decadimento del senso civico nel forum, parliamone!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io partirei da qua
Scappare non e' mai la soluzione, stufarsi di fare parte di una comunita' e' legittimo visto che non la si e' sposata.

Quindi personalmente chi si assenta in silenzio mi lascia indifferente, anche se in casi come Ser lascia un grosso vuoto in quanto trattasi di persona meritoria di stima e che al forum ha dato come pochi.

Ma che possa essersene rotto le scatole lo capisco.

Ora se vogliamo parlare del grandissimi decadimento del senso civico su questo forum apriamo un altro topic pero', non c'e' bisogno di fornire ulteriori esempi in questa sede.

cosa ne pensate?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Specifichiamo che qui si parla dell'ultimo paragrafo, di quelli sopra si parla nel topic "Utenti latitanti" da cui il mio intervento proviene.

Da parte mia dico che il forum e' un riflesso del mondo dove viviamo. E in questo in primis il senso civico e' veramente una specie in via di estinzione.

E il senso civico, il rispetto del bene pubblico e del prossimo e' a mio parere quello che distingue oggi i paesi o comunque i luoghi del primo da quelli del secondo mondo.

E quello che vedo sul forum e' che noi che siamo chiamati a cercare di tenere ordine, dobbiamo sprecare talmente tanto tempo a sedare le risse di un manipolo di soliti noti o a cancellare le volgarita' (scritte e visive) di altri soliti noti che abbiamo prezioso tempo (e soprattutto voglia) tolto a fare attivita' piu' costruttive.

E' l'equivalente di un comune costretto a spendere soldi per pulire le strade dove tutti sporcano per menefreghismo, piuttosto che spendere per fare opere per migliorare la realta' di tutti.

E siccome un addetto che raccoglie una cartina spende 10 volte le energie che ci sarebbero volute a chi sporca per gettare la cartina in un cestino piuttosto che per terra, il risultato e' un mondo peggiore per tutti, lordatore incluso.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao,
non so cosa intendi dire esattamente col termine decadimento. non sono iscritto tutto sommato da molto a bdc forum e non mi sento di esprimere un parere in questo senso perchè non so "prima" come fosse quì. posso dire solo che da quando mi sono iscritto ho sempre trovato un ambiente sereno fatto di persone, (utenti o moderatori), sempre disponibili a rispondere ai miei quesiti.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Mi spiace Mescal ma abbiamo concetto di democrazia che si collocano agli antipodi allora, ma proprio agli antipodi.
pazienza.:cry

Permettimi, però, repressione e democrazia non sono in antitesi, specie quando questa serve a tutelare la libertà. La Storia ne è piena.
Nulla toglie che la base della democrazia sia l'educazione, ma questa la si impartisce con disciplina, che a sua volta, prevede situazioni di repressione.
Spero di essermi spiegato al meglio o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ciao,
non so cosa intendi dire esattamente col termine decadimento. ....

col termine decadimento si è partiti da questo post:
non latito. sono stanco di vedere discussioni dove l'unica cosa che interessa è urlare più forte degli altri, dove ci si sfoga delle proprie frustrazioni offendendo a destra e manca. sono stanco che tutto debbba finire a vaccate.sono stanco di coloro che fanno i furbi, fregandosene degli altri. se serpecora non interviene per i motivi suggeriti da afterandrea, ha ragione. la sezione acciaio ha una % di litigiosità fuori dalla norma. manco fossimo bambini, abbiamo tutti i 40 anni e più, abbiamo tutti studiato...si vede che la scolarizzazione non è servita molto. :cry

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ogni cosa ha il suo fascino, anche la decadenza.

Detto questo, come ha ottimamente scritto Clodovico, più o meno il forum riflette la realtà in cui viviamo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
L'intelletto ci dovrebbe anche aiutare a distinguere cio' che ha "fascino"'da cio' che e' "utile". Gettare la carta a terra dell'esempio di prima e' il fascino di cui sopra, il gettarla in un cestino e' dettato da una visione di piu' ampio respiro. E siccome mi piace distinguermi dagli animali, dotati di istinto ma non di intelletto, faccio' sempre cio' che e' "utile".

Poi nel mio caso sono pure fortunato che il rispetto delle regole in se mi appaga e genera soddisfazione.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
L'intelletto ci dovrebbe anche aiutare a distinguere cio' che ha "fascino"'da cio' che e' "utile". Gettare la carta a terra dell'esempio di prima e' il fascino di cui sopra, il gettarla in un cestino e' dettato da una visione di piu' ampio respiro. E siccome mi piace distinguermi dagli animali, dotati di istinto ma non di intelletto, faccio' sempre cio' che e' "utile".

Poi nel mio caso sono pure fortunato che il rispetto delle regole in se mi appaga e genera soddisfazione.
sei sempre molto schematico nelle cose, non considerare il decadimento ed il fascino secondo la loro accezione, amplia la visuale. Da quel punto di vista Fast ha ragione, il fascino nascosto nel decadimento è la spinta a migliorarsi, geniale e semplice.o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Dire che io sono una persona schematica, oltre che razionale e soprattutto precisa, e' un understatement.

E ho anche forti tendenze all'ascetismo, d'altronde esco in bici con la pioggia e mangio gallette di riso, fesa di tacchino scondita e pasta in bianco 6 giorni alla settimana.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Dire che io sono una persona schematica, oltre che razionale e soprattutto precisa, e' un understatement.

E ho anche forti tendenze all'ascetismo, d'altronde esco in bici con la pioggia e mangio gallette di riso, fesa di tacchino scondita e pasta in bianco 6 giorni alla settimana.
non prendertela, si parla....o-o
(hai dimenticato "permaloso come un gatto" :asd:)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
il mondo si pulisce facendo pulizia, se la prevenzione non funziona, si passa alla repressione, senza risentimenti.

Repressione? Se non è arbitraria, quindi se è supportata da una regola giusta, chiara e valida per tutti è una soluzione che condivido.

Tu cosa intendi per repressione? Parlo di forum, lasciamo i mali del mondo fuori di qui.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Repressione? Se non è arbitraria, quindi se è supportata da una regola giusta, chiara e valida per tutti è una soluzione che condivido.

Tu cosa intendi per repressione? Parlo di forum, lasciamo i mali del mondo fuori di qui.
si parla generalmente di repressione quando si fanno rispettare le regole con la forza, la vera democrazia è il saper dosare questa "forza" nella misura giusta per ristabilire l'ordine o chiarire un diritto.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
L'intelletto ci dovrebbe anche aiutare a distinguere cio' che ha "fascino"'da cio' che e' "utile".
Certo, ammetterai (forse) che rileggere sulla battaglia di Lepanto può esser affascinante. Non tutto ciò che affascina è utile o corretto, a volte è sangue e morte.
Gettare la carta a terra dell'esempio di prima e' il fascino di cui sopra, il gettarla in un cestino e' dettato da una visione di piu' ampio respiro. E siccome mi piace distinguermi dagli animali, dotati di istinto ma non di intelletto, faccio' sempre cio' che e' "utile".

Bene, vieni a spiegarci un po' di cose nella discussione sulla crisi economica:-x

Son solo battute o poco piùo-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
si parla generalmente di repressione quando si fanno rispettare le regole con la forza, la vera democrazia è il saper dosare questa "forza" nella misura giusta per ristabilire l'ordine o chiarire un diritto.
Non ci siam capiti. Voglio sapere tu cosa intendi per repressione sul forum, come la attueresti, in che modi, in che occasioni, in che misura.....e già che ci siamo, come potrebbero i singoli utenti aiutare a migliorare le cose.
Lasciam stare la democrazia e tutto il resto, parliamo di forum.