deragliatore ultegra 8000

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
33
6
40
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, oggi il meccanico mi ha regolato il deragliatore anteriore sghimano ultegra r8000 meccanico perché la catena lo toccava nella parte esterna quando era sugli ultimi 4 pignoni più piccoli…dopo averlo regolato più e più volte…ho provato per la ennesima volta la bici e mi sono accorto che invece nello scalare dalla corona più grande a quella più piccola (tendendo la catena posteriormente sui pignoni più grandi, quindi niente incrocio) ho dovuto dare due colpi per farla scendere….c entrano qualcosa i trim? È regolata male al contrario adesso?? La bici è nuova con appena 48 km.

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
814
464
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ciao a tutti, oggi il meccanico mi ha regolato il deragliatore anteriore sghimano ultegra r8000 meccanico perché la catena lo toccava nella parte esterna quando era sugli ultimi 4 pignoni più piccoli…dopo averlo regolato più e più volte…ho provato per la ennesima volta la bici e mi sono accorto che invece nello scalare dalla corona più grande a quella più piccola (tendendo la catena posteriormente sui pignoni più grandi, quindi niente incrocio) ho dovuto dare due colpi per farla scendere….c entrano qualcosa i trim? È regolata male al contrario adesso?? La bici è nuova con appena 48 km.
Dando per scontato che il meccanico abbia regolato le viti in maniera corretta devi agire su questa vite di regolazione girandola in senso antiorario dai tensione (pignone sale) in senso orario togli tensione (pignone scende) facendo girare la ruota con il pedale fai regolazioni di mezzo giro orario finchè non scende dal grande al più piccolo se scende fai una prova con tutti gli altri ed eventualmente affini ancora di più la regolazione della tensione

1696602294734.png

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Tutto normale: 2 scatti per cambiare corona. Hai 4 posizioni e 3 scatti (trim compresi).
1696602926885.png
Qui il manuale completo di regolazione.

• Mi piace
Reactions: john.player

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
814
464
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dando per scontato che il meccanico abbia regolato le viti in maniera corretta devi agire su questa vite di regolazione girandola in senso antiorario dai tensione (pignone sale) in senso orario togli tensione (pignone scende) facendo girare la ruota con il pedale fai regolazioni di mezzo giro orario finchè non scende dal grande al più piccolo se scende fai una prova con tutti gli altri ed eventualmente affini ancora di più la regolazione della tensione

Vedi l'allegato 420754
Occhio a non fare confusione. L'utente ha chiesto del deragliatore anteriore, non posteriore.
Secondo me è corretta la risposta di @Shadowplay

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...nello scalare dalla corona più grande a quella più piccola (tendendo la catena posteriormente sui pignoni più grandi, quindi niente incrocio)...
piccolo offtopic. Regolina che applico da quando mi cadde la catena nell'interno: prima di passare alla corona piccola assicurati che dietro la catena sia nei pignoni "centrali" (fondamentalmente provenivi da un incrocio, corona grande pignoni grandi, che con i moderni gruppi si possono assolutamente fare, però nella transazione può cadere la catena, ed è una situazione molto comune nella realtà quella di prendere la salita con il padellone, per poi scalare uno ad uno tutti o quasi i rapporti dietro fino a quando non ce la si fà più allora si butta giù la corona e tac cade la catena)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RomoloF

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
mi aggiungo a questa discussione perchè ho un problema con un deragliatore Ultegra FD-R8000, premetto che ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla che mi fosse di aiuto.

Qualche tempo fa ho rimontato una bici con la quale sono caduto abbastanza violentemente, stesso telaio e stesso gruppo, tutto sommato il cambio funziona bene, il deragliatore posteriore va bene, l'anteriore invece ha dei problemi a passare dal 34 al 50 se la catena si trova sul 25 o sul 28, so che questi sono incroci estremi che non andrebbero fatti, ma prima della caduta non dava problemi a farli.
La tensione del cavo è corretta.
Intervenendo sui registri riesco a fare la cambiata, ma il deragliatore si sposta talmente tanto verso l'esterno che poi con il 34/28 la catena struscia nel deragliatore, vedi foto.
Potrebbe nella caduta essersi piegato il deragliatore o l'attacco del telaio (di tipo a saldare) ?
Ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete offrirmi.

20231230_100833 feccia.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti,
mi aggiungo a questa discussione perchè ho un problema con un deragliatore Ultegra FD-R8000, premetto che ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla che mi fosse di aiuto.

Qualche tempo fa ho rimontato una bici con la quale sono caduto abbastanza violentemente, stesso telaio e stesso gruppo, tutto sommato il cambio funziona bene, il deragliatore posteriore va bene, l'anteriore invece ha dei problemi a passare dal 34 al 50 se la catena si trova sul 25 o sul 28, so che questi sono incroci estremi che non andrebbero fatti, ma prima della caduta non dava problemi a farli.
La tensione del cavo è corretta.
Intervenendo sui registri riesco a fare la cambiata, ma il deragliatore si sposta talmente tanto verso l'esterno che poi con il 34/28 la catena struscia nel deragliatore, vedi foto.
Potrebbe nella caduta essersi piegato il deragliatore o l'attacco del telaio (di tipo a saldare) ?
Ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete offrirmi.

Vedi l'allegato 431789
Il tuo deragliatore è del tipo Toggle, dunque ha una regolazione precisa che se non eseguita non funziona

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si.
Secondo me si è piegato l'attacco del deragliatore o la gabbia dello stesso.
Se cerchi nel forum trovi la regolazione che ho postato diverso tempo fa.
Devi regolare il barrel, la vite di tensione cavo allineandola alla linea specifica. L'operazione va fatta senza catena
Comunque

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Se cerchi nel forum trovi la regolazione che ho postato diverso tempo fa.
Devi regolare il barrel, la vite di tensione cavo allineandola alla linea specifica. L'operazione va fatta senza catena
Comunque

La tensione è perfetta, è quello che mi fa pensare che qualche cosa si sia danneggiato nella caduta.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La tensione è perfetta, è quello che mi fa pensare che qualche cosa si sia danneggiato nella caduta.
L'unica cosa che si possa piegare è la gabbia , o la staffa di sostegno, teoricamente cede prima la gabbia
Chiaramente allineamento e altezza sono corretti?
La vite che spinge sul telaio è accosto alla tubazione?

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
A) L'unica cosa che si possa piegare è la gabbia , o la staffa di sostegno, teoricamente cede prima la gabbia
B) Chiaramente allineamento e altezza sono corretti?
C) La vite che spinge sul telaio è accosto alla tubazione?
A) È quello che sospetto e che ho scritto nel prim post.
B) Si
C) Si

Mi chiedo se esiste, ed eventualmente dove reperire, qualche immagine/schema/dima che consenta di capire se la gabbia del deragliatore e o l'attacco del deragliatore siano danneggiati, almeno per quest'ultimo dovrebbe esistere uno standard al quale tutti i produttori di telai e di cambi si riferiscono.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A) È quello che sospetto e che ho scritto nel prim post.
B) Si
C) Si

Mi chiedo se esiste, ed eventualmente dove reperire, qualche immagine/schema/dima che consenta di capire se la gabbia del deragliatore e o l'attacco del deragliatore siano danneggiati, almeno per quest'ultimo dovrebbe esistere uno standard al quale tutti i produttori di telai e di cambi si riferiscono.
La gabbia devi allinearla con una chiave a brugola poggiata sulla corona. Li una volta allineata se danneggiata non ti tornano più i trim, se chiaramente veramente tutto sia a posto come regolazioni
Comunque per averlo piegato come supponi dovrebbe essere molto danneggiato, esteticamente, se non lo è manco ci ha fregato in terra, magari hai una combinazione con una imminente rottura cavo