Devo allenare l'esplosività? Come?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
vi scrivo perché avendo da poco il misuratore di potenza, ed esaminando i miei dati, mi sono accorto di una cosa: la mia potenza per 1 minuto non è al pari (relativamente) con quelle di 5 secondi, 5 minuti e 60 minuti.

Guardate il grafico allegato, che è stato più volte postato anche su questo forum, che è una categorizzazione dei ciclisti (secondo le categorie di competizione americane) per W/kg.

Nel grafico ho cerchiato in rosso i miei valori.

Come vedete, se per i 5 secondi, 5 minuti e 60 minuti (FTP) sono tra "moderato" e "buono", la mia potenza per 1 minuto è praticamente quella di una persona non allenata!

Alcuni dati su di me: 33 anni, 171 cm, 60-61 kg, 237W alla soglia.
Potenza massima per 1 minuto = 400W.

Adesso che la stagione è finita ed è tempo di pensare alla prossima, come pensate che possa migliorare questo sbilanciamento?

Grazie!
Salvatore

Allegati

• power.jpg
    power.jpg
    74 KB · Visite: 92

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io farei la preparazione inserendo sedute in palestra e in perido di gare un paio di uscite la settimana lavorando su intervallato ad alta intensità 1+2 recupero

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
vi scrivo perché avendo da poco il misuratore di potenza, ed esaminando i miei dati, mi sono accorto di una cosa: la mia potenza per 1 minuto non è al pari (relativamente) con quelle di 5 secondi, 5 minuti e 60 minuti.

Guardate il grafico allegato, che è stato più volte postato anche su questo forum, che è una categorizzazione dei ciclisti (secondo le categorie di competizione americane) per W/kg.

Nel grafico ho cerchiato in rosso i miei valori.

Come vedete, se per i 5 secondi, 5 minuti e 60 minuti (FTP) sono tra "moderato" e "buono", la mia potenza per 1 minuto è praticamente quella di una persona non allenata!

Alcuni dati su di me: 33 anni, 171 cm, 60-61 kg, 237W alla soglia.
Potenza massima per 1 minuto = 400W.

Adesso che la stagione è finita ed è tempo di pensare alla prossima, come pensate che possa migliorare questo sbilanciamento?

Grazie!
Salvatore

Ciao salvatore,
sono alto 171 e come te peso intorno ai 61 kg con 6 anni in piu' di eta', purtroppo siamo fatti per salite lunghe e non per i scatti su questo devi fartene una ragione, pero' con l'allenamento puoi migliorare ed almeno stare a ruota quando su un cavalcavia o un muro quando partono a tutta. Hai due sistemi o trovi una salita lunga con pendenza media superiore al 4% e fai 20 secondi a tutta e 40 secondi a ritmo blando per dieci volte, usa una fascia cardio (che sicuramente gia' usi visto che hai un misuratore di potenza) in modo che nei 20 s lavori vicino la soglia e non partire troppo sparatato alle prime che poi non ce la fai a fare le rimanenti. Oppure soprattutto con l'avvicinarsi dell'inverno e' molto facile da fare sui rulli o su una spin bike. Fallo per massimo 2 volte a settimana ed intervalla almeno un giorno tra un esercizio e l'altro, perche' ti prova abbastanza fisicamente.
Buon allenamento

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
mi unisco al club dei...PIANTATI...ovvero passistoni.
Io ho fatto molto allenamento in palestra che poi va trasformato con uscite di tipo neuromuscolari..ovvero scatti da "fermo" con rapportone ( giusto per dirne una, poi ovviamento l'argomento è + vasto )

Anche l'inserimento di esercizi di pilometria anfatizzano molto l'esplosività del gesto atletico.