Devices che calcolano potenza virtuale

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
volevo chiedere quali sono i dispositivi che permettono il calcolo della potenza virtuale senza i costosi misuratori di potenza ?

capisco che non saranno precisi, ma almeno una indicazione di massima.

forse Sigma Rox ..e altri ??

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
buongiorno a tutti
volevo chiedere quali sono i dispositivi che permettono il calcolo della potenza virtuale senza i costosi misuratori di potenza ?

il consiglio che posso darti se vuoi utilizzare la potenza comprati un pm (con 350 euro riesci a prenderti i bepro S)

Altrimenti saranno solo stime e sia in pianura che in discesa possono essere totalmente errate (scie vento etc etc)

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
lo so Rapasave.
ma a me serve principalmente x la salita.
e non posso posso portarmi dietro il cell con Ipbike visto che faccio gare in salita e guardiamo ogni grammo.

è poi devo cambiare ciclocomputer visto che il mio Garmin 500 è morto...

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
lo so Rapasave.
ma a me serve principalmente x la salita.
e non posso posso portarmi dietro il cell con Ipbike visto che faccio gare in salita e guardiamo ogni grammo.

è poi devo cambiare ciclocomputer visto che il mio Garmin 500 è morto...

Non so quale successivo ciclocomputer prenderai ma con il garmin ci sono delle app che fanno al caso tuo.
In salita sono discrete ma non ho mai confrontato i valori con un PM.

Comunque tieni conto che qualunque calcolatore indiretto di potenza ha un ritardo dovuto al normale delay dello strumento (adattamento barometrico per esempio) altro probelma sono i valori ballerini se riudici l’intevallo di tempo.

Per esempio uso una app per Garmin 520 (vPower) che mi da la potenza stimata in un intervallo di 3 secondi, intervallo preso circa 10 secondi prima.
In pratica leggi la potenza con un ritardo di 10 secondi almeno.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
buongiorno a tutti

Costosi....preso 4iii pedivella 105, pagato 299 euro,precisissimo, prima ho usato dispositivi che stimavano la potenza virtuale ( fascia cardio, app varie) uguale utilità prossima allo zero.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Non so quale successivo ciclocomputer prenderai ma con il garmin ci sono delle app che fanno al caso tuo.

Comunque tieni conto che qualunque calcolatore indiretto di potenza ha un ritardo dovuto al normale delay dello strumento (adattamento barometrico per esempio) altro probelma sono i valori ballerini se riudici l’intevallo di tempo.

Per esempio uso una app per Garmin 520 (vPower) che mi da la potenza stimata in un intervallo di 3 secondi, intervallo preso circa 10 secondi prima.

interessanti queste app.
ma le installi direttamente nel Garmin ?
avrei di scorta un Garmin 810, potrei installare una di queste app x calcolo Potenza istantanea ?

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Da garmin express, mi pare.

Comunque discorso diverso sarebbe “stimare” la potenza su un lap in corso. Questa sarebbe quanto meno più precisa, al netto di vento, scie, superficie stradale...

Dico sarebbe perché non c’è un’app specifica che permetta di farlo, da quello che ho visto, ma solo potenze “istantanee”.

Ma, attenzione, c'è un’app che permette di inserire una qualsiasi formula. Lavorandoci un po’ puoi addirittura calcolare la potenza media del lap in corso. Ma non è facilissimo.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Da garmin express, mi pare.

Comunque discorso diverso sarebbe “stimare” la potenza su un lap in corso. Questa sarebbe quanto meno più precisa, al netto di vento, scie, superficie stradale...

Dico sarebbe perché non c’è un’app specifica che permetta di farlo, da quello che ho visto, ma solo potenze “istantanee”.

Ma, attenzione, c'è un’app che permette di inserire una qualsiasi formula. Lavorandoci un po’ puoi addirittura calcolare la potenza media del lap in corso. Ma non è facilissimo.

che figata...
a sto punto vado su Garmin.
Ho visto che ultimo Garmin 130 molto leggero..permette l'installazione di queste app. Ma sto cercando una che calcola la potenza.

ti ricordi quale è l'app che permette di inserire formule ? forse AppBuilder ?
ho l'hobby della programmazione...

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
che figata...
a sto punto vado su Garmin.
Ho visto che ultimo Garmin 130 molto leggero..permette l'installazione di queste app. Ma sto cercando una che calcola la potenza.

ti ricordi quale è l'app che permette di inserire formule ? forse AppBuilder ?
ho l'hobby della programmazione...
Si quella, con le sue sorelle (3 versioni della stessa app), che permette di utilizzarle nei 4 campi disponibili per app per il Garmin.

Se mi contatti in privato, ti posso passare (appena ho un po' di tempo) la formula per calcolare la potenza media stimata nell'app in corso, che per le salite praticamente mi da risultati sovrapponibili a cio' che otterresti da bikecalculator.com (al netto di vento, scie e fattori esterni). Su lap in pianura o discesa perde di validita'.

Comunque sul forum di Garmin c'e' il titolare di questa app che ha messo una specie di guida con le variabili che si possono usare. A dire il vero non e' chiarissimo il tutto. ma lui risponde con frequenza a tutte le richieste. Ci ho perso un bel po di tempo ed occorrono test per fare cose complicate.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Miglior Pm economico come acquisto e manutenzione e che si possa montare su guarnitura fsa bb30?

Grazie.
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
420
14
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60

Per un po' ho usato anche io vpower ma soprattutto in salita è totalmente inaffidabile, meglio faceva Power AVG ma anche in questo caso la stima era molto approssimativa e in alcuni casi fuori da ogni logica

PS alla fine ho deciso di passare ad un pm

• Mi piace
Reactions: marcomilano

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
guarda che anche i più famosi misuratori di potenza..alla fine dei conti...sono dei stimatori di potenza..

Bè, non è proprio così, i misuratori partono dalla effettiva misurazione di una grandezza che è l'estensione fisica di uno o più elementi con caratteristiche note e da quella misurazione risalgono alla potenza espressa utilizzando altri parametri quasi tutti noti o misurabili con una precisione decente (ad esempio la cadenza).

Nel caso dei "calcolatori" quasi tutte le grandezze in gioco vengono per forza di cose determinate in base a "misurazioni" molto meno affidabili e quindi più che misurate sono appunto stimate e forniscono risposte accettabili soltanto in condizioni ben determinate (tipo salita a pendenza costante) e non di validità generale.

Entrambi i metodi sono affetti da carenze e da tolleranze, ma mentre i "misuratori" sono in grado di fornire un dato che è compreso a cavallo di pochi percentili del valore reale in ogni condizione, i "calcolatori" sono molto lontani da quegli intervalli anche nelle condizioni più favorevoli nelle quali si possano trovare.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine and yuk

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Bè, non è proprio così, i misuratori partono dalla effettiva misurazione di una grandezza che è l'estensione fisica di uno o più elementi con caratteristiche note e da quella misurazione risalgono alla potenza espressa utilizzando altri parametri quasi tutti noti o misurabili con una precisione decente (ad esempio la cadenza).

Nel caso dei "calcolatori" quasi tutte le grandezze in gioco vengono per forza di cose determinate in base a "misurazioni" molto meno affidabili e quindi più che misurate sono appunto stimate e forniscono risposte accettabili soltanto in condizioni ben determinate (tipo salita a pendenza costante) e non di validità generale.

Entrambi i metodi sono affetti da carenze e da tolleranze, ma mentre i "misuratori" sono in grado di fornire un dato che è compreso a cavallo di pochi percentili del valore reale in ogni condizione, i "calcolatori" sono molto lontani da quegli intervalli anche nelle condizioni più favorevoli nelle quali si possano trovare.

ho usato diverse volte Ipbike che è un software che stima la potenza e utilizza i dati "decenti" che dici tu.
Per averlo usato ti dico che funziona bene e i dati offerti sono attendibili.
Chiaramente non posso portarmi dietro un cellulare in gare in salita.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ho usato diverse volte Ipbike che è un software che stima la potenza e utilizza i dati "decenti" che dici tu.
Per averlo usato ti dico che funziona bene e i dati offerti sono attendibili.
Chiaramente non posso portarmi dietro un cellulare in gare in salita.
Il fatto che Ipbike "funzioni" non significa che i PM stimino la potenza. Le cose stanno esattamente come ha detto @Ipercool .
Francamente non ho idea neanche di cosa sia questo Ipbike ne' tantomeno su che principi si basi. Ma se ti trovi bene, ben per te!

• Mi piace
Reactions: yuk

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Il fatto che Ipbike "funzioni" non significa che i PM stimino la potenza. Le cose stanno esattamente come ha detto @Ipercool .
Francamente non ho idea neanche di cosa sia questo Ipbike ne' tantomeno su che principi si basi. Ma se ti trovi bene, ben per te!

continuo a non capire le tue parole. Forse stai facendo un po di confusione...
Cmq se per te i normali PM non stimano la potenza allora c'è da preoccuparsi seriamente sull'utilità di questi strumenti.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
continuo a non capire le tue parole. Forse stai facendo un po di confusione...
Cmq se per te i normali PM non stimano la potenza allora c'è da preoccuparsi seriamente sull'utilità di questi strumenti.
i normali PM non stimano la potenza ma la calcolano. Una forza applicata ad un corpo lo deforma. Se si prende una rosetta estensimetrica e la si applica solidale al corpo , la deformazione dello stesso deformera' anche la rosetta (o strain gauge in inglese) e conseguentemente si modifichera' la sua resistenza elettrica. Applicando alla rosetta una differenza di potenziale si potra' misurare la variazione di resistenza e quindi la deformazione subita. Quindi una rosetta calcola una variazione di resistenza tramite la quale si misura la deformazione e quindi la forza. Tutto cio' nei limiti di una deformazione elastica.
Una volta calcolata la forza (che di fatto e' un momento torcente) conoscendo la velocita' di rotazione, si ottiene la potenza.
Quindi la potenza non e' stimata ma calcolata.

http://www.miro.ing.unitn.it/downlo... del Corso/4 Misura Deformazione/LEZ_Luca.pdf

Ultima modifica: