Destrina ciclica altamente ramificata (ciclodestrina) e suoi effetti ergogenici negli atleti: una breve recensione

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Destrina ciclica altamente ramificata e suoi effetti ergogenici negli atleti: una breve recensione

Abstract

La destrina ciclica altamente ramificata (HBCD) è una fonte di carboidrati relativamente nuova che ha guadagnato molta popolarità negli integratori nutrizionali per lo sport, diventando rapidamente uno degli integratori per lo sport e il fitness più popolari a livello globale. A causa del suo elevato peso molecolare e della bassa osmolalità, si ritiene che l’HBCD fornisca un vantaggio ergogenico rispetto ad altre fonti di carboidrati attraverso uno svuotamento gastrico più rapido e un assorbimento più rapido. Lo scopo di questa breve recensione è esplorare le dichiarazioni sulle prestazioni e le implicazioni dell'uso dell'HBCD. Forniamo la motivazione per la base d'uso consigliata.

Conclusioni
Sulla base dei risultati degli studi disponibili, l'HBCD può fornire prestazioni o resistenza migliorate rispetto ad altre fonti di carboidrati, come maltodestrina e glucosio, soprattutto in condizioni di alimentazione a basso contenuto di carboidrati25,26,29. Esempi di benefici prestazionali possono essere una riduzione dell’RPE durante attività faticose e un tempo di nuoto più lungo fino all’esaurimento. Tuttavia, le diete con un apporto sufficiente di carboidrati possono annullare qualsiasi beneficio aggiuntivo dell’integrazione di HBCD. L'HBCD può anche essere benefico per il sistema immunitario degli atleti di resistenza e ultra-resistenza. Inoltre, l’HBCD può apportare maggiori benefici in termini di prestazioni durante gli esercizi per tutto il corpo con una maggiore richiesta di glucosio, come il nuoto.
A causa del numero limitato di studi sull’HBCD, sono necessarie ulteriori ricerche. Gli studi futuri dovrebbero includere campioni di dimensioni più ampie, partecipanti di sesso femminile e diverse bevande di controllo, come destrosio, destrina e maltodestrina. Inoltre, le prossime indagini dovrebbero valutare gli effetti ergogenici dell’HBCD in diverse modalità di esercizio, compreso l’allenamento di resistenza. Inoltre, sarebbe interessante valutare l’utilità dell’HBCD in condizioni di deplezione o limitazione intenzionale di carboidrati (ad esempio, bodybuilder, atleti di combattimento e powerlifter che iniziano una competizione). È importante notare che, a causa del suo costo elevato, l’HBCD potrebbe non essere un integratore molto pratico per gli atleti dilettanti o per chi pratica attività fisica ricreativa. Ad esempio, il prezzo medio al dettaglio dell’HBCD è di circa 1,17 dollari per 25 g, rispetto a circa 0,22 dollari per 25 g di maltodestrina. Al contrario, gli atleti d’élite o professionisti possono trarre beneficio dall’aumento delle prestazioni o della resistenza mostrato in alcuni studi. Nonostante questi avvertimenti, questo integratore a base di carboidrati sta appena iniziando a dimostrare la sua utilità e potrebbe rivelarsi un ruolo più fondamentale dopo una maggiore fondatezza empirica.

FONTE: https://www.journalofexerciseandnutrition.com/index.php/JEN/article/view/100/89

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
 

Allegati

  • 202115+Highly+Branched+Cyclic+Dextrin+and+its+Ergogenic+Effects+in+Athletes+A+Brief+Review.pdf
    679,3 KB · Visite: 0

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io, sul tuo consiglio, le ho provate e devo dire che effettivamente sono estremamente leggeri come digestione entrano in circolo molto velocemente, quasi meglio di un gel ma meno nauseanti (odio i gel)
Secondo me sono perfette quando in uscite mediamente brevi, non hai modo di alimentarti perfettamente prima, oppure ovviamente se fai fatica a digerire facilmente cibi solidi, anche come "ultima borraccia" su un lungo
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
io le ho provate e mi sono trovato molto bene, di solito uso il carbox di scitec, che è un blend di carbo vari, ma le ciclodestrine le senti proprio che nello stomaco sono molto più leggere.
Però visto che costano care, le uso solo come unica fonte di carboidrati quando faccio i giretti da 90 minuti nelal pausa, una barretta biotech da 70gr un'ora prima e 50 gr di ciclodestrine in borraccia
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
io le ho provate e mi sono trovato molto bene, di solito uso il carbox di scitec, che è un blend di carbo vari, ma le ciclodestrine le senti proprio che nello stomaco sono molto più leggere.
Però visto che costano care, le uso solo come unica fonte di carboidrati quando faccio i giretti da 90 minuti nelal pausa, una barretta biotech da 70gr un'ora prima e 50 gr di ciclodestrine in borraccia

modalita scassaca**i ON - il carbox è di Biotech ;-) e ad essere precisi anche tutta Scitec è di Biotech
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
129
218
42
frejus
Visita sito
Bici
olmo
io le ho provate e mi sono trovato molto bene, di solito uso il carbox di scitec, che è un blend di carbo vari, ma le ciclodestrine le senti proprio che nello stomaco sono molto più leggere.
Però visto che costano care, le uso solo come unica fonte di carboidrati quando faccio i giretti da 90 minuti nelal pausa, una barretta biotech da 70gr un'ora prima e 50 gr di ciclodestrine in borraccia

Esci in bici con solo una barretta e una borraccia di maltodestrine? Non è un po' poco?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and marcopalla

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
Esci in bici con solo una barretta e una borraccia di maltodestrine? Non è un po' poco?

La barretta fornisce 300 cal +200 circa da 50 g di ciclodestrina e vado a 500 esco circa un'ora e mezza andatura abbastanza tranquilla con pochissimo dislivello, brucio attorno alle 900 cal, ho 3 o 4 chiletti da perdere, e torno indeitro molto bene.

Ovviamente quando faccio giri più lunghi o se nella pausa voglio fare un giro un po' più impegnativo, mangio di più soprattutto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and WNC2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La barretta fornisce 300 cal +200 circa da 50 g di ciclodestrina e vado a 500 esco circa un'ora e mezza andatura abbastanza tranquilla con pochissimo dislivello, brucio attorno alle 900 cal, ho 3 o 4 chiletti da perdere, e torno indeitro molto bene.

Ovviamente quando faccio giri più lunghi o se nella pausa voglio fare un giro un po' più impegnativo, mangio di più soprattutto prima.
Si beh per un ora e mezza così puoi anche non prendere nulla
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
Si beh per un ora e mezza così puoi anche non prendere nulla

Ho provato ma non va, tieni presente che sono a regime alimentare controllato abbastanza basso in carboidrati e quindi ho bisogno di assumere la quota di carboidrati che mi serve, subito prima e durante l'uscita, ho provato a partire digiuno ma sono proprio uno straccio, con queste calorie riesco a fare un ottimo allenamento in agilità senza problemi e il peso cala lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Le uso da anni. Prima esclusivamente nel durante, superdextrin della Ethic sono anni che è in commercio, ora anche x il recupero.

avrai sicuramente notato che il superdextrin, contiene solo 1/3 di ciclodestrine vero? il resto sono maltodestrine e palatinosio.

giusto per la precisione..... Visto che ho parlato con più di un cliente, convinto che fossero tutte ciclodestrine.
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
avrai sicuramente notato che il superdextrin, contiene solo 1/3 di ciclodestrine vero? il resto sono maltodestrine e palatinosio.

giusto per la precisione..... Visto che ho parlato con più di un cliente, convinto che fossero tutte ciclodestrine.
Si assolutamente. Il sdx lo uso in combinazione con altri prodotti. Poi uso le ciclo della iafstore anche
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho provato ma non va, tieni presente che sono a regime alimentare controllato abbastanza basso in carboidrati e quindi ho bisogno di assumere la quota di carboidrati che mi serve, subito prima e durante l'uscita, ho provato a partire digiuno ma sono proprio uno straccio, con queste calorie riesco a fare un ottimo allenamento in agilità senza problemi e il peso cala lo stesso
Si capisco la situazione, in quel caso ha senso caricare quanti serve prima dell'allenamento e se serve aggiungere qualcosa durante ma ovviamente ne risentr comunque l'allentamento quando la dieta è così tirata( se lo è e se serve...)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
La barretta fornisce 300 cal +200 circa da 50 g di ciclodestrina e vado a 500 esco circa un'ora e mezza andatura abbastanza tranquilla con pochissimo dislivello, brucio attorno alle 900 cal, ho 3 o 4 chiletti da perdere, e torno indeitro molto bene.

Ovviamente quando faccio giri più lunghi o se nella pausa voglio fare un giro un po' più impegnativo, mangio di più soprattutto prima.
Premesso che ognuno si regola in base alle proprie esigenze..
Ma ragionando su Un giro da 1:30 h, anche ad andatura un po più allegra.. lo porti a termine tranquillamente senza nulla durante.
In virtù del fatto che dici di voler perdere peso,
Un 200 kcal solo da carbo a ridosso dell uscita sono sufficienti...
Se ti viene difficile, non è per mancanza di alimentazione.
Al massimo 30 gr di cho dopo la prima ora,
Ma io li eviterei tranquillamente senza patemi.
Un giro non impegnativo, è l ideale per una situazione di deficit che è tutto sommato più che sostenibile.
Se il consumo calorico è quello che citi (900kcal)
Al rientro ci metti altre 250/ 300 kcal da carbo..
E ti sei portato un buon deficit a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
Si capisco la situazione, in quel caso ha senso caricare quanti serve prima dell'allenamento e se serve aggiungere qualcosa durante ma ovviamente ne risentr comunque l'allentamento quando la dieta è così tirata( se lo è e se serve...)
Certo, sono uscite molto tranquille, dove mi interessa principalmente bruciare calorie, quando voglio andare in giro a fare qualche giro più impegnativo mangio molto di più sia prima che durante.

Non ho una dieta particolarmente tirata, non devo fare una gara di body-building, sono in buon peso forma e voglio migliorare ancora un po', niente sacrifici particolari, ma mangio con precisione
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
Premesso che ognuno si regola in base alle proprie esigenze..
Ma ragionando su Un giro da 1:30 h, anche ad andatura un po più allegra.. lo porti a termine tranquillamente senza nulla durante.
In virtù del fatto che dici di voler perdere peso,
Un 200 kcal solo da carbo a ridosso dell uscita sono sufficienti...
Se ti viene difficile, non è per mancanza di alimentazione.
Al massimo 30 gr di cho dopo la prima ora,
Ma io li eviterei tranquillamente senza patemi.
Un giro non impegnativo, è l ideale per una situazione di deficit che è tutto sommato più che sostenibile.
Se il consumo calorico è quello che citi (900kcal)
Al rientro ci metti altre 250/ 300 kcal da carbo..
E ti sei portato un buon deficit a casa.

Preferisco assumerle prima e durante, intendo l'apporto di carboidrati, perché mi trovo meglio durante l'uscita sebbene non possa avere chissà quale performance, al rientro preferisco rimanere low carb, di solito mangio dello sgombro se ho tempo o delle whey, ho fatto parecchie prove e questa situazione mi da i risultati migliori, vado meglio in bici e non torno particolarmente affamato, cosa importantissima quando si segue un regime alimentare preciso
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
@marcopalla Secondo me non dovresti ragionare solo sulla singola uscita, ma guardare oltre, e a quello che te ne viene sul lungo termine.
Abituarsi ad uscite di max 2:00h senza assumere nulla durante, o per i primi periodi con un ridottissimo introito.. abituerà il tuo corpo ad un maggiore utilizzo dei grassi.
Se non sono uscite scannate.. hai solo da guadagnarci.Senza nessun dubbio.
All inizio magari le soffrirai un po..ma vedrai che alla lunga ne trarrai solo beneficio.
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla