@davlak ... mi sono accorto di un comportamento anomalo del mio deragliatore riconducibile al problema che hai evidenziato in questa discussione.
In pratica, dalla posizione tutto all'interno, muovendo la leva fino allo scatto del primo trim, ho notato che il deragliatore si spostava di pochissimo. (1)
Invece, spostando piu' all'interno la leva (oltre lo scatto del trim) e rilasciando, il deragliatore si spostava di una misura maggiore. (2)
Con il deragliatore nella posizione dello scatto trim (1), ho verificato che spostando a mano il deragliatore verso l'esterno e rilasciadolo, questo si fermava nella posizione (2).
Morale, il deragliatore occupa due posizioni diverse quando il cavo ha la stessa tensione.
Indagando oltre ho concluso che la causa era ancora una volta la leva troppo verticale.
Invece di collegare il cavo come hai fatto tu, ho ritgliato un tubicino di pochi mm da un cavo elettrico da 4mm di diametro.
Tolto il rame, ho infilato il tubicino nel pernino del convertitore in modo da aumentare il diametro e spostare l'ingresso del cavo piu' all'interno.
Dalle prove (statiche) fatte, ora pare funzioni come deve.
Vedi tu.
sulla mia stessa identica cosa, un po' e' normale, comunque la posizione del primo trim a salire la ricerco sempre andando leggermente oltre per poi lasciarlo posizionare in ritorno. sempre fatto cosi' anche su altre bici.
praticamente dal finecorsa inferiore quando salgo al primo scatto aziono la leva oltre il "klikh" e rilasciandola il deragliatore scende sul primo trim sorvolando l'effetto leva e fattori elastici fra cavo, guaine e capicorda vari.
buyona la soluzione tua per spostare il fulcro della leva ma questo comporta una modifica progressiva al posizionamento verso l'esterno al deragliatore, praticamente cambia il passo fra le quattro posizioni.