DECATHLON che ne dite di queste bici?

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Appunto, il più delle volte si tratta proprio di un tentativo di protezione verso i grandi marchi.o-o
Protezione secondo me inutile e un pochino scorretta nei confronti di quei principianti che ci chiedono consigli. Alcune volte ci ostiniamo a fargli spendere 200/250€ in più o la stessa cifra ma su un usato così come è successo a me riguardo alla olmo impact e la triban 5.

Però dobbiamo pure dire, sempre a proposito dell'inutilità di questa protezione, che il deca non copre tutte le fasce quindi si perde da solo.

Ad esempio,a quanto ho visto, non ha nulla di interessante tra 1300/1600€.
Per dirla concreta, non ha un offerta simile a quella della wilier sulla xp.
Quindi perde da solo terreno su questa fascia di prezzo che è la fascia media.

Quel che volevo dire è solo che non penso proprio che certi consigli vengano dati in modo malevolo, si tratta solo di passione.

E comunque è responsabilità nostra, di noi che tiriamo fuori i soldi, prendere la decisione finale.

Sulla linea decathlon è semplicemente perché la loro fascia è la FC7 .

Prendi la FC7 a 1200 euro, gli fai un po' di upgrade e arrivi ai 1600, con la Wilier te la compri gia upgradata e ti rompi meno le scatole.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Quel che volevo dire è solo che non penso proprio che certi consigli vengano dati in modo malevolo, si tratta solo di passione.

E comunque è responsabilità nostra, di noi che tiriamo fuori i soldi, prendere la decisione finale.

Sulla linea decathlon è semplicemente perché la loro fascia è la FC7 .

Prendi la FC7 a 1200 euro, gli fai un po' di upgrade e arrivi ai 1600, con la Wilier te la compri gia upgradata e ti rompi meno le scatole.

Appunto è proprio questo che volevo dire, non c'è bisogno di questa protezione, perchè su determinate fasce non coprono la possibile richiesta del cliente, mentre per altre sono imbattibili.
E' vero che la responsabilità è di chi spende, ma non esclusivamente.
Perchè chi inizia, ovviamente non ne capisce molto, e si fida, per forza di cose, di quello che noi scriviamo.
Al termine la sua decisione finale dipenderà esclusivamente da quello che noi abbiamo scritto.
Il mio concetto, è quello di non farci influenzare se c'è o non c'è il il grande brand scritto sulla bici, ma considerare e consigliare la reale qualità del prodotto e non altro.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Appunto è proprio questo che volevo dire, non c'è bisogno di questa protezione, perchè su determinate fasce non coprono la possibile richiesta del cliente, mentre per altre sono imbattibili.
E' vero che la responsabilità è di chi spende, ma non esclusivamente.
Perchè chi inizia, ovviamente non ne capisce molto, e si fida, per forza di cose, di quello che noi scriviamo.
Al termine la sua decisione finale dipenderà esclusivamente da quello che noi abbiamo scritto.
Il mio concetto, è quello di non farci influenzare se c'è o non c'è il il grande brand scritto sulla bici, ma considerare e consigliare la reale qualità del prodotto e non altro.

In teoria hai ragione, ma tradurre tutto questo in pratica è meno facile. Per parlare della reale qualità dei prodotti bisognerebbe averli provati tutti ed avere le competenze per valutarli e confrontarli, dopodiché abbiamo il problema di capire cosa vuol dire competenza, quali fattori contano più di altri ecc..
Questo è un forum di appassionati, alcuni sono probabilmente professionisti o ex tali, ma in generale parliamo di appassionati e quindi si parla con passione. Poi non sappiamo quasi mai chi sono i nostri interlocutori realmente, cosa fanno nella vita, quanto guadagnano, quale obiettivo si sono posti nel ciclismo. Per quanto onestamente possiamo dare un parere siamo degli sconosciuti guidati principalmente dalla passione, e di questo chi chiede un parere deve tenere conto.

Io ad esempio posso provare a dire qualcosa su alcune bici Decathlon avendone avute per le mani 4: una Sport 2, una Facet 5 2011 (attuale FC7), una Facet 9 e una Forma 3 della mia ragazza. Ok, e come faccio a paragonarle a una Pinarello, o a una BMC o a una Pipino? mica le ho mai provate. Quindi posso dire se ho avuto dei problemi con questi prodotti e quali sensazioni positive ho avuto, ma non sono in grado di fornire altri paragoni. Oltre a questo io valuto le bici dal punto di vista dell'appassionato che va in bici per tenersi in forma, non per fare gare.

Quando qualcuno ci chiede un'opinione non si puo' sempre stare li a fare il riassunto del profilo personale prima di dare un giudzio, si va a dritto.
Poi si puo' essere più meno moderati nel modo di esprimersi, ma questa è un'altra storia :smile:

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Io mi riferisco, a commenti del tipo: "lascia stare il deca fa solo cancelli" o "prendi un prodotto di marca non del supermercato( vale a dire deca)".
Molti lo considerano un supermercato..

E' vero che bisognerebbe provare.
Ma il più delle volte leggiamo topic in cui un utente è indeciso se comprare ad esempio la triban 5 o la bianchi via nirone. Giusto per fare un esempio. Io dubito che tutti quelli che rispondono abbiano provato l'una o l'altra. Consigliano il grande brand incondizionatamente.
Inoltre i consigli che diamo, almeno per quanto mi riguarda, si basano, proprio perchè è impossibile aver provato tutte le bici sulle quali via via ci chiedono consigli, nel considerare l'equipaggimento. Mi limito sempre nel dire questa ha un gruppo migliore, quella ha un paio di ruote migliori etc. Considerazioni oggettive.
Idealmente dovremmo cercare di liberarci dai pregiudizi.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Io mi riferisco, a commenti del tipo: "lascia stare il deca fa solo cancelli" o "prendi un prodotto di marca non del supermercato( vale a dire deca)".
Molti lo considerano un supermercato..

E' vero che bisognerebbe provare.
Ma il più delle volte leggiamo topic in cui un utente è indeciso se comprare ad esempio la triban 5 o la bianchi via nirone. Giusto per fare un esempio. Io dubito che tutti quelli che rispondono abbiano provato l'una o l'altra. Consigliano il grande brand incondizionatamente.
Inoltre i consigli che diamo, almeno per quanto mi riguarda, si basano, proprio perchè è impossibile aver provato tutte le bici sulle quali via via ci chiedono consigli, nel considerare l'equipaggimento. Mi limito sempre nel dire questa ha un gruppo migliore, quella ha un paio di ruote migliori etc. Considerazioni oggettive.
Idealmente dovremmo cercare di liberarci dai pregiudizi.

Idealmente si... ma sai che noia dopo :-)

E' anche vero che consigliare sempre il grande marchio è troppo facile, se non funziona ti puoi trincerare dietro alla scusa che è un grande marchio :-)

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
[FONT=&quot] Io parlo per la mia esperienza, anche io all’inizio non sapevo cosa comprare, e come tanti ho chiesto aiuto al forum![/FONT]
Non avevo proprio idea, volevo solo spendere poco perché non sapevo se la bdc mi sarebbe piaciuta,
ho avuto consigli di ogni genere, dall’usato all’entry level nuovo del grande marchio, tutti però concordavano nel dire che quelle del Deca erano cancelli …

Morale, ho comprato una b’twin forma 3, ci ho fatto un po’ di km, ed ho imparato ad andare in bici, la passione è aumentata così ad inizio 2012 ho comprato una bdc seria in carbonio e tutto il resto!!
La b’twin non mi ha mai tradito, e mi sono divertito molto con una spesa minima (284€ nuova) scusate se è poco!

Dovessi ricominciare oggi probabilmente farei la stessa scelta, magari partendo dalla Triban 3, che poi è uguale alla Forma 3 ma con una vel. in più ed il manubrio basso … :)

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
[FONT=&quot] Io parlo per la mia esperienza, anche io all’inizio non sapevo cosa comprare, e come tanti ho chiesto aiuto al forum![/FONT]
Non avevo proprio idea, volevo solo spendere poco perché non sapevo se la bdc mi sarebbe piaciuta,
ho avuto consigli di ogni genere, dall’usato all’entry level nuovo del grande marchio, tutti però concordavano nel dire che quelle del Deca erano cancelli …

Morale, ho comprato una b’twin forma 3, ci ho fatto un po’ di km, ed ho imparato ad andare in bici, la passione è aumentata così ad inizio 2012 ho comprato una bdc seria in carbonio e tutto il resto!!
La b’twin non mi ha mai tradito, e mi sono divertito molto con una spesa minima (284€ nuova) scusate se è poco!

Dovessi ricominciare oggi probabilmente farei la stessa scelta, magari partendo dalla Triban 3, che poi è uguale alla Forma 3 ma con una vel. in più ed il manubrio basso … :)

Avessi preso uno usato super vintage con 284€, probabilmente più che fartela crescere, te l'avrebbe fatta passare la voglia di pedalare.

federico 76

Pignone
23 Luglio 2012
111
4
49
vimercate
Visita sito
Bici
specialized
sono d'accordo.ma il problema e' che se devo cambiare bici per passare a una di qualita' superiore vendo meglio e prima una specialized in alluminio con gruppo shimano sora che una dec in carbonio con gruppo 105.(che secondo me e' meglio)andare in giro con una special,soprattutto per un neofita come me fa figo con una dec e' da "sfigati" anche se in realta' non e' cosi.questa e' il pensiero globale intendiamoci.che e' sbagliato.non il mio.io se avessi avuto 1.300,00 euri da spendere come prima bici quella del dec in carbonio montata 105 probabilmente l'avrei presa.e poi ci vuole la gamba per essere fighi.pensa se ti passa uno a mille all'ora con in mano un cancello e tu hai una pinarello da 6000 euro.allora si che forse hai sbagliato qualcosa.forse non la bici.:asd:

Ultima modifica: