Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ho già inviato 3 mail a Saf autoservizi f.v.g. s.p.a. per fare si che i loro autisti di corriere vengano sensibilizzati e responsabilizzati. Guidare è il loro mestiere ma si sbattono i coglioni del codice stradale e di chi trovano per strada, che sia un pedone o un ciclista o anche un automobilista, loro hanno il mezzo più grande e a prescindere hanno sempre la precedenza! Sicuramente, il problema sarà anche culturale ma sta di fatto che il codice della strada va osservato alla lettera e chi uccidere deliberatamente va messo all'ergastolo. Purtroppo però viviamo in Italia, il paese dei cachi, e quindi ognuno fa quel cazzo che gli pare, tanto in galera, ormai non ci va più nessuno!
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Provincia di Padova. Ieri capitello della Madonna degli anni 60 divelto da un veicolo. Oggi incidente tra due veicoli e uno di questi si schianta su un muretto dove spesso passo la strada quando passeggio col cane.
Mille autovelox e fhotored mai un Cristo di poliziotto per strada. Gente col telefono, ubriachi, drogati, rintronati dai sieri magici. Avanti così che andiamo bene.

forse dovremmo cominciare ad usare le dash cam come in russia
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho già inviato 3 mail a Saf autoservizi f.v.g. s.p.a. per fare si che i loro autisti di corriere vengano sensibilizzati e responsabilizzati. Guidare è il loro mestiere ma si sbattono i coglioni del codice stradale e di chi trovano per strada, che sia un pedone o un ciclista o anche un automobilista, loro hanno il mezzo più grande e a prescindere hanno sempre la precedenza! Sicuramente, il problema sarà anche culturale ma sta di fatto che il codice della strada va osservato alla lettera e chi uccidere deliberatamente va messo all'ergastolo. Purtroppo però viviamo in Italia, il paese dei cachi, e quindi ognuno fa quel cazzo che gli pare, tanto in galera, ormai non ci va più nessuno!
Ci sono aziende di trasporti che cominciano a mettere dietro ai mezzi degli adesivi con un numero da chiamare per segnalare se il loro autista commette qualche scorrettezza.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sinceramente, con l'ennesima tragedia, non so se sono ancora disposto a rischiare così tanto per la bici. E ve lo dice uno che quasi vive per pedalare. Saranno poco più di 10 anni che pedalo, sono caduto, mi sono fatto parecchio male e non ho mai dubitato di voler ripartire. Sono stato anche investito nel 2018, miracolosamente con conseguenze irrisorie, ma è stata la prima volta che ho dubitato di tornar in sella. Ci sono salito il giorno dopo, perché sapevo che sennò non l'avrei più fatto. Sono disposto a farmi male per fatalità, sfortuna e posso accettare tutti i rischi che la bici porta con se, ma per il traffico che c'è al giorno d'oggi, forse sono arrivato al punto di smettere per davvero.

Vedo molti commenti come il tuo, però non mi spiego una cosa. Ogni 36h muore un ciclista per strada, perché smettere dopo la morte di Davide e non prima ? I professionisti sono come i comuni mortali, il giorno dopo è morto un altro ragazzino ed il pirata era pure scappato (si è consegnato 5h dopo). Tutte le morti dovrebbero far riflettere, non solo quella di un professionista…
Non la prendere come accusa, ma vorrei solo capire il ragionamento dietro
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vedo molti commenti come il tuo, però non mi spiego una cosa. Ogni 36h muore un ciclista per strada, perché smettere dopo la morte di Davide e non prima ? I professionisti sono come i comuni mortali, il giorno dopo è morto un altro ragazzino ed il pirata era pure scappato (si è consegnato 5h dopo). Tutte le morti dovrebbero far riflettere, non solo quella di un professionista…
Non la prendere come accusa, ma vorrei solo capire il ragionamento dietro
Diciamo che colpisce di più,anche per il fatto che un professionista in bici ci sa andare,mentre magari qualche altro ci lascia le piume anche per poca esperienza nell' evitare o capire prima sta arrivando un pericolo........detto questo negare che la bici sia pericolosa e negare la realtà
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Diciamo che colpisce di più,anche per il fatto che un professionista in bici ci sa andare,mentre magari qualche altro ci lascia le piume anche per poca esperienza nell' evitare o capire prima sta arrivando un pericolo........detto questo negare che la bici sia pericolosa e negare la realtà

La bici è pericola senza alcun dubbio… Sia per sbagli nostri che per quelli altrui, sul primo si può fare qualcosa (anche se l’imprevisto è dietro l’angolo) per il secondo tocca pregare
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Diciamo che colpisce di più,anche per il fatto che un professionista in bici ci sa andare,mentre magari qualche altro ci lascia le piume anche per poca esperienza nell' evitare o capire prima sta arrivando un pericolo........detto questo negare che la bici sia pericolosa e negare la realtà
Professionisti e cicloamatori esperti(quelli che partecipano a tante gare) in bici ci sanno andare meglio di uno che usa la bici per andare a lavoro o per fare cicloturismo, però non sempre nel traffico si comportano nel migliore dei modi. Un ciclista urbano abituato ad andare sempre in mezzo al traffico, a volte può essere più bravo di un ciclista sportivo a prevenire e prevedere le situazioni rischiose che si presentano su strade molto trafficate!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and Mauro85

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
  • Mi piace
Reactions: pavarik

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quasi quasi.....
il problema non è avere ragione o torto (e credimi, quando c'è il minimo dubbio che la ragione ce l'abbia il ciclista, gli viene data), il problema è uscire vivi dall'incidente.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
il problema non è avere ragione o torto (e credimi, quando c'è il minimo dubbio che la ragione ce l'abbia il ciclista, gli viene data), il problema è uscire vivi dall'incidente.
Esatto, come sui passaggi pedonali, l'importante non è avere ragione che ti hanno tirato sotto sulle striscie ma uscirne vivi. Per quello quando si attraversa sulle striscie bisogna lo stesso accertarsi che non arrivi nessuno perché non sai se ci arriva da la giusta attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Se la bici ti piace così tanto e sei sul punto di smettere per il pericolo del traffico ... hai provato una mtb?
Ho pedalato 15 anni mtb, circa 7 mtb/Strada, e circa 7 (gli ultimi, da quando pedalo con moglie) solo strada.
Se ti dico la mia statistica su di me del rischio ho molti più postumi dalla mtb. IN MTB rarissime cadute in gara (tantissime) con zero conseguenze, mentre tante Cadute a bischero evitabili magari con un po di c9ncentrazione in allenamento o a cazzeggio. Diverse costole, lussazioni spalle a iosa, 1 recupero con campagnola protezione civile, polsi dita e abrasioni e botte varie. Roba non grave ma che con un po di sfortuna potrebbe diventarlo.
In strada invece zero di zero, in circa 120000 km percorsi ma ric9nosco che gli effetti in caso di incidente possono essere ben superiori. Sono mediamente più prudente di altri, nel senso che quando vado in gruppetto vedo dei comportamenti degli altri che non farei mai, tipo stare troppo a ruota di veicoli o compagni, superare a destra auto non ferme specie in prossimità di rotonde, scartare una buca a sinistra senza prima buttare un occhio dietro. Nel traffico imbottigliato o rallentato cerco di farmi vedere, non supero la fila ai 40 all'ora per intendersi.Ma questo post non ha intento di giudicare nessuno, anche i miei comportamenti possono essere ritenuti pericolosi da altri, ognuno ha la sua percezione.
Un aneddoto, Brianza di sabato mattina, traffico, giù dalla Galbiate verso il lago alcune macchine facevano il tappo. Discesa di 3km abbastanza rettilineo ma con traffico a salire. Un amico si mette a 1mt da un Pandino per aspettare il momento. Non faccio in tempo a richiamarlo del rischio che il conducente Frena per prendere le misure con un auto che saliva e il mio amico urta il paurti e vola nella scarpata di sotto. Giro rovinato per tutti e qualche postumo. Il succo è: va bene divertirsi ma il primo vero divertimento è terminare il giro sotto la doccia.
Ora che me la sono gufata vado a fare i rulli per oggi, che tanto piove a dirotto fuori.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ho pedalato 15 anni mtb, circa 7 mtb/Strada, e circa 7 (gli ultimi, da quando pedalo con moglie) solo strada.
Se ti dico la mia statistica su di me del rischio ho molti più postumi dalla mtb. IN MTB rarissime cadute in gara (tantissime) con zero conseguenze, mentre tante Cadute a bischero evitabili magari con un po di c9ncentrazione in allenamento o a cazzeggio. Diverse costole, lussazioni spalle a iosa, 1 recupero con campagnola protezione civile, polsi dita e abrasioni e botte varie. Roba non grave ma che con un po di sfortuna potrebbe diventarlo.
In strada invece zero di zero, in circa 120000 km percorsi ma ric9nosco che gli effetti in caso di incidente possono essere ben superiori. Sono mediamente più prudente di altri, nel senso che quando vado in gruppetto vedo dei comportamenti degli altri che non farei mai, tipo stare troppo a ruota di veicoli o compagni, superare a destra auto non ferme specie in prossimità di rotonde, scartare una buca a sinistra senza prima buttare un occhio dietro. Nel traffico imbottigliato o rallentato cerco di farmi vedere, non supero la fila ai 40 all'ora per intendersi.Ma questo post non ha intento di giudicare nessuno, anche i miei comportamenti possono essere ritenuti pericolosi da altri, ognuno ha la sua percezione.
Un aneddoto, Brianza di sabato mattina, traffico, giù dalla Galbiate verso il lago alcune macchine facevano il tappo. Discesa di 3km abbastanza rettilineo ma con traffico a salire. Un amico si mette a 1mt da un Pandino per aspettare il momento. Non faccio in tempo a richiamarlo del rischio che il conducente Frena per prendere le misure con un auto che saliva e il mio amico urta il paurti e vola nella scarpata di sotto. Giro rovinato per tutti e qualche postumo. Il succo è: va bene divertirsi ma il primo vero divertimento è terminare il giro sotto la doccia.
Ora che me la sono gufata vado a fare i rulli per oggi, che tanto piove a dirotto fuori.
Mtb e bdc sono paragonabili a centro cittadino e autostrada. Le auto nei centri cittadini hanno mille botte, ammaccature, graffi. Chi viaggia solo in autostrada ha la carrozzeria nuova. Ma quella volta che fai l'incidente in autostrada::prega:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ci sono app sul cell che mettendo un numero di targa dicono le condizioni di bollo e assicurazione, gratis e per tutti gli utenti iTarga, ad esempio.
Possibile che FO non possano mettere delle telecamere e subito dopo fermare quelli non in regola o sospetti?
Loro avrebbero un database molto più ampio e anche con informazioni internazionali.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ci sono app sul cell che mettendo un numero di targa dicono le condizioni di bollo e assicurazione, gratis e per tutti gli utenti iTarga, ad esempio.
Possibile che FO non possano mettere delle telecamere e subito dopo fermare quelli non in regola o sospetti?
Loro avrebbero un database molto più ampio e anche con informazioni internazionali.
Soprattutto.....farciscono auto con ogni diavoleria elettronica di intrattenimento ma mettere una telecamerina che registra cosa accade davanti e dietro solo tesla (credo)........
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ci sono app sul cell che mettendo un numero di targa dicono le condizioni di bollo e assicurazione, gratis e per tutti gli utenti iTarga, ad esempio.
Possibile che FO non possano mettere delle telecamere e subito dopo fermare quelli non in regola o sospetti?
Loro avrebbero un database molto più ampio e anche con informazioni internazionali.
In provincia di Como sono abbastanza sicuro ci siano delle telecamere che fanno questo lavoro.
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Vedo molti commenti come il tuo, però non mi spiego una cosa. Ogni 36h muore un ciclista per strada, perché smettere dopo la morte di Davide e non prima ? I professionisti sono come i comuni mortali, il giorno dopo è morto un altro ragazzino ed il pirata era pure scappato (si è consegnato 5h dopo). Tutte le morti dovrebbero far riflettere, non solo quella di un professionista…
Non la prendere come accusa, ma vorrei solo capire il ragionamento dietro
Nel mio caso potrebbe essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Concordo con te sul fatto che fra pedoni/motociclisti/ciclisti ne muoiono più di uno al giorno ed in più se vogliamo non esiste un'attività esente da rischi, neanche star sul divano. Magari ti cade un lampadario in testa e ci lasci le penne pure lì. Quel che a me personalmente fa più male del solito è il fatto che è morto un professionista che avrà fatto un 1000000 di km, che di rischi in gara se ne sarà presi un'infinità e che di certo anche quel giorno in strada sapeva come comportarsi. Proprio quando era "andato in pensione" come corridore, qualcuno gli ha tolto la vita, qualcuno che poi non pagherà mai abbastanza e non sarà d'esempio per nessuno. Non gli sto attribuendo la colpa dell'incidente, la dinamica non la so e la sfortuna, la distrazione di 5", ecc. in questi casi fa la differenza. Ma se uno ha il sangue freddo di fermarsi, scendere, vedere cos'ha fatto (con colpa o meno) e poi risalire e rifugiarsi nel proprio Paese per cercare di farla franca, beh... Mi trattengo dal dire quale dovrebbe essere la pena, dal mio punto di vista.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
beh sarebbe una mossa controproducente la benzina/gasolio aumenterebbe per tutti dall'automobilista al corriere al camionista ergo questo aumento ricadrebbe sul consumatore finale con l'aumento dei beni di consumo/prime et simili, vedi cosa sta accadendo coi prezzi di gas e luce
certamente è una semplificazione, ma ciò che va disincentivato è un certo uso superfluo dell'auto privata....
esagero con un esempio, se il carburante costasse una cifra ridicolmente alta vedrei per strada un uso più "parco" dell'acceleratore da parte di alcuni che si credono in pista...
è un esempio, ce ne sarebbero 100mila di situazioni simili...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Allo stato non gliene frega nulla dell'inquinamento
sono d'accordo nel momento in cui prendiamo coscienza che "lo stato" siamo noi cittadini...

lo stato come istituzione invece ha molto interesse ad averci in salute, non faccio esempi perchè sono sotto gli occhi di tutti e qualcuno li farebbe rimbalzare come flame sul forum ma è lapalissiano che se un individuo è in mutua non lavora/produce ed è solo un costo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sono d'accordo nel momento in cui prendiamo coscienza che "lo stato" siamo noi cittadini...

lo stato come istituzione invece ha molto interesse ad averci in salute, non faccio esempi perchè sono sotto gli occhi di tutti e qualcuno li farebbe rimbalzare come flame sul forum ma è lapalissiano che se un individuo è in mutua non lavora/produce ed è solo un costo.
Guarda....non rispondo, non per maleducazione, ma perché poi il discorso prenderebbe una deriva politica per cui, per regolamento del forum, giustamente, non è consentito affrontare discussioni politiche e a cui, francamente, alla famiglia Rebellin non frega una cippa in questo momento......
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89