Decalogo al contrario per principianti e granfondo

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mangiare qualcosa almeno ogni 45 minuti... interessante, il problema è scoprire bene cosa fa al caso nostro, io alcune barrette o liquidi integratori li digerisco male, a volte mi si rivolta lo stomaco :bua:
Prova il pan brioche (quello del mulino) con la marmellata messo nella stagnola........due fette sovrapposte le tagli a meta e ottieni due porzioni ,,,,,,,personalmente e' il topo-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ok... grazie, farò qualche prova... difatti nei lunghi trasferimenti è per me un dramma, a meno che non mi fermo in qualche bar a farmi il classico paninozzo al prosciutto... preferibilmente crudo ;)

Ma è ovvio che non posso farlo ogni 45 minuti :(
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Consigli utili, anche se un pò sommari e ultra rapidi... l'importante che inducano ulteriori domande, da poterne discutere poi sul forum o con l'ausilio di altri documenti.
Ad esempio: a tutti più o meno è rimasto impresso che bisogna alimentarsi ogni 45 minuti, ma nell'ambito di una granfondo che può durare 6-8-10 ore... non vuol dire che se faccio una uscita di 1h e mezza devo mangiare 2 volte!!!:) è una battuta, ma sono quasi certo che qualcuno questo dubbio lo ha avuto...
 

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
...ma nell'ambito di una granfondo che può durare 6-8-10 ore... non vuol dire che se faccio una uscita di 1h e mezza devo mangiare 2 volte!!!:) è una battuta, ma sono quasi certo che qualcuno questo dubbio lo ha avuto...

In effetti avevo proprio pensato a questo. Cioè se esco un'ora e mezza probabilmente mi basterà solo mangiare alla fine del giro se ho fame, diversamente se ho in mente di fare diverse ore dovrò continuare a fare "rifornimento" per evitare che mi venga molta più fame col passare dei km giusto?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In effetti avevo proprio pensato a questo. Cioè se esco un'ora e mezza probabilmente mi basterà solo mangiare alla fine del giro se ho fame, diversamente se ho in mente di fare diverse ore dovrò continuare a fare "rifornimento" per evitare che mi venga molta più fame col passare dei km giusto?
Il consiglio dato da Cassani su cosa mangiare a colazione prima dell'uscita lo sottoscrivo in pieno.... detto questo, a fronte di una colazione del genere, dopo un'oretta esco in bici e per uscite fino a 3 ore non mi serve integrare nulla, se non una borraccia di acqua ogni ora più o meno, e al ritorno reintegro con un normale pasto.
Per uscite più lunghe, con dislivelli importanti, prevedo solitamente una sosta o anche due, se il giro diventa già di 5-6 ore...
Credo sia molto più utile imparare a controllare il dispendio calorico/ora e quindi a gestire la propria uscita da questo punto di vista, piuttosto che preoccuparsi troppo su come e quanto alimentarsi....
Chi fa una uscita di 2-3ore e va in crisi di fame o ha i crampi, evidentemente ha sbagliato qualcosa nel gestire le proprie forze durante l'uscita, più che non aver mangiato a sufficienza...
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tutto è relativo eccome, pensa che io invece in presa bassa non mi trovo bene a frenare (Non a starci, a frenare: non riesco a modulare come da sopra).
si, in presa bassa la frenata diventa più potente e meno modulabile, ma non credo sia un problema solo tuo... in presa bassa hai molta più "leva" che non in presa alta, e quindi con poca forza incidi molto di più....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Idem... da sopra modulo decisamente meglio, difatti se il percorso e l'asfalto lo consentono, difficile scenda alla presa bassa, che poi tra l'altro a ben pensarci è facile intuire che il problema della poca modulabilità è dovuto ad una presa labile sulla piega e il fatto che l'inerzia (il nostro peso) faccia si che la mano venga pressata nel "collo" pollice-palmo e quindi "allunga" la mano verso il freno... questo genera poca sensibilità di trazione e per compensare si rischia di tirare troppo la leva.

è più difficile spiegare che a fare :mrgreen:


Abatta... si mi riferivo alle uscite oltre le 4-5 ore