News Denise Betsema positiva agli anabolizzanti. E sudamericani vari

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
la potenza lipidica è una cosa che si allena di solito a discapito dello spunto potenza a breve. e viceversa.
nibali e froome sono atleti del primo gruppo. difficilmente ci sono atleti che hanno entrambe

wiggo nel 2012 andava a crono piatta oltre i 30 minuti in salita pedalabile sempre a crono per non parlare della volata alla pn 2012 1400 watt, 1350 mi pare comunque una cosa un po' strana per uno scheletro.
cio un conto è nibali a sheffield, froome sul ventoux. un conto è wiggo contra i velocisti. me puzzava un po' a dirvela tutta

il fatto che abbia stracciato tutti nel 2012 prima di mollare può come sempre dire molte cose..

Non è esattamente così. Il grasso serve nel corpo umano, sotto una certa soglia il corpo umano funziona male. Non è che puoi dire che siccome ne ho 1,7 kg allora hai voglia a energie. Una certa quantità non va intaccata....è per questo che sotto una certa soglia si sta male. E’ necessario che la quantità di grasso corporeo non scenda mai sotto un certo limite (per gli uomini intorno al 5%), altrimenti non solo peggiorano le prestazioni atletiche, ma ci sono anche serie ripercussioni sulla salute. Un livello di grasso corporeo eccessivamente basso può provocare una carenza di vitamine liposolubili, vale a dire tutte quelle vitamine che il corpo è in grado di assorbire solo grazie al grasso, può insorgere un maggiore rischio di sviluppare malattie cardiache, problemi gastrointestinali, danni al sistema nervoso, un pericoloso restringimento degli organi ed effetti negativi sul sistema immunitario. Inoltre con una percentuale troppo bassa di grasso e un deficit di calorie, il corpo inizia a utilizzare i muscoli come fonte di energia, cosa che porta a un indebolimento generale che ovviamente per un atleta è deleterio.

La mia era una risposta ad un commento in cui si diceva "dove le trovano le energie?". Ovvio che il grasso serve e che a 0% non ci si arriva (oppure ci si arriva e poi si muore come ha detto qualcuno) ma era solo per dire che nella magrezza estrema l'ultimo dei problemi è il trovare energie. Quelle le si hanno sempre.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mia era una risposta ad un commento in cui si diceva "dove le trovano le energie?". Ovvio che il grasso serve e che a 0% non ci si arriva (oppure ci si arriva e poi si muore come ha detto qualcuno) ma era solo per dire che nella magrezza estrema l'ultimo dei problemi è il trovare energie. Quelle le si hanno sempre.
Ti ripeto che non è così...meno grassi sono meno energie e non perché li finisci, ma perché sotto un certo limite il corpo pesca altrove (a cominciare dai muscoli). Per questo eccessivo dimagrimento diventa controproducente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ti ripeto che non è così...meno grassi sono meno energie e non perché li finisci, ma perché sotto un certo limite il corpo pesca altrove (a cominciare dai muscoli). Per questo eccessivo dimagrimento diventa controproducente.
e infatti si vedono poi fisici al limite dello scheletro. Io sono convinto che i corridori da grandi giri siano tenuti in piedi e in grado di correre, bombardati da integratori alimentari e non, per soddisfare l'enorme fabbisogno calorico che il loro fisico consuma ad ogni tappa, in maniera da non assimilare nulla in più che potrebbe appesantirli. Ripeto, magari è solo una mia teoria, ma vedendo certi fisici me lo fan pensare
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Io credo che le dinamiche e la testa di un atleta di alto livello, le si possa conoscere solo essendoci passati.

E' per questo che intere generazioni di corridori sono andati dai vari Ferrari, Santuccione, Fuentes, Cecchini & c.... per le loro capacità paragnostiche di capire la mente del campione :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e infatti si vedono poi fisici al limite dello scheletro. Io sono convinto che i corridori da grandi giri siano tenuti in piedi e in grado di correre, bombardati da integratori alimentari e non, per soddisfare l'enorme fabbisogno calorico che il loro fisico consuma ad ogni tappa, in maniera da non assimilare nulla in più che potrebbe appesantirli. Ripeto, magari è solo una mia teoria, ma vedendo certi fisici me lo fan pensare
Ma non è una teoria. Ma non solo integratori. Le diete full integratori le fanno quei fessi di amatori. Gli integratori integrano. Sky lo scorso anno pubblicò i dati di alimentazione di Froome durante il Giro....se non ricordo male mangiava una quantità di riso al giorno che ad ogni GT aumenta 1 punto di PIL della Cina.

E' per questo che intere generazioni di corridori sono andati dai vari Ferrari, Santuccione, Fuentes, Cecchini & c.... per le loro capacità paragnostiche di capire la mente del campione :mrgreen:
Ovvio. E per cos'altro sennò?:))):
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ti ripeto che non è così...meno grassi sono meno energie e non perché li finisci, ma perché sotto un certo limite il corpo pesca altrove (a cominciare dai muscoli). Per questo eccessivo dimagrimento diventa controproducente.
Sì. Ovvio. Stiamo parlando di due cose diverse. Forse ho mal interpretato il messaggio originale ma il concetto è: prima di essere così magro da non avere energie per muoverti ce ne corre. E non è il fisico di un ciclista. Poi che tu possa non rendere al 100% è un altro discorso e hai ragione, dopo un certo livello la magrezza è controproducente. Ma di energie a disposizione ne hai.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
e infatti si vedono poi fisici al limite dello scheletro. Io sono convinto che i corridori da grandi giri siano tenuti in piedi e in grado di correre, bombardati da integratori alimentari e non, per soddisfare l'enorme fabbisogno calorico che il loro fisico consuma ad ogni tappa, in maniera da non assimilare nulla in più che potrebbe appesantirli. Ripeto, magari è solo una mia teoria, ma vedendo certi fisici me lo fan pensare
A parziale conferma: 2 anni fa tra le varie trasmissioni del giro c'era come ospite un nutrizionista. Tra le varie cose disse che x pareggiare le kcal bruciate in un tappone alpino si dovrebbe ingerire un equivalente di 4 kg di pasta ... da qui direi che una sana ed abbondante alimentazione equilibrata sia acqua fresca, servono alimenti più tecnici tra prima, durante e dopo la corsa. Alias, chimica.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Ramirez71

Novellino
23 Agosto 2017
14
5
Visita sito
Bici
corsa
la potenza lipidica è una cosa che si allena di solito a discapito dello spunto potenza a breve. e viceversa.
nibali e froome sono atleti del primo gruppo. difficilmente ci sono atleti che hanno entrambe

wiggo nel 2012 andava a crono piatta oltre i 30 minuti in salita pedalabile sempre a crono per non parlare della volata alla pn 2012 1400 watt, 1350 mi pare comunque una cosa un po' strana per uno scheletro.
cio un conto è nibali a sheffield, froome sul ventoux. un conto è wiggo contra i velocisti. me puzzava un po' a dirvela tutta

il fatto che abbia stracciato tutti nel 2012 prima di mollare può come sempre dire molte cose..

A me puzza che un pistard riesca a vincere un Tour, adesso poi siamo a due!!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Queste sono sciocchezze che veramente non si possono leggere. Un vomitare veramente cattiverie assurde......fra l'altro non mi risulta che la Sky abbia cambiato alcunchè nei suoi posti di allenamento. In Colombia c'è stato sicuramente Bernal, visto che è di lì (come Quintana). Lo stage lo hanno fatto a Maiorca come ogni anno, Kwiat se ne è stato in Costa azzurra come ogni anno, Froome in Kenia come ogni anno ecc.ecc.
E pensare che non sono neppure più tutti neri.... ma sono rimasti cattivi :))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Queste sono sciocchezze che veramente non si possono leggere. Un vomitare veramente cattiverie assurde......fra l'altro non mi risulta che la Sky abbia cambiato alcunchè nei suoi posti di allenamento. In Colombia c'è stato sicuramente Bernal, visto che è di lì (come Quintana). Lo stage lo hanno fatto a Maiorca come ogni anno, Kwiat se ne è stato in Costa azzurra come ogni anno, Froome in Kenia come ogni anno ecc.ecc.
Gli Sky sono andati in Colombia solo per onorare il nuovo sponsor che subentrerà, ma non mi risulta ci sia mai stato nessuno stage, se non dei colombiani della squadra quando tornano lì per allenarsi a casa.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Forse Sky non ha inventato nulla di cui abbia il "brevetto" esclusivo infatti sono molti gli atleti magrissimi ai grandi giri. Se vogliamo il problema di Sky è che ci sta facendo rivivere gli anni Armstrong riproducendo le stesse dinamiche nei rapporti con chi organizzatori e federazioni: non facciamo finta di non vederlo!
Ritornando alla magrezza, ricordate la polemica all'ultimo giro riguardante proprio Froome e il ventolin? Le prescrizioni ufficiali di Ventolin sono aumentate tra i pro e vengono giustificate in quanto i ripetuti dislivelli stresserebbero i polmoni di atleti magrissimi. Non essendo un medico non mi permetto di sostenere che si tratta di un escamotage per utilizzare i vasodilatatori ma resta aperta una questione: se sei così magro da rischiare la salute puoi permetterti di partecipare a una gara ciclistica?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sul discorso ventolin (che eviterei di riaprire) ci sono mille discussioni in merito.
Solo due cose.
1) non mi risulta che le prescrizioni per il ventolin siano aumentate, se a te si potresti citare la fonte, visto che l'uso di salbutamolo e concesso senza prescrizione.
2)L'uso del ventolin è aumentato ancor piu nello sci di fondo dove mi pare non sia ricercata una eccessiva magrezza.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma loro sono pagati per vincere, mica per avere una salute di ferro.
Che lo sport professionistico faccia male mi pare la scoperte dell'acqua fresca.
Ognuno se ne assume i rischi, mica sono obbligati
Loro sono pagati per lavorare, che poi il loro lavoro sia uno sport, è un altro discorso. Ci scandalizziamo se una ragazza al limite dell'anoressia, calca una passerella della moda a Milano o New York, ma poi giustifichiamo un ragazzo pelle e ossa lanciato in pieno su una bicicletta, a fare centinaia di km per 3 settimane a fila, per non parlare del dislivello. Come se la passerà quel povero Cristo? Ok è una sua scelta, ma secondo me si sta un po' esagerando, vedendo certi fisici...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gli Sky sono andati in Colombia solo per onorare il nuovo sponsor che subentrerà, ma non mi risulta ci sia mai stato nessuno stage, se non dei colombiani della squadra quando tornano lì per allenarsi a casa.
Secondo me, la storia dello sponsor colombiano è stata una trovata di sir "Devil" Brailsford, per portare la squadra in Colombia "lontana" da occhi indiscreti avendo una scusa per farlo. Chissà cosa avranno combinato lì. Thè della nonna di Gilberto Simoni a manetta. :clown:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Una cosa che è notato recentemente: a metà scorsa estate ho avuto una recidiva di mononucleosi e quindi nella seconda metà dell'anno ho pedalato poco. Preso dallo sconforto a Natale ho anche abusato di sostanze dolciarie e sono ingrassato parecchio. Ora sto lottando da mesi per uscire dal tunnel, ma...per la prima volta in un numero imprecisato di anni quest'inverno non ho preso nemmeno un raffreddore. Quando normalmente sono sempre stato flagellato di influenze, catarri, etc...

E per la cronaca non sono mai stato nemmeno lontanamente magro come un pro.

Poi magari è un caso, però l'ho notato.

Mah, forse non è un caso. Io sono alta 167 x 47 kg, esco in bici 6 giorni su 7, tutto l'anno tranne un paio di settimane a novembre. Ogni anno le mie 2/3 bronchiti sono la norma, così come malanni vari. Forse se pesassi un po' di più la bronchite di maggio la salterei...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mah, forse non è un caso. Io sono alta 167 x 47 kg, esco in bici 6 giorni su 7, tutto l'anno tranne un paio di settimane a novembre. Ogni anno le mie 2/3 bronchiti sono la norma, così come malanni vari. Forse se pesassi un po' di più la bronchite di maggio la salterei...
La bronchite come ogni malattia non è dovuta a eccessiva magrezza ma a uno squilibrio del fisico.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
2)L'uso del ventolin è aumentato ancor piu nello sci di fondo dove mi pare non sia ricercata una eccessiva magrezza.
L'asma da sforzo è notoriamente accentuata quando si corre con temperature rigide. Assumere il ventolin non dà alcun vantaggio a questi soggetti che sono comunque svantaggiati quando corrono sotto gli zero gradi e/o con umidità.
Non a caso Sundby (asmatico) ha vinto il suo primo mondiale quando, come quest'anno a Seefeld, hanno corso con una temperatura molto elevata.