Io alla gente che fa sotto le 10h, e non ne conosco poca, invidio il motore. Se bastasse il tempo e l'applicazione sarebbero 10 volte tanto quelli che ci riuscirebbero.
Io sono convinto che è molta di più la gente che si allena perfettamente, non trascura nulla e proprio non ce la fa, rispetto a chi fa sopra ma avrebbe il potenziale per scendere facendo vita da atleta.
Di gente che gareggia ne ho vista tanta, troppa che ha inseguito obbiettivi eccessivi, non si è mai divertita, magari prendendo altri lidi in poco tempo.
si però io parlavo a parità di condizioni. penso a uno che come lavoro fa il triathleta. se un elite sviluppa un tempo sotto le 8.30 in praticamente ogni condizione non mi sembra così assurdo che un terrestre possa far 9.50.
non parlo solo di volumi di allenamento ma di aver i loro allenatori, dietologi, massaggiatori e magari 10/15 anni di triplice alle spalle (non cioè ex ciclisti/podisti che hanno aggiunto le altre dopo i 30/35 anni).
i pro non li considero nemmeno hann altro dna e approccio. il primo non si può replicare ma spesso e volentieri anche il secondo è inapplicabile.

) ma andando con il cardio tra spingere in salita e in discesa difficilmente esprimo la stessa potenza, e per farlo devo sforzarmi tanto. sia perche in salita i bpm salgono subito mentre in discesa vado con i freni tirati.