"Devi imparare a gestirti" eh...

Flaone

Novellino
1 Marzo 2024
13
0
35
Milano
Visita sito
Bici
Tbd
Scusate, domanda da uno che non conosce le dinamiche : ma se esci in gruppo non lo fai anche per "stare insieme"? Se no tanto varrebbe uscire da soli o solo con un compagno con capacità simili alle tue.
È comume che parta la "gara" con dinamiche di tirare, coprire e "umiliare" il compagno di uscita in salita?
Capisco il momento "sfida", ma che addirittura sia una dinamica standard mi impressiona
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.320
1.045
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate, domanda da uno che non conosce le dinamiche : ma se esci in gruppo non lo fai anche per "stare insieme"? Se no tanto varrebbe uscire da soli o solo con un compagno con capacità simili alle tue.
È comume che parta la "gara" con dinamiche di tirare, coprire e "umiliare" il compagno di uscita in salita?
Capisco il momento "sfida", ma che addirittura sia una dinamica standard mi impressiona
Tieni conto che l'utente che ha aperto la discussione non esce in gruppo come intendi tu.
Lui esce e un tot di persone gli si mettono a ruota in pianura, poi lo superano in salita.
Tipicamente se si esce in gruppo si fa qualche sparata ogni tanto ma tendenzialmente si sta insieme e ci si aspetta (un classico aspettarsi in cima alla salita o ricompattare il gruppetto dopo la volata al cartello)
 
  • Mi piace
Reactions: Flaone

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
389
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ho iniziato tardi a pedalare, sinora ho percorso oltre 100'000 km in bici, praticamente sempre da solo. Non sfrutto la scia di un ciclista sconosciuto, non mi piace. Raramente mi attacco per qualche km ad un gruppo quando vengo superato, ma poi lascio andare. Il motivo? Esco in bici perché mi piace e voglio allenarmi, quello che fanno gli altri é relativo, e non essendoci un codice preciso....ognuno si affida alla sua etica.
Con questo voglio dire che anche a me capitano ciclisti che si mettono al traino per diversi km, e al primo cambio di profilo ti lasciano al palo...contenti loro, sin che non mettono in pericolo la mia traiettoria...ci convivo senza lasciarmi rovinare la mia uscita.
Vi saranno sempre ciclisti più forti e meno forti, sia in pianura che in salita, ve ne saranno sempre che sfrutteranno la mia scia (alcuni poi ringraziano), ma questa ö la strada, e io ci vado per divertirmi ed allenarmi.
Saluti Giulio
Grande ;-) ! io esco con 3 o 4 amici , ma mi piace anche uscire da solo per giri da 5-6 ore , tanti km , tanta salita ; ecco , col mio metro e novanta e i miei 85 kg , li' veramente ho "imparato a gestirMi" . Nel senso : imparare a dosare le energie , lo sforzo , l'alimentazione , l'idratazione , la guida della bici . Su 150 - 180 km (anche 230) , da solo devi fare affidamento solo su te stesso e le tua capacità fisiche e gestionali , appunto ... soprattutto la testa ; semplicemente perchè....a casa ci devi tornare e ci devi tornare con le tue forze....lo trovo un bellissimo esercizio fisico e mentale . Quando uno ha capito veramente chi è , poi va da sè anche gestirsi nelle uscite "goliardiche" dove ci si mena ma , almeno con gli amici , ci si aspetta e si torna insieme . E nelle mie uscite in solitaria , me ne strafrego di chi mi passa o di passare qualcuno , perche' ognuno sta facendo una cosa diversa magari dall'altro.... poi , se capita di condividere un tratto di percorso in compagnia , benvenga anche l'intermezzo conviviale :-)xxxx .....
soprattutto , non facciamoci troppi problemi , soprattutto quando non abbiamo manco un numero sulla schiena ;-)
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
102
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Grande ;-) ! io esco con 3 o 4 amici , ma mi piace anche uscire da solo per giri da 5-6 ore , tanti km , tanta salita ; ecco , col mio metro e novanta e i miei 85 kg , li' veramente ho "imparato a gestirMi" . Nel senso : imparare a dosare le energie , lo sforzo , l'alimentazione , l'idratazione , la guida della bici . Su 150 - 180 km (anche 230) , da solo devi fare affidamento solo su te stesso e le tua capacità fisiche e gestionali , appunto ... soprattutto la testa ; semplicemente perchè....a casa ci devi tornare e ci devi tornare con le tue forze....lo trovo un bellissimo esercizio fisico e mentale . Quando uno ha capito veramente chi è , poi va da sè anche gestirsi nelle uscite "goliardiche" dove ci si mena ma , almeno con gli amici , ci si aspetta e si torna insieme . E nelle mie uscite in solitaria , me ne strafrego di chi mi passa o di passare qualcuno , perche' ognuno sta facendo una cosa diversa magari dall'altro.... poi , se capita di condividere un tratto di percorso in compagnia , benvenga anche l'intermezzo conviviale :-)xxxx .....
soprattutto , non facciamoci troppi problemi , soprattutto quando non abbiamo manco un numero sulla schiena ;-)
Perfetto valter, esattamente la testa, quella che anche se vorresti buttare la bici dalla scarpata e sederti sul ciglio della strada…..ti fa arrivare in cima alla salita.
Quella che si tempi, privo di esperienza, mi portava ad andare fuori tutta per sorpassare qualcuno davanti a me…..per poi pagarlo pochi km dopo e sentirmi ripreso, che figure…..a quei tempi non potevi nemmeno fermarti facendo finta di rispondere al telefono….non c‘erano ancora i cellulari
 
  • Mi piace
Reactions: valter65

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.675
13.773
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Meglio evitare di farsi sfruttare nei km di trasferimento per poi essere staccato in salita x via del peso. L'alternativa è restare in gruppo o tirare poco all'andata x essere più fresco sulle salite ma la tanta differenza di peso non perdona...altro mondo sono le uscite in solitaria da tanti km che secondo me sono una delle cose più belle e stimolante da fare in bici, partire da casa x raggiungere posti dove tanti vanno in ferie in estate o salite mitiche o luoghi turistici famosi con giri dall'alba al tramonto sono impagabili e quei pesi leggeri non saranno mai in grado di fare da soli proprio perché non riescono a pedalare 40-50 km di trasferimento in piana o vallonato a buone velocità senza morire :mrgreen:
Di giri over 300 km in questi anni ne avrò fatto un centinaio, con 3-4-5-6 mila metri di dislivello (dipende dal periodo) e velocità media di tutti i tipi, dai 25 ai 35 dipende dal tipi di percorso, gambe, vento, cibo, tipo di salite, se si trova compagnia x certi tratti, ecc...fatto anche varie gf, la Sportful tutti gli anni ma i giri lunghi e panoramici (tra prealpi venete, Garda, Trentino, Dolomiti) in solitaria o in 2-3 amici sono imbattibili!
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Di giri over 300 km in questi anni ne avrò fatto un centinaio, con 3-4-5-6 mila metri di dislivello (dipende dal periodo) e velocità media di tutti i tipi, dai 25 ai 35 dipende dal tipi di percorso, gambe, vento, cibo, tipo di salite, se si trova compagnia x certi tratti, ecc...fatto anche varie gf, la Sportful tutti gli anni ma i giri lunghi e panoramici (tra prealpi venete, Garda, Trentino, Dolomiti) in solitaria o in 2-3 amici sono imbattibili!
Scusa ma dislivelli da 6000m dove li trovi?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
se fai giri di 300 km li trovi eccome!
quindi i dislivelli si sommano, ho capito, comunque secondo me chi può fare una gitarella di 300 km in montagna con un dislivello di 6000 m, per giunta a medie di 25/35 kmh, vince il giro senza avere il fiatone. Se consideriamo che una tappa alpina media del giro è circa 200 km e il dislivello massimo è 5000, il nostro eroe la farebbe fischiettando. Ad esempio la tappa Belluno Marmolata, che non è proprio una passeggiata, è lunga 167 km con un dislivello di appena 4490 m.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
960
1.233
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
per la media la trovo anch'io un pochino esagerata
ma si sa che i ciclisti appartengono alla stessa categoria dei pescatori :sborone:

sono ciclista anch'io :mrgreen:...poi magari è un ex pro e allora....
 
  • Haha
Reactions: Emmever

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.095
3.856
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non vi impelagate con il gatto che ci sbattete il grugno,fa cose che voi umani nemmeno vi sognate .....
Comunque è stato sul generico,300 km con 3000 a 25 kmh è pure piano per esempio...
Uno che nemmeno è passato proff ,ma sulla bocca di tutti,ha fatto 36 di media 350 km x circa 3000 d+ altro che vincere il giro....
Comunque è tutto certificato da strava
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non vi impelagate con il gatto che ci sbattete il grugno,fa cose che voi umani nemmeno vi sognate .....
Comunque è stato sul generico,300 km con 3000 a 25 kmh è pure piano per esempio...
Uno che nemmeno è passato proff ,ma sulla bocca di tutti,ha fatto 36 di media 350 km x circa 3000 d+ altro che vincere il giro....
Comunque è tutto certificato da strava
non discuto ma fossi in lui passerei a professionista per il solo fatto di fare 300 km con quel dislivello.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
300 km con quel dislivello a 25kmh sono tanta tanta roba (almeno per me)
Tuttavia i 25-30kmh di media non sono fuori di testa
Ad esempio alla Oetztaler (240 km e dislivello > 5000) stando alle classifiche almeno in 400 fanno medie superiori ai 25.
Ok che te ne stai buono a ruota del gruppo e risparmi da fine discesa Küthai al Brennero, ma gli altri 180 km le gambe devi averle...
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.095
3.856
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Avete visione limitata,mi sembra di capire,non è che 300 km li devi fare per forza a mo di gara, magari uno si ferma due ore al ristorante,io la considero una doppia uscita,altri no....
Due blokki da 150 km a palla si fanno( non io)...
Comunque che prima o poi qualcuno faceva le pulci al gatto lo avevo preventivato,io credevo che li faceva in motorino i giri ,all inizio :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Dragon77

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grande ;-) ! io esco con 3 o 4 amici , ma mi piace anche uscire da solo per giri da 5-6 ore , tanti km , tanta salita ; ecco , col mio metro e novanta e i miei 85 kg , li' veramente ho "imparato a gestirMi" . Nel senso : imparare a dosare le energie , lo sforzo , l'alimentazione , l'idratazione , la guida della bici . Su 150 - 180 km (anche 230) , da solo devi fare affidamento solo su te stesso e le tua capacità fisiche e gestionali , appunto ... soprattutto la testa ; semplicemente perchè....a casa ci devi tornare e ci devi tornare con le tue forze....lo trovo un bellissimo esercizio fisico e mentale . Quando uno ha capito veramente chi è , poi va da sè anche gestirsi nelle uscite "goliardiche" dove ci si mena ma , almeno con gli amici , ci si aspetta e si torna insieme . E nelle mie uscite in solitaria , me ne strafrego di chi mi passa o di passare qualcuno , perche' ognuno sta facendo una cosa diversa magari dall'altro.... poi , se capita di condividere un tratto di percorso in compagnia , benvenga anche l'intermezzo conviviale :-)xxxx .....
soprattutto , non facciamoci troppi problemi , soprattutto quando non abbiamo manco un numero sulla schiena ;-)
Io sono d'accordissimo con te.
Il problema è quando uno non si fa problemi ed è generoso e gli altri se ne approfittano e fanno gli sboroni. E lì i casi sono 2: o non ne hai ed allora ti tocca sopportare, oppure ne hai ed allora è bene restituire la cortesia per insegnare la buona educazione.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
300 km con quel dislivello a 25kmh sono tanta tanta roba (almeno per me)
Tuttavia i 25-30kmh di media non sono fuori di testa
Ad esempio alla Oetztaler (240 km e dislivello > 5000) stando alle classifiche almeno in 400 fanno medie superiori ai 25.
Ok che te ne stai buono a ruota del gruppo e risparmi da fine discesa Küthai al Brennero, ma gli altri 180 km le gambe devi averle...
non so se nei 300 km sono compresi 150 km di discesa a palla, cosa che spiegherebbe le medie di 25/35 kmh, mentre se tutti in salita cominciano ad essere veramente da vittoria al giro, non tanto per la velocità ma per la distanza ed il dislivello.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.352
3.765
Visita sito
Bici
classic
non so se nei 300 km sono compresi 150 km di discesa a palla, cosa che spiegherebbe le medie di 25/35 kmh, mentre se tutti in salita cominciano ad essere veramente da vittoria al giro, non tanto per la velocità ma per la distanza ed il dislivello.
beh dai su, anche l'Alieno deve scendere dal Monte e ritornare a casa, prima o poi....è OVVIO che c'è anche la discesa con i freni NON tirati...dai su....smackbutt

lo faccio anche io di salire le collinette per poi scendere giù a Palla e riequlibrare la media tra salita lenta e discesa a tutta birra :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Marco Loisi