Deragliatore Shimano FD-6800 e il mistero del converter.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se ti va, fai quest'ultima prova.
Intuba un tratto piu' lungo di cavo e fai passare il tutto all'esterno della parte finale della guida (il tratto chiuso).
Il percorso non sara' regolare, visto che il cavo si disporra' all'esterno della parte finale della guida ma, in quel modo, potresti verificare se il problema e' l'angolo di uscita del cavo o la lunghezza della leva su deragliatore (visto che ancorando il cavo come ora la leva e' leggermente piu' vantaggiosa rispetto alla posizione canonica).
Il tutto per valutare se abbia senso tagliare il tubicino finale della guida ...
proverò anche questa, anche se sono scettico.
a pensarci bene il telaio, come dice SCR1, è del 2011 e a quell'epoca shimano non aveva ancora nemmeno accennato alle 11v e tanto meno al braccio allungato dei suoi nuovi deragliatori.
comunque sono convinto che una soluzione si possa trovare armeggiando proprio sull'angolo formato dal cavo in uscita...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
una ultima soluzione per il tuo caso potrebbe essere l'inserimento di una piccola poleggina (in gergo carrucolina) per modificare il vettore del cavo al deragliatore, il problema e' come e dove fissarla, bisogna avere un po' di fantasia per adattarla e da vedere non e' il massimo.
l'estetica sarebbe il minimo....guarda che mi sono dovuto inventare sul mio muletto per far funzionare un corpo freno KCNC C7 :mrgreen:

17107361641_5ca69e4029_c.jpg

il bello è che non solo funziona...ma da non frenare per niente, adesso è diventato un gran bel freno, a livello degli ultegra e sram red.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi sono letto tutta questa discussione perché a me è successo di rompere il piolino del converter,quindi il cavo ha perso la guida,trovandosi nella tua posizione.....beh,è diventato impossibile caricare la leva per farsa salire sul 50...è diventata durissima.
Per questo ho dovuto ricomprare un deragliatore nuovo perché il converter non si trova come pezzo di ricambio....ma mi chiedo come sia possibile che mi si sia rotto tale piolino...se non usi il converter...beh,dallo a me che mi completo il deragliatore ��
tutto si trova...basta sapere dove cercare!

[url]http://bicikli.de/shop/SHIMANO-spare-part-Y-5P198020-KABELBEFESTIGUNGSSCHRAUBE-KPL-FD-6800-Shimano-Code-Y5P198020[/URL]

:)

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Mi sono letto tutta questa discussione perché a me è successo di rompere il piolino del converter,quindi il cavo ha perso la guida,trovandosi nella tua posizione.....beh,è diventato impossibile caricare la leva per farsa salire sul 50...è diventata durissima.
Per questo ho dovuto ricomprare un deragliatore nuovo perché il converter non si trova come pezzo di ricambio....ma mi chiedo come sia possibile che mi si sia rotto tale piolino...se non usi il converter...beh,dallo a me che mi completo il deragliatore ��

beh, se rompe il piolino dovrebbe trovarsi nella posizione opposta a quella impostata da davlak.
comunque e' un ricambio facilmente ottenibile in casa, un rettangolino di alluminio o lamiera con un grano incastonato al punto voluto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ... mi sono accorto di un comportamento anomalo del mio deragliatore riconducibile al problema che hai evidenziato in questa discussione.
In pratica, dalla posizione tutto all'interno, muovendo la leva fino allo scatto del primo trim, ho notato che il deragliatore si spostava di pochissimo. (1)
Invece, spostando piu' all'interno la leva (oltre lo scatto del trim) e rilasciando, il deragliatore si spostava di una misura maggiore. (2)
Con il deragliatore nella posizione dello scatto trim (1), ho verificato che spostando a mano il deragliatore verso l'esterno e rilasciadolo, questo si fermava nella posizione (2).

Morale, il deragliatore occupa due posizioni diverse quando il cavo ha la stessa tensione.
Indagando oltre ho concluso che la causa era ancora una volta la leva troppo verticale.

Invece di collegare il cavo come hai fatto tu, ho ritgliato un tubicino di pochi mm da un cavo elettrico da 4mm di diametro.
Tolto il rame, ho infilato il tubicino nel pernino del convertitore in modo da aumentare il diametro e spostare l'ingresso del cavo piu' all'interno.
Dalle prove (statiche) fatte, ora pare funzioni come deve.

Vedi tu.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak ... mi sono accorto di un comportamento anomalo del mio deragliatore riconducibile al problema che hai evidenziato in questa discussione.
In pratica, dalla posizione tutto all'interno, muovendo la leva fino allo scatto del primo trim, ho notato che il deragliatore si spostava di pochissimo. (1)
Invece, spostando piu' all'interno la leva (oltre lo scatto del trim) e rilasciando, il deragliatore si spostava di una misura maggiore. (2)
Con il deragliatore nella posizione dello scatto trim (1), ho verificato che spostando a mano il deragliatore verso l'esterno e rilasciadolo, questo si fermava nella posizione (2).

Morale, il deragliatore occupa due posizioni diverse quando il cavo ha la stessa tensione.
Indagando oltre ho concluso che la causa era ancora una volta la leva troppo verticale.

Invece di collegare il cavo come hai fatto tu, ho ritgliato un tubicino di pochi mm da un cavo elettrico da 4mm di diametro.
Tolto il rame, ho infilato il tubicino nel pernino del convertitore in modo da aumentare il diametro e spostare l'ingresso del cavo piu' all'interno.

Vedi tu.
mooolto interessante.
ma poi alla fine le leve le hai lasciate come stanno?
appena ho un attimo mi ci provo pure io.
o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
mooolto interessante.
ma poi alla fine le leve le hai lasciate come stanno?
appena ho un attimo mi ci provo pure io.
o-o
Se per leve intendi quelle a manubrio, non le ho toccate.
E' solo che ora il cavo arriva al deragliatore spostato di un paio di mm piu' all'interno e questo pare abbia risolto la criticita'.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ... mi sono accorto di un comportamento anomalo del mio deragliatore riconducibile al problema che hai evidenziato in questa discussione.

Vedi tu.
Due foto?😁

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
No, e' girato su ON.
Ho provato anche su OFF (come te) ma la situazione peggiorava.
Tu pero' hai la "S" e non so da dove esca il cavo (dal telaio).

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
No, e' girato su ON.
Ho provato anche su OFF (come te) ma la situazione peggiorava.
Tu pero' hai la "S" e non so da dove esca il cavo (dal telaio).

Utilizzando la dima per vedere dove passa il cavo,sulla mia passa proprio dalla linea centrale....quindi a detta del manuale dovrebbe essere la stessa resa sia su on che su off...mah...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Utilizzando la dima per vedere dove passa il cavo,sulla mia passa proprio dalla linea centrale....quindi a detta del manuale dovrebbe essere la stessa resa sia su on che su off...mah...
Non ho la dima in questione ma dal comportamento che vedo devo presumere che nel mio caso il cavo passerebbe all'interno.
Comunque sta cosa non mi convince ancora.

Tu sul tuo, non hai notato questa incertezza nel movimento iniziale?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non ho la dima in questione ma dal comportamento che vedo devo presumere che nel mio caso il cavo passerebbe all'interno.
Comunque sta cosa non mi convince ancora.

Tu sul tuo, non hai notato questa incertezza nel movimento iniziale?

Ancora non mi è rientrato il mio....appena me lo consegnano,vorrei fare un pò di prove....quindi da quello che ho capito,più il cavo si avvicina alla verticale(quello che alla fine hai cercato di fare tu)meno esitazioni ha la cambiata e più range di movimento ha il trim basso...vero?
E se è così,non è che poi ne risente il trim alto del 50?
Ps:se poi vuoi toglierti il dubbio e vorresti lo strumento per verificare la giusta posizione del converter,basta chiedermelo!😉

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ancora non mi è rientrato il mio....appena me lo consegnano,vorrei fare un pò di prove....quindi da quello che ho capito,più il cavo si avvicina alla verticale(quello che alla fine hai cercato di fare tu)meno esitazioni ha la cambiata e più range di movimento ha il trim basso...vero?
E se è così,non è che poi ne risente il trim alto del 50?
Ps:se poi vuoi toglierti il dubbio e vorresti lo strumento per verificare la giusta posizione del converter,basta chiedermelo!😉
Ni.
Prima dell'invervento succedeva che muovendo la leva fino allo scatto del trim (e non oltre), il deragliatore si spostava di poco.
A quel punto, senza toccare la leva e semplicemente spostando in fuori a mano il deragliatore e rilasciandolo in modo che la molla lo richiamasse, invece di tornare nella posizione iniziale, si fermava piu' in fuori.
Lo stesso effetto (posizione piu' in fuori) lo potevo ottenere premendo la leva oltre lo scatto del trim (quasi a voler cambiare sulla corona grande).
Delle due, la posizione corretta che il deragliatore deve assumere col primo trim e' quella piu' esterna.

Il problema di fondo e' che la sommita' della leva presente sul deragliatore (dove fissi il cavo), nello spostamento iniziale, si muove in orizzontale con una piccola componente verticale.
Dal comportamente che ho visto sul mio, piu' il cavo s'aggancia alla parte interna della leva del deragliatore e piu' aumenta la componente verticale nei primi mm di rotazione.
Nel caso, davlak ha dovuto addiruttura fissare il cavo senza passare dal converter.

Pedalando puo' essere che le vibrazioni facessero posizionare il deragliatore nella posizione giusta senza che dovessi premere la leva oltre.