delusione camere in lattice

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
li avete usati? come si viaggia su bdc con dei 31mm reali?

tra 25 scarsi della Veloflex con camera in lattice e Gp4000 28 reali 31 con camera in butile preferisco i primi per comodità e capacità di copiare il terreno. Nel libro dei sogni vorrei dei 25 reali, magari 26, della Veloflex con camera in lattice per togliere mezza atm e guadagnare in comodità. Secondo me, e secondo studi di laboratorio, la sezione maggiore non aumenta la resistenza al rotolamento, anzi essendoci meno impronta in lunghezza la diminuisce, ma i 320tpi dei Veloflex contro i 120 per strato dei Continental rendono più comodo e più copiante il terreno il primo rispetto al secondo. Dovrei provare il GP con camera in lattice per avere un confronto alla pari. Occhio che solo da due anni a questa parte trovi telai che ospitino i 31 e sono ancora rari.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
talcando il tutto niente camere appiccicate sul cerchio, neanche dopo una stagione?
si attaccano anche le camere in butile se è per questo.
comunque il talco è un ottimo rimedio, non so dirti se per una stagione, perché faccio tanti km e in genere una volta al mese di media la foratura ci scappa. comunque quelle volte che capita, non la trovo attaccata.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tra 25 scarsi della Veloflex con camera in lattice e Gp4000 28 reali 31 con camera in butile preferisco i primi per comodità e capacità di copiare il terreno. Nel libro dei sogni vorrei dei 25 reali, magari 26, della Veloflex con camera in lattice per togliere mezza atm e guadagnare in comodità. Secondo me, e secondo studi di laboratorio, la sezione maggiore non aumenta la resistenza al rotolamento, anzi essendoci meno impronta in lunghezza la diminuisce, ma i 320tpi dei Veloflex contro i 120 per strato dei Continental rendono più comodo e più copiante il terreno il primo rispetto al secondo. Dovrei provare il GP con camera in lattice per avere un confronto alla pari. Occhio che solo da due anni a questa parte trovi telai che ospitino i 31 e sono ancora rari.
i 28 non so, ma i 25 conti migliorano parecchio con le camere in lattice.
però restano sensibilmente sotto il livello di veloflex 25 + latex, secondo me.

a proposito di Veloflex, per curiosità ho montato un Corsa da 25 su R5 2015 che hanno il cerchio più largo. con camera in lattice a 8 atm misurano 25,8.
invece sulle DA 9000 c24, stesse condizioni, misura 24,5.
c'è però da dire che quel veloflex ha circa 2000 km.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
i 28 non so, ma i 25 conti migliorano parecchio con le camere in lattice.
però restano sensibilmente sotto il livello di veloflex 25 + latex, secondo me.

a proposito di Veloflex, per curiosità ho montato un Corsa da 25 su R5 2015 che hanno il cerchio più largo. con camera in lattice a 8 atm misurano 25,8.
invece sulle DA 9000 c24, stesse condizioni, misura 24,5.
c'è però da dire che quel veloflex ha circa 2000 km.

azz davlak sei pericoloso!
dopo le tue accurate e accorate descrizioni su camera latex e la bella foto della MichelinLatex, mi sa che prima o poi le farò montare dal mio esperto:-)
a questo punto una prova è d'obbligo ma non mi arrischio a montarle io così quando pedalo #sto più sereno!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
azz davlak sei pericoloso!
dopo le tue accurate e accorate descrizioni su camera latex e la bella foto della MichelinLatex, mi sa che prima o poi le farò montare dal mio esperto:-)
a questo punto una prova è d'obbligo ma non mi arrischio a montarle io così quando pedalo #sto più sereno!
l'ultimo tizio che ha lanciato l'hashtag #staisereno ....era un accoltellatore alle spalle :mrgreen: io al tuo posto eviterei...
scherzi a parte...
se non sono più che convinto di una cosa, dopo averla stra-testata personalmente, non mi azzardo mai a consigliarla a nessuno.
andare in bici comporta dei rischi già di per se...è bene non contribuire ad aumentarli sperimentando cose che non siano più che sicure.
o-o
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
l'ultimo tizio che ha lanciato l'hashtag [URL=http://www.bdc-forum.it/usertag.php?do=list&action=hash&hash=stai]#stai sereno[/URL] ....era un accoltellatore alle spalle :mrgreen: io al tuo posto eviterei...
scherzi a parte...
se non sono più che convinto di una cosa, dopo averla stra-testata personalmente, non mi azzardo mai a consigliarla a nessuno.
andare in bici comporta dei rischi già di per se...è bene non contribuire ad aumentarli sperimentando cose che non siano più che sicure.
o-o

siamo tutti consapevoli, più o meno, del significato di #stai sereno!
ma come avrai capito era solo per scherzare un poco e di questi tempi è meglio sorridere per non piangere
un solo rammarico: non potrò testare a breve le camere in latex in quanto fino all'autunno vado di tubolari e quando smetterò i tubolari dovrò consumare gli splendidi copertoncini GP4000SII ma poi quando arriverà il momento sarà la volta dei copertoncini VeloCorsa 25mm (stanno aspettando il loro turno in cantina) sui quali monterò MichelinLatex. intanto andrò a prenderli al Deca e, dopo averli annusati per bene, li posizionerò accanto ai VeloCorsa:-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quando arriverà il momento sarà la volta dei copertoncini VeloCorsa 25mm (stanno aspettando il loro turno in cantina) sui quali monterò MichelinLatex. intanto andrò a prenderli al Deca e, dopo averli annusati per bene, li posizionerò accanto ai VeloCorsa:-)
veloflex corsa (magari da 25) e latex...un abbinamento perfetto o-o

p.s.: ovviamente scherzavo prima, eh!! :)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine oggi ho montato su eurus, tubolari aperti challenge criterium da 25 camere in lattice challenge, il tutto abbondantemente talcato ....un po' di fatica ma pensavo peggio e usato il cacciagomme al minimo per ora non è scoppiato nulla... ora osserverò le ruote per qualche giorno, sperando di non aver pizzicato nulla ... dopodiché credo che non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio?
Cioè posso stare sereno?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Alla fine oggi ho montato su eurus, tubolari aperti challenge criterium da 25 camere in lattice challenge, il tutto abbondantemente talcato ....un po' di fatica ma pensavo peggio e usato il cacciagomme al minimo per ora non è scoppiato nulla... ora osserverò le ruote per qualche giorno, sperando di non aver pizzicato nulla ... dopodiché credo che non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio?
Cioè posso stare sereno?

Se le camere non sono rimaste tra cerchio e tallone , non ci sono problemi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
guarda che non c'è niente di più facile che verificare se una camera in lattice (VERDE!!! o ROSSA!!!) sta sotto il tallone...
è più facile non accorgersi che ci sta una in butile...
beh di ciccioli fuori del tallone non ne vedo....


mi scuso probabilmente vi ho annoiato con i miei dubbi ma avevo ordinato delle camere e dei copertoni prima di leggere questo post che qualche dubbio me lo ha fatto venire...
Grazie per le dritte
o-o