deragliatore anteriore piegato?

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao,

ho un dubbio, non riesco a capire se ho piegato la gabbia del deragliatore.
stamattina, fortunatamente a fine giro, passando dalla corona piccola alla grande, si blocca improvvisamente la rotazione della pedivella.
Penso perche' si sia incastrata, non so come, la catena.

adesso mi ritrovo la gabbia del deragliatore tutta spostata all'esterno, e la catena che tocca il lato interno.
Il deragliatore, prima del fattaccio, funzionava alla perfezione.
cosa puo' essere successo? si e' allentato il cavo? (ma sembra ben saldo)
la gabbia vi sembra piegata?
vi sembra il caso di sostituire il deragliatore?

grazie

dera1.jpg
[/url]
hosting immagini[/IMG]

dera2.jpg
[/url]
image share[/IMG]

dera3.jpg
[/url]
upload immagini[/IMG]

dera4.jpg
[/url]
hostare immagini[/IMG]
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
innanzitutto, di che gruppo si tratta?
secondo me hai solo 'spinto' molto la leva per far salire il deragliatore, prova a farlo scendere di uno scatto.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao,

ho un dubbio, non riesco a capire se ho piegato la gabbia del deragliatore.
stamattina, fortunatamente a fine giro, passando dalla corona piccola alla grande, si blocca improvvisamente la rotazione della pedivella.
Penso perche' si sia incastrata, non so come, la catena.

adesso mi ritrovo la gabbia del deragliatore tutta spostata all'esterno, e la catena che tocca il lato interno.
Il deragliatore, prima del fattaccio, funzionava alla perfezione.
cosa puo' essere successo? si e' allentato il cavo? (ma sembra ben saldo)
la gabbia vi sembra piegata?
vi sembra il caso di sostituire il deragliatore?

grazie


dera1.jpg
[/url]
hosting immagini[/IMG]

dera2.jpg
[/url]
image share[/IMG]

dera3.jpg
[/url]
upload immagini[/IMG]

dera4.jpg
[/url]
hostare immagini[/IMG]




storto non è a vedere le foto. sembra che abbia perso la regolazione quello si. è molto distante dalla corona grossa il deragliatore.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
innanzitutto, di che gruppo si tratta?
secondo me hai solo 'spinto' molto la leva per far salire il deragliatore, prova a farlo scendere di uno scatto.

il gruppo e' 105.
No, la cambiata l'ho fatta al solito, non ho spinto molto....anche con il mezzo scatto per eliminare il rumore, non arrivava mai in quella posizione...e' troppo esterno.
Come dicevo prima, ho cambiato, si e' bloccata la catena(contro il deragliatore sicuramente) ed adesso e' cosi'.
Riesco a scendere alla corona piccola e risalire, ma quando salgo, rimane nella posizione della foto.
Non ho capito cosa sia successo.;nonzo%
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
storto non è a vedere le foto. sembra che abbia perso la regolazione quello si. è molto distante dalla corona grossa il deragliatore.

dico storto, perche' a vederlo la gabbia sembra bombata.
Non dovrebbe avere le pareti perfettamente parallele?
ma poi, come fa a perdere la regolazione di colpo?
Intendi dal finecorsa?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
dico storto, perche' a vederlo la gabbia sembra bombata.
Non dovrebbe avere le pareti perfettamente parallele?
ma poi, come fa a perdere la regolazione di colpo?
Intendi dal finecorsa?

Dalle foto nn sembra. Metti delle foto migliori. Le dua piastre defono essere dritte certamente. Potrebbe essere un cavo che si sta rompendo la sede sulla leva.. Potrebbero esserci diversi motivi. Il finecorsa praticamente impossibile.non penso si sia sfilettato tutto. Qualcosa ė successo se prima andava e ora non va piu.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anche se dalle foto non si riesce a vedere bene... pare che la gabbia si sia allargata (ultima foto) e bombata (però non ho idea di come sia il nuovo 105)
Secondo me si è allentato il deragliatore e di conseguenza si è sregolato, si vede chiaramente che è troppo fuori rispetto alla corona grande.
Cmq.. calma, secondo me forzando con le sole dita riesci a rimetterlo a posto, salvo che poi regoli come si deve il tutto.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Agisci cosi.. Premetto che poi lo devi riregolare tutto ci sono diverse guide. Prima cosa leva il cavo e assicurati che il deragliatore non subisca impuntamenti e sia libero di fare tutto il suo movimento. Poi controlla gli scatti sulla leva e il cavo e il suo scorrere.controlla le due piastre che non siano storte e il seraggio delle viti. Se tutto ok riregola e vedrai che torna in ordine.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ok ragazzi, provo a fare come suggerito.
Volevo portarla in officina, anche per paragonare il deragliatore con uno nuovo(e' un 10v)ma prima do una controllata piu' approfondita.
Resta il fatto che non e' chiaro come mi sia accaduto.
grazie, vi faccio sapere come va a finire
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ok ragazzi, provo a fare come suggerito.
Volevo portarla in officina, anche per paragonare il deragliatore con uno nuovo(e' un 10v)ma prima do una controllata piu' approfondita.
Resta il fatto che non e' chiaro come mi sia accaduto.
grazie, vi faccio sapere come va a finire

Può essere che si sia allentata la vite della fascetta a cui si attacca il deragliatore, e che in conseguenza di questo il deragliatore si sia ruotato-sregolato.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Può essere che si sia allentata la vite della fascetta a cui si attacca il deragliatore, e che in conseguenza di questo il deragliatore si sia ruotato-sregolato.

stamane sono andato dal meccanico.
In pratica abbiamo regolato di nuovo il deragliatore, e rientrato leggermente il lato esterno della gabbia...che si era gonfiato.
adesso funziona tutto bene, anche se...non riesco a capire se ho piegato anche qualche dente.
Inoltre, il mezzo scatto finale, prima era piu' marcato.
adesso si vede spostare a malapena....ma forse questo dipende dalla tensione del cavo.
Mi ha detto che puo' succedere(mai successo, nenache in mtb con trasmissione impastata di fango)...magari c'era la fascetta lenta.
Ho controllato la vite, ed era "lenta" (l'avevo fatto io per non stringere troppo sul telaio, stretta il giusto).....ma a mano, anche forzando, il deragliatore non si muoveva;nonzo%
Cmq....tutto funziona, anche se in maniera un pizzico piu' rumorosa in certe situazioni, e con qualche leggera differenza nei mezzi scatti.
Per quanto costa nuovo, non so se cambiarlo ugualmente....non vorrei ritrovarmi con qualcosa di "rattoppato", perche' non so a questo punto se c'e' differenza sulla gabbia rispetto a prima.
Grazie a tutti per l'aiuto.o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Inoltre, il mezzo scatto finale, prima era piu' marcato.
adesso si vede spostare a malapena....ma forse questo dipende dalla tensione del cavo.

Senza forse ;)
Che tu abbia piegato qualche dente la vedo difficile, cmq se regoli bene non credo tu debba cambiare nulla, era successo anche a me con un 6700 10 v di piegare leggermente il deragliatore ma poi ho rimaneggiato e rifatte le regolazioni, a proposito... il mecca ha controllato l'allineamento gabbia > corona ??
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Senza forse ;)
Che tu abbia piegato qualche dente la vedo difficile, cmq se regoli bene non credo tu debba cambiare nulla, era successo anche a me con un 6700 10 v di piegare leggermente il deragliatore ma poi ho rimaneggiato e rifatte le regolazioni, a proposito... il mecca ha controllato l'allineamento gabbia > corona ??

non ti so dire per l'allineamento, perche' ad un certo punto mi son messo a parlare con altre persone.
cmq gli do una controllata, e vedo se posso regolarlo come prima...che era perfettoo-o