Deda Lokomotiv: solo compact?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ho mandato una mail il 2 gennaio ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta...

Appena so qualcosa aggiorno il 3d, che vedo sta suscitando un grande interesse... :mrgreen::mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Sei certo di quello che stai facendo?...secondo me di piu' brutte non ne esistono in commercioo-o

Tenendo presente che quando pedalo non la vedo..... :mrgreen:

de gustibus....

a occhio mi dà l'idea di essere abbastanza rigida......


... e comunque ho comprato una macchina nuova la settimana scorsa... :bn: ..
credo che per un po' me ne starò buonino.....
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Abbastanza rigida? Con le corone fissate in quel modo? Non direi così ad occhio...


In effetti è la cosa che balza subito all'occhio.....o-o

Ma credi davvero - e te lo chiedo in quanto meccanico esperto - che siano necessari i 4 o 5 punti di fissaggio più o meno tradizionali per garantire maggior rigidità all'insieme?

In altre parole, ritieni la soluzione adottata sulla Lokomotiv una trovata puramente estetica?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
In effetti è la cosa che balza subito all'occhio.....o-o

Ma credi davvero - e te lo chiedo in quanto meccanico esperto - che siano necessari i 4 o 5 punti di fissaggio più o meno tradizionali per garantire maggior rigidità all'insieme?

In altre parole, ritieni la soluzione adottata sulla Lokomotiv una trovata puramente estetica?

Senza ombra di dubbio.

Prova ad immaginare una forza laterale che agisce sul punto della corona più distante dai bulloni: senza dubbio fare flettere la corona più che non ci fossero i 5 punti di fissaggio tradizionali.

Magari hanno rimediato aumentando lo spessore della corona, ma nell'insieme non mi pare, dal punto di vista fisico, una buona trovata quella dei bulloni in quei punti.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Senza ombra di dubbio.

Prova ad immaginare una forza laterale che agisce sul punto della corona più distante dai bulloni: senza dubbio fare flettere la corona più che non ci fossero i 5 punti di fissaggio tradizionali.

Magari hanno rimediato aumentando lo spessore della corona, ma nell'insieme non mi pare, dal punto di vista fisico, una buona trovata quella dei bulloni in quei punti.


;nonzo%

Premesso che di fisica applicata alla meccanica ne capisco poco,
personalmente mi riesce difficile immaginare, nella realtà, una forza laterale
che vada ad agire nel punto in questione, per di più in un lasso di tempo talmente ridotto come immagino la frequenza di pedalata comporti ( immaginando una forza laterale fissa e costante, non vincolata alla corona stessa ); immagino poi che una tale eventuale forza possa venire dissipata efficacemente dall'energia cinetica implicita nella rotazione dell'insieme...

Ripeto, senza alcuna certezza in merito alla fondatezza di tali considerazioni....
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
senza fare alcuna considerazione a riguardo riporto quanto scritto su La Vetrina dei Saloni di Compagnia Editoriale riguardo la Deda Lokmotiv

Il design innovativo Tlc(Torque Transfer Concept) della nuova guarnitura Lokomotiv di Deda Elementi è stato studiato e realizzato per permettere un trasferimento di una maggiore potenza di coppia dai pedali alla catena. Gli innesti delle corone sono infatti posti nei due lati dove la spinta è maggiore, con un serraggio a doppia brugola.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
...vi ricordo il "metodo scientifico di osservazione della natura": PRIMA si misurano le proprietà delle cose POI si razionalizza il dato sperimentale. Fare ipotesi sulla rigidità o meno di questo oggetto è un procedimento che non vale nulla; ci vuole un serio test di misurazione, poi si vedrà se quello che il prodvttore dice (a riguardo di codesto sistema TLC) ha senso o no. (ma gli ingegneri dimenticano, e i voli pindarici si sprecano o-o)

A priori, comunque, si può dire che se non c'è variazione della dimensione del manufatto sottoposto a sforzo non c'è alcun immagazzinamento di energia, cioè c'è trasmissione completa; come pure se l'oggetto viene deformato in modo elastico esso restituisce l'energia immagazzinata durante il ritorno di forma. Quindi? Quindi il materiale di questa guarnitura (se essa non si deforma ad ogni pedalata) non dissipa nulla comunque. (Ingegneri correggetemi eh...)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io infatti ho osservato la guarnitura ed ho notato che per quasi 180° non c'è un vincolo. Se mettiamo un vincolo (un bullone) a 90° (sempre parlando in soldoni per capirci tutti, senza usare un linguaggio appropriato), ad una distanza di 65mm (misura non casuale...) dal centro della circonferenza disegnata dalle corone, ci sarà una rigidità laterale che per definizione è maggiore che se tale vincolo non ci fosse.

Insomma, se anche tale guarnitura aumentasse il trasferimento della potenza, c'è un semplicissimo sistema per renderla ancora più efficiente.

P.S.: non capisco chi abbia messo in dubbio il principio di conservazione dell'energia in questo topic.
 
B

Biciblu

Guest
ma oltre che essere bruttine non so se sia rigida xk ha le corone fissate su 2 punti soltanto... 4 ma troppo ravvicinati
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A cosa serve la rigidità?

Quella laterale della corona a far sì che la catena non tocchi sul deragliatore quando ci si alza sui pedali, si scatta ecc.

Il mio Master ha un C-Record di deragliatore dalla forchetta abbastanza stretta e mi girano sempre perchè devo regolare il manettino al mm perchè non tocchi quando mi alzo in piedi sui pedali. Primo o poi faccio la pazzia e gli allargo la forchetta.
 
S

skylite

Guest
Guardando la pedivella mi viene da pensare che le corone siano fissate anche sul braccio e non solo nei 2 punti sullo spider coi bulloni accoppiati. Se cosi fosse problemi di flessione delle corone non ce ne sarebbero assolutamente, anche considerando che la zona posteriore delle corone, dove la distanza tra i bulloni è maggiore, è "morta" a livello di forze.