Vero quello che dici ma se si rompe qualcosa nella bici del prof con i 30 secondi che perdi nel cambio/riparazione al volo puoi perdere una gara importante mentre nello amatore/ciclosportivo/ciclistadelladomenica che si fa venire a prendere dalla moglie al massimo rischia una serie d'insulti e riso in bianco scaldato per 2 mesi.
Mah... sai... un pò in tutto è così per noi italiani... quindi anche le bici non fanno eccezione.
Mah... sai... un pò in tutto è così per noi italiani... quindi anche le bici non fanno eccezione.
Infatti in vari posti mi è successo sia con la mtb che con la bdc,la prima domanda era il peso come se fosse il valore..peccato che nemmeno si rendevano conto di quanto fossero pesi normali o comunque fisicamente possibili..
Si però togli di qua e lima di là una deformazione su strada non replicabile nei test in laboratorio e patatrack, la corsa la fai sull'ambulanza, meglio due fogli in più di carbonio nelle parte critiche che appesantirti con delle viti nel femore, tanto la mania del peso è solo di alcuni amatori (per lo più italiani ) la stragrande maggioranza se ne frega, all'estero tanto per dirne vanno di 25 o 28 mm con le coperture nemmeno ponendosi il problema dei 100 gr sulle masse rotanti.
Pensano a pedalare e non a fare i fighi al bar.
Io guardo al peso, anche se non ne faccio un motivo di vita, mi piace la bici leggera ma non la esibisco come se fosse una rivincita per il mio ego.
Detto questo, pedalo una BDC da 6,9 kg con pedali e due portaborraccie, ma il record su un giro di 45 km completamente pianeggiante che faccio quando ho un ora e mezza di tempo l'ho fatto con una mtb da 9 kg!!!
A voi le conclusioni...
Io guardo al peso, anche se non ne faccio un motivo di vita, mi piace la bici leggera ma non la esibisco come se fosse una rivincita per il mio ego.
Detto questo, pedalo una BDC da 6,9 kg con pedali e due portaborraccie, ma il record su un giro di 45 km completamente pianeggiante che faccio quando ho un ora e mezza di tempo l'ho fatto con una mtb da 9 kg!!!
A voi le conclusioni...
Questa suona davvero strana.
Non tanto per i 2.1 kg di differenza, che su un percorso pianeggiante fanno davvero poca differenza ... quanto per un discorso di scorrevolezza, che per la bdc e' superiore, per diversi motivi, ma prevalentemente per le ruote.
Ti sei dimenticato di dirci che 10 dei 45 km sono su strada bianca sterrata?
Comunque la differenza di peso della bici la senti maggiormente in salita.... Quindi il tuo non è un paragone logico...
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No assolutamente :).
Rileggendo il mio post mi accorgo che ho omesso un pezzo che avevo in testa ma non ho scritto forse per fretta, non ricordo :).
Il succo era che lo stato di forma conta più del mezzo l'anno scorso mi sentivo molto più in forma di quest'anno, non so perché, capita, non avevo ancora la BDC ma quando uscivo con la mtb su quel giro sono riuscito a sfiorare i 30 di media 29,7 se non ricordo male, cosa che quest'anno su due volte con la BDC sono arrivato massimo a 29, sullo stesso percorso ovviamente.
E quando ho confrontato le medie sono rimasto basito, ed ho confermato a me stesso per l'ennesima volta che si il mezzo è importante ma se non hai le gambe...avoia a leva chili sulla bici...non vai lo stesso...tutto qua.
Comunque la differenza di peso della bici la senti maggiormente in salita.... Quindi il tuo non è un paragone logico...
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In ogni caso, la differenza principale nel caso specifico non e' nel peso, ma nel fatto che a parita' di peso una bdc su asfalto e' piu' scorrevole di una mtb, per esempio a causa di:
- differente resistenza al rotolamento delle gomme bdc gonfiate a 7-9 bar rispetto alle gomme tassellate (anche se magari poco) di una mtb, gonfiate a 2-3 bar
- differenza sostanziale nelle masse rotanti e quindi diversi tempi di accelerazione
- perdite di energia dovute si sistemi di ammortizzazione (forcella anteriore e se c'e' ammo posteriore), anche se chiusi o con sistemi propedal
- e cosi' via
Secondo me, a parita' di peso della bici e a parita' di ciclista, in funzione delle configurazioni delle 2 bici ... la mtb perde almeno un paio di km/h sulla media di un giro su asfalto. Per configurazioni di mtb poco da strada, senz'altro anche piu' di 5 km/h.
Forse un pelino OT.
Il discorso sul peso UCI (che ogni anno sento dire "verrà rivisto e abbassato a breve"...) qualcuno me lo spiegherebbe per bene?
Cioè fissare il peso di una bici completa a 6,8kg a me fa pensare (ingenuamente forse?) che non è la componentisitca a dover superare limiti di peso per sicurezza del cilista, ma la bici nel suo complesso.
Ogni componente poi dovrà avere dei limiti di tolleranza com'è ovvio, ma del tutto slegati dal peso.
Insomma, per me che sono inesperto e non del settore viene spontanea la riflessione che sotto i 6,8kg la bici, con le potenze, le velocità ecc. dei pro diventerebbe pericolosa.
Se come penso mi direte che sono completamente fuoristrada (o in parte :-)), dove sta la ragione del limite peso della bici UCI se non in ciò?
Nella realtà i kg. 6,8 sono un limite imposto dall'uci per salvaguardare la sicurezza del ciclista, dato che le Bdc in alcune condizioni POTREBBERO non essere strutturalmente resistenti !!!
Notare il condizionale , poi sappiamo che negli ultimi anni dal punto di vista dei materiali molto è stato fatto , oggi non è raro trovare Bdc dei prof piombate per farle rientrare appunto in tale limite !!!
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Ma che bici hai curiosità ciaoNe ho 2..
una 4,2 e l'altra 5,5kg..
Direi che per me il concetto di leggero è sotto i 5kg..