Delusione camera d'aria pirelli smart tube

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Circa 15 giorni fa ho montato le camere d'aria pirelli smart tube su delle fulcrum zero rim con copertoncini pirelli p0 4s utlizzati nel periodo invernale per allenamento.
Sono state utlizzate da un giovane corridore che ha fatto circa 1000 km nelle due settimane di utilizzo, le camere d'aria sono state montate con cura e attenzione, come se fossero delle camere in lattice.
Sono estremamente leggere, circa 80 gr di peso in meno rispetto alle camere in butile e 40 a quelle in lattice, inoltre non perdono pressione, in due settimane le ho gonfiate soltanto due volte ed erano scese di pochissimo, come una normale camera in butile, però gonfiando ho notato che la valvola tendeva a ruotare e avevo la netta sensazione che fosse poco stabile, fatto sta che ieri in discesa e senza un apparente motivo, la ruota anteriore si è sgonfiata rapidamente mettendo in pericolo il ciclista.
Smontata la camera infatti ho verificato ciò che temevo, si è rotto l'attacco della valvola alla camera.
Credo che pirelli doverbbe richiamare questo prodotto perchè molto pericoloso.
Le camere sono state aquistate con fattura, quindi la data è verificabile, 2 settimane di vita e cede improvvisamente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Circa 15 giorni fa ho montato le camere d'aria pirelli smart tube su delle fulcrum zero rim con copertoncini pirelli p0 4s utlizzati nel periodo invernale per allenamento.
Sono state utlizzate da un giovane corridore che ha fatto circa 1000 km nelle due settimane di utilizzo, le camere d'aria sono state montate con cura e attenzione, come se fossero delle camere in lattice.
Sono estremamente leggere, circa 80 gr di peso in meno rispetto alle camere in butile e 40 a quelle in lattice, inoltre non perdono pressione, in due settimane le ho gonfiate soltanto due volte ed erano scese di pochissimo, come una normale camera in butile, però gonfiando ho notato che la valvola tendeva a ruotare e avevo la netta sensazione che fosse poco stabile, fatto sta che ieri in discesa e senza un apparente motivo, la ruota anteriore si è sgonfiata rapidamente mettendo in pericolo il ciclista.
Smontata la camera infatti ho verificato ciò che temevo, si è rotto l'attacco della valvola alla camera.
Credo che pirelli doverbbe richiamare questo prodotto perchè molto pericoloso.
Le camere sono state aquistate con fattura, quindi la data è verificabile, 2 settimane di vita e cede improvvisamente.
le camere in termoplastica necessitano di qualche accorgimento. sono in generale delicate, non nell'utilizzo ma nella gestione (operazioni di gonfiaggio in primis). il materiale è sottile. va verificato che il bordo del cerchio sia protetto dal nastro (meglio se telato) perche i nastri in materiale plastico possono risultare aggressivi.
poi quando si gonfia vanno usati i guanti nei confronti della valvola, va mantenuta perpendicolare e non forzata lateralmente o tirata. meglio non usare le pompette a mano
dal tuo racconto difficile dire la causa scatenante, potrebbe essere il calore unito ad un profilo del foro del cerchio aggressivo, non credo che in frenata il copertone sia scorso sul cerchio trascinando la valvola, è un inconveniente che avviene al limite una volta forato con gomma quasi a terra se si pinza troppo il freno. ma dal tuo racconto lo escluderei, specie se aveva un copertoncino tubless ready che sono più precisi sul cerchio anche da sgonfi.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
A me una volta capitò la stessa cosa con altre camere d'aria. La riportai dal negozio fisico dove l'avevo comprata e feci notare l'anomalia. Il venditore fece le foto alla camera d'aria "difettata" per inviarle alla Pirelli e cercare di capire se quel lotto fosse difettoso. Prova a fare questa cosa e vedere cosa ti rispondono. Si trattava di camere per mtb con il lattice all'interno. Mi accorsi che all'attacco della valvola usciva lattice appena si metteva in pressione la camera.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Mi dispiace molto per l'accaduto. Per fortuna, è finita bene. Se hai voglia di provarle, ci sono le barbieri nxt che sono un po' più pesanti e più spesse rispetto alle altre camere in tpu e costano di meno. Io sono fermo per infortunio altrimenti avrei fatto la prova.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Circa 15 giorni fa ho montato le camere d'aria pirelli smart tube su delle fulcrum zero rim con copertoncini pirelli p0 4s utlizzati nel periodo invernale per allenamento.
Sono state utlizzate da un giovane corridore che ha fatto circa 1000 km nelle due settimane di utilizzo, le camere d'aria sono state montate con cura e attenzione, come se fossero delle camere in lattice.
Sono estremamente leggere, circa 80 gr di peso in meno rispetto alle camere in butile e 40 a quelle in lattice, inoltre non perdono pressione, in due settimane le ho gonfiate soltanto due volte ed erano scese di pochissimo, come una normale camera in butile, però gonfiando ho notato che la valvola tendeva a ruotare e avevo la netta sensazione che fosse poco stabile, fatto sta che ieri in discesa e senza un apparente motivo, la ruota anteriore si è sgonfiata rapidamente mettendo in pericolo il ciclista.
Smontata la camera infatti ho verificato ciò che temevo, si è rotto l'attacco della valvola alla camera.
Credo che pirelli doverbbe richiamare questo prodotto perchè molto pericoloso.
Le camere sono state aquistate con fattura, quindi la data è verificabile, 2 settimane di vita e cede improvvisamente.
Avuto anche io lo stesso problema su cerchi fulcrum speed db alla seconda uscita....(qindi nuove) avevo coperture turbo cotton ero in discesa ma per fortuna su un tornante stretto quindi lento.....ho dato la colpa al fatto che le coperture avevano 4000 k e il fondo stradale non era "pulito" ma non le ho più montate e sono passato al tubeless.......
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Avuto anche io lo stesso problema su cerchi fulcrum speed db alla seconda uscita....(qindi nuove) avevo coperture turbo cotton ero in discesa ma per fortuna su un tornante stretto quindi lento.....ho dato la colpa al fatto che le coperture avevano 4000 k e il fondo stradale non era "pulito" ma non le ho più montate e sono passato al tubeless.......

Forse non si accoppiano bene con ruote fulcrum che hanno il canele interno chiuso e non vanno nastrate, comunque ho verificato che la parte "robusta" che incolla la valvola alla camera è molto piccola, poco più di un cm, probabilmente se tale l'accopiamento fosse molto più grande aderirebbe meglio al cerchio, evitando possibili danneggiamenti durante il gonfiaggio.
Non riesco a capacitarmi come un azienda del livello di Pirelli faccia un errore del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Forse non si accoppiano bene con ruote fulcrum che hanno il canele interno chiuso e non vanno nastrate, comunque ho verificato che la parte "robusta" che incolla la valvola alla camera è molto piccola, poco più di un cm, probabilmente se tale l'accopiamento fosse molto più grande aderirebbe meglio al cerchio, evitando possibili danneggiamenti durante il gonfiaggio.
Non riesco a capacitarmi come un azienda del livello di Pirelli faccia un errore del genere.
no ragazzi, il canale chiuso chiama il tubeless e il nastro non serve se il cerchio si usa tubeless
ma con camera il nastro va sempre, anche con la camera in butile. il nastro riduce il calore sempre e protegge comunque la camera dal foro della valvola. al limite se proprio uno vuole ripsarmiare i grammi del nastro, una pezza sul foro coprendo bene il profilo, la metterei sempre se si intende montare una camera d'aria.
poi magari non succede nulla anche a non metterlo ma il rischio di rotture è elevato per la camera stare a contatto col profilo del foro.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
no ragazzi, il canale chiuso chiama il tubeless e il nastro non serve se il cerchio si usa tubeless
ma con camera il nastro va sempre, anche con la camera in butile. il nastro riduce il calore sempre e protegge comunque la camera dal foro della valvola. al limite se proprio uno vuole ripsarmiare i grammi del nastro, una pezza sul foro coprendo bene il profilo, la metterei sempre se si intende montare una camera d'aria.
poi magari non succede nulla anche a non metterlo ma il rischio di rotture è elevato per la camera stare a contatto col profilo del foro.
Perciò consigli se si vuole utilizzare queste camere di mettere del nastro nella zona del foro della valvola? i miei cerchi sono disk quindi il problema calore non esiste .... il nastro servirebbe a proteggere la valvola nelle fasi di gonfiaggio?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
no ragazzi, il canale chiuso chiama il tubeless e il nastro non serve se il cerchio si usa tubeless
ma con camera il nastro va sempre, anche con la camera in butile. il nastro riduce il calore sempre e protegge comunque la camera dal foro della valvola. al limite se proprio uno vuole ripsarmiare i grammi del nastro, una pezza sul foro coprendo bene il profilo, la metterei sempre se si intende montare una camera d'aria.
poi magari non succede nulla anche a non metterlo ma il rischio di rotture è elevato per la camera stare a contatto col profilo del foro.

Fatto sta che nelle istruzioni di pirelli non se ne parla di usare il nastro e comunque in anni di utilizzo sia con camere in butile e in lattice una cosa del genere non mi è mai successa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Fatto sta che nelle istruzioni di pirelli non se ne parla di usare il nastro e comunque in anni di utilizzo sia con camere in butile e in lattice una cosa del genere non mi è mai successa.
non è scontato che possa accadere, ma è comunque un profilo a spigolo vivo di alluminio, su materiale gommoso/plastico con pressioni di circa 7kg/cm2 , non cosi poco eh. quindi il rischio c'è. gli spigoli andrebbero protetti, poi comunque rimane il fatto che si parla di camere delicate da maneggiare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Domanda stupida, ma ste camere in TPU perché soffrono tutte di questo difetto, le valvole non si possono fare più robuste e che si “leghino” più saldamente al materiale?
il materiale della camera nasce per essere leggero, quindi sottile. il sistema migliore secondo me è quello tubolito che ha la valvola dello stesso materiale del tubo. ma è comunque incollata e la zona di incollaggio è un punto debole perché nella zona incollata aumenta lo spessore totale e quindi è più resistente alla dilatazione di quanto non lo sia il tubo appena fuori dalla zona incollata. il consiglio infatti è anche di usare tubi di dimensione coerente a quella del copertoncino gonfiato.
lo stesso si può dire della zona di chiusura del tubo. di solito un tratto di 2-3cm dove gli strati sono sovrapposti e incollati.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.597
711
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Le Tubolito, con le prime camere prodotte, tendevano a rompersi nel punto in cui la valvola era saldata alla camera. Purtroppo questo resta anche oggi (è un difetto che è stato migliorato ) e non solo per Tubolito, il punto debole delle camere in TPU. Levigare il foro sul cerchio e proteggere il bordo è una soluzione che aiuta molto a proteggere la zona debole delle camere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias