decadimento del senso civico nel forum, parliamone!

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
guarda che anche le democrazie si attrezzano con metodi per il rispetto della stessa. altrimenti si parla di anarchia o peggio dittatura :-x

con la differenza che qui tu non scegli chi è che decide e che in definitiva stabilisce le linee guida e se domani si stufa, smette di pagare e chiude tutto.

Una democrazia non funziona con un padrone.

Ma questa non è una critica al forum o a come è gestito, è solo una chiarificazione di cosa è un forum.
Perché spesso si legge "è una democrazia" etc.. ma nella realtà dei fatti non lo è, ne lo deve essere.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
domandina da cialtrone, e tu (noi?) cosa abbiamo fatto per migliorarlo questo spazio? Se era casa tua(nostra?) perchè non lotti (lottiamo?) per renderla migliore....
non intervenire vuol dire lasciarla vinta a chi urla più forte, mentre, di solito, chi urla più forte lo fa solo per far sentire meglio le boiate che dice....

La domanda me la sono posta pure io, tante volte, e me la pongo ogni volta che intervengo. Non so tu, ma io rimpianti non ne ho, nel senso che sono intervenuto "a lottare" (se ti piace il termine), più volte. Ma a me non piace, non credo che siamo di fronte alla solita lotta dei buoni contro i cattivi, non voglio credere che NOI siamo meglio di loro, etc. etc.

Io vedo il cambiamento, a volte mi sono sentito usurpato, è vero, ma il forum è di tutti ed è giusto che sia così: gli altri hanno gli stessi diritti che abbiamo noi. L'unica differenza è come ci stai, e a me ora piace stare alla finestra e osservare.

Penso sia un punto di passaggio, come capiterà altre volte il forum sta attraversando un'involuzione e non c'è bisogno di fare la guerra per cacciare gli intrusi: se ne andranno da soli, ed il forum si trasformerà ancora. Poi ne arriveranno altri, e così via.

L'importante è che io ci sarò (e spero anche voi), in modi diversi a seconda dei momenti, ma senza aver paura che le cose cambino.
o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
La domanda me la sono posta pure io, tante volte, e me la pongo ogni volta che intervengo. Non so tu, ma io rimpianti non ne ho, nel senso che sono intervenuto "a lottare" (se ti piace il termine), più volte. Ma a me non piace, non credo che siamo di fronte alla solita lotta dei buoni contro i cattivi, non voglio credere che NOI siamo meglio di loro, etc. etc.

Io vedo il cambiamento, a volte mi sono sentito usurpato, è vero, ma il forum è di tutti ed è giusto che sia così: gli altri hanno gli stessi diritti che abbiamo noi. L'unica differenza è come ci stai, e a me ora piace stare alla finestra e osservare.

Penso sia un punto di passaggio, come capiterà altre volte il forum sta attraversando un'involuzione e non c'è bisogno di fare la guerra per cacciare gli intrusi: se ne andranno da soli, ed il forum si trasformerà ancora. Poi ne arriveranno altri, e così via.

L'importante è che io ci sarò (e spero anche voi), in modi diversi a seconda dei momenti, ma senza aver paura che le cose cambino.
o-o
ferma, io sono partito da qua:
per un po' si è andati avanti in meglio, poi c'è stato un momento in cui tutta quella quantità e diversità hanno generato "rumore" e cattiva informazione, invece che scambio di idee utile per chi legge. E' stato un punto di non ritorno: da lì al battibecco fine a sé stesso fino allo sproloquio e all'offesa vera e propria, il passo è stato breve.
del tuo interessante intervento, questo è stato il capoverso che ha generato il mio pensiero nel post che hai quotato. La cattiva informazione si combatte con la buona informazione, se nessuno darà più la buona informazione, la cattiva informazione rimarrà l'unica soluzione possibile. Ora, non è questione di "noi e loro" ma quella di affermare un principio, sano e giusto dei consigli che si danno.

Se no, alla fine, a seconda di chi ti risponde, troveremo che il tarmac è rigido-reattivo-scattante oppure ottimo per andare a prendere il giornale la domenica mattina :-x
o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
guarda che anche le democrazie si attrezzano con metodi per il rispetto della stessa. altrimenti si parla di anarchia o peggio dittatura :-x

In parte trovo che tu abbia ragione (escludendo il non avermi citato tra le persone degne :-x).
anche a me è capitato di aver voglia di entrare in bagarre con chi ritenevo (o forse era palese) facesse l'Unno. Poi ho lasciato perdere e in MP qualcuno si è persino rammaricato della cosa...
a volte la linea di demarcazione tra il caos e l'ordine è sottile e poco definita e non vorrei contribuire a rendere le discussioni gineprai.

Mi vengono in mente anche utenti come Vissiv, Carrai, Softmachine, V adopiano (e molti altri, tra cui i miei "amici" virtuali) che intervengono col contagocce:cry: e si nota abbiano potenzialità notevoli.

Inoltre, come già affermato , trovo fisiologico un certo ricambio, una certa ridondanza sul lungo periodo che porta molti ad allontanarsi dal forum.
ci sono persone che sanno quello che penso di loro, ma purtroppo intervengono poco, come softmachine e come te.
Penso sarebbe interessante vi impegnaste di più, anche solo per far capire la vostra visione aperta delle cose.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ sarebbe interessante vi impegnaste di più, ...........

Prendo spunto da te, anche quando dici che la soluzione non è scappare, oppure non scrivere ecc.ecc., ma il discorso è ovviamente valevole per tutti.

Non c'è bisogno di nulla di particolare per far andare bene il forum. Se davvero come dici tu (e penso che possa essere abbastanza realistico) qui dentro l'80% son persone serie e il restante son cialtroni e quant'altro, il rimedio l'ho suggerito (anzi ripetuto visto che doveva essere già noto a molti), scrivendo delle avvertenze un pò per tutto il forum.
Avvertenze come questa: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112995[/URL]

Ho notato, da allora, un minimo incremento delle segnalazioni. Ci sono non più di 3/4 utenti che con una certa continuità hanno segnalato quanto era meritevole di segnalazione, altri 3/4 che lo han fatto qualche volta e un'altra manciata che lo han fatto 1 volta, spesso solo se si era presi di petto e volevano tutela. In ogni caso, sino a prova contraria, è stato dato riscontro nel giro di pochi minuti, a volte anche di notte, salvo i casi in cui si riteneva di non intervenire ovviamente, ma si leggeva quasi subito.

Non serve altro. Siamo 15 mod. Se ci fossero anche solo una cinquantina di utenti, che segnalano con continuità si farebbe tabula rasa delle problematicità in poco tempo....senza contare che ad una semplice lettura del regolamento, tutti troverebbero che non bisogna alimentare polemiche fine a se stesse. Le opinioni divergenti su un cambio, un telaio, un prò, una gnocca, non possono e non devono portare a skazzi......si parla di cose leggere, non dei problemi del mondo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
ferma, io sono partito da qua:

del tuo interessante intervento, questo è stato il capoverso che ha generato il mio pensiero nel post che hai quotato. La cattiva informazione si combatte con la buona informazione, se nessuno darà più la buona informazione, la cattiva informazione rimarrà l'unica soluzione possibile. Ora, non è questione di "noi e loro" ma quella di affermare un principio, sano e giusto dei consigli che si danno.

Se no, alla fine, a seconda di chi ti risponde, troveremo che il tarmac è rigido-reattivo-scattante oppure ottimo per andare a prendere il giornale la domenica mattina :-x
o-o

Chiaro, son d'accordo con te, avevo preso il tuo concetto di lottare e l'avevo un po' estremizzato.

Per quanto riguarda la "buona informazione che si perde", credo che molti utenti storici e non abbiano trovato un escamotage per continuare a diffonderla. So che molti si scambiano informazioni in MP, a me personalmente è capitato di esser contattato per avere informazioni, con la motivazione che nel topic di cui si doveva parlare di quell'argomento, la traccia era ormai persa. Io stesso ho intrecciato rapporti e preso contatti in questo modo, e credo per lo stesso motivo implicitamente: il topic era andato in vacca e avevo bisogno di sintesi.

Ora tu mi dirai che se facessimo tutti così, sarebbe la morte del forum, dove la parte che sta sopra ed è visibile a tutti parla di quanto sia rigido e reattivo e racing un telaio (ma non è tutta così), e l'alltra che si cela tra gli MP si scambia informazioni. Ma questo è un effetto, è una reazione, alla cui sommità si cela una causa che ha fatto sì che l'informazione tra utenti prendesse un'altra via. Possiamo invertire la rotta, è vero, ma il fatto che sia accaduto la dice lunga su come si sta sviluppando il forum.

Il discorso che fai (e che stiamo facendo) è molto interessante, stiamo fotografando un momento e cercando di capire: secondo me è fondamentale per riappopriarsi di un certo spazio, capire costa sta accadendo, per agire di conseguenza.

Per esempio solo leggendo questo topic sulla verniciatura dei telai, aperto da Tomos, vi potete rendere conto di quanta informazione passi in ogni singolo intervento [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555[/URL]

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
domandina da cialtrone, e tu (noi?) cosa abbiamo fatto per migliorarlo questo spazio? Se era casa tua(nostra?) perchè non lotti (lottiamo?) per renderla migliore....

Più che intervenire cercando di dire cose sensate, o meglio, parlando di ciò che si conosce (il che poi è sempre opinabile perché potremmo aver condotto una vita nell'ignoranza credendo di far bene invece prendevamo una cantonata) di più non possiamo fare.
Con te non parlo perché dici cazzate. E' questo il risultato, alla fine? Non siamo bambini. Gli ignoranti, i provocatori quelli che urlano di più dovrebbero autoesiliarsi, alla fine, se noi tutti li evitassimo. Invece - ed è anche colpa mia - diamo loro una grancassa di risonanza e costoro si sentono autorizzati a proseguire. Poi, con gli amici, si vantano di essere iscritti al forum solo per prendere per i fondelli gli altri e commentare che si divertono un sacco.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Chiaro, son d'accordo con te, avevo preso il tuo concetto di lottare e l'avevo un po' estremizzato.

Per quanto riguarda la "buona informazione che si perde", credo che molti utenti storici e non abbiano trovato un escamotage per continuare a diffonderla. So che molti si scambiano informazioni in MP, a me personalmente è capitato di esser contattato per avere informazioni, con la motivazione che nel topic di cui si doveva parlare di quell'argomento, la traccia era ormai persa. Io stesso ho intrecciato rapporti e preso contatti in questo modo, e credo per lo stesso motivo implicitamente: il topic era andato in vacca e avevo bisogno di sintesi.

Ora tu mi dirai che se facessimo tutti così, sarebbe la morte del forum, dove la parte che sta sopra ed è visibile a tutti parla di quanto sia rigido e reattivo e racing un telaio (ma non è tutta così), e l'alltra che si cela tra gli MP si scambia informazioni. Ma questo è un effetto, è una reazione, alla cui sommità si cela una causa che ha fatto sì che l'informazione tra utenti prendesse un'altra via. Possiamo invertire la rotta, è vero, ma il fatto che sia accaduto la dice lunga su come si sta sviluppando il forum.

Il discorso che fai (e che stiamo facendo) è molto interessante, stiamo fotografando un momento e cercando di capire: secondo me è fondamentale per riappopriarsi di un certo spazio, capire costa sta accadendo, per agire di conseguenza.

Per esempio solo leggendo questo topic sulla verniciatura dei telai, aperto da Tomos, vi potete rendere conto di quanta informazione passi in ogni singolo intervento [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555[/URL][/URL][/URL]
concordo, il cercare di rendere fruibile il forum è uno dei crucci dei moderatori, certo è che diventa difficile gestire situazioni in cui molteplici teste con mutamenti di stati d'animo repentini interagiscono nel forum, ovvero, capita anche a me, come spero in questo caso, di impegnare l'unico neurone che ho per cercare di produrre qualcosa di fruibile in questo topic, ma capita anche il periodo (od il giorno) in cui ho voglia solo di svaccare e non di leggermi infinite discussioni sulle angolazioni del tubo sterzo (se è per quello, pur volendo, neanche quando sono in forma). A volte i 3d prendono pieghe offtopic così, per caso, e si entra in un turbine di càzzate abnorme. Moltiplica questo per i 2000 utenti attivi del forum (perchè la realtà è questa, nulla più) ed avrai ottenuto la tua babilonia :asd2:.
Una cosa che ho notato, è che ogni utente ha un proprio ambito di interazione, ovvero, se s'interessa ad un topic, lo segue in tutto e per tutto come fosse una fede (no, aotearoa, non Federica, parlavo della fede filosofica :angrymod:) partecipando al topic ed all'offtopic, mentre l'utente occasionale del 3d cerca risposte immediate, e non vuole perdere tempo a sentire scazzi su mezzo grado di angolazione del tubo, a lui interessa risolvere il suo "problema" personale, non intavolare la discussione se questo o quello sia meglio. Per assurdo, nell'ambito di un discorso costruttivo, è più off topic il secondo elemento che il primo, in quanto, il variare da un discorso preciso, permette di metabolizzare le nozioni ricevute e rispondere in maniera ponderata. Ecco, personalmente, vedo questa differenziazione: un utente filosofico che mira la ricerca di un perchè ed un utente "occasionale" che mira ad avere risposte. Bisogna tutelare tutti e due, e per questo ci sono i moderatori, che bloccano off topic troppo lunghi o bannano gli utenti "molesti", ma dobbiamo essere noi in primis a gestire per il meglio il nostro accesso al forum, cercando di capire quali sono le reali necessità per cui accediamo ad un 3d.
E' più facile a farsi che a dirsi :-x
Riguardo gli mp, io sono arrivato ad un giusto equilibrio (soggettivo, ovvio) di questa situazione, scambiandomi mp per cose specifiche, aprendo dei 3d per progetti di più ampio respiro, interagendo nei discorsi che possono interessarmi in un ottica futura e cercando di apportare un contributo ai 3d con la mia insulsa esperienza.Il bello è che, dopo 3 anni di frequentazione del forum, ho scoperto che determinati concetti e conclusioni erano sbagliati per le mie esigenze, ed ho trovato un equilibrio tra conoscenza - scelta - portafoglio - soddisfazione, cambiando radicalmente l'approccio al mezzo, e devo dire che vivo la passione per questo sport in maniera migliore, e questo grazie ad i consigli ed alle esperienze trovate nel forum.
Ovvio che, bisogna saper scegliere ciò che davvero interessa, cercando di non farsi portare a spasso dalla massa, ma valutando quello che nei topic si scrive di volta in volta.
Utenti con un enorme dono della sintesi sono Ser Pècora, peggio, abu yasin e softmachine (a quest'ultimo invidio anche la visione delle cose, un altro livello)
Più che intervenire cercando di dire cose sensate, o meglio, parlando di ciò che si conosce (il che poi è sempre opinabile perché potremmo aver condotto una vita nell'ignoranza credendo di far bene invece prendevamo una cantonata) di più non possiamo fare.
Con te non parlo perché dici cazzate. E' questo il risultato, alla fine? Non siamo bambini. Gli ignoranti, i provocatori quelli che urlano di più dovrebbero autoesiliarsi, alla fine, se noi tutti li evitassimo. Invece - ed è anche colpa mia - diamo loro una grancassa di risonanza e costoro si sentono autorizzati a proseguire. Poi, con gli amici, si vantano di essere iscritti al forum solo per prendere per i fondelli gli altri e commentare che si divertono un sacco.
appunto, se li smèrdi un paio di volte, vedi mo che cambiano aria :asd:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
Bene mescal, procedo senza citarti così non allunghiamo troppo le pagine.

L'analisi sta procedendo bene, hai tirato in ballo la questione dei frequentatori assidui dei topic, come fossero dei fedeli, e la tendenza quindi a sfociare nell'off topic. Il topic diventa come una saga, una storia a puntate di cui si conoscono i protagonisti e si vuol sapere come va a finire: credo che "Il perché dei carbo" sia stato uno dei manifesti di un certo modo di vivere lo spazio del forum in questo senso. Ovvio ciò disperde energie e risorse, disperde informazioni ed è meno accogliente per chi viene da fuori. Ed infatti sono uno di quelli che era d'accordo a chiudere, per quanto riguarda "Il perché", poiché come dicevo a folin, era ora di voltare pagina, ci si stava involvendo e la gente cominciava a rumoreggiare un po' troppo.

Ecco, alla fine hai toccato un punto fondamentale, da non dimenticare mai, e cioè che il forum è fatto di utenti, alcuni dei quali lo rendono semplicemente unico: sono le individualità a fare la differenza, e non il contrario, a mio avviso.

Basta leggere le ultime battute scambiate nel topic delle Ruote assemblate, un botta e risposta tra Lanerossi, Gattonero, Ezio, Sparviero...insomma, in un attimo il topic prende vita e chiunque, anche chi è solo ospite, leggendo, può sentirsi parte di quella comunità.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
hai ragione, nel complesso potremmo definire il forum così, una comunità, nella realtà io lo vedo come uno spazio in cui ci si incontra, non ho un vero e proprio "senso di appartenenza" ma il mio approccio è più vicino a quello di un Happy Hour, in cui, al posto dell'aperitivo, si parla della passione (no aotearoa, parlavo della passione filosofica, non di quella fisica :x) che ci accomuna e serve per approfondire le nozioni che già si hanno.
Ecco, come diceva qualcuno prima, un approccio più "leggero" servirebbe ad affrontare le questioni in maniera più lineare o-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
... il forum è fatto di utenti, alcuni dei quali lo rendono semplicemente unico: sono le individualità a fare la differenza, e non il contrario, a mio avviso.

Esatto. E, come nella vita reale, uno concede più o meno attenzione a seconda dell'interlocutore che ha davanti: se la mia vita forumendola mi ha portato a discutere di più con certi utenti allora la mia attenzione verso questi sarà sempre maggiore che verso altri (a me) più sconosciuti. Per questo non mi scandalizzo se, entrando in una discussione aperta e portata avanti da utenti che non conosco leggo delle imbecillità...passo avanti. Però sono quasi certo che se leggo un intervento degli utenti a me più vicini questo è senz'altro più interessante.
o-o
PS: ovviamente Mescal è l'eccezione.... :asd2:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Esatto. E, come nella vita reale, uno concede più o meno attenzione a seconda dell'interlocutore che ha davanti: se la mia vita forumendola mi ha portato a discutere di più con certi utenti allora la mia attenzione verso questi sarà sempre maggiore che verso altri (a me) più sconosciuti. Per questo non mi scandalizzo se, entrando in una discussione aperta e portata avanti da utenti che non conosco leggo delle imbecillità...passo avanti. Però sono quasi certo che se leggo un intervento degli utenti a me più vicini questo è senz'altro più interessante.
la domanda è: non sarebbe più facile fargli notare l'imbecillità?;nonzo%

PS: ovviamente Mescal è l'eccezione.... :asd2:
ma tu, chi sei? :face4:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
la domanda è: non sarebbe più facile fargli notare l'imbecillità?;nonzo%

No, perché
1) ti esponi alla seguente risposta da parte loro "e chi ti dice che hai ragione tu?" oppure "questa è la tua opinione e io ho la mia" o cose del genere.... anche se sappiamo bene che la verità è da una sola parte

2) non dobbiamo "salvare il mondo", almeno non noi che siamo utenti "normali" e non un "autorità"...per quanto gli "imbecilli" riconoscano l'autorità e il suo valore superiore

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
No, perché
1) ti esponi alla seguente risposta da parte loro "e chi ti dice che hai ragione tu?" oppure "questa è la tua opinione e io ho la mia" o cose del genere.... anche se sappiamo bene che la verità è da una sola parte
ma è proprio questo il punto, quando chiedi a loro di argomentare, calano le braghe. Ovvio che è come una partita di poker, se al 5°post non ti accorgi chi è il pollo, probabilmente il pollo sei tu.... :face4:
(cosa che mi è capitata ben più di una volta)
2) non dobbiamo "salvare il mondo", almeno non noi che siamo utenti "normali" e non un "autorità"...per quanto gli "imbecilli" riconoscano l'autorità e il suo valore superiore
ricorda, Cafiero Pasquale, che l'autorità non viene data solo dalla posizione che si occupa....
(vediamo se cogli :face4:)

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ovvio che è come una partita di poker, se al 5°post non ti accorgi chi è il pollo, probabilmente il pollo sei tu.... :face4:

E cosa hai risolto? al contrario, se dopo n post tu ti ritiri l'altro penserà di aver avuto ragione.

ricorda, Cafiero Pasquale, che l'autorità non viene data solo dalla posizione che si occupa....
(vediamo se cogli :face4:)

Don Raffae'
Io mi chiamo Pasquale Cafiero
e son brigadiero del carcere oinè
io mi chiamo Cafiero Pasquale
sto a Poggioreale dal '53
e al centesimo catenaccio
alla sera mi sento uno straccio
per fortuna che al braccio speciale
c'è un uomo geniale che parla co' mme.
Tutto il giorno con quattro infamoni
briganti, papponi, cornuti e lacchè
tutte ll'ore co' 'sta fetenzia
che sputa minaccia e s' 'a piglia co' mme
ma alla fine m'assetto papale
mi sbottono e mi leggo 'o ggiurnale
mi consiglio con don Raffaè
mi spiega che pensa e bevimm' 'o ccafè.

Ah, che bellu ccafè
pure 'n carcere 'o sanno fà
co' 'a recetta ch'a Cicirinella
compagno di cella ci ha dato mammà.

Prima pagina venti notizie
ventuno ingiustizie e lo Stato che fa
si costerna, s'indigna, s'impegna
poi getta la spugna con gran dignità.
Mi scervello. mi asciugo la fronte
per fortuna c'è chi mi risponde
a quell'uomo sceltissimo e immenso
io chiedo consenso, a don Raffaè.
Un galantuomo che tiene sei figli
ha chiesto una casa e ci danno consigli
l'assessore che Dio lo perdoni
'ndentro 'a roulotte ci alleva i visoni.
Voi vi basta una mossa, una voce
c'a `stu Cristo ci leva 'na croce.
Con rispetto, s'è fatto le tre
vulite 'a spremuta o vulite 'o caffè?

Ah, che bellu ccafè
compagno di cella ci ha dato mammà
Ah, che bellu ccafè
co' 'a recetta di Cicirinella
compagno di cella precisa a mammà

`Cca ci sta l'inflazione, la svalutazione
e la borsa ce l'ha chi c'è l'ha
io non tengo compendio che chillo stipendio
e un ambo se sogno a papà
Aggiungete mia figlia Innocenza
vuò 'o marito, nun tiene pazienza
non vi chiedo la grazia pé 'mmè
vi faccio la barba o la fate da sè?
Voi tenete un cappotto cammello
che al maxi-processo eravate 'o cchiu bello,
un vestito gessato marrone
così ci è sembrato alla televisione
pe `ste nozze vi prego Eccellenza
mi prestasse pé ffare presenza
io già tengo le scarpe e 'o gilè
gradite 'o Campari o vulite 'o ccafè?

Ah, che bellu ccafè
compagno di cella ci ha dato mammà.
Ah, che bellu ccafè
co' 'a ricetta di Cicirinella
compagno di cella preciso a mammà.

Qui non c'è più decoro, le carceri d'oro
ma chi ll'ha mai viste, chissà
cheste sò fatiscenti pé cchisto 'e fetienti
si tengono l'immunità
don Raffaè voi politicamente
io vi giuro sarebbe 'nu santo
ma a'cca dinto voi state a pagà
e fora chist'atre se stanno a spassà.
A proposito, tengo nu frate
che da quindici anni sta disoccupato
chillo ha fatto cinquanta concorsi
novanta domande e duecento ricorsi
voi che date conforto e lavoro,
Eminenza, vi bacio e v'imploro
chillo dorme cu mamma e cu mme
che crema d'Arabia ch'è cchistu ccafè.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
ma è proprio questo il punto, quando chiedi a loro di argomentare, calano le braghe. Ovvio che è come una partita di poker, se al 5°post non ti accorgi chi è il pollo, probabilmente il pollo sei tu.... :face4:

Anzi. Come vedi anche noi tutti in questo 3d abbiamo espresso opinioni più o meno diverse senza arrivare ad una "conclusione" precisa. E siamo andati oltre i 5 post!! quindi siamo tutti dei polli? in democrazia esistono i giudici, ovvero persone con un grado di autorevolezza che è stato riconosciuto tale e che sono deputate a prendere decisioni. Come se tra 10 minuti Ser Pecora o un mod qualsiasi intervenisse dicendo che stiamo sbagliando tutti e che la verità è quella che sostiene lui.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Anzi. Come vedi anche noi tutti in questo 3d abbiamo espresso opinioni più o meno diverse senza arrivare ad una "conclusione" precisa. E siamo andati oltre i 5 post!! quindi siamo tutti dei polli? in democrazia esistono i giudici, ovvero persone con un grado di autorevolezza che è stato riconosciuto tale e che sono deputate a prendere decisioni. Come se tra 10 minuti Ser Pecora o un mod qualsiasi intervenisse dicendo che stiamo sbagliando tutti e che la verità è quella che sostiene lui.
vedo che non hai colto il parallelismo con Don Raffaé, il ruolo del carcerato e del carceriere....
andiamo avanti, come vedi, in questo 3d si è partiti da una situazione e si è finiti in una ricerca ipotetica di una soluzione alla questione. Ci si sta confrontando con delle opinioni personali in merito ad un problema generale, com'è giusto che sia all'interno di un forum.
La criticità del "pollo", avverrebbe allorquando qualcuno entrasse con un'ipotesi strampalata, tipo "per me son tutti da bannare", ecco, in questo caso, appena tu gli chiedessi di argomentare, lui calerebbe le braghe sicuramente.
Ricorda che è l'insieme delle cose che produce il risultato o, per citare il più grande attore italiano di tutti i tempi (a me e te caro)
E' la somma che fa il totale.... :face4:

o-o