McCormack e poi gli ha rifilato suvbito un paio di minutini a piedi...3° un certo Galindez che ai tempi era considerato un mostro nelle gare no draft.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sì ,stiamo parlando ci quello che la letteratura in merito dice, come per il calcolo delle soglie con il prelievo dell'acido lattico i testi individuano in 4mMol il limite per il calcolo della soglia aerobica, ci sono casi in cui siamo a valori nettamenete superiori o casi in cui c'è una tolleranza mlto più alta. Si parla sempre "IN TEORIA", anche se in alcuni casi c'è poco da inventare. Sinceramente da tecnico se mi dici che il tuo best sulla maratona (fatto di recente) è di 3.25' fatto dando tutto ti dico che è impossibile che poi fai 3.30' in un Im.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito

2h55 vs 3h13
:eek:

ciao pirloni !!!!!!!!!!!!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
quoto tutto, pare che fare un'ironman sia solo una questione di restare svegli!

Personalmente 4 km in mare li farei (a bassissima velocità) e i 180 km in bici non sarebbero un problema (ma dopo il nuoto lo diventano).
I 42 km di maratona successivi diventerebbero a questo punto improponibili ! (mai fatto più di 10 km di corsa!).
Per me anche chi solo la finisce merita rispetto anche solo per la tenuta mentale !

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

Probabilmente esistono come statistici. Sarebbe interessante capire qual'è invece il limite fisiologico e il decadimento della prestazione.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
...Qua parliamo di sport le imprese sono altre, qua parliamo di superare i propri limiti e spostarli sempre più avanti, e mi dite che chi ha finito in 16h ha superato il proprio limite ci sto ma non parliamo di impresa.
Sicuramente non lo è in senso assoluto ma guardando a chi lo ha fatto lo è!
un pò di tempo fa ho visto un documentario su un tedesco, 50 anni con la panza che si era messo in testa di fare un IM in capo ad un anno.
Non era un professionista, lavorava, aveva famiglia e quindi nei ritagli di tempo si allenava... c'è riuscito nel tempo limite!
non dirmi che nelle sue condizioni quella non è un'impresa!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

per quel che penso io puoi fare un Im tra un mese e finisci prima delle 17h comodo.

scendi dalla bici e corri 1km ne cammini un altro (1km a 6' + 1km a 12' sono 6h e 20 circa..aggiungi 2h di nuoto con paperelle e 8h di bici con passione)

battute a parte anche il concetto di limite va commentato. se scendi dal divano avrai un limite dovuto al tuo stato di forma ma il tuo limite 'genetico' è ben al di sotto di quei tempi.

è più facile allenarsi un po far 16h soffrendo tanto quel giorno che allenarsi anni soffrendo per avvicinarsi al proprio reale limite (che poi deve tener conto non solo del dna ma dalla vita che si conduce ovvio). il mio obbiettivo è il secondo caso, poco importa se mamma natura ha deciso che io non abbia la possibilità di scendere sotto le N ore, volgo solo sfruttar le ie carte.

scusate i vari edit.

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
indubbiamente !
Ma dal mio punto di vista quelle 16 h di sofferenza meritano il massimo rispetto!
Sentir dire che non ci vuole una sega a farle mi fa girare gli zebedei!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non esageriamo, io sono uno di quei detrattori degli IM fatti in sopravvivenza perchè denotano la volontà di scorciatoia, senza appunto passar da allenamenti che se fatti con criterio portrebbero anche il 50enne neofita ad allontanarsi bene dalle 16/17h (chiaro non in 6 mesi dopo il divano).

però con l assurda tabellina che ho scritto sopra del km camminato+km corso capisci che l unica impresa è quella di regger mentalmente tutte quelle ore ma la motivazione e il tifo (io a zurigo mi son sentito come se fossi arrivato primo tanto mi incitavano) aiutano tanto ma tanto.

personamente rispetto molto di più chi si allena con tanti sacrifici di chi si presenta alla linea di partenza impreparato e rende impresa la sofferenza data dall impreparazione.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.906
1.706
Visita sito
Bici
bici
Da qualche parte nel forum qualcuno aveva scritto che il bello di un ironman sono tutti gli allenamenti ed i mesi di preparazione.

Condivido. La gara è un bel momento di condivisione, di gioia e di sfida, ma la gioia vera sta nei piccoli sacrifici quotidiani fatti per allenarsi. Condivido molto di più quel che dice N3bbia, ma allo stesso tempo apprezzo (ed ammiro) chi ha il coraggio (o incoscienza?) di presentarsi al via totalmente impreparato.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora

guarda sulla carta posso anche dirti vero, potrei farcela anche io, non sto dicendo che io o "pincopallino qualunque" siamo gli unici due a non farcela, semplicemente dico che anche la portassi a termine, il giorno dopo potrebbero tirarmi su dal letto col cucchiaino!!
io, ripeto, vado spesso a fare camminate, giri blandi blandi con mia moglie, é tutta roba fatta ad un ritmo stra-blando, eppure la sera mi accascio in vasca. non so voi ma per me fare 8-9 ore di movimento, a qualsiasi andatura, vuoi il caldo che ti debilita vuoi che cavolo ne so io, mi ammazzano.
quindi un minimo di fondo ci vuole eccome, daltronde anche la resistenza fisica é una dote.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
...allenabile !!

Concordo con quanto dici, infatti continuo a ripetere che ammiro tantissimo chi riesce a stare 2 ore sui rulli

NI allenabile fino ad un certo punto secondo me. bisogna considerare anche ottime doti mentali, io dopo 5 minuti di corsa inizio a pensare come mi seppelliranno

OT
jack, sei lo stesso di salite ch? ho vaghi ricordi di te in anni passati

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Per fare un IM devi per forza allenarti se no non lo finisci. Questa è la differenza con le altre distanze più corte. Che poi cosa si intenda per allenamento qui si apre un mondo.

Parlando di cifre ho verificato confrontandomi con chi lo fa, che la gente sui 35/45 anni per poterlo chiudere intorno alle 12/13 ore si allena per 12/13 ore circa a settimana per sei/sette mesi. Ripeto dati medi, un IM medio, di una persona fisicamente normale.

Parlando per me l'ho "preparato" con 270 km di nuoto - 1100 a di corsa e 4500 in bici in un anno dove pioveva spesso e quindi la bici è rimasta un po' trascurata.
Tempo 12 ore lasciando 30 min in zona cambio per inesperienza e arrivato circa a metà classifica.

.. e cmq per fare un IM ci vuole 70%" testa" e 30% allenamento

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il certo punto ce lo abbiam tutti diverso ovvio. ma no in pochi quelli che hanno quel punto sulle 16h/17h (magari quelli di certe categorie di età).

ci sono più persone al mondo che se allenate vanno sotto le 10h che persone che a parità e qualità di allenamento vanno sopra le 16.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora

per questo dico che farla non é un impresa da tutti!
io poveracci come me anche se si allenano due anni a stento staranno sotto le 14-15 ore e per questo gli ammiro!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fidati di un poveraccio che si è allenato 2 anni (con impegno eh) a cui le cose non sanno certo andate alla perfezione eppure ha fatto meno (non tanto eh). c erano margini per far meglio o peggio ma è andata così.

credici cribbio !!!!

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Colpito ! Ricordi di che tipo ? Mi devo preoccupare ?

ahah no no ricordo solo il nik! io avró avuto 14-15 anni all´epoca :D

fidati di un poveraccio che si è allenato 2 anni (con impegno eh) a cui le cose non sanno certo andate alla perfezione eppure ha fatto meno (non tanto eh). c erano margini per far meglio o peggio ma è andata così.
credici cribbio !!!!

mi state mettendo voglia di mettermi a nuotare :D