Decisione finale su ruote: sicuramente in carbonio alto profilo

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
La scelta si è ristretta a:

- Marchisio T800 (2010, usate) comprensive di tubolari: € 1000
- Token T50 2012 comprensive di tubolari Tufo carbon: € 750
- Miche Supertype 358 2010 comprensive di tubolari: € 750
- No Brand Farsport comprensive di tubolari: € 650
- Prodigy X Series con tubolari: € 900
- Vision Trimax 50 mm con tubolari: €850

Io andrei sulle Miche Supertype (recensite su questo sito: [url]http://www.miche.it/uploads/pdf/rassegna-stampa/2010_02_Granfondo_Ruote_Supertype_358.pdf[/URL]), ma sono usate (circa 1000 km), mentre la seconda scelta sarebbe la Token T50 poiché nuove.

Le prodigy sono bellissime (qui sul mercatino) ma pesicchiano, anche se devono essere rigidissime ed hanno una estetica stupenda.

Qualche consiglio senza tirare fuori polemiche su indecisioni, bici e quant'altro? :mrgreen:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Solo una considerazione sulla recensione delle ruote che hai linkato. E' incredibile come in due paginette di chiacchiere allo stato puro non sia riportato un solo dato oggettivo che documenti le genriche affermazioni (rigidezza laterale, radiale, cx aerodinamico, inerzia ecc....). Se dovessi spendere 1500 euro per una coppia di ruote mi piacerebbe avere dei dati oggettivi che mi permettano di considerare gli effettivi vantaggi rispetto ad altre!
Vi sono poi delle autentiche "fesserie" come quando si afferma che " si apprezza la leggerezza nei rilanci e nei brevi strappetti... e l'effetto volano che permette di raggiungere (sic!) e mantenere velocità elevate";nonzo% o quando si dice che "le ruote hanno dimostrato un'impressionante scorrevolezza frutto dei mozzi con cuscinetti skf e dei tubolari";nonzo% (anche le ruote entry da 150 euro hanno dei generici cuscinetti SKF e la dispersione di potenza di cuscinetti industriali è inferiore ai 0,3W a 40Km/h e 40 Kg di peso quindi anche a ridurla -con cuscinetti ceramici es.- non si guadagna praticamente un caxxo! I tubolari, poi, non hanno nulla a che vedere con lo specifico modello di ruote!).

Mi scuso per la digressione che nulla ha a che vedere con la qualità delle ruote (che non conosco) e tantomeno con la loro estetica (sono bellissime imho), ma volevo solo sottolineare che certe "recensioni" (la grande maggioranza) non dicono assolutamente nulla e possono essere addirittura fuorvianti.
Comunque auguri per la scelta che effettueraio-o
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa79

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Solo una considerazione sulla recensione delle ruote che hai linkato. E' incredibile come in due paginette di chiacchiere allo stato puro non sia riportato un solo dato oggettivo che documenti le genriche affermazioni (rigidezza laterale, radiale, cx aerodinamico, inerzia ecc....). Se dovessi spendere 1500 euro per una coppia di ruote mi piacerebbe avere dei dati oggettivi che mi permettano di considerare gli effettivi vantaggi rispetto ad altre!
Vi sono poi delle autentiche "fesserie" come quando si afferma che " si apprezza la leggerezza nei rilanci e nei brevi strappetti... e l'effetto volano che permette di raggiungere (sic!) e mantenere velocità elevate";nonzo% o quando si dice che "le ruote hanno dimostrato un'impressionante scorrevolezza frutto dei mozzi con cuscinetti skf e dei tubolari";nonzo% (anche le ruote entry da 150 euro hanno dei generici cuscinetti SKF e la dispersione di potenza di cuscinetti industriali è inferiore ai 0,3W a 40Km/h e 40 Kg di peso quindi anche a ridurla -con cuscinetti ceramici es.- non si guadagna praticamente un caxxo! I tubolari, poi, non hanno nulla a che vedere con lo specifico modello di ruote!).

Mi scuso per la digressione che nulla ha a che vedere con la qualità delle ruote (che non conosco) e tantomeno con la loro estetica (sono bellissime imho), ma volevo solo sottolineare che certe "recensioni" (la grande maggioranza) non dicono assolutamente nulla e possono essere addirittura fuorvianti.
Comunque auguri per la scelta che effettueraio-o


:hail:

Meditate, gente, meditate....
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Prodigy x-series lascia perdere...le sto usando da un po e sono ruotacce a mio parere...raggi in carbonio sovrapposti l'uno con l'altro che sfregando scricchiolano ad ogni rilancio...pesanti per essere da tubolare(quasi 1,5kg "dichiarati" che sono molti per tubolari),prezzo molto alto se paragonato che con la stessa cifra trovi ruote molto migliori qualitativam(vedi t800 prese in consideraz ad es),sono ruote cinesi fatte anche da altri brand uguali e fatte strapagare,mozzi rumorosi e non scorrevolissimi,decals verniciate e non adesive che pero' passando ad es un unghia si sverniciano,cerchio che piu' che fatto in carbonio sembra abbia un effetto un po' plasticoso,se prendi il cerchio tra due dita stringendo ti flette(sensazione di poca robustezza),ecc ecc...dalla loro hanno solo l'effetto estetico...ma e' un po poco per quello che costano direi...
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Solo una considerazione sulla recensione delle ruote che hai linkato. E' incredibile come in due paginette di chiacchiere allo stato puro non sia riportato un solo dato oggettivo che documenti le genriche affermazioni (rigidezza laterale, radiale, cx aerodinamico, inerzia ecc....). Se dovessi spendere 1500 euro per una coppia di ruote mi piacerebbe avere dei dati oggettivi che mi permettano di considerare gli effettivi vantaggi rispetto ad altre!
Vi sono poi delle autentiche "fesserie" come quando si afferma che " si apprezza la leggerezza nei rilanci e nei brevi strappetti... e l'effetto volano che permette di raggiungere (sic!) e mantenere velocità elevate";nonzo% o quando si dice che "le ruote hanno dimostrato un'impressionante scorrevolezza frutto dei mozzi con cuscinetti skf e dei tubolari";nonzo% (anche le ruote entry da 150 euro hanno dei generici cuscinetti SKF e la dispersione di potenza di cuscinetti industriali è inferiore ai 0,3W a 40Km/h e 40 Kg di peso quindi anche a ridurla -con cuscinetti ceramici es.- non si guadagna praticamente un caxxo! I tubolari, poi, non hanno nulla a che vedere con lo specifico modello di ruote!).

Mi scuso per la digressione che nulla ha a che vedere con la qualità delle ruote (che non conosco) e tantomeno con la loro estetica (sono bellissime imho), ma volevo solo sottolineare che certe "recensioni" (la grande maggioranza) non dicono assolutamente nulla e possono essere addirittura fuorvianti.
Comunque auguri per la scelta che effettueraio-o

STRAQUOTONE :hail:
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Solo una considerazione sulla recensione delle ruote che hai linkato. E' incredibile come in due paginette di chiacchiere allo stato puro non sia riportato un solo dato oggettivo che documenti le genriche affermazioni (rigidezza laterale, radiale, cx aerodinamico, inerzia ecc....). Se dovessi spendere 1500 euro per una coppia di ruote mi piacerebbe avere dei dati oggettivi che mi permettano di considerare gli effettivi vantaggi rispetto ad altre!
Vi sono poi delle autentiche "fesserie" come quando si afferma che " si apprezza la leggerezza nei rilanci e nei brevi strappetti... e l'effetto volano che permette di raggiungere (sic!) e mantenere velocità elevate";nonzo% o quando si dice che "le ruote hanno dimostrato un'impressionante scorrevolezza frutto dei mozzi con cuscinetti skf e dei tubolari";nonzo% (anche le ruote entry da 150 euro hanno dei generici cuscinetti SKF e la dispersione di potenza di cuscinetti industriali è inferiore ai 0,3W a 40Km/h e 40 Kg di peso quindi anche a ridurla -con cuscinetti ceramici es.- non si guadagna praticamente un caxxo! I tubolari, poi, non hanno nulla a che vedere con lo specifico modello di ruote!).

Mi scuso per la digressione che nulla ha a che vedere con la qualità delle ruote (che non conosco) e tantomeno con la loro estetica (sono bellissime imho), ma volevo solo sottolineare che certe "recensioni" (la grande maggioranza) non dicono assolutamente nulla e possono essere addirittura fuorvianti.
Comunque auguri per la scelta che effettueraio-o

come non quotarti...........o-o
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
voglio solo ricordare che l'effetto volano non è altro che un restituire i watt che abbiamo dato in precedenza..........
si puo avere un vantaggio aerodinamico con un profilo alto, in determinate condizioni (assenza di vento) e a velocità elevate, ma l'effetto volano si ha anche con un paio di ruotacce pesantissime, il problema è farle arrivare a velocità alte, occorrono un sacco di watt in più che erroneamente pensiamo di ritrovare aggratis quando andiamo forte.

per quanto riguarda il panorama delle tue opzioni, dopo averne provate un po (Easton Bora fulcrum) ti consiglierei nobrand cinese, risparmi un mucchio di quattrini e alla fine la resa è la stessa
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Grazie a tutti :eek:
ho deciso che prenderò no brand da Farsports;hanno nuovi cerchi T1000 da 49 mm e dicono essere molto più rigidi;infatti il peso non é super light.
Mozzi bianchi finitura UD del cerchio.
o-o
 

henry73

Pignone
23 Novembre 2009
161
3
Toscana
Visita sito
Bici
Trek 6.9 Spartacus ssl Sram red black
...se parliamo di prezzo non posso che darvi ragione, ma non venitemi a dire che le cinesi vanno come le mie BOTRANGER AEOLUS D3 o le LIGHTWEIGHT standrd III....
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
...se parliamo di prezzo non posso che darvi ragione, ma non venitemi a dire che le cinesi vanno come le mie BOTRANGER AEOLUS D3 o le LIGHTWEIGHT standrd III....

le hai mai provate?
io non ho mai provato LW o bontrager, ma ripeto che tutte ste differenze dalle EC90 Aero, Bora e Fulcrum (quindi non proprio ruote di cacca) non le ho trovate. anzi, ben poche
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
...se parliamo di prezzo non posso che darvi ragione, ma non venitemi a dire che le cinesi vanno come le mie BOTRANGER AEOLUS D3 o le LIGHTWEIGHT standrd III....



Intendi dire che le tue Bontrager e le tue Lightweight vanno da sole? Ho sempre sognato ruote che senza sforzo mi portassero ovunque in salita:mrgreen:

Scherzi a parte, dopo aver visionato e valutato un numero soddisfacente di tests indipendenti, mi risulta evidente che le differenze fra ruote sono difficilmente percettibili da un comune cicloamatore e non solo. Certo, dopo avere speso cifre importanti per acquistare ruote dal costo improponibile (e, a mio parere, ingiustificato) ovvio che tu sia autorizzato a percepire anche l'impossibile:mrgreen:.
Il giorno in cui leggero' e valutero' tests indipendenti che dimostrino la notevole differenza fra ruote e gli evidenti vantaggi per un cicloamatore, saro' pronto a ricredermi.
Parlo di tests con seri protocolli e non delle solite dichiarazione da marketing.
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ot
vedo che il mercatino e' pieno di ruote cinesi....non e' che hanno qualche problema dopo tot km,che so centrature o roba del genere?



Penso che, alla pari dei telai ed altri componenti, il mercato sia composto per la maggior parte da oggetti di produzione cinese.
Ho un paio di Fulcrum sulle quali spicca un meraviglioso adesivo con scritto MADE IN ...immaginate un po'....